lunedì 25 ottobre 2021

Segnalazione "I Custodi di Dramar − Volume 1 − Arcani Tributi" di Sara Ortolani

 Segnalazione "I Custodi di Dramar − Volume 1 − Arcani Tributi" di Sara Ortolani

Bentrovati, lettori. Oggi vi presento il primo volume della saga dei Custodi di Dramar, scritta da Sara Ortoloni, che vede finalmente la luce. Pronti per scoprire "Arcani tributi"?



Titolo: I Custodi di Dramar − Volume 1 − Arcani Tributi

Autore: Sara Ortolani

Editore: Self published - Amazon

Genere: Fantasy, Dark Fantasy, Grim

Formato: Ebook e paperback

Pagine: 416

Prezzo: ebook 0,99 € − paperback 10,99 €

ISBN: 979-8458903578


Trama: Dramar è un mondo che pullula di magia, ma essa non è a buon mercato. Ha sempre un costo, esige un tributo.

Nella città ribelle di Ruht, ai confini del regno del Sale, il mercato dei tributi è fiorente e pericoloso.

Quando i fornitori di reagenti per incantesimi vengono misteriosamente a mancare, un improbabile gruppo di individui comincia ad indagare. Un prete dispensatore di morte, un monaco ligio alle regole, una schiava dei bassifondi, un’elfa custode di foreste, un mercenario senza ambizioni e un principe irresponsabile col vizio del gioco. Nulla li accomuna, tranne il fatto che, da lontano, gli Shyr immortali li osservano. Forse c’è una pagina già scritta nel rotolo del destino che attende soltanto di essere letta ad alta voce, ma non è detto che a scriverla non possano essere dei semplici mortali.


Link acquisto (Amazon).


“Posso fare un pezzo di strada con te?” gli stava chiedendo Saffie. 

“Ci sono possibilità che tu non venga, se dico di no?”

“Assolutamente nessuna!” trillò lei.

Nathan sospirò. Non se la sarebbe scollata di dosso finché lei non avesse deciso di lasciarlo in pace. Cercò di ricordare la parte _non del tutto spiacevole _ del rituale, ma in quel momento non gli veniva in mente niente.

“Pensa un po’” riprese la ragazza. “Praticamente non ti fai vivo per tipo cinque cicli e poi in un giorno ti vedo fare questa strada per ben tre volte”.

“Mi pedini, per caso?”

“Cosa credi, che un convoglio scortato dai monaci del Muro passi inosservato da queste parti? Probabilmente se ti fossi messo a fare le capriole in mezzo alla piazza del mercato con un campanaccio al collo avresti attirato meno attenzioni”.

Nathan tacque, le mani ficcate in tasca.

“Ho visto che avete fatto un bel po’ di spese giù al porto” seguitò lei. “Cos’erano, provviste per l’inverno?”

Nathan la guardò storto. “Regola numero due, Saffie”.

Lei alzò gli occhi al cielo. “Mai fare domande sugli affari della congrega” recito’.

“Brava”.

“È solo che eravate davvero in parecchi, doveva esserci roba per un bel po’ di reali, dentro quelle casse, altrimenti…”

“Se non cambi argomento, la conversazione finisce qui” la interruppe Nathan.

“Eddai, sono solo curiosa”.

“La curiosità accorcia la vita. Sai che significa?”

“Sì, sì, messaggio ricevuto. Chi assaggia troppo, poi fa indigestione”.

“Come?”

“Ma sì, chi ficca il naso non avrà i capelli bianchi, il gatto briccone non mangia un boccone…”

“Che caspita stai dicendo?”

“Lo stesso che hai detto tu. Da queste parti si dice così e in un centinaio di altri modi, più o meno”.

Nathan sbuffò. Ogni tanto Saffie se ne usciva con quel suo dramariano Volgare non solo poco altolocato ma anche sconclusionato. Le parole le uscivano di bocca alla rinfusa, non una di esse veniva usata con il significato che le competeva e la cosa era oltremodo seccante.

_Promemoria per Nathan: stabilire una regola contro il gergo Franco della feccia di Dramar_.

Fecero qualche passo in silenzio, poi Saffie riattaccò: “E adesso dove te ne vai di bello?”

Nathan si limitò ad un’occhiataccia. 

“Regola numero due, ho capito […]”


Contatti:

Pagina Facebook "I custodi di Dramar"

Biografia

Sara Ortolani nasce a Umbertide (PG) nel 1987. Laureata in filosofia all’Universita di Perugia, se ne va poi in giro per il mondo tra Germania e USA a farsi le ossa per la sua attività manageriale nel campo della meccanica di precisione, sbocco naturale dopo anni di Fenomenologia dello Spirito studiata in lingua originale.

Ha tuttavia sempre trovato il tempo per le sue passioni, l’arte, la musica, la lettura, i giochi di ruolo e, ovviamente la scrittura, in cui si cimenta con la serietà che riserva a tutte le cose importanti della vita, senza però essere seriosa. Vive e lavora nella provincia umbra con suo marito dopo essere tornata da un lungo periodo negli USA e è molto meno antipatica di come sembra.


domenica 24 ottobre 2021

Segnalazione "Streghe d'Italia" - NPS Edizioni

 Segnalazione "Streghe d'Italia" - NPS Edizioni

Bentrovati, lettori. Oggi vi parlo di un progetto che mi sta particolarmente a cuore, perché l'ho curato per NPS Edizioni: "Streghe d'Italia", un volume di racconti intensi e pungenti, dedicati alle streghe italiane, a cui hanno partecipato 14 scrittori e scrittrici, penne di qualità della nostra letteratura! Scopriamolo insieme!


