lunedì 28 febbraio 2022

Segnalazione "Lo sciacallo" di Giovanni Ascolani

 Segnalazione "Lo sciacallo" di Giovanni Ascolani

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di un ebook ad alto contenuto horror: "Lo sciacallo", di Giovanni Ascolani, edito da Delos Digital. Lo conoscete? Scopriamolo insieme!


Titolo: Lo sciacallo

Autore: Giovanni Ascolani

Editore: Delos Digital

Genere: Horror

Formato: eBook

Pagine: 36

Prezzo: € 1,99


Trama:

Una donna viene decapitata in un parcheggio. Un cacciatore in fuga con la testa di una strega e braccato da un’oscura entità primigenia.

Un uomo a caccia di streghe si imbatterà nell’oscurità che si cela agli occhi dei comuni mortali. Presto verrà a conoscenza di sconcertanti verità che lo porteranno a realizzare quanto piccola e insignificante sia l’umanità: un incubo che si trasformerà in un viaggio verso la follia.


Link acquisto: dal sito Delos Digital.


Estratto: 

– È rimasto seduto nel mio bar per un paio d’ore… Un uomo sulla quarantina, alto, pelato e abbastanza muscoloso. Se non ricordo male, ha ordinato un paio di birre. Non aveva l’aria del tipo pericoloso. Anzi, si è mostrato come una persona molto alla mano, allegra e divertente; mi è rimasto simpatico sin da subito. Lo avevo soprannominato Bruce Willis per via della somiglianza con l’attore americano. Mi aveva anche sorriso quando mi ero rivolto a lui con quel nome. Adesso rabbrividisco al solo pensiero.

– Ha parlato o discusso con qualcuno dei presenti?

– No, no… Non ha dato fastidio a nessuno, anzi è stato molto cortese: ha offerto da bere anche a un paio di ragazze senza pretendere nulla in cambio. Qui di playboy ne vedo tanti: quando si apre il portafoglio, si finisce sempre col chiedere il numero a qualche bella ragazza. Lui no. Sembrava in attesa di qualcuno… Ho scambiato con lui qualche parola. Abbiamo parlato di calcio: una conversazione leggera, niente di più. Non sono solito importunare i clienti: secondo me, ognuno ha diritto ad avere i propri spazi.

– Si è fatto un’idea della sua provenienza?

– No, mi dispiace, non le posso dire nulla: di sicuro, non era del posto.

– Mi racconti tutto quello che ricorda di quell’uomo. Ogni minimo dettaglio, anche ciò che ritiene superfluo e insignificante.

Il barista lanciò un’occhiata enigmatica al suo interlocutore. Poi, dopo alcuni istanti di esitazione continuò: – Si è seduto su uno degli sgabelli del bancone: per l’esattezza, quello vicino alla porta d’ingresso. Ricordo che aveva un orologio a cipolla legato a un passante dei pantaloni. Non faceva altro che fissarlo. Sembrava d’oro. Le lancette erano ferme: se non erro, segnavano le nove e trenta. Minuto più, minuto meno. Non so se sia un caso, ma l’ora indicata da quell’orologio corrisponde all’orario in cui se n’è andato dal bar. Mi ha lasciato cinquanta euro. Non ha voluto il resto; mi ha detto di tenermelo… Per il disturbo… Nel sentire quelle parole sono rimasto quasi interdetto. Non ho replicato, non sapevo cosa dire. L’ho ringraziato con un cenno del capo.

Il barista si fermò per alcuni secondi. Rivolse lo sguardo verso il pavimento. Poi, con voce incerta, quasi tremolante, riprese: – Purtroppo, soltanto… Soltanto quando sono arrivati i carabinieri ad interrogarmi, ho realizzato cosa intendesse per disturbo: a quanto pare Bruce Willis è il presunto autore della brutale decapitazione. L’omicidio è avvenuto nel parcheggio, qui dietro. Un senzatetto sostiene di aver visto un uomo pelato in jeans e giubbetto di pelle nero aggirarsi per il parcheggio.

– Chi ha rinvenuto il cadavere?

– Il clochard: se l’è data a gambe levate urlando come un demonio. Una volante della polizia si è imbattuta nel barbone in fuga. Non è di certo passato inosservato: è finito col culo per terra travolgendo i bidoni della spazzatura in fondo alla strada! Per un soffio non si è fatto investire da un furgone! Mi ha raccontato tutto l’elettrauto che vive sopra l’ambulatorio veterinario all’incrocio. Pensava che l’uomo fosse ubriaco, ma mai avrebbe creduto che a meno di duecento metri da casa sua ci fosse un cadavere. In questo bar nessuno si è accorto di nulla: i miei clienti avevano la faccia incollata al televisore. Serata di Champions League. Oltretutto, c’era anche parecchia confusione. Gli appartamenti qui sopra sono sfitti. Accanto al bar c’è una scuola. La zona non è molto movimentata, soprattutto di notte. Il parcheggio non è abbastanza illuminato e per di più si trova a ridosso di un terreno agricolo: insomma, un punto perfetto per commettere un omicidio.

L’uomo ascoltò senza batter ciglio. I suoi occhi grigi esaminavano con aria sinistra e gelida ogni singola alterazione del volto del barista. Questo, quasi soggiogato da una forza oscura, parlò senza troppe esitazioni, rivelando dettagli che avrebbe dovuto tacere: – Non potevo immaginare che quell’uomo fosse un assassino. Mio cognato è il medico legale che ha visionato il cadavere. Le forze dell’ordine non sono riuscite a risalire all’identità della donna uccisa né a quella dell’uomo. La vittima non aveva documenti con sé e la Volvo con cui è arrivata risulta rubata. Quella sera i carabinieri sono venuti qui al bar per fare domande sia a me che ai miei clienti: nessuno ha sentito né tantomeno visto nulla. La storia qui inizia a farsi davvero inquietante. Non che già non lo fosse, ma alcuni dettagli mi allarmano più di quel cadavere decapitato. Forse sarò strano io, ma ciò che non so spiegare mi ha sempre messo un po’ di paura… A proposito, per quale testata ha detto di lavorare? Ho rilasciato già alcune interviste ad altri suoi colleghi.

