sabato 28 agosto 2021

Segnalazione "Elements - Il risveglio dell'etere" di Teresa Bonaccorsi

Segnalazione "Elements - Il risveglio dell'etere" di Teresa Bonaccorsi

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo una nuova interessante uscita, l'urban fantasy "Elements" di Teresa Bonaccorsi, di cui è disponibile il primo volume della serie: Il risveglio dell'etere. Pronti per scoprirlo?!


Titolo: Elements – Il risveglio dell'Etere

Autore: Teresa Bonaccorsi

Editore: Amazon Self Publishing

Genere: Urban Fantasy

Formato: Cartaceo e Digitale

Pagine: 236 (cartaceo) – 223 (digitale)

Prezzo: 9,99€ (cartaceo) – 2,99 (digitale)

ISBN: 979-8462207976

Trama: La vita tranquilla di una diciassettenne viene, di punto in bianco, stravolta dalla visione di un’intensa luce.

Il suo cammino di adolescente virerà verso incredibili rivelazioni e pericoli inattesi.

Da Acireale e Taormina, dalle acque dello Ionio alle falde dell’Etna, la giovane Clara dovrà imparare a conoscere se stessa al fine di adempiere al destino che altri le hanno prospettato.

Link acquisto Amazon!

Gli alberi e la vegetazione boschiva sembravano avvolgere la pianura in un abbraccio di infinite sfumature di verde. Si avvicinò al boschetto di fronte la casa, quindi si sdraiò a terra, sotto l’ombra degli alberi, dai quali filtrava solo qualche raggio di sole che riusciva a intrufolarsi tra le foglie.

Poteva sentire la terra che le accarezzava dolcemente il corpo, era morbidissima. Nessun ramo o sassolino le provocava fastidio.

Gli occhi chiusi le permisero di poter vedere con gli altri sensi. L’aria statica lasciava spesso il posto a un lieve venticello, nel quale si potevano cogliere note di castagni, pini e querce: era una rasserenante, confortevole carezza. Aveva colto l’occasione dell’attesa per poter fare quello che a lei piaceva più d’ogni altra cosa, così, com’era successo con l’aria e con l’acqua, adesso si lasciò avvolgere dalla terra. Aprì gli occhi: era completamente persa in quell’estasi di colori, profumi e suoni ora divenuti onirici.



Contatti:

Blog di Teresa Bonaccorsi

Facebook di Teresa Bonaccorsi

Instagram di Teresa Bonaccorsi

Twitter di Teresa Bonaccorsi

Biografia dell’autore: Teresa Bonaccorsi nasce ad Acireale nel lontano 1988. Scrittrice per passione e illustratrice di professione è anche appassionata di cucina, fotografia, musica e ricamo. Segue una spiritualità aperta e legata alla natura che la ispira tanto in campo artistico quanto nella quotidianità.



giovedì 26 agosto 2021

Aperitivo letterario con Francesca Cappelli al Circolo Aurora

  Aperitivo letterario con Francesca Cappelli al Circolo Aurora

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un altro evento fighissimo, promosso dalla nostra associazione "Nati per scrivere": l'aperitivo letterario con Francesca Cappelli, artista a 360 gradi, a Firenze!


APERITIVO LETTERARIO CON FRANCESCA CAPPELLI AL CIRCOLO AURORA

UN VIAGGIO TRA STORIE E LEGGENDE FIORENTINE

Venerdì 10 settembre, ore 18.30

c/o Circolo Aurora

Piazza Tasso 1/1 - Firenze


Sarà una serata dedicata alle storie e alle leggende fiorentine, quella promossa dall’associazione “Nati per scrivere” e ospitata dal Circolo Aurora di Firenze. Venerdì 10 settembre 2021, alle ore 18.30, l’artista Francesca Cappelli incontrerà il pubblico, presentando il suo nuovo romanzo “L’altra anima della città” (edito da NPS Edizioni), che ci porterà a passo per Firenze. 