Titolo: Streghe d’Italia

Autore: Autori vari

Editore: NPS Edizioni

Genere: antologia di racconti fantastici

Pagine: 228

Formato: cartaceo e digitale

Prezzo: 14 euro (cartaceo) / 2,99 euro (digitale)

ISBN: 978-88-31910-446 (cartaceo) / 978-88-31910-453 (ebook)

Uscita: 1 novembre 2021

Copertina di Vincenzo Pratticò


Quarta di copertina:
Masche, basure, janare. L’Italia è popolata da numerose comunità di streghe, che in ogni regione, a volte anche in ogni città o paese, assumono caratteristiche proprie. Esperte guaritrici e studiose delle erbe, conoscitrici dei rimedi contro il malocchio o spiriti inquieti destinati a non trovare riposo, sono una presenza ricorrente nel folclore nostrano, che si manifesta in borghi dedicati, piazze in cui venivano condannate e bruciate, cantilene per invocarle o per scacciarle. 
In questo libro scoprirete alcune delle loro storie, spaziando lungo la penisola italiana, di oggi e di ieri, in compagnia di donne misteriose e terribili. 
Tenete acceso il lume, cari lettori, o le Streghe d’Italia vi faranno perdere la ragione!

Disponibile su tutti gli store di libri e ebook!


ARRIVA IN LIBRERIA “STREGHE D’ITALIA” PER NPS EDIZIONI

UN PROGETTO DI RECUPERO DEL FOLCLORE ITALIANO

 

Arriva in libreria “Streghe d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati alle leggende delle streghe italiane, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”.

L’Italia è popolata da numerose comunità di streghe, che in ogni regione assumono caratteristiche proprie: masche, basure, janare e molte altre. A volte appaiono come esperte guaritrici e studiose di erbe, conoscitrici di rimedi contro il malocchio, finendo bruciate in piazza, vittime di un clima di sospetto e di odio. In altre zone sono donne terribili e vendicative, spiriti inquieti da temere, evitare o da scacciare.

«Con questo volume, abbiamo voluto raccontare alcune delle loro storie, spaziando lungo la penisola italiana, di ieri e di oggi» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere” e curatore del volume. «“Streghe d’Italia” si inserisce nel più ampio progetto di recupero e valorizzazione del folclore nostrano che NPS Edizioni porta avanti con convinzione fin dagli esordi, segno distintivo della nostra linea editoriale. Dopo il trittico “Bestie d’Italia” (2019 e 2020), arrivano le “Streghe d’Italia”, e nel frattempo è già in lavorazione il volume sui “Fantasmi d’Italia”, previsto per l’autunno 2022».

Il libro “Streghe d’Italia” contiene quattordici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo: L’anatema della Dragunara, di Giuseppe Gallato; La vecchia del pozzo, di Marco Bertoli; La paglia del demonio, di Miriam Palombi; C’è una certa vecchia di nome Dipsas, di Alessandra Leonardi; Elektita, di Elena Mandolini; Amaranta, di Alessandro Ricci; Matteuccia di Ripabianca, di Daniela Tresconi; Lia, di Laura Rizzoglio; Il gatto nero, di Debora Parisi; Piazza Julia Carta, di Luciana Volante; Tieni acceso il lume, di Francesca Cappelli; Le tre Maddalene, di Micol Fusca; L’arco delle streghe, di Monica Serra; La rificolona, di Alessio Del Debbio.

Streghe d’Italia” è già disponibile in prevendita sul sito NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri dal 1 novembre 2021.

Presto inizierà il tour promozionale, che vedrà l’editore e i vari autori in giro per la penisola. Tra le tappe previste, la presentazione al festival “Lucca Città di Carta”, ad aprile 2022.


Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, laboratori di lettura, scrittura creativa e editoria.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età.

 

Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook NPS Edizioni

 

 

sabato 23 ottobre 2021

Segnalazione "Il Dio dalle lunghe dita" di Lucia Guglielminetti

 Segnalazione "Il Dio dalle lunghe dita" di Lucia Guglielminetti

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo una nuova "terrificante" uscita: "Il Dio dalle lunghe dita", di Lucia Guglielminetti (edito da DZ Edizioni). Con copertina della bravissima Livia De Simone. Pronti per scoprirlo?!

Titolo: Il Dio dalle lunghe dita

Autrice: Lucia Guglielminetti

Editore: DZ Edizioni

Genere: Horror

Prezzo: 14,90 euro

Disponibile su tutti gli store di libri e sul sito DZ!


Quarta di copertina: 

In un pomeriggio d’estate, Marco e Francesco scovano un vecchio armadio nelle stanze in disuso della casa dei nonni. Marco chiude Francesco nell’armadio, per gioco. Non sa che quel gesto cambierà per sempre la sua vita e metterà fine a quella del fratellino. 

Qualcosa di terribile e oscuro si annida oltre le ante dell’armadio, ma solo molti anni dopo Marco scoprirà di cosa si tratta e deciderà di combatterlo, per se stesso e per il fratello scomparso. Spaventose divinità, riti druidici e la storia di una vita alla costante ricerca di riscatto.

Biografia

Lucia Guglielminetti nasce ad Asti nel 1969.Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, insegna inglese nelle scuole medie. Vive con la famiglia in un piccolo paese della provincia astigiana.

