domenica 28 novembre 2021

Segnalazione "Ad libitum" di Luca Saba Demontis

 Segnalazione "Ad libitum" di Luca Saba Demontis

Scrivere o non scrivere: Questo è il dilemma 

“Io sognavo di essere uno scrittore, e, grazie al mio primo romanzo pubblicato, lo sono. Ho anche avuto un discreto successo, tanto da aver spinto la mia casa editrice a numerose ristampe. Ma ancora non mi sento completamente soddisfatto. È colpa della storia che ho scritto, che non mi piace, o è colpa di come la storia ha riscritto me?” 

Ogni scrittore, prima o poi, si pone questa semplice - quanto complessa - domanda: una questione che porta a esaminare il più profondo subconscio, i propri successi, sogni e desideri. 

Luca Saba Demontis, scrittore esordiente della Casa Editrice Horti di Giano, ha raccontato una storia intitolata Ad Libitum che potrebbe descrivere il percorso di ogni scrittore. 

Disponibile dal 26 Novembre 2021 sul sito dell’editore, in tutti gli store online e nelle librerie. 

 

Quarta di copertina:

“Giacomo Cosmi si è sempre definito uno "scrittore", pur non avendo mai pubblicato. Arrivato a venticinque anni, una parte di sé sente l'esigenza di coronare il sogno ed esserlo in modo ufficiale.  

Sognare non fa male.  

Ma si sa: sognare ad occhi aperti, talvolta, può anche dimostrarsi pericoloso. Perché non sempre si trova un'ancora di salvezza in caso di difficoltà. 

Quando il gioco della consapevolezza lo porta a domandarsi se sia effettivamente uno scrittore, la sua unica certezza si palesa come un mero pilastro di sabbia. 

Siamo ciò che siamo, o quel che pensiamo di essere, magari aggrappandoci ai nostri personaggi? E cosa definisce uno scrittore: lo scrivere o l'aver pubblicato? 

Luca Saba Demontis percorre ad libitum un'idea di razionalità attraverso i desideri, analizzando le dinamiche che intrecciano bisogni di varia natura al concreto che non sempre ci asseconda." 

Un romanzo di formazione che porterà colui che legge a scoprire se stesso; Il protagonista di questa storia ci condurrà in un viaggio all’interno della scrittura, di come nasce questo desiderio di raccontare e dei compromessi che si celano dietro tale Arte.  Sei pronto a scoprirli? 


Biografia:

Luca Saba Demontis nasce nel 1993 a Cagliari, dove vive tuttora. Si forma con studi di maturità Scientifica e frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Fin da ragazzo coltiva l’interesse per la scrittura creativa, sperimentando vari generi per focalizzarsi poi maggiormente sulla narrativa, scrivendo racconti e romanzi. Durante l’Università, si forma da autodidatta e si dedica alla fotografia come ulteriore mezzo creativo. 


sabato 27 novembre 2021

Segnalazione "Guerra degli incubi" di Lorenzo Bosisio

Segnalazione "Guerra degli incubi" di Lorenzo Bosisio

Bentrovati, lettori. Dopo avervi presentato "Oltrebosco", oggi vi segnalo il romanzo fantasy "Guerra degli incubi" dello stesso autore, Lorenzo Bosisio. Conosciamolo insieme! 

TITOLO: Guerra degli incubi

AUTORE: Lorenzo Bosisio

PAGINE: 628

EDITORE: self

LINK ACQUISTO Amazon


TRAMA:

Aska è un ragazzo come gli altri. Incastrato nella realtà del suo paesino natale non ha grandi prospettive per il futuro, anche se nel suo intimo sogna di vivere avventure. Non sa che nel suo cuore è celata un’eredità millenaria, un potere capace di compiere meraviglie.

Una notte la morte bussa alla sua porta e in un baleno la sua vita cambia radicalmente. Scampato per un soffio, il ragazzo si trova catapultato nel mezzo di una epica guerra per la sopravvivenza dei Quattro Regni contro un antico male mai sconfitto, il Signore degli Incubi.

Un esercito di mostri sciama sui Quattro Regni distruggendo tutto ciò che si para sul suo cammino e tocca a un manipolo di eroi, guidato dalla saggezza millenaria di Ailamar, opporsi al male dilagante in una lotta disperata e senza quartiere. Mentre la guerra devasta il mondo in un vortice di follia distruttiva, Aska affronta un viaggio attraverso l’ombra che alberga in lui alla ricerca di una verità dimenticata.