L’altra anima della città”, infatti, è la storia di un’eredità, quella ricevuta da Elia, un liceale fiorentino a pochi passi dal diploma e dal futuro, che si ritrova addosso il pesante ruolo di custode dei ricordi di una città e di tutte le sue versioni, diventando una Memoria, una persona capace di viaggiare tra i mondi e conservare le storie di coloro che vi sono vissuti. Non è un’eredità facile e gli ci vorrà tempo per capirla e accettarla, tempo in cui conoscerà bizzarri personaggi, si farà amici in tutti i mondi e affronterà nemici che vogliono distruggere lo spirito aperto e tollerante di Firenze.

Il libro è anche un inno alle possibilità, alle tante varianti della vita, alle infinite opzioni che si presentano ogni giorno a ogni persona. È un invito ad abbracciarle tutte, a cogliere le occasioni, a non rinnegare le proprie scelte, a rispettare la libertà e la diversità. 

La presentazione del romanzo si terrà venerdì 10 settembre, alle ore 18.30, al Circolo Aurora, in Piazza Tasso 1/1, a Firenze, realtà attenta e attiva nella promozione della cultura. Presso i locali, il pubblico potrà godersi un aperitivo, conversando con Francesca Cappelli che accompagnerà la presentazione con l’esecuzione di alcune canzoni originali, composte appositamente per l’uscita del romanzo.

Appassionata di fantasy, Francesca Cappelli crea mondi fantastici da quando era bambina, è anche cosplayer e musicista. Il suo canale Youtube è Edlynn.

Per rimanere aggiornati, è in rete anche l’evento su Facebook!



Biografia

Francesca Cappelli nasce in provincia di Firenze nel 1983. È insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue sfumature, sono apparsi su varie antologie, tra cui il progetto “Bestie d’Italia” (NPS Edizioni).

Nel 2015 esce il suo primo romanzo, l’urban fantasy "Il Negoziato del Numero 47", per Lettere Animate. Si dedica anche alla musica folk, con il nome di Edlynn, e al teatro. Tra le sue passioni ci sono il gioco di ruolo e il cosplay.


Contatti:

“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)


Contatti:

Circolo Aurora, Piazza Tasso 1/1, Firenze

Telefono: 055/224059


mercoledì 25 agosto 2021

"Boschi, musica e leggende", evento speciale sul Monte Prana

"Boschi, musica e leggende", evento speciale sul Monte Prana  

Bentrovati, lettori! Oggi vi segnalo un evento davvero speciale, promosso dalla nostra associazione "Nati per scrivere", dove folclore, leggende, sport si incontrano! Scoprite di più!


“BOSCHI, MUSICA E LEGGENDE” AL RIFUGIO “LA CASA DEL MAESTRO”

UN EVENTO SPECIALE DEDICATO AL FOLCLORE LUCCHESE

Domenica 29 agosto

Rifugio “Casa del Maestro”

Monte Prana – Alpi Apuane (LU)


Sarà un evento speciale, dedicato al folclore lucchese, quello organizzato dall’associazione “Nati per scrivere” e da “Be Happy Trekking” per domenica 29 agosto 2021. Un’escursione, con merenda, musica e racconti sulle leggende locali.

L’escursione, curata da “Be Happy Trekking”, prenderà avvio da Lucese nel primissimo pomeriggio, per concludersi al Rifugio “La casa del maestro”, sul Monte Prana, dove i partecipanti potranno effettuare sosta e ristoro. Per l’occasione, l’associazione “Nati per scrivere” terrà un incontro sul folclore lucchese, con la presentazione dei libri “L’ora del diavolo”, di Alessio Del Debbio, e “Chi ha paura del Linchetto? Storie e leggende del folclore lucchese?”, editi da NPS Edizioni. Quest’ultimo volume contiene racconti fantastici di Del Debbio, canzoni di Joe Natta e disegni di Silvia Talassi, tutti ispirati alle leggende lucchesi.

La presentazione sarà accompagnata dall’esibizione della band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”, da una decina d’anni attiva sul territorio per promuovere cantando le storie e le leggende della zona. Musica, letteratura e sport si incontrano per un evento speciale, per scoprire tradizioni del folclore lucchese negli stessi luoghi dove si radunano streghi e folletti.

Per partecipare, obbligatoria la prenotazione al numero 333/9428361.