Ha all'attivo due romanzi pubblicati con la Casa Editrice Marlin (2012: RVH – Ascesa alle Tenebre; 2013: RVH- Sette giorni per i lupi) i primi due episodi della saga sul vampiro olandese Raistan Van Hoeck. Nel Buio, Morte e vita, Sleeping Sun e Il falco e il cacciatore, i successivi episodi della saga di RVH, sono autopubblicati.

Il racconto “L'ospite inatteso”, da cui la saga prende il via, è stato tra i vincitori del concorso “Le ali della Fantasia 2010” ed è stato pubblicato in una raccolta, così come altri lavori della scrittrice.

Nel 2017 pubblica il romanzo thriller/horror Versus con la Casa editrice Dark Zone, secondo classificato al Torneo Cittadella 2020, e la raccolta Acherontis. (2018)

Ama la musica rock, la lettura, la scrittura, il cinema e le serie TV, oltre agli scrittori come Stephen King, che non ti fanno dormire la notte.



venerdì 22 ottobre 2021

Segnalazione "La terza arte" di Francesco Zamboni

 Segnalazione "La terza arte" di Francesco Zamboni

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo con piacere l'uscita di "La terza arte", secondo capitolo della meravigliosa saga "Il sommo incantatore" di Francesco Zamboni (edito da Dark Zone). Ricordate il primo episodio "Il richiamo della vendetta"? Con il mitico Joras alle prese con incantesimi e problemi?! Bene, qua l'avventura prosegue, anzi si complica! ;) Scopriamo di più!

Titolo: La terza arte

Autore: Francesco Zamboni

Editore: DZ Edizioni

Saga: Il sommo incantatore

Genere: Fantasy epico

Copertina di Antonello Venditti

Disponibile su tutti gli store di libri e sul sito DZ


Quarta di copertina: 

Nidlun, città degli incantatori. Joras Perelthar ha sconfitto Simmorg il Mago e salvato la città, ma nella lontana Vydra le intenzioni di Shurya l’Arcimago restano un mistero. Un giorno, Joras riceve una visita inattesa che lo spinge a partire verso terre lontane per far luce sulla scomparsa di un vecchio amico.

Heim, margine orientale del Nidlunor. Una giovane elementale di nome Kelthra combatte contro i pregiudizi del suo popolo, ma ben presto una sfida ancora più ardua le si para davanti: salvare il villaggio dalla furia vendicativa di uno dei suoi leader.

Due storie lontane destinate a intrecciarsi in un fantasy in salsa battle-shonen , alla riscoperta di valori come la fiducia, l’amicizia e di quella forza prorompente che sta alla base dell’essere diversi.


Biografia

Francesco Zamboni è editor, writing coach e consulente editoriale freelance. Collabora stabilmente con diversi editori e autori ed è foreign rights editor per Carthusia Edizioni, per la quale è anche tra i coordinatori del Silent Book Contest. Ha ricoperto il ruolo di tutor presso il corso di Alta Formazione in scrittura creativa “Il Piacere della Scrittura” dell’Università Cattolica di Milano. Dopo una serie di racconti pubblicati su varie antologie, la trilogia de “Il Sommo incantatore” segna il suo esordio nell’ambito dei romanzi.


giovedì 21 ottobre 2021

Segnalazione I CUSTODI DEL CAOS di Miriam Palombi

Segnalazione I CUSTODI DEL CAOS di Miriam Palombi

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un'uscita interessante, di un'autrice più volte ospite del nostro blog: "I custodi del caos", breve romanzo fantasy di Miriam Palombi, disponibile in digitale per Delos Digital. Scopriamo insieme!


Titolo: I custodi del caos

Autrice: Miriam Palombi

Genere: Fantasy - Romanzo breve

Copertina di Silvia Perosino

Collana a cura di Alessandro Iascy e Giorgio Smojver

Illustrazioni di Silvia Perosino

Data di uscita: 19 ottobre 2021

Editore: Delos Digital srl

Collana: Heroic Fantasy Italia n. 45

Pagine (stimate): 57

Formati: epub, kindle

Prezzo: Euro 2,99


L'antico Egitto, le sue arcaiche divinità, un amuleto maledetto e nelle mani di un ladro la salvezza della terra dei faraoni.


Apep, il Dio del Caos, si è macchiato del più orrendo dei crimini, la Necromanzia: i suoi rituali blasfemi hanno riportato in vita schiere di cadaveri per farne una legione infernale. E per questo è stato giustiziato.

Alla sua morte, Isfet, essenza vitale del dio, viene racchiusa in un Idolo dalle sembianze mostruose, nascosto tra le aspre Montagne del Merur.

Setau giovane ladro, che sbarca il lunario depredando i templi di Menfi, scoprirà che qualcosa di misterioso lo lega alla sorte del Dio del Caos. Il frammento di amuleto che porta al collo cela più di un segreto; primo fra tutti l'esistenza dei Custodi, guardiani in grado di contenere il potere distruttivo di Isfet. Se l'antico segreto riaffiorasse dalle sabbie del deserto, rischierebbe di corrompere e stravolgere le leggi della Natura. Il Caos regnerebbe ovunque.

Ma cosa accadrebbe se Apep si reincarnasse in chi venera le tenebre, tanto da agognare che l'oscurità della morte cali sul Nuovo Regno? Dietro la maschera funebre del sacerdote di Ptah si nasconde una minaccia ancor più terribile.

Suo malgrado Setau sarà costretto a intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca dell'Idolo, che lo condurrà al proprio destino. Ma dovrà fare in fretta, non può immaginare mai cosa lo attenderà al suo ritorno.


