martedì 26 luglio 2022

"Il giovane Achille" tra i vincitori del Premio San Domenichino

  "IL GIOVANE ACHILLE” TRA I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO SAN DOMENICHINO

SECONDO POSTO PER LO SCRITTORE GARFAGNINO ALESSANDRO RICCI


Il romanzo “Il giovane Achille”, dello scrittore garfagnino Alessandro Ricci, ha ottenuto il secondo posto al Premio San Domenichino, nella sezione Pinocchio, dedicata ai libri per ragazzi. Nato nel 1958, il Premio Letterario San Domenichino è uno dei più longevi d’Italia e si è arricchito nel tempo di nuove categorie. La 63° edizione, appena conclusasi, ha visto la partecipazione di Alessandro Quasimodo, figlio del celebre scrittore, come presidente di giuria. A settembre, a Massa, si terrà la premiazione ufficiale.

La sezione F del concorso, intitolata Premio Pinocchio, è dedicata alla letteratura per ragazzi, genere praticato dallo scrittore Alessandro Ricci. Originario della Garfagnana, l’autore ama definirsi una “guida turistica per sognatori”, divorando libri e fumetti fin da bambino, grande amante soprattutto dei maestri del genere, come Rodari e Dahl. Al suo attivo ha varie pubblicazioni, tra cui la raccolta di favole “Guida turistica per sognatori” e, appunto, il romanzo “Il giovane Achille”, entrambi illustrati dall’artista lucchese Stefania Franchi e editi da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”.

«Sono molto felice di questo risultato, per cui ringrazio la giuria, ovviamente, l’illustratrice, il mio editore e tutti i lettori. Dedico questo premio ad Alessio, il mio piccolo protagonista, e a tutti gli Alessio del mondo, che a volte si sentono soli, incompresi e pieni di rabbia» dichiara lo scrittore Alessandro Ricci. «C’è sempre la possibilità di scegliere. La vita ci offre di continuo possibilità di cambiamento, di migliorarci. Basta non smettere mai di crederci». 

Il giovane Achille” è un romanzo di formazione, una storia in grado di offrire uno spaccato sul mondo della pre-adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori. Alessio, il protagonista, è un dodicenne introverso e pieno di rabbia, a causa della perdita della madre e di una malformazione fisica che lo costringe a zoppicare, attirando risatine e commenti di scherno dai compagni di scuola. Motivo per cui odia il mondo, e se stesso. Per stimolare la sua socialità, il padre lo iscrive a un campeggio estivo, dove conoscerà Claudio, Cristiano e altri ragazzi solitari come lui, vivendo mille avventure e scoprendo il piacere della compagnia e il valore dell’amicizia. 


Il giovane Achille” è una storia di delusione verso la vita, di rabbia e isolamento, difficoltà che vengono superate quando il protagonista incontra persone in grado di condividere gli stessi sentimenti, gli stessi suoi silenzi, scoprendo di non essere più solo e imparando ad accettarsi, pur con i suoi difetti fisici.

Il romanzo, come tutti i libri di NPS Edizioni, è ordinabile sullo store dell’editore e in tutte le librerie e sugli store online.


Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza, insieme a “L’Ordinario”, il festival “Lucca Città di Carta”.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere

Pagina Facebook NPS Edizioni



lunedì 25 luglio 2022

Segnalazione "Sad Satan. La setta del diavolo triste" di Maria Elena Cristiano

 Segnalazione "Sad Satan. La setta del diavolo triste" di Maria Elena Cristiano

Oggi vi segnalo la nuova uscita di Horti di Giano: Sad Satan. La setta del diavolo triste, romanzo dark urban fantasy di Maria Elena CristianoRitornano gli Acchiappamostri più indiavolati che mai!