Per rimanere aggiornati, è in rete anche la pagina evento!

Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.



venerdì 13 agosto 2021

Lettura animata a Sestri Levante con Patrizia Mazzini

  Lettura animata a Sestri Levante con Patrizia Mazzini

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un altro evento interessante, che si terrà il 24 agosto a Sestri Levante (GE): la lettura animata della fiaba "Annetta non è una buona forchetta", di Patrizia Mazzini (NPS Edizioni).

AI GIARDINI MARIELE VENTRE LETTURE ANIMATE PER PICCOLI LETTORI

PATRIZIA MAZZINI PRESENTA IL LIBRO “ANNETTA NON È UNA BUONA FORCHETTA”

24 agosto, ore 18.00

Giardini Mariele Ventre

Sestri Levante (GE)


Non tutti sanno che i disturbi alimentari coinvolgono spesso anche i bambini e che una diagnosi tardiva rappresenta un elemento di forte compromissione per il loro stato di salute futuro. Da qui, e dall’esperienza personale della scrittrice, nasce il libro “Annetta non è una buona forchetta” (edito da NPS Edizioni), che Patrizia Mazzini presenterà per la prima volta al pubblico martedì 24 agosto, alle 18.00, presso i Giardini Mariele Ventre di Sestri Levante, sua città natale. Prima tappa di un tour che la porterà a incontrare grandi e piccini.

I lettori potranno così conoscere Aurora, la protagonista del libro, una bambina allegra e vivace, che ama stare con gli amici e con i suoi genitori, ma che ogni giorno, a pranzo e a cena, mette il broncio e trova mille scuse per saltare il pasto. Ingannata dalla fata Annetta, che le promette un castello pieno di giochi e senza cibo, Aurora impara a sue spese come può essere triste e pericoloso non mangiare. Sarà il mago Gaetano Mangiasano a salvarla e a farle scoprire la piacevolezza di un pasto in compagnia e… a chilometro zero. 

L’evento, organizzato dall’associazione “Nati per scrivere” e dalla libreria “Leggi e sogna”, di Sestri Levante, non sarà una semplice presentazione, bensì una vera e propria lettura animata, in compagnia della scrittrice Patrizia Mazzini e delle curatrici del volume, Maria Pia Michelini e Luciana Volante, quest’ultima autrice anche delle illustrazioni interne. I bambini potranno così partecipare attivamente alla storia, diventando protagonisti della fiaba, e divertirsi a colorare i disegni.

Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione via messaggio al numero 331/1551111 (Libreria “Leggi e sogna”) e, come da normativa attuale, il certificato verde.


Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/

Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/


Alessandro Ricci ospite della rassegna "Libri & Vigne" a Borgo a Mozzano

Alessandro Ricci ospite della rassegna "Libri & Vigne" a Borgo a Mozzano

Bentrovati, lettori! Oggi vi segnalo una bella iniziativa, per chi vive o si trova in vacanza in Lucchesia: l'incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Borgo a Mozzano (LU). Scopriamo di più!


ALESSANDRO RICCI OSPITE DI “LIBRI & VIGNE”

LO SCRITTORE GARFAGNINO PRESENTA I SUOI LIBRI A BORGO A MOZZANO

Venerdì 20 agosto

Ore 18.00

Giardino del palazzo comunale

Borgo a Mozzano (LU)


Venerdì 20 agosto, Alessandro Ricci presenterà i suoi libri a Borgo a Mozzano (LU), ospite del terzo incontro della rassegna “Libri & Vigne”, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Borgo a Mozzano.

Per l’occasione, lo scrittore garfagnino converserà con Alessio Del Debbio, direttore di NPS Edizioni, dei suoi libri: il romanzo di formazione “Il giovane Achille” e la nuovissima uscita “Guida turistica per sognatori”, entrambi editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e impreziositi dai disegni dell’illustratrice Stefania Franchi, che accompagnano i ragazzi nella lettura.