In quel momento e in un luogo fuori dal tempo, Aska, affronta la sua nemesi in uno scontro che chiuderà un’era e ne aprirà una nuova. Sarà un’epoca di luce o un periodo di cupa tenebra?


Guerra degli Incubi è un romanzo dal ritmo serrato ambientato in un mondo popolato da creature fantastiche e da uomini dotati di poteri straordinari, in cui la manichea lotta fra il bene e male assume una dimensione epica unica e originale.

Se vi è piaciuto il ciclo dell’Eredità, la saga di Shannara o la trilogia di Tenebre e Ossa, amerete questo libro.


La bianca Torre del Sole, la guglia più alta del palazzo imperiale, simbolo della gloria dell’Impero del Sole Nascente, splendeva nel riverbero morente del tramonto come una lancia di perla conficcata sulla cima dell’imponente promontorio che ospitava Luce. I riflessi rossastri si diffondevano sulla città sottostante, fino agli ultimi sobborghi, creando stupendi giochi luminosi a cui era impossibile abituarsi.

Da quando era arrivato, ogni giorno Ake percorreva i lunghi tornanti della Grande Strada che serpeggiava intorno al promontorio e che attraversava tutte le città satellite della capitale, fino a raggiungere le mura esterne, anch’esse bianche e levigate, mai colpite da guerre.

Ake amava godersi quello spettacolo ed era un’abitudine che aveva preso fin dalla prima visita alla capitale, quando aveva varcato le porte di Luce alla guida della carovana con i vessilli de Il Trono e la Spada.



BIOGRAFIA AUTORE Lorenzo Bosisio

Sono nato a Milano nel 1975 e vivo a Nova Milanese. Sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e lavoro per una multinazionale del settore Information & Communication Technology nella consulenza in ambito IT Service Management. Quando non sono impegnato nel lavoro, dedico il mio tempo alla famiglia: mia moglie Daniela e i miei due figli, Giulia e Andrea. 

Ci sono tre cose che vi voglio raccontare di me.

La prima cosa è che adoro scrivere, e quando lo faccio ci dedico tutto me stesso: è il mio modo per comunicare le emozioni, affidandole al mezzo più sincero che ci sia, il foglio. Un foglio non ti giudica, non ti compatisce, non è tuo amico o nemico: è uno specchio, e se hai il coraggio di affrontarlo, sa restituirti molto più della tua sola immagine.

La seconda è che adoro la nostra lingua, e quando la vedo maltrattata divento pignolo ai limiti dell’acribia. Questo a volte mi attira delle critiche, ma la sciatteria e il pressapochismo mi fanno davvero infuriare. In compenso so essere generoso, leale e sincero verso chi sa conquistarsi la mia stima.

L’ultima è che adoro sperimentare. Una sola vita mi va stretta, quindi cerco di riempirne ogni momento: oltre a lavorare e a scrivere, sono maestro di arti marziali, suono la chitarra – e se potessi vorrei dedicarmi anche al pianoforte –, leggo molto, ascolto musica, guardo un sacco di film, appena posso frequento musei e seguo eventi d’arte. Odio perdere tempo con cose o persone che non mi fanno stare bene, ma mi piace moltissimo condividerlo con chi invece lo rende speciale.

Sono autore fantasy, sia per giovani menti che per un pubblico un po’ più adulto, e horror. Al momento ho pubblicato due romanzi e tre racconti brevi.


venerdì 26 novembre 2021

Segnalazione "Oltrebosco" di Lorenzo Bosisio

Segnalazione "Oltrebosco" di Lorenzo Bosisio

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo il romanzo "Oltrebosco" di Lorenzo Bosisio, edito dalla casa editrice "La strada per Babilonia". Scopriamolo insieme!

 

TITOLO: Oltrebosco

AUTORE: Lorenzo Bosisio

PAGINE: 116

EDITORE: La strada per Babilonia

LINK ACQUISTO Amazon

TRAMA:

Un ragazzo si sveglia in un bosco. Non sa chi è, né come ci è arrivato. È solo, affamato e infreddolito. Dovrà imparare a sopravvivere e lottare contro la natura ostile, aggrappato alla speranza di trovare una via di uscita verso casa, verso quella vita di cui non ricorda altro che piccoli frammenti sconnessi. 

Un ragazzo si sveglia ogni mattina e lotta contro la realtà opprimente della periferia di una grande città. Combatte contro una famiglia disastrata. Si ribella contro una scuola che lo vuole controllare. Cresce in un ambiente ostile, una giungla dove solo il più forte ce la fa. 

Due storie così diverse, ma con un legame molto forte. Quale destino le unirà? Un romanzo che parla di speranza, amore, coraggio. 

Età di lettura: da 12 anni.


Il ragazzo levò lo sguardo dal terreno sotto di lui e la cercò. L’oscurità della notte era così fitta in quel bosco che riusciva a malapena a distinguere il suo profilo, nonostante fosse molto vicina. Allungò il braccio stando attento a non perdere l’equilibrio e le sfiorò la mano. La ragazza lo fissò preoccupata. I suoi occhi erano così bianchi che sembravano illuminare tutto intorno a loro come piccole lune argentee. 

Sedevano l’uno accanto all’altra su due massicci rami di un grande albero, a diversi metri da terra. Sotto di loro, nascosta alla loro vista, strisciava silenziosamente la creatura che li braccava da tempo.


BIOGRAFIA AUTORE: Lorenzo Bosisio

Sono nato a Milano nel 1975 e vivo a Nova Milanese. Sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e lavoro per una multinazionale del settore Information & Communication Technology nella consulenza in ambito IT Service Management. Quando non sono impegnato nel lavoro, dedico il mio tempo alla famiglia: mia moglie Daniela e i miei due figli, Giulia e Andrea. 

Ci sono tre cose che vi voglio raccontare di me.

La prima cosa è che adoro scrivere, e quando lo faccio ci dedico tutto me stesso: è il mio modo per comunicare le emozioni, affidandole al mezzo più sincero che ci sia, il foglio. Un foglio non ti giudica, non ti compatisce, non è tuo amico o nemico: è uno specchio, e se hai il coraggio di affrontarlo, sa restituirti molto più della tua sola immagine.

La seconda è che adoro la nostra lingua, e quando la vedo maltrattata divento pignolo ai limiti dell’acribia. Questo a volte mi attira delle critiche, ma la sciatteria e il pressapochismo mi fanno davvero infuriare. In compenso so essere generoso, leale e sincero verso chi sa conquistarsi la mia stima.

L’ultima è che adoro sperimentare. Una sola vita mi va stretta, quindi cerco di riempirne ogni momento: oltre a lavorare e a scrivere, sono maestro di arti marziali, suono la chitarra – e se potessi vorrei dedicarmi anche al pianoforte –, leggo molto, ascolto musica, guardo un sacco di film, appena posso frequento musei e seguo eventi d’arte. Odio perdere tempo con cose o persone che non mi fanno stare bene, ma mi piace moltissimo condividerlo con chi invece lo rende speciale.

Sono autore fantasy, sia per giovani menti che per un pubblico un po’ più adulto, e horror. Al momento ho pubblicato due romanzi e tre racconti brevi.


mercoledì 24 novembre 2021

Segnalazione "La vendetta di Asgard" di Antonio Alvares

Segnalazione "La vendetta di Asgard" di Antonio Alvares

Bentrovati lettori: oggi torniamo ad immergerci nel fantastico mondo di “LUNA” col terzo capitolo della saga di Antonio Alvares: "La vendetta di Asgard", edito da Intrecci Edizioni.


Antonio Alvares torna a sorprendere i suoi lettori col terzo capitolo della saga che ha unito il genere fantasy con la fantascienza: “La Vendetta di Asgard”, edito da Intrecci Edizioni, uscirà il 28 novembre in libreria e nei principali store online, in formato ebook e cartaceo. 

Questa volta Alvares ci riporta indietro di dieci anni rispetto agli eventi dei primi due capitoli della saga e ci lascia di stucco con il racconto delle battaglie tra l’Asse della Specie e le colonie asgardiane, consumate ogni dieci anni durante gli Homecoming. Un capitolo epico, che parla di grandi eroi, desiderio d’indipendenza e incredibili battaglie. 

È arrivato il momento di immergersi ancora nel fantastico universo di Luna, del Graal e di questa saga mai banale, dallo stile accattivante e nitido, che vi terrà incollati alle sue pagine proprio come hanno fatto “Il Sequestratore di Graal” e “La Notte dell’Homecoming”. 


TRAMA

Sulla Terra, gli abitanti sono convinti che il prossimo rientro dei pirati spaziali, l’homecoming, sarà l’ultimo della storia. Si vocifera che, dopo decenni di combattimenti cruenti, l’Asse della Specie abbia finalmente costretto la provincia ribelle di Asgard alla resa. Ma se la politica sembra sicura di questo risultato, in molti agognano la soluzione opposta e ugualmente definitiva. E mentre la pace sembra un obiettivo difficile da raggiungere, un ex flyballer è in procinto di scoprire che la viaggiatrice del tempo aveva ragione: esiste un pericolo mortale per l’umanità, un pericolo che da secoli aspetta nell’ombra, in attesa dell’occasione per emergere e scatenare l’apocalisse.



BIO

Antonio Alvares nasce nel 1986 e viaggia per l’Italia insieme alla famiglia. Durante gli studi

incontra il variegato mondo dei Giochi di Ruolo, dedicando gran parte del suo tempo libero all’attività di game master. Contestualmente mantiene la sua passione per la lettura a cui seguirà quella altrettanto vivace per la scrittura che lo porterà a concepire un nuovo modo di raccontare la fantascienza. Preceduto da “Il Sequestratore di Graal” e “La Notte dell’Homecoming”, “La Vendetta di Asgard” è il suo terzo romanzo.



venerdì 19 novembre 2021

Segnalazione "Malena senza sonno" di Daisy Franchetto

Segnalazione "Malena senza sonno" di Daisy Franchetto

Torna la mitica Daisy Franchetto, autrice poliedrica, più volte ospite del blog "I mondi fantastici" con i suoi deliziosi romanzi. Come dimenticare la saga "Io sono Lunar"?! Oggi vi presento la sua nuova uscita "Malena senza sonno", edita da DZ Edizioni. 

Titolo: Malena senza sonno

Autore: Daisy Franchetto

Editore: DZ Edizioni

Prezzo: 14,90 euro

Pagine: 246

Uscita: dicembre 2021


Trama

Malena ha vissuto perdite e tradimenti, e non dorme più.

Malena è scomparsa e, nello stabile in cui vive, gli inquilini sono stati tutti assassinati brutalmente. Tutti tranne uno: Custode.

Un uomo misterioso si presenta alla porta della casa, teatro della mattanza, sta cercando Malena. Dice di chiamarsi Errante e ha spalle imponenti, punte di metallo sul giubbotto di pelle, la testa rasata e occhi scuri come un brutto sogno.

Inseguiti da creature assassine chiamate Crisalidi e guidati dalle bizzarre indicazioni della signora Orakuru, Errante e Custode esploreranno i ricordi di Malena, gli incubi e le allucinazioni, attraverso un viaggio che li condurrà a toccare la perdita, la memoria, la morte e la speranza.


Le perdite lasciano buchi neri.

È da lì che la luce riesce a entrare.


Biografia autrice

Daisy Franchetto è nata a Vicenza, città intrisa di grazia palladiana, ma vive a Torino, città del mistero. 

È un correttore di bozze ossessivo compulsivo, un addetto stampa e un responsabile di produzione scrupoloso, offre i suoi servizi maniacali e puntuali a case editrici e agenzie.

La scrittura è una passione nascosta che ha iniziato a coltivare tardi.

Ciò che racconta nasce dalle esperienze vissute: il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di se stessa. Il mondo onirico e la ventennale attività di scavo nella psiche.

Questi i romanzi pubblicati:

- Dodici Porte, DZ Edizioni

- Sei Pietre Bianche, DZ Edizioni

- Tre Lacrime d’Oro, DZ Edizioni

- Tre giorni, autopubblicato

- Jerome La crus – Il Mezzovivo, DZ Edizioni

- Agua Ploma, DZ Edizioni

- Malena senza sonno, DZ Edizioni


lunedì 15 novembre 2021

Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

 Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

GIORNATA 25 NOVEMBRE: IN VENETO MINI TOUR DI ‘UN GIOCO CHE NON SONO IO’

DAL 19 AL 21 NOVEMBRE UN WEEKEND CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CON POESIE DI ELISA CORDOVANI, ILLUSTRAZIONI DELLA VICENTINA ALICE WALCZER BALDINAZZO E MUSICA 


In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, “Un gioco che non sono io”, la silloge poetica della scrittrice Elisa Cordovani, illustrata dall’artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo per NPS Edizioni – che è diventata anche un progetto culturale e connubio artistico intenso per sensibilizzare al tema – viene presentata per la prima volta in Veneto. 

Tre gli appuntamenti per assistere alla presentazione del libro e alla mostra delle illustrazioni a tema, accompagnate dalle performance musicali di giovani artisti. Si comincia venerdì 19 novembre alle ore 21.00 al Liberamente Bar di Camisano Vicentino (Via Roma Santa Maria, 5) dove in dialogo con l’artista Alice Walczer Baldinazzo ci sarà la curatrice del progetto, la giornalista Romina Lombardi; la serata sarà accompagnata da intermezzi musicali di Anna Gallo. 

Sabato 20 novembre alle 17.00 il progetto è ospitato nella prestigiosa sede del Museo del Termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme (via Enrico Fermi, 1). Gran finale poi, domenica 21 novembre a Vicenza, alle 17.00, presso la sede di Presenza Donna (in Contrà S. Francesco Vecchio 20). Qui, all'inaugurazione della mostra interverrà l’autrice Elisa Cordovani in un dialogo condotto da Carlo Trentin con l'accompagnamento musicale di Thomas Sturaro. La mostra sarà visitabile dal 21 al 28 novembre, con i seguenti orari: tutti i giorni 10-12; il 23, 24 e 27 novembre: 10-12 e 17-19; il 28 novembre: 10-12 e 15-18. 

Gli eventi sono a ingresso libero ed è richiesto il Green pass. Per l'inaugurazione della mostra è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a info@presdonna.it o un messaggio Whatsapp al 371/4993198.

 “Un gioco che non sono io” è una raccolta di poesie contro la violenza sulle donne. Una presa di posizione, per ricordarci di quanto siamo fragili, vittime o carnefici dei nostri chiaroscuri e di quelli degli altri. Un invito a comprendere di quale “gioco”, psicologico e fisico, siamo succubi. E a tirarcene fuori. A dire NO, scegliendo l’amore per se stessi e per gli altri. 

«Le poesie di Elisa Cordovani sono straordinariamente potenti perché non cercano né pietà, né compassione, e, azzarderei, nemmeno comprensione» dichiara Romina Lombardi, giornalista e curatrice del volume. «Raccontano in modo lucido, profondo, straziante e lenitivo insieme lo stupro non di un corpo, non di una mente, ma di una vita intera. Alice Walczer Baldinazzo, l’artista vicentina chiamata a illustrare questo volume, riesce in qualcosa di sopraffino: crea volti e pose che si fanno amare e ripudiare al medesimo tempo, senza che si riesca a distogliere lo sguardo». 

Il libro rappresenta la seconda uscita della collana “Gli straordinari”, un progetto congiunto dell’associazione Nati per scrivere e del Magazine L’Ordinario, volto alla valorizzazione delle persone e delle loro storie. 


giovedì 11 novembre 2021

Blogtour Streghe d'Italia - Miriam Palombi

 Blogtour Streghe d'Italia - Miriam Palombi

Bentrovati, lettori. Oggi il blog "I mondi fantastici" ospita la terza tappa del blogtour "Streghe d'Italia", in cui vi presentiamo il racconto "La paglia del demonio" di Miriam Palombi, ispirato alla leggenda lombarda della Giubiana. Pronti per scoprirla?!

Intervista a Miriam Palombi


1) Bentrovata, Miriam. Due parole per presentarti. E soprattutto quanta magia c’è in te? 

Ben trovati. Sono una ceramista, appassionata di simbologia medievale e cultura horror. A queste mie passioni, oramai da diversi anni, si è aggiunta la scrittura. Le mie opere esplorano un universo macabro e spettrale, in bilico tra narrativa horror e dark fantasy. Inoltre sono curatrice della collana horror per la DZ Edizioni, e co fondatore del blog Horror Cultura.  Riguardo alla magia, credo che il soprannaturale permei la realtà che ci circonda. Possiamo definirle percezioni? O semplice istinto, ma l’essere umano è profondamente interconnesso con la natura e con un piano spirituale invisibile ai più.


2) Quali streghe compariranno nel tuo racconto? A quali leggende/storie di folclore ti sei rifatto/a? 

La creatura narrata nel mio racconto è la Giubiana. Questa tradizione ha un'origine molto antica. Nel mondo agricolo l'anno era scandito da ricorrenze periodiche, che accompagnavano i ritmi delle stagioni e in qualche modo permettevano di sentirsi partecipi ai cicli della natura. 

Nel periodo più freddo dell'anno, a fine gennaio, era usanza erigere un grande falò e bruciare un fantoccio, simulacro del vecchio anno. Nei secoli, la narrazione popolare ha creato la leggenda, La Giubiana è così divenuta una figura femminile, una strega da scacciare insieme ai rigori dell'inverno. 

Nei giorni nostri, l'elemento più caratterizzante della festa è rimasto il grande falò, che è ancora percepito da tutti come un simbolo di rinnovamento e di ripartenza del nuovo anno.


3) Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta? 

Il racconto La paglia del Demonio è ambientato a Grosio, in provincia di Sondrio. La tradizione della Giubiana è in prevalenza Lombarda, comune nelle zone della brianza, del varesotto, e del comasco. Cosa mi lega a questa figura? I miei natali; sono nata a Milano, e alcune tradizioni di cultura e folclore sono insiti in me. 


4) Un piccolo estratto dal racconto.

 Adagiato al suolo, davanti alla bocca del camino oramai spento, vi era un piccolo fagotto. Un esserino ritorto, fatto di poco sangue e poche ossa.

L’immagine così cruenta aveva un che di grottesco. Solo il volto era intatto, con le sue gote paffute un tempo animate da un roseo colorito. Gli occhi sbarrati del neonato fissavano un punto sul soffitto con espressione sgomenta. 

La Giubiana si era servita il proprio pasto. La carne era stata asportata in piccoli bocconi, lasciando esposto l’osso della minuscola gabbia toracica. Uno scrigno fatto d’avorio prezioso. 

Le assi graffiate del pavimento scricchiolarono sotto il peso dei molti scarponi, poi si udì un tonfo più sonoro degli altri. 

Il calcio di un fucile calò come un maglio sulla tempia della donna.

Il drappello di uomini aveva compiuto la propria missione. Giù in paese, nella piazza, era già stata innalzata una pira di fascine, asciutta come le vecchie ossa. 


5) Indicare una canzone, da ascoltare come colonna sonora al racconto.

Non poteva mancare Marilyn Manson, con la colonna sonora della serie tv Salem. 


Biografia e contatti:

Nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice. 

- L’ARCHIVIO DEGLI DEI. DZ Edizioni, Thriller esoterico, che ottiene la Menzione d’Onore al Premio Holmes Awards. 2016

- PICCOLI PASSI NEL BUIO. DZ Edizioni. Raccolta horror per ragazzi, edizione illustrata. 2016

Il racconto Miseri Resti Sepolti è incluso nell’antologia horror SPLATTER presenta B.I.H.F.F (Best Italian Horror Flash Fiction), edita da Independent Legions Publishing. 2016

- MISERI RESTI SEPOLTI. DZ Edizioni. Raccolta horror, presentata in occasione della Fiera del libro di Roma, durante la conferenza “L’approccio alla Paura. Dall’adulto al fanciullo”. 2018

- LE OSSA DEI MORTI. DZ Edizioni. Prefazione a cura di Paolo Di Orazio. 2019

- IL PENTACOLO. Legacy of Darkness. La saga completa DZ Edizioni. Trilogia che unisce dark fantasy e distopia. 2019. Vincitore “Trofeo Cittadella- Miglior romanzo fantasy 2021”

- DALLE TENEBRE. Myth Press. Raccolta horror che inaugura la collana Arcadia. 2020.

- CREEPY TALES. Watson edizioni. Romanzo horror- dark. 2020

- RASPUTIN. L’OMBRA DEL MONACO. Collana Ritratti. Watson edizioni. 2021

Per la DZ Edizioni cura la ‘Collana Riflessi’. Ne fanno parte le antologie L’OMBRA DI CTHULHU e GOTHICA, ispirate alle figure di H.P. Lovecraft ed Edgar Allan Poe.


Pagina autore facebook!



Segnalazione "Cranston & Crane" di Alessio Filisdeo

 Segnalazione "Cranston & Crane" di Alessio Filisdeo

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita del nuovo romanzo del signore dei vampiri: Alessio Filisdeo, ambientato a New Orleans. Scopriamo "Cranston & Crane", edito da Nativi Digitali Edizioni.

«L’odio ci ha permesso di perseverare e prosperare, di fronteggiare minacce che, disgiunti, non avremmo mai potuto scongiurare.»



Pagine: 350

Formato: Ebook, Cartaceo

Genere: Fantasy Contemporaneo, Gotico

Copertina a cura di Cristiana Leone

In uscita il 17 novembre!


Quarta di copertina: Alle soglie del XXI secolo, Cranston e Crane, spietati vampiri amalgamatisi al tessuto sociale moderno, regnano incontrastati sulla città di New Orleans, spalleggiati dall’insolente signorina Varens.

Violenza, denaro e corruzione li hanno elevati dal ruolo di vili mercenari a quello di oscuri Principi statunitensi. Tuttavia il prezzo del potere è stata la libertà, l’asservimento a un mostro millenario i cui complotti minacciano ora di distruggere l’utopistica tirannia dei due non-morti.

E mentre il futuro bussa alle porte dei dannati, un vecchio nemico risorge in cerca di vendetta, pronto a reclamare le teste dei Bastardi di Delilah…

Dopo “Fairfax & Coldwin”, celebrazione del romanzo gotico, Alessio Filisdeo ritorna con “Cranston & Crane”, un grottesco carosello degli orrori fatto di subdole maledizioni, tenebrose creature immortali e sordide macchinazioni.

Abbassate le luci. Mettetevi comodi. La resa dei conti ha inizio.


Biografia autore: 


Nato ad Ischia nel 1989, Alessio Filisdeo vive a Barano d’Ischia. Comincia a scrivere racconti fantasy a sedici anni finché, una bella notte, non si trova ad assistere per caso alla proiezione del film culto “Intervista col vampiro”. Nasce immediatamente la fascinazione per le atmosfere gotiche e i grandi classici ottocenteschi. Il passo da fan del genere a fanatico cultore è più breve del previsto. 

Conclude il suo primo romanzo storico a tinte sovrannaturali all’età di diciannove anni. C’è un solo problema: ormai i “mostri di una volta” sono passati di moda. Ma Alessio Filisdeo non demorde: destreggiandosi tra la passione per la scrittura, l’ossessione per la cultura pop anni Ottanta e alcuni lavoretti part-time, aspetta pazientemente il ritorno alla ribalta della creatura dannata in tutto il suo maledetto splendore. 

Con Nativi Digitali Edizioni ha pubblicato nel 2015 il romanzo “Una notte di ordinaria follia” e il racconto gratuito “Le follie del vampiro Nik”, nel 2016 il romanzo “Il risveglio della cacciatrice”, nel 2017 il romanzo “Fairfax & Coldwin”, nel 2018 il romanzo “Il vampiro che voleva salvare il mondo” e nel 2019 il romanzo “Il vampiro che visse due volte”. 

Con NPS Edizioni ha pubblicato nel 2019 il romanzo “Il mistero di Virginia Hayley”.


Scoprite di più sul sito di Nativi Digitali!

lunedì 8 novembre 2021

Segnalazione "Il sabba del villaggio" (Delos Digital)

 Segnalazione "Il sabba del villaggio" (Delos Digital)

Buongiorno, lettori. Oggi vi segnalo una nuova uscita decisamente particolare: "Il Sabba del Villaggio", edito da Delos Digital per la collana Heroic Fantasy Italia. 

Si tratta di una raccolta di quattro racconti lunghi, scritti da Giacomo Ferraiuolo, Laura Scaramozzino, Fabio Andruccioli e Francesco Corigliano, che ripercorrono la vita di Giacomo Leopardi in chiave horror. La raccolta è stata curata da Alessandro Iascy, con copertina di Silvia Perosino.

Terrore Cosmico: Giacomo Leopardi come non lo avete mai immaginato!

Quarta di copertina: Se siamo abituati a leggere storie gotiche ambientate nell’Ottocento inglese, come non potremmo immaginare che un personaggio complesso come Giacomo Leopardi diventi protagonista di vicende, seppur di finzione, dense di ombre e oscuri presagi?

Gli ingredienti per una storia “vittoriana” non mancano affatto, del resto. Abbiamo una madre fredda e impenetrabile, un padre severo e distante e un destino di morte che incombe sull’intera famiglia Leopardi. Lutti, malattie e misteri la fanno da padrone, dunque. 

Ed è in questa prospettiva conflittuale, e densa di fatalismo, che nasce la raccolta che state per leggere. Giacomo Leopardi diventa protagonista di vicende legate al sovrannaturale, all’occulto e a un orrore tipicamente ottocentesco, sebbene sia qui riconfigurato in chiave del tutto originale.

Biografia curatore: 

Alessandro Iascy è nato a Palermo nel 1984. Sin da bambino è affascinato dalla letteratura fantastica e dal 2006 ha trasformato questa passione in attività di divulgazione, attraverso i suoi blog, Andromeda per la fantascienza e Heroic Fantasy Italia per il fantasy. È promotore di diverse iniziative editoriali: dalla rivista Andromeda per l'editore Letterelettriche alle collane Heroic Fantasy Italia per l'editore Delos Digital e True Fantasy per l'editore Watson, per cui è stato curatore di diverse antologie da lui ideate. 

Nel 2017 ha vinto il prestigioso Premio Italia con la webzine Andromeda. Tra le Antologie curate: Eroica. Antologia sword & sorcery, Watson 2016; Folklore. Antologia fantastica sul folklore italiano, Watson 2018;  Thanatolia. Antologia sword & sorcery, Watson 2018; Impero: Antologia Gladius & Sorcery, Watson 2019; Sui mari d'acciaio, Letterelettriche 2020.