Titolo: SAD SATAN. La setta del Diavolo Triste 

Autore: Maria Elena Cristiano

Editore:  HORTI DI GIANO

Genere: Dark urban fantasy

Pagine: 252

Formato: 15×2.3

Prezzo: 16.50 €

Pubblicazione: 22/07/2022

ISBN: 9788412532722


Sad Satan. La setta del diavolo triste è il secondo capitolo della saga dedicata agli indagatori dell’occulto generati dalla fantasia di Maria Elena Cristiano. Molto più intricato e complesso del primo volume, trae spunto dalle molte leggende che aleggiano fra i meandri di internet, soprattutto nelle profondità del Deep Web, dove l’anonimato protegge e permette di infrangere ogni regola. Ma se la tecnologia ha dei lati misteriosi e oscuri, il passato e la storia non sono da meno e possono custodire segreti anche più pericolosi e arcani che sarebbe meglio non destare. 

Dopo aver esorcizzato l’Isla de Las Munecas in Messico, Fred, Sarà, Edward e Joseph (rispettivamente un finto medium, una giornalista, un vampiro e uno spettro) sono alle prese con una dilagante notorietà, uno show televisivo dedicato al soprannaturale e una ditta di investigazioni occulte. Un nuovo caso li porterà prima su una nave da crociera infestata da anime assassine e poi nel ventre sotterraneo di Barcellona, sulle tracce di un videogioco dannato e di una collezione di reperti stregati. 

Dall’estro della penna di Maria Elena Cristiano, un nuovo sovrannaturale Urban Fantasy dai risvolti gotici e cruenti, in grado di appagare ogni profondo desiderio.


L'AUTORE 

Maria Elena Cristiano nasce a Roma, dove risiede. Laureata in Medicina, è direttrice di un’agenzia di servizi letterari: il Babylon Café (www.babyloncafe.eu). Oltre a Sad Satan, ha all’attivo altri sei romanzi:"Hell’s Gate" (Elison Publishing, maggio 2022); “Doppelganger. Il Maligno” (Golem Edizioni, aprile 2022); “L’isola delle Bambole” (Capponi Editore, luglio 2021); “Belial. Le radici del Male” (Edikit, novembre 2020); “Me and the Devil” (Delos Digital, settembre 2017); “Immortali” (Kimerik, gennaio 2012). Ha pubblicato diversi racconti in antologie tematiche: “Halloween all’italiana”, edito da Letteraturahorror.it; “Z di Zombie”, edito da Letturahorror.it; “Un penny dall’Inferno”, edito da SensoInversoEdizioni; “Racconti Fantasy Vol.II”, edito da Historica Edizioni; “Non bastano le intuizioni”, edito da SensoInversoEdizioni. 

È stata finalista del concorso “FiPiLi Horror” nel 2020. Ha pubblicato recensioni cinematografiche su diverse testate, fra cui “Il Mucchio” e “Scheletri”.

 


domenica 24 luglio 2022

NPS Edizioni a Libri in Borgo 2022

 NPS Edizioni a Libri in Borgo 2022

 

“NPS EDIZIONI” A LIBRI IN BORGO

LA CASA EDITRICE TOSCANA TORNA ALLA FIERA DELL’EDITORIA A LAVAGNA

Porticato Brignardello

Lavagna (GE)

30 luglio e 31 luglio 2022


L’associazione “Nati per scrivere” sarà presente anche quest’anno alla nuova edizione di Libri in Borgo, fiera dell’editoria che si terrà a Lavagna (GE), presso il Porticato Brignardello, il 30 e 31 luglio 2022. Sotto i portici della splendida piazza saranno posizionati gli stand degli espositori, tra cui “Nati per scrivere”, da anni impegnata nel promuovere la cultura del libro, sostenendo gli scrittori di qualità.

Allo stand saranno disponibili i libri editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione, in particolare le nuove uscite: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”, racconti e filastrocche per bambini, scritti da Maria Pia Michelini e illustrati da Silvia Talassi;Streghe d’Italia”, raccolta di racconti sul folclore italiano a cui hanno partecipato 14 scrittori e scrittrici appassionati di fantastico e leggende; “Ulfhednar Stories”, antologia di Alessio Del Debbio dedicata a licantropi e stregoni.

