martedì 12 novembre 2024

Segnalazione cofanetto "Io sono Lunar" di Daisy Franchetto

 Segnalazione cofanetto "Io sono Lunar" di Daisy Franchetto

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita del cofanetto di "Io sono Lunar", meravigliosa saga fantastica, a tratti onirica, di Daisy Franchetto, già ospitata e recensita sul blog "I mondi fantastici". La nuova edizione, con copertina di Candida Corsi, è edita da DZ Edizioni.



Conosci la morte, possiedi la morte, trasforma la morte.

Io sono Lunar – Cofanetto è la raccolta della trilogia ideata da Daisy Franchetto che comprende i volumi: Dodici Porte, Sei Pietre Bianche e Tre lacrime d’oro.

Una trilogia che si dipana attraverso portali misteriosi.

Nessuno sarà più lo stesso alla fine del percorso.

Non Lunar, la protagonista, non le creature fantastiche che incontra e nemmeno la morte.

Dodici porte per conoscere la propria storia.

Sei pietre bianche per saper usare il potere.

Tre lacrime d’oro per trasformare la morte.


Daisy Franchetto è nata a Vicenza, città intrisa di grazia palladiana, ma vive a Torino, città del mistero, e si occupa di counseling.

La scrittura è una passione nascosta che ha iniziato a coltivare tardi.

Ciò che scrive nasce dalle esperienze vissute. Il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di se stessa. Il mondo onirico e la ventennale attività di scavo nella sua psiche.

“La scrittura mi rende una persona migliore.”

Oltre a scrivere romanzi, racconti e brevi articoli, gestisce da qualche anno un blog nel quale riversa i suoi pensieri e il suo punto di vista sul mondo. Da qualche mese è nata la sua nuova rubrica onirica: I don’t sleep, I dream in collaborazione con il gruppo Dark Zone. Piccolo appuntamento nel quale ospita scrittori emergenti chiedendo loro di condividere un sogno.


Disponibile sul sito DZ Edizioni.


lunedì 11 novembre 2024

Segnalazione "L'archivio degli Dei", di Miriam Palombi

 Segnalazione "L'archivio degli Dei", di Miriam Palombi

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita della nuova edizione del thriller storico di Miriam Palombi: "L'archivio degli dei", edito dalla Dark Zone


Disponibile sul sito DZ Edizioni.

Copertina di Livia De Simone.


Quarta di copertina

Firenze 1587. 

Cristoforo sta scendendo per l’ultima volta nelle viscere della terra. Per anni il suo compito è stato apporre dei segni misteriosi su alcune opere d’arte. Ora dovrà chiudere per sempre l’accesso a un luogo che è stato pensato come uno scrigno inespugnabile.

Secoli dopo Lorenzo Contini, archivista nella Galleria degli Uffizi, ritrova un elaborato codice che lo metterà sulle tracce di alcune inquietanti rivelazioni nascoste tra le pennellate della pinacoteca; questa scoperta rimetterà in moto una scia di sangue che attraversa i secoli. 

Una maledizione antica. Macabri omicidi rimasti insoluti. Un'insidiosa caccia al tesoro disseminata di trappole mortali. Un segreto pericoloso, taciuto da alcuni e rincorso da altri, che renderà l'uomo simile agli Dei. 

La Galleria nasconde un segreto, la Morte è il suo custode. 


Strillo:

Nel buio del proprio intelletto l’uomo ricerca la via.



Biografia autrice: 

Miriam Palombi nasce a Milano nel 1972. Autrice di narrativa horror, dark fantasy e mistery. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere. 

Impegnata nella divulgazione della cultura horror, curatrice della collana horror della DZ Edizioni, co-fondatrice del blog “Horror Cultura.” Tra i redattori della rivista “Massacro”.  