L'AUTRICE

Miriam Palombi è nata a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice, autrice di narrativa horror, dark fantasy, thriller. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere. È membro della Horror Writers Association. Cura la collana horror della DZ Edizioni, è tra i fondatori del blog Horror Cultura ed è socia dell'associazione culturale La nuova carne. Da sempre porta avanti un progetto per la divulgazione della cultura Horror. 

Disponibile su tutti gli store di ebook!


mercoledì 20 ottobre 2021

Presentazione di "Era l'11 settembre" a Firenze

  Presentazione di "Era l'11 settembre" a Firenze

MIRKO TONDI PRESENTA IL ROMANZO “ERA L’11 SETTEMBRE” 

ALLA LAURENZIANA UN EVENTO LETTERARIO PER RICORDARE LA TRAGEDIA DEL 2001

Giovedì 28 ottobre la sede dell’associazione sportiva dilettantistica Laurenziana a Firenze sarà animata da un evento letterario per ricordare i vent’anni dagli attentati del 2011: lo scrittore Mirko Tondi presenterà il suo romanzo “Era l’11 settembre”, edito da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione culturale “Nati per scrivere”, intervistato da Monica Melucci, psicologa e psicoterapeuta.

Era l’11 settembre” è la storia di un uomo che ha perso suo figlio, proprio il giorno degli attentati a New York e al Pentagono, e che da allora non si dà pace, certo di averne causato la morte. Adesso, alla soglia degli ottant’anni, decide di raccontare la sua storia a un ghost-writer, e il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.

Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo. Originario di Firenze, l’autore scrive da anni racconti e romanzi, cura laboratori e workshop di scrittura e lettura creativa, deciso a fare della scrittura la sua professione.

“Era l’11 settembre” (NPS Edizioni, 10 euro) è disponibile su tutti gli store di libri ed ebook e ordinabile sul sito della casa editrice.

La presentazione si svolgerà giovedì 28 ottobre 2021, alle 18.00, presso il salone dell’associazione Laurenziana, in Via Magellano, 13 (zona Firenze Nova). 

Per rimanere aggiornati è online anche la pagina Facebook dell’evento!



Contatti:

“NPS Edizioni” è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, nata da un gruppo di appassionati lettori per promuovere la cultura del libro. L’associazione cura laboratori di scrittura creativa, workshop su scrittura e editoria, letture animate, incontri con autori e rassegne letterarie.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook NPS Edizioni

domenica 17 ottobre 2021

Segnalazione "L'uomo che riavvolgeva il nastro" di Paolo Santaniello

Segnalazione "L'uomo che riavvolgeva il nastro" di Paolo Santaniello

Bentrovati, lettori. Oggi vi parlo di un nuovo romanzo, edito da La Ruota Edizioni: "L'uomo che riavvolgeva il nastro", mistery scritto da Paolo Santaniello. Scopriamolo insieme! 


Titolo del libro: L’UOMO CHE RIAVVOLGEVA IL NASTRO

Autore: PAOLO SANTANIELLO

Casa editrice: LA RUOTA 

Genere: MYSTERY / NARRATIVA

Prezzo: (cartaceo) 10,00 euro

Pagine: 252


Trama:  

In seguito a circostanze misteriose, Massimo Roma si ritrova in possesso della capacità soprannaturale di barare a una delle regole fondamentali nel gioco della vita: può “riavvolgere il nastro”, tornare indietro nel tempo di pochi minuti. Senza dirlo a nessuno, fugge in America a caccia di successo, soldi e avventure fra i tavoli dei casinò di Atlantic City; mentre i fratelli Elena e Menico, dall’Italia, si mettono sulle sue tracce partendo da pochi indizi trovati nella loro casa al mare in Calabria.

Disponibile su tutti gli store di libri!


“Volevo vincere sempre; potevo vincere sempre. Nessuno mi avrebbe mai scoperto, nessuno mi avrebbe mai fermato. Sempre di più, sempre di più. E il rischio non era quello di perdere tutto e rovinarsi: nel mio caso il rischio era di non smettere mai più di vincere.

Vincere. Vincere all’infinito”


Biografia autore

PAOLO SANTANIELLO (Caserta, 1975), docente “contrastivo” di liceo in provincia di Napoli, ama la matematica, il cinema, la letteratura, i giochi, i diritti civili e il libero pensiero.

Il suo primo libro di narrativa è "Acero e Acciaio" (Aporema Edizioni, 2020) un romanzo storico collocato nell’Europa di fine Ottocento. Nel 2021 ha pubblicato racconti di generi vari in antologie e l’audiolibro "Lo strano caso del paziente M" a cura di Modus Operandi, novella horror-gotica classificata al primo posto del concorso Creepypopcorn. Il secondo romanzo è "L'uomo che riavvolgeva il nastro" (La Ruota, 2021) un mystery ambientato nel mondo dei casinò di Atlantic City. 

Sito web dell’autore! 


venerdì 15 ottobre 2021

Segnalazione uscita "Cats of Sword & Sorcery"

Segnalazione uscita "Cats of Sword & Sorcery" 

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un'uscita simpatica: l'antologia "Cats of Sword & Sorcery", edita dall'associazione Italian Sword & Sorcery, che da anni pubblica libri di vario tipo su questo sottogenere del fantastico. Un progetto davvero interessante. Scopriamo di più!

L’Associazione Culturale Italian Sword and Sorcery è lieta di annunciare la pubblicazione della prima raccolta di racconti weird, sword & sorcery e fantasy storico dedicata al gatto, intitolata “Cats of Sword & Sorcery”. L’antologia, curata da Andrea Guido Silvi, comprende dieci racconti tra cui cinque frutto del Concorso per Racconti e Illustrazioni Cats of Sword and Sorcery patrocinato dall’Associazione. La copertina (di Fabio Leone) e le altre illustrazioni interne sono le migliori opere grafiche presentate allo stesso concorso.

Il gatto non è solo il compagno di vita ideale di tanti artisti, passati e presenti, è anche un eccezionale compagno d’avventura. E facilmente da presenza secondaria il suo ruolo può diventare quello di protagonista d’una storia, tanto più se in essa compaiono magia, antichi misteri o incomprensibili rituali notturni. Dai primi Faraoni a oggi, dall’Africa all’Artico, nessun altro animale è stato guardato come il gatto: affettuoso ma mai sottomesso, domestico ma non addomesticabile, saggio e comunque selvaggio. 

Nel tempo è stato divinizzato e demonizzato… e la sua collocazione nel fantastico è naturale quanto quella nel mondo reale. Occhi lucenti nel buio. In questa raccolta Sword & Sorcery si spazia dal racconto di taglio storico a quello fiabesco, ma il gatto è sempre tra i protagonisti perché “i gatti vedono nell’oscurità, e vedere nell’oscurità non vuol dire vedere bene anche con poca luce”.


Racconti di: Francesco Battaglia, Nikolas Dau Bennasib, Mirko Di Bella, Gianmaria Ghetta, Andrea Gualchierotti, Mala Spina, Nicola Pagan, Giuseppe Recchia, Giorgio Smojver, Andrea Guido Silvi.

Illustrazioni di: Silvia Bortoloni, Fabio Leone (copertina), Anna Marchi, Rita Micozzi, Maria Rosaria Monticelli.

Brevi saggi di: Daniele Palmieri e Cristiano Saccoccia



La pubblicazione di questa antologia fa parte di un progetto più ampio volto, a valorizzare il gatto come protagonista di racconti weird e fantasy. Per ulteriori informazioni consultare il profilo Instagram dell’iniziativa Sword, Sorcery & Cats!



venerdì 8 ottobre 2021

Blogtour "La masca", di Laura Rizzoglio

Blogtour "La masca", di Laura Rizzoglio

“LA MASCA”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLA STREGA PIEMONTESE

ESCE IL NUOVO ROMANZO DI LAURA RIZZOGLIO EDITO DA NPS EDIZIONI 

Arriva in libreria “La masca”, della scrittrice Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il romanzo è arrivato finalista alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, promosso da “Nati per scrivere”, e premiato durante il festival “Lucca Città di Carta 2020”.

Ambientato nelle Langhe del Dopoguerra, il romanzo segue le avventure di Lorenzo e Laura, due giovani fratelli, che si ritrovano a indagare su un terribile omicidio che scuote la comunità dei Tre Pini, tranquilla borgata dove tutti conoscono tutti e su cui ancora aleggia il ricordo dei racconti popolari su masche, mascon e maledissiun. Basta poco, infatti, per convincere gli adulti della colpevolezza della masca, l’anziana donna tacciata come strega, e tirar fuori vecchi rancori e odi sopiti.

«Con “La Masca” ho voluto omaggiare i miei luoghi natii, le storie di mia nonna sugli anni difficili del Dopoguerra, storie che hanno nutrito la mia immaginazione» spiega l’autrice. «Le Langhe sono un luogo magico, ricche di colori, profumi, aromi che mi portano ogni volta indietro nel tempo, insieme agli amici dell’allegra brigata del Bricco, con cui anch’io, come i protagonisti del romanzo, sono felicemente cresciuta». 

Originaria di Asti, Laura Rizzoglio è impiegata commerciale. Ama perdersi nei libri che divora e nei mondi fantastici che crea. Dopo il fantasy “Edenya”, primo capitolo della trilogia dell’anima, “La masca” è il suo secondo romanzo.

La masca” è disponibile sul sito NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione culturale Nati per scrivere, e ordinabile in cartaceo in libreria e su tutti gli store di libri, in digitale sulle varie piattaforme di ebook.

«Non si conosceva il vero nome della masca, ma tutti sapevano chi fosse e nessuno voleva averci a che fare. Per una sciocchezza avrebbe potuto lanciare una maledizione attraverso il tocco fugace di un vestito o tramite una cantilena, appena accennata dal movimento delle labbra, recitata al posto di una liturgia domenicale: antichi giochi di magia in grado di rovinare una persona o un’intera genia».

Biografia:

Laura Rizzoglio nasce ad Asti nel 1973. Cresciuta in un piccolo borgo delle Langhe, si è laureata in lingua tedesca; oggi è impiegata in una ditta enologica. Ritrova la passione per la lettura e la scrittura a seguito di una grande crisi spirituale dalla quale scaturisce “Edenya”, primo capitolo della “trilogia dell’anima”, edito nel 2019. “Illirya”, il secondo capitolo, uscirà nel 2021.

I luoghi natii ispirano il romanzo, “La Masca”, secondo classificato al concorso “Misteri d’Italia”.



Scheda:

Titolo: La masca

Autore: Laura Rizzoglio

Editore: NPS edizioni

Genere: urban fantasy / folclore italiano

Formato: cartaceo e digitale

Pagine: 152

Prezzo: 14 euro (cartaceo), 2,99 euro (digitale)

ISBN: 978-88-31910-415 (cartaceo) - 978-88-31910-408 (digitale)

Copertina di Mala Spina.




giovedì 7 ottobre 2021

Segnalazione "La rinascita" di Melissa Pratelli

Segnalazione "La rinascita" di Melissa Pratelli

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di "La rinascita", quarto capitolo della saga urban fantasy romantica di Melissa Pratelli: "I figli di Danu", edita da DZ Edizioni. Pronti per scoprire il gran finale?!