Allo stand “NPS Edizioni” si alterneranno numerosi autori e autrici, per incontrare i lettori, parlare di libri e firmare copie con autografi personalizzati. Confermata la presenza di Alessio Del Debbio, Patrizia Mazzini, Maria Pia Michelini (entrambi i giorni), Luciana Volante (sabato 30 luglio), Alessandro Ricci e Stefania Franchi (domenica 31 luglio), e della blogger Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, che animerà la fiera con interviste e dirette. 

Un’occasione per conoscere dal vivo scrittori italiani e sostenere l’editoria indipendente e di qualità.


A “Libri in Borgo”, inoltre, l’associazione “Nati per scrivere” curerà ben tre letture animate e laboratori per bambini, in collaborazione con la libreria “Leggi e sogna”: sabato 30 luglio, alle 17, lettura animata di “Annetta non è una buona forchetta”, di Patrizia Mazzini, seguita dalla lettura e dai giochi, alle ore 18, dei racconti di Maria Pia Michelini: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”. Domenica 31 luglio sarà il turno delle favole di Alessandro Ricci e Stefania Franchi:Guida turistica per sognatori”, presentate alle ore 15.00. Tutti gli eventi si svolgeranno nello spazio LiB dei Piccoli, sotto il Porticato Brignardello.


Per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell’evento “NPS Edizioni a Libri in Borgo”!



Contatti: 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere

Pagina Facebook NPS Edizioni



giovedì 14 luglio 2022

Segnalazione "Gli occhi di Artemisia" di Elena Mandolini

 Segnalazione "Gli occhi di Artemisia" di Elena Mandolini

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo una nuova super uscita: il racconto lungo "Gli occhi di Artemisia", della bravissima autrice romana Elena Mandolini, più volte ospite del blog con i suoi lavori. L'ebook, disponibile su tutte le piattaforme, prosegue la collana "Fantasy Tales" di Delos Digital, curata dalla scrittrice Monica Serra.



Titolo: Gli occhi di Artemisia

Autore: Elena Mandolini

Genere: Fantasy - Racconto lungo

Collana a cura di Monica Serra

Editore: Delos Digital

ISBN: 9788825421156


Trama: Condannata all'abisso per salvare i dannati.

Artemisia, bambina dagli occhi color ghiaccio, è dotata di poteri medianici. Il padre Joseph cerca da sempre di proteggerla, ma pur di sottoporla a delle costose terapie per curarne la salute cagionevole, accetta la carità di Richard Broke, medico e baronetto londinese. Uomo tanto geniale quanto privo di scrupoli, Broke gli chiede di sfruttare le doti di Artemisia per tornaconto personale, in cambio dei propri servigi in ambito medico. 

Dilaniato da tale decisione che gli consente di regalare una vita agiata alla figlia, Joseph cercherà nel corso del tempo una via di fuga, mentre la prigione d'oro in cui vivono comincia a soffocare l'affetto che lo unisce ad Artemisia. Tra fantasy gotico, horror e steampunk, Gli occhi di Artemisia si incentra su uno dei sentimenti più potenti: l'amore di un genitore per il proprio figlio.



L'AUTRICE

Elena Mandolini, nata a Roma, si è laureata al DAMS di Roma Tre e ha conseguito due Master, il primo in Scrittura per Cinema e Tv e il secondo in Critica Giornalistica. Il suo romanzo d'esordio, Il Signore dei Racconti (Dae Edizioni) si classifica secondo al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Percorsi letterari Shelley e Byron e ottiene una menzione d'onore agli Holmes Awards 2016; il secondo romanzo, Biancaneve Zombie (Dae Edizioni), vince il Trofeo Cittadella 2017. Diversi suoi racconti horror (Ogni dannata volta, All'ombra della candela, Servi Crucis, La maschera di cartapesta e Natale a Valiant) ottengono vari riconoscimenti letterari. Dopo Bella&Bestia  Una favola steampunk (Dae Edizioni), approda in DZ Edizioni col romanzo thriller/horror L'Ultima Cura. Ha pubblicato diversi racconti con DZ Edizioni e con NPS Edizioni, sempre di genere horror e dark fantasy. Attualmente sta lavorando al nuovo romanzo horror e, dietro l'angolo, l'aspetta un post-apocalittico.