“Guida turistica per sognatori” raccoglie otto fiabe dedicate al simpatico Eugene De Lollis, giovanissimo membro della S.M.E.G.A., la Società Mondiale degli Esploratori e dei Grandi Avventurieri, raccontate dal suo fido maggiordomo Arnoldo. Un viaggio alla scoperta del mondo animale, per invitare i giovani lettori a essere curiosi, a farsi domande, a non smettere mai di sognare, nemmeno da grandi, proprio come ha sempre fatto Eugene, che in questo modo è riuscito a svelare numerosi misteri.

L’incontro si terrà nel giardino del palazzo comunale, a Borgo a Mozzano (LU), venerdì 20 agosto 2021 alle ore 18.00, accompagnato dalla degustazione di vino del territorio, a cura di Cantina Gigli, di Angelo Bertacchini.

L’evento, a ingresso gratuito, nel rispetto delle norme vigenti anti-covid, prevede obbligatorietà di certificato verde (green pass).


Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook NPS Edizioni


mercoledì 11 agosto 2021

Segnalazione "Guida turistica per sognatori" di Alessandro Ricci

  Segnalazione "Guida turistica per sognatori" di Alessandro Ricci

Buongiorno, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di un nuovo libro per ragazzi, la deliziosa raccolta di fiabe: "Guida turistica per sognatori", di Alessandro Ricci, illustrate da Stefania Franchi per NPS Edizioni. Il blog aveva già ospitato il blogtour, adesso il libro è ordinabile su tutti gli store di libri e in libreria. Buona lettura!


Titolo: Guida turistica per sognatori

Autore: Alessandro Ricci

Illustrazioni: Stefania Franchi

Casa editrice: NPS Edizioni

Genere: narrativa per ragazzi

Formato: cartaceo 

Prezzo: 12 euro 

Pagine: 84

ISBN: 978-88-31910-392

Uscita: 15 luglio 2021

Disponibile su tutti gli store di libri e ordinabile in libreria e sul sito NPS


Quarta di Copertina:

Forse non lo conoscete, ma Eugene De Lollis è il più grande esploratore della storia. Lo so bene, visto che l’ho cresciuto io. Mi chiamo Arnoldo e sono il suo fedele maggiordomo. 

Sognatore instancabile, Eugene fin da bambino ha mostrato un'inesauribile voglia di avventura, tanto da diventare il più giovane membro della S.M.E.G.A. (Società Mondiale Esploratori e Grandi Avventurieri).

Chissà quali fantastiche scoperte ci avrebbe regalato, se non fosse scomparso misteriosamente!

Di lui mi resta solo qualche foto e il suo diario.

In questo sorprendente quadernetto sono annotate le sue stupefacenti scoperte, segreti indicibili e misteri millenari.

Per questo vi ho invitato qua: per leggerlo assieme a me.

Siete stati scelti tra milioni di bambini per intelligenza e acume, coloro che condivideranno i segreti del favoloso diario.

Pronti per l'avventura?!


Nella vita a volte ci sentiamo inutili, o in ritardo, perché l’occasione che gli altri hanno colto a noi non si è presentata. In realtà siamo esattamente dove dobbiamo essere e non riuscire a fare quello che fanno tutti non significa che siamo sbagliati, significa solamente che il nostro destino non si è ancora compiuto.

Biografia autore: 

Alessandro Ricci

Vivo in Garfagnana e invento favole da quando sono piccolo, e anche da adulto metà della mia vita si svolge in mondi fantastici. Sono nato il 15 dicembre 1981, ricordo benissimo che era martedì: non che cambi qualcosa, ma è sempre meglio che nascere di lunedì. Il lunedì non piace a nessuno. 

Sono stato uno studente pigro e indolente, ma sono un lettore appassionato, soprattutto di autori come Dahl e Rodari, i principali colpevoli del mio istinto a viaggiare per mondi fantastici e di raccontare alle persone quello che scopro. Più che uno scrittore, sono una guida turistica. 

Per NPS Edizioni ho pubblicato il romanzo di formazione “Il giovane Achille” e ho partecipato con i miei racconti ai volumi 2 e 3 di “Bestie d’Italia” (NPS Edizioni).


Biografia illustratrice:

Stefania Franchi 

Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti anni meno. In tutti i sensi. 

Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione. Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica. 

La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri.