sabato 31 ottobre 2020

Segnalazione "L'Ombra di Cthulhu" - DZ Edizioni

 Segnalazione "L'Ombra di Cthulhu" - DZ Edizioni

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un'uscita interessante, che stuzzicherà di sicuro la curiosità degli appassionati di horror: "L'ombra di Cthulhu", edita dalla Dark Zone Edizioni. Un omaggio a Lovecraft!

L’immaginario di H. P. Lovecraft continua a ispirare le penne di autori contemporanei.

Dieci racconti che spaziano dai più lontani abissi cosmici, fino a esplorare l’insondabile animo umano. Creatori di Mondi, che proprio come il solitario di Providence hanno fatto del “fantastico” la loro missione. In questa antologia dieci storie lovecraftiane, che sono state ispirazione dell’inconscio collettivo, vengono rivisitate in chiave moderna. Un dialogo mai concluso tra passato e presente.



Curatrice dell’antologia: Miriam Palombi

Con racconti di: Miriam Palombi, Elena Mandolini, Valerio la Martire, Roberto Ciardiello, Daniele Viaroli, Andrea Zanotti, Juri Casati, Francesco Zamboni, Lucia Guglielminetti e Davide Stocovaz.


Cover di Lucrezia Galliero

Lettering di Livia De Simone


Disponibile sul sito Dark Zone! 

venerdì 30 ottobre 2020

Segnalazione racconto "L'erede del demonio" di Ilaria Vecchietti

Segnalazione racconto “L’EREDE DEL DEMONIO” di Ilaria Vecchietti

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita dell'antologia "Fantascientifico", edita da Idrovolante Edizioni. Nel volume 3 trovate anche il racconto di Ilaria Vecchietti, scrittrice e blogger di "Buona lettura", più volte ospite di "I mondi fantastici". Scopriamo insieme la sua ultima fatica letteraria!

TITOLO RACCOLTA DI RACCONTI: Fantascientifico Vol.3 
TITOLO RACCONTO: L’Erede del Demonio 
AUTORE RACCONTO: Ilaria Vecchietti 
EDITORE: Idrovolante Edizioni 
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 ottobre 2020 
GENERE: raccolta di racconti di fantascienza e fantasy 
PREZZO CARTACEO: 21,00€ 
PREZZO EBOOK: 9,79€ 
NUMERO DI PAGINE: 320 
LINK D’ACQUISTO sul sito editore.
LINK D’ACQUISTO SU AMAZON
 
SINOSSI: 
Una raccolta di racconti che è una sorta di fuga dalla realtà. Tra percorsi onirici, storie di fantasia, sovrannaturale e paesaggi distopici, gli autori vengono a contatto con un genere che resta tra i più affascinanti nel mondo della letteratura. 
 
BIOGRAFIA: 
Ilaria Vecchietti è nata il 19 Agosto 1988 in provincia di Vercelli, nella bella Valsesia, una lunga vallata percorsa dal fiume Sesia fino ai piedi del Monte Rosa. 
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro. 
Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura. 
Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature. 
Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere, e da quando l’ha scoperto non si è più fermata nell’inventare storie e avventure. 
Il suo romanzo d’esordio è L’Imperatrice della Tredicesima Terra (2016), edito Aletti Editori. 
Si tratta di un fantasy autoconclusivo dove la protagonista, oltre salvare il suo mondo, deve ritrovare se stessa. 



Da giugno 2016 ha aperto un blog letterario dal nome Buona lettura, dove pubblica principalmente recensioni dei libri che legge, ma non solo, segnala le nuove uscite (sia da parte di case editrici e sia di autori esordienti autopubblicati) e anche eventi librosi o interviste. 
A luglio 2017, in collaborazione con Claudia Piano (autrice di molti romanzi, fra cui spicca Armonia Saga) e altri autori, ha pubblicato una raccolta di racconti fantasy facente parte del mondo di Armonia Saga, dal titolo Un giorno ad Armonia, (il suo racconto si intitola: La Sinfonia Incatenante). 
Il racconto prende in prestito i personaggi inventati da Claudia e li porta in un mondo nuovo. 
A novembre 2017 pubblica tramite Amazon il secondo romanzo fantasy: L’Isola dei Demoni. 
Un'altra storia autoconclusiva dove le vite di vari personaggi si intrecciano e, superando il loro passato, dovranno salvare la loro terra. 
A luglio 2018, sempre in collaborazione con Claudia Piano, esce la seconda raccolta di racconti fantasy Un giorno ad Armonia – Vol. 2 (il suo racconto si intitola: La Valle del Tempo Perduto). 
Prendendo ancora in prestito i personaggi della saga di Armonia, Ilaria li coinvolge in una ricerca miracolosa per salvare il mondo della Musicomagia. 
A marzo 2019 pubblica il breve racconto L'ultima chance…, il primo racconto di Ilaria che si discosta totalmente dal genere fantasy da lei prediletto e si avvicina al romance, sotto forma prevalente di un lungo monologo della protagonista, anche se il finale appartiene alla fantascienza apocalittica. Il tema principale rimane in ogni caso l’amore che vince su ogni cosa. 
A settembre 2019 torna a pubblicare un racconto nella raccolta Un Giorno ad Armonia - 2019 a cura di Claudia Piano (il suo racconto si intitola: Dove sono finiti i colori?). 
Questa volta i personaggi creati da Claudia arriveranno fino al centro dell'Universo per cercare i colori. 
A febbraio 2020 partecipa al concorso letterario 'Le più belle frasi d'amore' organizzato da M&L. Il suo racconto L'invito vince il primo premio nella categoria Amore Classico - Prosa - Racconto, e viene pubblicato nella raccolta omonima, edita M&L. 
Un racconto dalle sfumature romantiche e malinconiche. 
A maggio 2020 partecipa a un altro concorso letterario 'Racconta il Giappone' e il suo racconto " Il fiore del destino" viene selezionato per essere inserito nella raccolta di racconti Cinquantatré vedute del Giappone, edita Idrovolante Edizioni. 
A fine agosto 2020 esce il suo terzo romanzo La Libertà figlia del Diavolo, un urban fantasy con un mix di mitologia e non solo! 
Anche nel 2020 partecipa alla raccolta di racconti Un giorno ad Armonia - racconti 2020 a cura di Claudia Piano (il suo racconto si intitola: Ritorno a Sinfonia). 
A settembre 2020 partecipa al concorso letterario 'Fantascientifico' e il suo racconto L'Erede del Demonio viene selezionato per essere inserito nella raccolta di racconti Fantascientifico - Vol.3, edita Idrovolante Edizioni. 
La sua mente è sempre al lavoro e presto arriveranno nuovi romanzi e racconti

Potete seguirla sul blog "Buona lettura!"

domenica 25 ottobre 2020

Recensione "Il vortice nero" di Daniele Viaroli

 Recensione "Il vortice nero" di Daniele Viaroli

Bentrovati, amici lettori. Come state, in questo momento difficile? Come sfogate la vostra ansia e incertezza quotidiane? Io oggi vi consiglio un libro, letto negli ultimi giorni d'estate, quando il sole ancora ci baciava e le noie dell'autunno erano lontane, ahimè. Chissà, magari la lettura, e per estensione la letteratura, possono tenerci compagnia e aiutarci, in questi giorni complicati e incerti.

"Il vortice nero", di Daniele Viaroli, è un romanzo di genere fantastico, seguito dell'acclamato "La fiamma azzurra" (già recensito sul blog e super consigliato!). Come sempre edito da Dark Zone, è disponibile in ebook e cartaceo; si tratta, lo sottolineo, della prima parte del romanzo, cui a breve seguirà la seconda e conclusiva, una divisione quindi prettamente editoriale della stessa storia che, nei due volumi, costituisce una parte unitaria.

Personalmente, consiglio la lettura di "La fiamma azzurra" PRIMA di quella di "Il vortice nero", per meglio comprendere situazioni, personaggi e riferimenti, per quanto il volume segua una nuova avventura, anche con nuovi protagonisti, però credo sia utile per non smarrirsi e cogliere tutte le varie citazioni (e poi una saga si inizia a leggere dal primo volume!). 

Dove eravamo rimasti? Jake, Kalena e la sua stramba compagnia di amici eroi hanno salvato il Multiverso, dalle nefaste azioni di Everett, dopo lunghe battaglie e un viaggio di crescita personale. Ma le minacce non finiscono qua, eh no, sarebbe bello se i mondi (sì, più di uno!) potessero vivere in pace, e invece non è così. Ecco che all'orizzonte spunta la minaccia del Collettivo: un gruppo non di artisti, bensì di misteriosi personaggi intenti a distruggere, devastare, conquistare. I mondi cadono sotto la loro furia e adesso anche Crocevia e gli amici di Jake affrontano tale impetuosa forza, a cui nessuno sembra in grado di opporsi.

L'inizio del romanzo è davvero molto avvincente, perché vediamo i "vecchi" protagonisti di "La fiamma azzurra" subito alle prese con i sicari del Collettivo: la temibile Omega e il fascinoso Schiacciasogni, due potenze che nessuno sembra in grado di contrastare. Uno dopo l'altro, eroi e guerrieri, imperatori e robot cadono sotto i colpi del Collettivo, chi mai potrà fermarli? Come se non bastasse il povero Jake, sulla Terra, è vittima di bullismo, e una nuova scalcinata banda di ladri sta cercando di recuperare i rottami della Nova e lo Strixos non sa che pesci pigliare.

Come si legano tutti questi fatti? Chi sono questi misteriosi personaggi? Lo scoprirete leggendo il romanzo, non voglio certo togliervi la sorpresa. 

Quello che mi piace, nei libri di Daniele Viaroli, è prima di tutto l'attenzione ai personaggi: tutti, anche i più apparentemente inutili, hanno un senso, uno scopo, una voce, tutti hanno modo di parlare e mostrare chi sono (nel bene e nel male, componenti che, nei suoi personaggi, tendono ad accompagnarsi per mano). Alcuni sono simpatici, altri misteriosi, altri dei rompipalle insopportabili (qualcuno ha detto Benny?!), ma tutti sono sempre in grado di tenere la scena. In "Il vortice nero", oltre alla strana banda di eroi del primo volume, ne entrano in scena di nuovi, dotati di poteri e qualità originali, come l'impavido Cannonball, il gigantesco e taciturno Khaleros, e Kobalt, con il suo linguaggio strano, e molti altri che scoprirete leggendo il libro.

Tanti personaggi per tante scene diverse, perché l'impianto del romanzo è ben costruito, permettendo al lettore di balzare da una sottotrama all'altra, come in un film, in un montaggio di sequenze anche contemporanee che incuriosiscono e spingono ad andare avanti. Fino alla fine.

Ecco, come anticipato in apertura, la fine non è propriamente tale, in quanto il libro rappresenta la prima parte di "Il vortice nero", come indicato in copertina, per cui sarà necessario attendere l'uscita della seconda parte per poter chiudere la storia e quindi dare un senso a tante situazioni che ancora non ce l'hanno. Uno stacco che, per quanto intuibile, effettivamente lascia un po' l'amaro in bocca, perché avviene sul più bello, come un cliffhanger di finale di stagione, ma che speriamo non duri molto.

Nel complesso, quindi, un altro bel lavoro per Daniele Viaroli che, con il suo stile semplice e diretto, infarcito da tante citazioni nerd e un'ironia di fondo, trascina il lettore nel vortice della lettura, per fargli vivere una grande avventura multi-dimensionale. E voi che aspettate? Allacciate le cinture, la Thunderbird è in partenza! Saltate a bordo, o Ana e Khaleros partiranno senza di voi.



sabato 24 ottobre 2020

Segnalazione "Il destino di Atena", di Mattia Vanfiori

Segnalazione "Il destino di Atena", di Mattia Vanfiori

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo il fantasy di Mattia Vanfiori: "Il destino di Atena", edito da Pav Edizioni. Una storia di ispirazione mitologica. Scopriamola insieme!

 Titolo: Il destino di Atena 

Autore: Mattia Vanfiori 

Casa editrice: Pav Edizioni 

Genere: Fantasy 

Pagine: 144

Disponibile su Amazon e sul sito Pav Edizioni. 


Trama

Zeus, la fenice di diamanti, viene rapito dall’avido Paride, che condanna così il Paradiso degli uccelli a scomparire. L’unica che può salvarlo è la civetta Atena e per farlo dovrà imparare a fidarsi di Cassandra, Diomede e Agamennone, tre adolescenti pronti a seguirla. 

Tra fidati compagni e temibili nemici, le scelte della civetta modelleranno le sorti di un’intera specie. 

***

Da giorni ormai li sognava: umani né piccoli, né grandi, la chiamavano per nome, mettevano in posa il braccio affinché s’accostasse a loro, ma ad Atena sconcertava l’idea di posar le zampe sull’avambraccio di un essere umano. Eppure quei sogni non la lasciavano e tornavano ogni qual volta la civetta chiudesse gli occhi. 

«Basta! – sbottò alla fine, sussultando lei stessa per il proprio grido – Ho atteso abbastanza, è giunto il momento di confidarmi con Zeus. Lui mi saprà guidare». 

Contenta, sollevata di aver preso tale decisione, Atena si trattenne ancora un po’ per respirare la tiepida aria della notte, ma fu distratta dai fari di una macchina. Finora le aveva ignorate, ma non poté fare altrettanto con quell’automobile che procedeva con estrema lentezza, poiché l’uomo alla guida volgeva lo sguardo alla civetta.

Capello ricciolino, occhio azzurro, sguardo penetrante. Guardò per tutto il tempo la civetta, fin quando non la sorpassò. Anche Atena, vedendosi così osservata, non poté fare a meno di seguire con occhietti socchiusi la macchina dell’uomo che si allontanava e, colta da una improvvisa angoscia, volò via lontana.  

***

Vanfiori Mattia è nato il 12 luglio 1995, a Canicattì, Sicilia. Ha conseguito il diploma presso l’istituto d’Istruzione Superiore Statale “Giudici Saetta e Livatino”, indirizzo Psico pedagogico, Ravanusa.

Le sue passioni sono la lettura e la scrittura.

Ha vinto il premio Medaglia del concorso letterario “Socc’mel che canzone!” 2017-2018, con il racconto “In cosa crede Dio” inserito in una antologia edita da Edizioni del Loggione.

Ha pubblicato il suo primo romanzo di genere fantasy con Pav edizioni, dal titolo “Il destino di Atena”.  

Ha partecipato al concorso letterario R come Romance 2020, con “Vita Nuova, Vecchia Storia”, risultando finalista nella categoria “A come Amore” e al primo posto nella categoria “Miglior romanzo Under 35”.

È risultato tra i 16 finalisti del Terni Horror Fest 2020, con il racconto “La bambina”. 


mercoledì 21 ottobre 2020

Cover reveal "L'uomo del fuoco" di Sabrina Guaragno

   Cover reveal "L'uomo del fuoco" di Sabrina Guaragno

Bentrovati lettori! Oggi il blog partecipa al cover reveal di "L'uomo del fuoco", il romanzo di Sabrina Guaragno che prosegue la saga fantasy di Alaisa! Edizioni Nativi Digitali!

Titolo: L’Uomo del Fuoco  

(Seconda parte della Saga di Alaisa) 

Autore: Sabrina Guaragno

Editore: Nativi Digitali Edizioni

Data d’uscita: 20 novembre 2020 

Pagina sito NDE.

Sito Web della saga: https://tinyurl.com/y27et8dv  

Pagina Facebook della saga: "La strega della fonte".

Account Instagram della saga: "La strega della fonte"

 

Sinossi 

Le cose non si mettono bene per Alaisa e gli altri apprendisti della maestra Skelribel, costretti a nascondere la loro magia e ad affrontare nuovi nemici, inaspettati e spaventosi: tra questi, vi sono gli adepti della misteriosa Setta del Fuoco, una congrega di maghi malvagi devoti a un potentissimo stregone dato per morto da anni… 

Per combattere le oscure forze che cercano di distruggere Adaesha, saranno costretti a cercare un aiuto esterno, e a riportare indietro anche la fonte di passati amori e rancori. Ma le insidie possono arrivare anche dalle ombre celate nella propria anima... 

Se, da un lato, nuovi maestri e alleati la rendono sempre più forte, dall’altro Alaisa dovrà lottare con tutta se stessa per non soccombere al suo stesso potere e alle proprie passioni. E le conseguenze da pagare potrebbero essere terribili.  

In “L’Uomo del Fuoco”, il secondo capitolo della Saga di Alaisa, Sabrina Guaragno dipinge una Adaesha cupa e pericolosa, su cui si muovono nuovi e ambigui personaggi che combatteranno al fianco di Skelribel e i suoi apprendisti, o contro di loro. Riusciranno a rimanere uniti di fronte alle due guerre che minacciano il loro mondo?  

 


Biografia dell’autrice 

Sabrina Guaragno, nata a Bari il 27 giugno del 1993, Dottoressa in Psicologia Clinica, fervida sognatrice e creativa. Da sempre è appassionata di lettura, scrittura, fantasy, serie tv, film e fumetti.  

Uno dei suoi interessi più grandi, a parte la psiche umana, è la ricerca psicologica, specie negli ambiti della psicologia della testimonianza e della lie detection. 

Ha conseguito l'attestato di Editor e Correttrice di Bozze e lavora come freelance, fornendo servizi editoriali. Gestisce anche un nuovo blog letterario, intitolato Le Librose Avventure di Sabrina. 

Ha pubblicato con la Nativi Digitali Edizioni La Strega della Fonte nel 2018 e il suo spin-off, I Cinque Dei di Adaesha, nel 2019: L’Uomo del Fuoco è il secondo volume della Saga di Alaisa. 

 

  


mercoledì 7 ottobre 2020

Laboratorio di scrittura e lettura creativa - Lucca 2021

 Laboratorio di scrittura e lettura creativa - Lucca 2021

 

LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA

Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Dal 19 gennaio 2021

presso sede consultorio “La famiglia”, Via dei Fossi 45, Lucca 


Ripartono le attività di “Nati per scrivere”, in sicurezza e con la passione e la voglia di promuovere cultura che ha sempre caratterizzato l’operato dell’associazione culturale toscana. A gennaio 2021 inizia a Lucca il nuovo laboratorio di scrittura e lettura creativa, rivolto a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e voglia di fare.

Il laboratorio, tenuto dallo scrittore e editore Alessio Del Debbio, è pensato per guidare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme le idee e a elaborare una trama solida, con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi e di racconti dei grandi autori della letteratura, esercizi individuali e collettivi e giochi con le parole.

Il laboratorio prevede 10 incontri di due ore ciascuno, il martedì sera dalle 21 alle 23, dal 19 gennaio 2021, presso la sede del consultorio “La famiglia”, in Via dei Fossi 45, a Lucca. Il costo è di 200 euro (comprensivo della quota di iscrizione all’associazione). È previsto uno sconto del 30% per i primi iscritti. Le iscrizioni chiudono il 20 dicembre.

Il laboratorio sarà preceduto da un incontro (gratuito e su prenotazione) di presentazione delle attività di “Nati per scrivere”, che si terrà martedì 12 gennaio 2021, alle ore 21, sempre presso il consultorio “La famiglia”, dove sarà possibile iscriversi e parlare con gli organizzatori.

Il laboratorio si svolgerà nell’osservanza della normativa vigente anti-covid. Sia l’associazione “Nati per scrivere” che il consultorio “La famiglia” si impegnano a mettere in atto tutte le misure possibili, per garantire lo svolgimento del laboratorio in sicurezza. Tra gli obblighi previsti: uso della mascherina, registrazione dei dati di contatto, disinfezione delle mani, distanziamento sociale.

Per informazioni e per ricevere il programma dettagliato del laboratorio, contattare l’associazione “Nati per scrivere”.

È online anche la pagina Facebook dell’evento, in modo da rimanere aggiornati.


Il docente: 

Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore e editore Alessio Del Debbio, appassionato di fantastico e di storie che vanno oltre l’ordinario. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie. I suoi ultimi libri sono Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017), L’ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” e dirige il marchio editoriale “NPS Edizioni”.


Contatti:

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

Dal 2018 è titolare del marchio editoriale NPS Edizioni.


Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Sede legale: Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU) 

Pagina Facebook "Nati per scrivere"

Sito web "Nati per scrivere"

Telefono: 328/1021237



Segnalazione libro "Requiem" di Marco Antonio Abbagnara

 Segnalazione libro "Requiem" di Marco Antonio Abbagnara

Bentrovati lettori. Oggi vi presento il libro "Requiem", di Marco Antonio Abbagnara (edito da PlaceBook), un thriller adrenalinico. Scopriamolo insieme!


Titolo REQUIEM


casa editrice PlaceBook 

Disponibile in formato cartaceo e ebook.

Prezzo copertina flessibile 17,68 euro  

Formato kindle 4,90 euro

Pagine 330

Genere thriller 

Quarta di copertina: Qual è il confine tra il bene e il male?

A New York spariscono degli uomini, violenti e vendicativi. Perché? Chi li ha presi? Che fine hanno fatto? La bellissima Contessa Lucrezia Montecadì, magnate dell’arte e imprenditrice di successo a livello internazionale, si adopera per salvare vite umane attraverso le sua industria farmaceutica, la Radesa. 

Fonda un’associazione no-profit per donne maltrattate, le fa difendere in tribunale, le sostiene economicamente e le aiuta e reinserirsi nella cosiddetta vita normale.Una vera benefattrice. Ma cosa nasconde nel suo container giallo?

Disponibile su tutti gli store di libri e ebook.

lunedì 5 ottobre 2020

Il programma di ottobre di "Culturalmentre"

 Il programma di ottobre di "Culturalmentre"

RITORNA “CULTURALMENTRE” – LA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE

OGNI MERCOLEDÌ SERA IN DIRETTA PER PARLARE DI CULTURA E EDITORIA

Ritorna “Culturalmentre”, la web tv intelligente, la rassegna letteraria virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.

Culturalmentre” propone quattro rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, alle 18.30, come un aperitivo da gustare insieme, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: leggende e folclore, editoria di qualità, scrittori locali e cultura. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulle bacheche Facebook, partecipando così ai giochi e alle attività proposte.

Ecco il calendario degli appuntamenti di ottobre:

7 ottobre ore 18.30Leggendando. Storie del folclore italiano: la puntata sarà dedicata ai miti e alle leggende romane. Gli scrittori Alessandra Leonardi (“Oracoli”, NPS Edizioni, 2018) e Valerio la Martire (“Elyss”, DZ Edizioni, 2019) ci porteranno in un affascinante viaggio nei luoghi magici della capitale, sulle tracce di miti e tradizioni di Roma, in compagnia della blogger Alessandra Micheli, del blog “Les fleurs du mal”.

14 ottobre, ore 21.00 (eccezionalmente) – per la rubrica “Gli Straordinari”, Romina Lombardi, giornalista e direttrice del web magazine “L’Ordinario”, intervista Alter James, il cantautore genovese, alias Giacomo Riccardi, di cui è appena uscito il nuovo singolo “Sto bene”, prodotto dall’etichetta indipendente NikiSei Records. Questa puntata andrà in onda alle 21.00.

21 ottobre, ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite Maria Pia Michelini, scrittrice lucchese, che presenterà il suo nuovo romanzo “La meccanica delle vite possibili” (NPS Edizioni): la storia di una donna forte e indipendente nell’America degli anni ’60. Una donna che spaventa per la sua scelta di inseguire la felicità, in un paese in cui tutti fanno ciò che devono e pochi quello che vogliono. Intervista a cura di Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere”.


28 ottobre, ore 18.30A tu per tu con l’editore: Conosceremo “Chance Edizioni”, giovane casa editrice romana creata da Rossana Orsi e Andrea Stella, e frutto dell’esperienza maturata con la rivista multitematica 22Pensieri. Scopriremo le collane, la linea editoriale e le ultime uscite di “Chance”, termine scelto per indicare opportunità, occasione, dettaglio, gruppo.

Il progetto “Culturalmentre” andrà in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, ogni mercoledì fino a Natale. Tutte le puntate rimarranno salvate nella sezione “Video” delle pagine Facebook e saranno visionabili anche in seguito. A fine mese ottobre, sarà disponibile il programma di novembre.

Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

 

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)

Sito dell'associazione "Nati per scrivere" e sito della casa editrice NPS Edizioni.

Pagina Facebook Nati per scrivere.

Pagina Facebook NPS.