EDIZIONE EBOOK

Data di uscita: 12 luglio 2022

Editore: Delos Digital srl

Collana: Fantasy Tales n. 82

Pagine (stimate): 37

Formati: epub, kindle

Prezzo: Euro 1,99


Tutte le informazioni sul sito dell'editore.

Su Amazon disponibile ebook!




mercoledì 6 luglio 2022

Segnalazione "Paride Royl e la Lanterna dei Sogni Perduti"

 Segnalazione "Paride Royl e la Lanterna dei Sogni Perduti"

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Fantasy Tales, la collana di Delos Digital curata dalla bravissima autrice Monica Serra:  Paride Royl e la Lanterna Dei Sogni Perduti, di Vincenzo Valenza. Pronti per scoprirlo?!

 

Fantasy - Romanzo breve

Collana a cura di Monica Serra



Due famiglie legate da un'antica amicizia. Due ragazzi sospettosi l'uno dell'altra. Un luogo colmo di misteri e pericoli che i due giovani conosceranno e affronteranno, rendendosi conto che i pericoli maggiori e i misteri più grandi sono nascosti nel profondo delle loro stesse anime.

Ciò che resta della famiglia Royl, dopo un grave incidente d'auto, sono Menos e il figlio Paride. Durante una vacanza nella loro casa di Castellana, piccolo paese del Lazio, ospiteranno Ecuba e sua figlia Lea, due amiche di famiglia. I due ragazzi, inizialmente un po' diffidenti, si avvicineranno l'uno all'altra e scopriranno che Castellana nasconde misteri inimmaginabili. Grazie a una magica lanterna avranno accesso a conoscenze inaspettate e da quel momento nulla sarà più come prima. La magia entrerà nella loro vita e con essa misteri, leggende e segreti che li costringeranno a prendere atto che la realtà non è ciò che sembra e il mondo invisibile è tanto concreto quanto quello visibile.

 

L'AUTORE

Vincenzo Valenza classe 1968, nasce a Nettuno in provincia di Roma e vive ad Anzio. Lavora da oltre 30 anni come operaio specializzato nel mondo dell'industria privata e nel tempo libero ama leggere e scrivere poesie e racconti. Tra le sue letture preferite ci sono: La Sacra Bibbia, vecchio e nuovo testamento, testi di filosofia orientale e libri della tradizione esoterica. Ha amato moltissimo i libri di Carlos Castaneda, la serie del Signore degli anelli e alcuni libri di Stephen King. Il suo poeta preferito è Kalhil Gibran. 

Ha autopubblicato due raccolte di poesie. Paride Royl e la lanterna dei sogni perduti è il suo primo romanzo.

 

INDICE DEL LIBRO

·          Castellana - 1/07/2018

·          Ecuba e Lea

·          La lanterna

·          La pergamena

·          Lauro

·          L'attacco

·          Lo scontro

·          A presto - 31/08/2018

·          Quindici giorni dopo  Menos

·          Trenta giorni dopo  Ecuba

·          Due mesi dopo  Lea

·          Quattro mesi più tardi  Paride

 

EDIZIONE EBOOK

Data di uscita: 28 giugno 2022

Editore: Delos Digital srl

Collana: Fantasy Tales n. 81

Pagine (stimate): 95

Formati: epub, kindle

Prezzo: Euro 2,99

 

Tutte le informazioni sul sito Delos Digital.

Disponibile su Amazon Kindle.

ISBN: 9788825420975