Quarta di copertina:

Andrew è scomparso.

La Confraternita, guidata da Sean, cerca di capire come affrontare un nemico che sembra imbattibile e la cui identità è sempre più chiara: si tratta di Balor, un gigante malvagio che la dea Danu, assieme al figlio Lugh, ha rinchiuso in un regno sotterraneo chiamato Abisso.

Il nome di Balor fa paura, così come il destino che attende tutti se l’oscurità dovesse avere la meglio. Ma nessuno vuole tirarsi indietro. Lee è un’arma a doppio taglio: l’unica che può fermare il demone e, allo stesso tempo, la sola che può liberarlo dalla sua prigionia.

Quando le alleanze cambiano e il tradimento di un amico rischia di far precipitare la situazione, la ragazza dovrà aggrapparsi alla propria natura e trovare la forza dentro di sé. Per andare avanti, per salvare tutti.

Quale sarà il prezzo da pagare?

Tra colpi di scena e combattimenti all’ultimo respiro, arriva l’epica conclusione della saga de I Figli di Danu.


«La verità è che sono io a sentirmi in colpa, perché non mi ero accorta di un bel niente. Non mi accorgo mai di un bel niente, come quando tu ti sei trasformato in lupo e hai perso te stesso davanti ai miei occhi. Sono sempre così occupata a preoccuparmi di come farò a fare questo o quello che non mi rendo conto di ciò che mi accade intorno.»

Una lacrima le scese lungo la guancia e io mi affrettai a catturarla con le labbra, posando un bacio sul naso.

«È orribile. Sono una persona orribile.»

Le presi il viso tra le mani e la baciai con dolcezza; la rabbia e tutte le sensazioni negative sembravano un lontano ricordo. Il suo corpo si sciolse subito addosso al mio, quasi plasmandosi su di esso. Lee mi si aggrappò con forza alle spalle, emettendo un lieve gemito contro le mie labbra che mi infiammò i sensi.

Cercai di mantenere il controllo, perché in quel momento era più importante che lei sentisse le mie parole, anziché il mio desiderio.

«Non sei orribile. Stai facendo quello che puoi, come tutti noi, del resto, solo che per te è più difficile, Lee. Lo è mille volte di più, perché grava tutto sulle tue spalle, e io voglio esserci, voglio alleviare questo peso che porti, aiutarti a sostenerlo in ogni modo possibile. Vorrei che tu potessi vederti così come ti vedo io, allora capiresti quanto sei straordinaria.»


BIOGRAFIA

Melissa Pratelli è nata a Pesaro, sulla riviera Adriatica.

Dopo aver frequentato il liceo linguistico nella sua città, si è laureata presso la facoltà di lingue e letterature straniere di Urbino, perseguendo la sua passione per le lingue. Sin dalla tenera età, ha amato i libri e la lettura e la sensazione travolgente di perdersi dentro nuovi mondi e nuove storie.

Amante del genere fantasy e del genere romance, esordisce nel 2011 con una piccola casa editrice.

Nel 2016 pubblica con la Dark Zone Edizioni il primo romance, uno young adult dal titolo Ancora un po’ di Charlie. Seguono, sempre con la Dark Zone, altri due romance new adult dal titolo Dillo alla luna e È tutto qui e il primo volume di una saga paranormal romance I Figli di Danu. Il richiamo.

mercoledì 6 ottobre 2021

Blogtour "I tuoi peccati ti troveranno" di Aislinn

 Blogtour "I tuoi peccati ti troveranno" di Aislinn

Bentrovati, lettori. Oggi il blog "I mondi fantastici" ha il piacere di ospitare la nuova tappa del blogtour di presentazione del romanzo "I tuoi peccati ti troveranno", di Aislinn, edito da Gainsworth: il gran finale della saga dei vampiri di Biveno. Ricordate la segnalazione di qualche giorno fa?!

Oggi vi lascio un estratto dal libro.


«Dovremmo portarti a farti medicare.»

«Non sono tagli profondi, solo scenografici. Certo che, se il nanerottolo non mi avesse tirato indie-tro...» Dario alzò le spalle. «A casa ci metterò su qualcosa.»

Poi infilò la maglietta nuova – sulla schiena una raggiera di serpenti color piombo emergeva come se fossero fatti d'ombra – e prese una bottiglietta di Goulden Drak dal frigo, la aprì con l'anello di metallo che portava al medio, bevve un sorso. «Servitevi.» Sedette su uno sgabello accanto al microfono, vicino al tavolino su cui stavano ammucchiati cavi, corde di riserva, spartiti e testi. Qualcuno aveva graffiato sul legno la sigla R.I.P.

Ivan avrebbe potuto scommettere che era stato Dario.

Nessuno prese da bere, mentre il Master svuotava la bottiglia nel pesante silenzio. Fissava nel vuoto, una di quelle abitudini che non aveva, un tempo. Ivan sperò assurdamente che si scordasse di insistere.

«Allora?» disse invece Dario, riportando lo sguardo su di loro.

Ivan cercò gli occhi di Tom, che era rimasto in piedi, la schiena appoggiata al muro.

«Ragazzi, mi sto scocciando.»

«Lo hai letto il mio libro?» sputò Ivan, in fretta.

Dario strinse gli occhi, studiandolo come avrebbe osservato un nemico prima di affrontarlo sul cam-po di battaglia. «Sì. Lo sai. Non male, te l'ho detto. Anche se dovresti menartela meno con i pensieri dei personaggi. Okay che li ami, ma sei prolisso.»