Tra le sue pubblicazioni: 

B.I.H.F.F.  Best Italian Horror Flash Fiction, Independent Legions Publishing, 2016

Le ossa dei morti, DZ Edizioni, 2019, prefazione a cura di Paolo Di Orazio 

Il Pentacolo. Legacy of Darkness, DZ Edizioni, 2020, “Trofeo Cittadella- Miglior romanzo fantasy 2021”

Rasputin. L’ombra del monaco, Watson edizioni, 2021

I custodi del caos, Delos Digital, 202

Il girotondo delle anime piccole, Weird Book, 2022

Il varco, Scheletri-ebook, 2022

L’ultima reliquia, DZ Edizioni, 2023

Vari racconti sono inseriti in antologie e progetti editoriali.


sabato 9 novembre 2024

Segnalazione "Mammon, l'ultimo re dei gatti" di Greta Vanth

 Segnalazione "Mammon, l'ultimo re dei gatti" di Greta Vanth

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita del romanzo "Mammon, l'ultimo re dei gatti", scritto da Greta Vanth per Bookabook. Scopriamolo insieme!



Titolo: Mammon, l’ultimo re dei gatti

Autore: Greta Vanth

Editore: bookabook

Genere: fantasy & folklore

Formato: brossura e ebook

Pagine: 240

Prezzo: 6,99 ebook e 17,00 cartaceo

ISBN: 9791255992134 


Trama: Re dei gatti, Signore delle Ombre e Divoratore di anime. Sono molti i titoli che porta l’ultimo Gatto Mammone rimasto. Dopo aver cercato a lungo i suoi fratelli e le sue sorelle, senza mai trovarli, Mammon ha creato la sua colonia nella campagna toscana e da lì assolve i suoi doveri reali. 

Si tiene alla larga dagli Streghi, creature malvagie che si confondono tra gli umani e che vogliono assorbire il suo potere. Ha promesso tempo addietro di non averci niente a che fare, ma sarà costretto a cambiare idea quando un suddito malato, prossimo a lasciare il Mondo Terreno per la Città dei Gatti, gli chiederà aiuto per la sua giovane umana. Il re dei gatti prometterà di proteggere Kinzica, una ragazzina dagli strani poteri, sulla quale gli Streghi hanno messo i loro occhi da rapace. E mentre tenterà di mantenere la parola data, scoprirà la terribile verità dietro la sua solitudine. 


Link acquisto su Bookabook.


Secondo un’antica superstizione, i gatti neri sarebbero una presenza demoniaca. Portatori di cattiva sorte, sodali delle Streghe e complici del Diavolo.

Pare che alcuni papi, in tempi medievali, ne abbiano incoraggiato l’abbattimento al fine di scongiurare le tentazioni del maligno. Tutt’oggi, ci sono persone che, trovandosene uno davanti (un gatto nero, non un papa), preferiscono cambiare strada.

In verità, i gatti neri sono del tutto innocui, per quanto possa essere innocuo un qualsiasi gatto. Il loro manto non gli conferisce oscuri poteri né li rende particolarmente inclini a tormentare la brava gente.

A meno che non si tratti di un Gatto Mammone.

I Gatti Mammoni possono celarsi nel Mondo delle Ombre e muoversi al suo interno a piacimento. Li si può vedere, se si è abbastanza fortunati, soltanto nelle notti più tetre. E solo se sono loro a volersi mostrare. Si nutrono della cattiveria che alberga nelle giovani anime, perché la cattiveria corrompe l’animo e lo rabbuia, rendendolo nero come le tenebre con le quali i Gatti Mammoni condividono l’essenza.

Seguite Greta Vanth su Instagram!