Disponibile in ebook (Amazon Kindle).


domenica 7 novembre 2021

NPS Edizioni sbarca a "Libri in Nizza"

“NPS EDIZIONI” SBARCA A “LIBRI IN NIZZA”

UNA GIORNATA TRA I LIBRI PER INCONTRARE AUTORI ITALIANI

Piazza Martiri di Alessandria

Nizza Monferrato (AT)

21 novembre 2021




I libri di “NPS Edizioni” saranno presenti alla giornata dedicata agli editori nella nuova edizione di “Libri in Nizza”. La fiera espositiva si terrà domenica 21 novembre, dalle 10 alle 17, in Piazza Martiri di Alessandria, in centro a Nizza Monferrato (AT). L’ingresso alla fiera è gratuito.

Allo stand “Nati per scrivere” saranno disponibili i libri di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione toscana, suddivisi nelle collane: bambini, ragazzi, narrativa e fantasy e folclore. Non mancheranno le nuove uscite: “Era l’11 settembre”, romanzo dello scrittore Mirko Tondi, un’originale e intimistica rivisitazione del giorno che sconvolse il mondo; “Guida turistica per sognatori”, le fiabe di Alessandro Ricci, illustrate da Stefania Franchi, per scoprire i segreti del fantastico mondo animale; il progetto “Streghe d’Italia”, racconti dedicati alle streghe del folclore italiano; e ovviamente “La masca”, romanzo di Laura Rizzoglio ispirato al folclore piemontese, secondo classificato al concorso letterario “Misteri d’Italia” 2020. 


Il libro “La masca”, inoltre, verrà presentato alle 11 di domenica 21 novembre, presso la libreria “Il salotto di Bea”, a Nizza Monferrato (AT), in Via Carlo Alberto 38.

Allo stand “Nati per scrivere” saranno presenti gli scrittori Alessio Del Debbio e Laura Rizzoglio, per incontrare i lettori, parlare di libri e firmare copie con dediche, e la blogger Isabella Cavallari del blog “Bosco dei sogni fantastici”. Un’occasione per conoscere dal vivo scrittori italiani e sostenere l’editoria indipendente e di qualità.

Per rimanere aggiornati, è online la pagina Facebook dell’evento “NPS Edizioni a Libri in Nizza”!


Contatti: 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere



Segnalazione "Zucca storta, zucca vuota" di Caterina Franciosi

 Segnalazione "Zucca storta, zucca vuota" di Caterina Franciosi

Ciao a tutti, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Caterina Franciosi, più volte ospite di questo blog: "Zucca storta, zucca vuota", una storia particolare, decisamente adatta a questi giorni post-Halloween. Edito da Delos Digital, è un racconto breve disponibile solo in digitale.


Titolo: Zucca storta, zucca vuota.

Autore: Caterina Franciosi

Editore: Delos Digital

Genere: Horror

Racconto lungo (45 pagine) 

"È di nuovo quel periodo dell'anno”. Per gli altri Halloween è solo una festa per bambini, per Mike Turnpike è l'innesco di terribili ricordi

Quarta di copertina: Halloween è il periodo peggiore dell’anno per Mike Turnpike, in quanto risveglia in lui ricordi che dovrebbero rimanere sopiti per sempre: un tragico evento, accaduto quasi cinquant’anni addietro, lo ha condannato a un’esistenza fatta di tormenti e rimorsi e la sua unica salvezza sarebbe quella di poter cambiare il passato. 

Per Mike non sembra dunque esserci via d’uscita, almeno fino a quando l’incontro con uno strano antiquario di nome Allistair non gli offrirà la possibilità di ottenere una seconda occasione. Al giusto prezzo, s’intende.


Biografia autrice: 

Caterina Franciosi è nata nel 1990 in una piccola cittadina della riviera romagnola al confine con le Marche. Ha frequentato il Liceo Classico e, successivamente, la facoltà di Lingue e Culture Straniere all’Università di Urbino. Nel 2018 apre il blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni. Collabora con diverse case editrici, siti web, gruppi Facebook e riviste, tra cui l’associazione culturale Italian Sword&Sorcery nella sezione racconti e il magazine Life Factory Magazine nella sezione recensioni. 

Ha pubblicato racconti in varie antologie. Per la casa editrice digitale Delos Digital ha pubblicato: La pioggia ricorda (2020), Terra nova (2020), Il cappotto vuoto (2021), L’ombra di un principe (2021). Per la casa editrice Milena Edizioni ha pubblicato Ballo in maschera (2021). Per Plesio Editore, partecipa all’antologia AA.VV. Ramen Fantasy (2021).

Il racconto è disponibile su Amazon.