«Be', quello che hai letto è tutto vero.»

Quant'era strano, parlarne. Ancora.

E Dario non rise. Non disse fottiti, Ivan. Non si mise a sbraitare i vampiri non esistono, coglioni!

Passò la lingua sulle labbra e attese in silenzio.

«Quando sono finito all'ospedale, anni fa,» riprese Ivan «non mi ero fatto proprio niente. Era stato il tizio che è arrivato stasera a...» 

«Il figlio di puttana alto?»

«No. Il biondino che ti ha permesso di scappare. L'altro...» Si guardò le mani, abbandonate in grembo. Poi ne sollevò una, per massaggiarsi la spalla. E non guardò Tom mentre diceva: «L'altro è un mio ami-co.»

(tratto da "I tuoi peccati ti troveranno", di Aislinn)



Biografia autrice:

Aislinn è nata a Biella nel 1982, ama scrivere ascoltando rock e metal e ha una passione inesauribile per la lettura. Nel 2013 ha pubblicato con Fabbri Editori il suo primo romanzo urban fantasy Angelize; nel 2014 è uscita la seconda e ultima parte della storia, Angelize II – Lucifer. Inoltre, ha partecipato al romanzo storico In territorio nemico di Scrittura Industriale Collettiva (minimum fax, 2013) e a diverse antologie.

Nel 2018 ha pubblicato con Gainsworth Publishing Né a Dio né al Diavolo, romanzo urban fantasy ambientato nell’immaginaria cittadina piemontese di Biveno, al quale fa seguito Melusina, altra storia indipendente con la stessa ambientazione.

Segnalazione "Plant Asterion" di Martina Spuri

 Segnalazione "Plant Asterion" di Martina Spuri

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuovissima uscita di Nativi Digitali Edizioni: "Plant Asterion", romanzo distopico di Martina Spuri. 

«Noi siamo figli senza padre, adottati da un Plant che non ha la forza di sostenerci e di amarci. Per loro, le nostre vite non hanno importanza. Le nostre paure, le nostre gioie, i nostri amori. Niente ha importanza».

Titolo: Plant Asterion

Autrice: Martina Spuri

Editore: Nativi Digitali Edizioni

Pagine: 350

Formato: Ebook, Cartaceo

Genere: Fantascienza distopica

Disponibile su tutti gli store di ebook e sul sito NDE


Quarta di copertina: La vita artificiale degli abitanti del Plant Asterion, una struttura verticale dove sopravvive ciò che resta dell’umanità dopo una catastrofe climatica, viene sconvolta da un attentato.

Da quel giorno Pascal, avvocato, riservata ma curiosa, e suo fratello Stan, al servizio delle forze dell’ordine ma irriverente e ostinato, si trovano ogni giorno a mettere più in discussione la loro vita di routine in quella “società perfetta”; nel frattempo, il ripetersi degli attacchi terroristici squarcia sempre più il velo che protegge i misteri dietro il Plant Asterion, chi lo controlla spietatamente, chi vi oppone resistenza e chi vuole sovvertire l’ordine costituito a costo di sacrificare ogni cosa…

Cupo, inquietante, carico di suspense e colpi di scena, il romanzo d’esordio di Martina Spuri appassionerà i lettori di fantascienza distopica, ma troverà pane per i suoi denti anche chi cerca un thriller coinvolgente con un messaggio di fondo netto e coraggioso.

Biografia autrice:

Martina Spuri ha trentuno anni e vive in campagna. Ha quattro cani, un gatto, un salice piangente e coltiva un rapporto complicato con le domeniche. Laureata in giurisprudenza, si è specializzata in diritto sanitario e della privacy. Nel 2018 ha scritto una silloge poetica dal titolo "Appesi nell'abbraccio delle strade" edito Edizione La Gru, che tratta il tema dell'accettazione dei propri difetti. Plant Asterion è il suo primo romanzo.


Segnalazione "Le cronache di Ethis - La prescelta e la principessa", di Simona Gurzì

 Segnalazione "Le cronache di Ethis - La prescelta e la principessa", di Simona Gurzì

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di "La prescelta e la principessa", romanzo epic fantasy di Simona Gurzì, primo volume delle Cronache di Ethis. Pronti per scoprirlo insieme?!



Titolo: Le Cronache di Ethis – La Prescelta e la Principessa (Vol.1)

Autrice: Simona Gurzí

Genere: Epic Fantasy

Data d’uscita: 25 ottobre 2021


Sinossi

La vita di Selphine, giovane appassionata di lettura, cambia drasticamente quando un uomo misterioso la riporta in quello che è il suo vero luogo d'appartenenza: il Regno di Ethis.

La ragazza ricorda così di appartenere agli Oscuri, un popolo in continua combutta con i Guerrieri della Luce per quei territori che hanno visto solo guerra negli ultimi secoli.

Selphine riuscirà a compiere il suo destino? E Theros, l'affascinante Principe dei Guerrieri della Luce, l'aiuterà o rappresenterà solo una pericolosa tentazione per lei?



L’autrice

Simona Gurzí, grande lettrice e appassionata di anime, manga e giochi online, ha studiato presso il liceo classico, e ha sempre amato i libri fantasy come Harry Potter, Hunger Games, il Trono di spade e Shadowhunter.

Oggi è lei che scrive, nonostante non abbia mai smesso di leggere: cerca di portare qualcosa di sé in ogni pagina, di trasmettere emozioni, e di far provare le emozioni che prova durante la scrittura.