Biografia dell’autore: 

Greta Vanth, pseudonimo di Greta Paperini, vive nella provincia di Pisa. Odia il suo cognome ma ama gli animali, soprattutto i gatti, anche se adesso ha un cane. Sogna di vivere di scrittura e “Mammon, l’ultimo re dei gatti” è il suo primo romanzo. 


giovedì 7 novembre 2024

A Camaiore arriva "PrimoLibro - Il salotto letterario di Nati per scrivere"

  A Camaiore arriva "PrimoLibro - Il salotto letterario di Nati per scrivere"

ARRIVA “PRIMOLIBRO”, IL SALOTTO LETTERARIO DI NATI PER SCRIVERE
INCONTRI CON SCRITTORI E SCRITTRICI A CAMAIORE

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, dalle 10 alle 19

Via Vittorio Emanuele 175, 

55041, Camaiore (LU)



In occasione della nuova edizione della fiera PrimOlio – PrimoVino, l’associazione “Nati per scrivere”, da anni attiva in Versilia per promuovere cultura, propone un salotto letterario di due giorni, dove incontrare scrittori e scrittrici locali e scoprire i loro libri: “PrimoLibro”, un titolo che è anche un omaggio all’importante manifestazione eno-gastronomica organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, di cui rappresenta un evento collaterale.

PrimoLibro” si terrà nel centro storico di Camaiore, dove l’associazione “Nati per scrivere” ha sede legale, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2024, presso i locali in Via Vittorio Emanuele 175, gentilmente concessi dal prof Ugo Covani. 

Il programma prevede letture animate per bambini e famiglie, curate dalle scrittrici Luciana Volante e Maria Pia Michelini, incontri sul folclore italiano e sul fantasy, a cura di NPS Edizioni e del blog Bosco dei sogni fantastici, presentazioni di romanzi e reading poetici, in collaborazione con il magazine L’Ordinario. Sarà inoltre possibile acquistare tutti i libri presentati e ricevere gadget in omaggio: tante piccole idee per i regali di Natale, sostenendo al qual tempo l’attività dell’associazione.

«Siamo felici di partecipare a PrimOlio – PrimoVino con questo piccolo salotto letterario, che speriamo possa far conoscere al pubblico tanti pregevoli autori del territorio, che produce non solo deliziosi prodotti alimentari ma anche cultura di qualità» dichiara Alessio Del Debbio, scrittore e presidente di “Nati per scrivere”. «Ringraziamo il prof Ugo Covani per averci concesso lo spazio e il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia per aver prontamente accolto la nostra idea».

Per l’occasione, i visitatori potranno lasciare poesie e pensieri, per partecipare gratuitamente al concorso di poesia legato alla prossima edizione di “Lucca Città di Carta”, grazie alla collaborazione con il festival lucchese.

Oltre alla mostra mercato e alle presentazioni di libri, “PrimoLibro” ospiterà infine due esposizioni che i visitatori potranno scoprire: la mostra fotografica “Ascolta il silenzio, lascialo risuonare”, di Francesca Palagi, scatti analogici realizzati al vecchio cimitero inglese di bagni di Lucca e al Castellaccio di Aquilea; e la mostra di quadri di Silvia Talassi Nei silenzi di oggi e di ieri”, un percorso tra figure silenziose che vivono e rivivono in nuove forme.

PrimoLibro”, il salotto letterario di Nati per scrivere, si terrà sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, dalle 10 alle 19, nei locali in Via Vittorio Emanuele 175, nel centro storico di Camaiore. L’ingresso è gratuito. Per informazioni sul programma è possibile seguire la pagina Facebook “Nati per scrivere”.


Programma – PrimoLibro

SABATO 16 NOVEMBRE 2024

15.30: Presentazione dei romanzi urban fantasy di Elena Covani: “I fuochi di Valencia” e “I corvi di Londra” (NPS Edizioni).

16.00: Lettura animata del libro “Il sogno di Ralph”, scritto da Luciana Volante, illustrato da Stefania Franchi (NPS Edizioni). Evento consigliato a bambini e famiglie.

17.00: Presentazione del fumetto ispirato alle leggende lucchesi “L’ultimo viaggio degli streghi”, scritto da Alessio Del Debbio e illustrato da Silvia Talassi. Un progetto dell’associazione Nati per scrivere e del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico.