La sua passione per la scrittura nasce con l'anime dei Cavalieri dello zodiaco, ma la sua prima storia è nata per mettersi alla prova.


martedì 5 ottobre 2021

A Lucca una serata dedicata al folclore locale

  Una serata dedicata al folclore locale a Lucca

A SAN CASSIANO A VICO UNA SERATA DEDICATA AL FOLCLORE LOCALE

ESIBIZIONE DELLA BAND “JOE NATTA E LE LEGGENDE LUCCHESI”

Venerdì 8 ottobre, ore 21.00

Opere parrocchiali di San Cassiano a Vico (LU)

Via San Cassiano a Vico, Lucca


Sarà una serata dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata da ANSPI Beata Vergine del Soccorso e dalla parrocchia di San Cassiano a Vico, in programma per venerdì 8 ottobre 2021. Dalle 21, le sale delle Opere Parrocchiali di San Cassiano a Vico si animeranno di folletti e streghe, di fate e creature magiche, per un incontro sul folclore lucchese.

Ad aprire la serata sarà l’intervento del Prof. Paolo Fantozzi, studioso di leggende locali e autore di numerosi volumi dedicati, seguito dalla presentazione dei libri di Alessio Del Debbio, scrittore viareggino specializzato in fantasy toscano: “L’ora del diavolo”, “Quando Betta filava” e il volume speciale “Chi ha paura del Linchetto? Storie e ballate del folclore lucchese” (editi da NPS Edizioni), nato dalla collaborazione tra l’associazione “Nati per scrivere” e “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”: una raccolta di trenta testi di Joe Natta, illustrazioni di Silvia Talassi e racconti fantastici di Alessio Del Debbio.

Sarà proprio la band lucchese ad accompagnare la serata, con la loro musica e le canzoni da loro scritte e composte. Il trio acustico formato da Joe Natta, Ylis e Fabio Rapatmax è impegnato da anni nel recuperare e valorizzare l’affascinante magia con cui si sono formate le nostre radici, la nostra identità e il nostro passato: il folclore della provincia di Lucca. Musica e letteratura andranno così a braccetto, nell’offrire ai partecipanti una serata interattiva, per riscoprire divertendosi le tradizioni di cui è ricco il territorio.

L’evento si terrà venerdì 8 ottobre, dalle ore 21.00, presso le Opere parrocchiali di San Cassiano a Vico (LU). L’ingresso è gratuito, con obbligo di certificazione verde. Prenotazione obbligatoria a 347/2447508 (Giulia).


Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Pagina Facebook Nati per scrivere

Sito NPS Edizioni

lunedì 4 ottobre 2021

Segnalazione "I tuoi peccati ti troveranno" di Aislinn

 Segnalazione "I tuoi peccati ti troveranno" di Aislinn

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un'uscita super interessante: "I tuoi peccati ti troveranno", romanzo urban fantasy di Aislinn, che chiude alla grande la trilogia di libri di Biveno, iniziata con "Né a Dio, né al diavolo" (recensito anche qua, su "I mondi fantastici"). Scopriamo insieme il gran finale!

TITOLO: I tuoi peccati ti troveranno

AUTORE: Aislinn

SERIE: Serie di Biveno

PAGINE: 464

FORMATI DISPONIBILI: Brossura con ali e ebook ISBN: 978-8899437381 

GENERE: Urban Fantasy, Fantasy.

TARGET: + 16

Disponibile sul sito di Gainsworth Publishing!


TRAMA

Sono passati quasi quattro anni dalla partenza dei vampiri Lucas e Ioan. Ivan e Tom si sono ricostruiti una vita normale dopo i fatti di sangue di cui sono stati testimoni. Tutto cambia quando Ioan ricompare all’improvviso in cerca di Lucas, che è scomparso. Quella stessa notte, Tom viene aggredito proprio da Lucas, che sembra deciso a ucciderlo e si comporta come una belva senza ricordi né controllo.

Gli attacchi continuano e solo l’intervento di Dario, appena uscito dalla riabilitazione, salva Ivan e Tom, che sono così costretti a raccontargli la verità sui vampiri. Mentre gli amici cercano di sopravvivere, Ioan comprende che la spiegazione del mistero risiede nel suo passato, in errori di cui ora rischiano tutti di pagare il prezzo. Chi è riuscito a trasformare Lucas in un predatore inarrestabile e a scatenarlo contro le stesse persone che aveva giurato di proteggere? E sarà possibile liberarlo dal potere che lo controlla e farlo tornare in sé?

Dopo "Né a Dio né al Diavolo" e "Melusina", la trilogia ambientata a Biveno si conclude riunendo i personaggi dei romanzi precedenti in una corsa contro il tempo che svelerà tutti i segreti rimasti finora celati.

TEASER

Prenditela pure con me, ma sei tu che mi hai portato qui. Te l'avevo detto... Stai certo che i tuoi peccati ti troveranno.

QUOTE

"Non sono pronto a lasciare Biveno. I suoi eroi così poco eroici e i suoi mostri così tanto umani sono miei amici ormai, non meno cari delle persone reali. Non ti azzardare a togliermi i miei amici, Aislinn!" Luca Tarenzi

"Fame. Freddo. Dolore.

Non c'era altro. Tre sensazioni che lo stritolavano mentre riemergeva da sabbie mobili di ghiaccio. Ogni muscolo gli doleva. L'aria pareva insufficiente.

Non voleva più aprire gli occhi.

Non voleva vedere.

Si stupiva solo di essere ancora vivo."

Materiale Editoriale fornito da GAINSWORTH PUBLISHING