17.30: Storie di donne. Presentazione dei romanzi “La meccanica delle vite possibili”, di Maria Pia Michelini (NPS Edizioni), e “Qualcosa fa rumore”, di Romina Lombardi (Casa Inverse).


DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024

11.00: Lettura animata del libro “Perla di mare”, scritto da Luciana Volante e illustrato da Stefania Franchi (NPS Edizioni). Evento per bambini e famiglie.

15.30: Bestie, Fantasmi e Maschere d’Italia. Incontro sul folclore italiano. Presentazione delle antologie di racconti fantastici di NPS Edizioni, in compagnia degli autori Marco Bertoli, Daniela Tresconi, Maria Pia Michelini, Luciana Volante, Dario Di Gesù. Modera Alessio Del Debbio, curatore dei volumi e direttore editoriale di NPS Edizioni.

16.15: Lunigiana tra mistero e magia. Incontro con gli scrittori Marco Bertoli e Daniela Tresconi e i loro romanzi editi da NPS Edizioni e Panesi Edizioni.

17.00: Presentazione del romanzo “Tutto in una A”, di Angelita Lombardi.

17.30: Presentazione del libro dark fantasy “Tenebre sulla fattoria” di Dario Di Gesù (DZ Edizioni). Modera Isabella Cavallari del blog Bosco dei sogni fantastici.

18.00: Reading poetico, con le poetesse Romina Lombardi e Elisa Cordovani, aperto al pubblico. I partecipanti potranno leggere le loro poesie.


Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta” assieme al magazine “L’Ordinario”.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Pagina Facebook: NPS Edizioni

Sito NPS Edizioni


martedì 5 novembre 2024

Presentazione fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi" - BiblioCoop Lucca

  Presentazione fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi" - BiblioCoop Lucca

ALLA BIBLIOCOOP DI SANT’ANNA UN INCONTRO SULLE LEGGENDE LUCCHESI

OSPITI LO SCRITTORE ALESSIO DEL DEBBIO E L’ILLUSTRATRICE SILVIA TALASSI

Venerdì 8 novembre 2024, ore 17.30
Sala Soci Coop.Fi
Viale Giacomo Puccini 1718/B, Lucca



I libri tornano protagonisti di un nuovo incontro culturale alla Bibliocoop di Lucca. Venerdì 8 novembre 2024 la rassegna “Venerdì in Bibliocoop” ospiterà un incontro dedicato alle leggende lucchesi, con la presentazione del fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi” (NPS Edizioni, 15 euro cartaceo), scritto da Alessio Del Debbio, autore ed editore viareggino, e illustrato dall’artista Silvia Talassi. Un progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Nati per scrivere” di Viareggio, titolare del marchio NPS Edizioni, e il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, due realtà impegnate nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari. 

Ambientato tra i monti della Garfagnana, "L’ultimo viaggio degli streghi" segue le avventure di Tommaso, un giovane artista che si reca a trovare la nonna nel paesino di Colle Tempo, l’ultimo baluardo degli streghi, dove gli antichi Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta, però, coincide con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure annidate nel cuore degli uomini, e costringe gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.

Nato da un’iniziativa del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, finalizzata alla diffusione delle leggende lucchesi tra il grande pubblico, in particolare giovanile, con forme artistiche innovative e immediate, il fumetto si compone di due parti, uscite la prima a novembre 2023 e la seconda a maggio 2024. 

L’ultimo viaggio degli streghi”, di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi, è ordinabile in cartaceo su tutti gli store di libri, in libreria e sul sito dell’editore e come webcomic sul sito del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico.

La presentazione del libro si terrà venerdì 8 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Soci della Coop.Fi, in Viale Giacomo Puccini 1718/b, Lucca, alla presenza degli autori e di rappresentanti del Museo. L’ingresso è gratuito.



Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta” assieme al magazine “L’Ordinario”.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Pagina Facebook: NPS Edizioni

Sito