– La prego, continui… – Le parole dell’uomo fuoriuscirono quasi fossero un sussurro. I suoi occhi entrarono in contatto con quelli dell’interlocutore: il barista restò quasi inebetito per alcuni istanti. Il suo corpo si irrigidì fino ad assumere un’innaturale postura. Il volto divenne del tutto inespressivo, quasi fosse caduto in uno stato di trance. Poi, con voce atona e innaturale riprese a parlare. – I carabinieri mi hanno chiesto informazioni su quel tizio. Inoltre, hanno voluto vedere le registrazioni delle telecamere: le ho sia dentro che fuori al bar. Purtroppo, non hanno filmato nulla: sembrerebbero essere state messe fuori uso poco prima che quel tizio entrasse nel bar. I carabinieri mi hanno fatto molti problemi: ho temuto che mi accusassero di essere in combutta con quell’uomo.

Il barman a poco a poco riacquisì la naturale postura; sul suo volto si impresse un’espressione di disagio e preoccupazione. Sembrava quasi disorientato e confuso, ma non smise mai di parlare.

– Non può immaginare che ansia e che paura ho avuto: da quel giorno la mia vita sarebbe diventata un incubo senza fine. Purtroppo, non ho molta fiducia nella giustizia italiana… Visti i tempi dei processi, ero preoccupatissimo per la mia famiglia: dinanzi ai miei occhi vedevo già anni di dolore e sofferenza tra avvocati e tribunali. Per fortuna, nei giorni seguenti mi hanno messo al corrente delle altre telecamere della zona: tutte fuori uso! La videosorveglianza di un intero quartiere era saltata nello stesso arco di tempo: roba da non credere. Ai militari ho raccontato tutto, nei minimi dettagli: sono stato molto utile per l’identikit del presunto killer. Quando ho saputo dell’omicidio, mi sono precipitato fuori. Carabinieri e polizia erano già sul posto. Incuriosito, mi sono avvicinato: non lo avessi mai fatto… A terra c’era un corpo senza testa: donna apparentemente alta dal fisico atletico. Indossava un vestito rosso. Sono rimasto impietrito per alcuni secondi, poi, però, mi hanno allontanato bruscamente. Quando ho visto quella scena raccapricciante, con tutto quel sangue sparso sull’asfalto, ho quasi avuto un conato di vomito. Neanche i carabinieri erano rimasti impassibili dinanzi a quella decapitazione. Erano visibilmente provati. Presto una folla di curiosi si è piazzata a pochi metri da quello scempio. Ricordo che è sopraggiunta anche un’ambulanza: mi è venuto da ridere. Volevano rianimare un corpo senza testa? Il medico legale è arrivato dopo più di un’ora: era mio cognato. Mi ha detto che la donna è stata decapitata con un taglio netto. Non sono riusciti a capire che arma sia stata usata. Qualcosa di tagliente e rovente: sul collo della giovane c’erano delle ustioni in prossimità della linea di taglio. Comunque, quell’uomo deve essere proprio un diavolo: le ha staccato la testa con un unico colpo! Inoltre, so che hanno controllato i campi in prossimità del parcheggio: non hanno trovato nulla. Nessuna arma, nessuna testa. In questa zona non è mai successo nulla. È il primo omicidio che vedo in cinquantatré anni. Sono molto turbato. Ho paura di perdere la mia clientela. Adesso ho capito perché quell’uomo mi detto di tenere il resto: già sapeva che avrei avuto grattacapi… Dannato bastardo! Con cinquanta euro non ci faccio nulla! Secondo me, era tutto premeditato: sapeva benissimo dove trovare la vittima… Purtroppo, non ho altre informazioni da darle. Le conviene parlare con il barbone che ha assistito alla scena. Ho il sospetto che sappia più di quello che dice di aver visto.

– Sa per caso dove posso trovarlo?

– Di solito passa la notte nella sala d’attesa della stazione ferroviaria.

– La ringrazio di cuore per la disponibilità. Tenga questo denaro come gesto della mia gratitudine



Biografia dell’autore:

Giovanni Ascolani è nato a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, nel 1989. Sin da piccolo si appassiona a libri, film e serie tv di fantascienza, horror e fantasy. Il suo autore preferito è H.P. Lovecraft.

Ha iniziato a scrivere nel 2018. Il suo primo racconto Psicosi è stato selezionato nell’antologia Racconti horror – Volume I della Historica Edizioni.

Nel 2019 i racconti Vudù, La Sindrome di Ekbom e Il Krampus vengono inseriti rispettivamente nelle antologie Z di Zombie 2019, Halloween all’Italiana 2019 e Un Natale Horror 2019 curate da LetteraturaHorror.it. Nello stesso anno pubblica il racconto Il sabba nella raccolta I racconti della Masca – Volume II della Masca Servizi Editoriali.

Nel 2020 il racconto Il Viaggiatore viene pubblicato sulla rivista Dimensione Cosmica (Nuova Serie N.11) del Gruppo Editoriale Tabula Fati.

Nel 2021 esce l’ebook Lo sciacallo per la collana Horror Story di Delos Digital. Sempre nello stesso anno, i racconti Incubi e Il dio venuto dall’Altrove appaiono rispettivamente sulle riviste Il Grimorio del Fantastico (Numero VII) e Dimensione Cosmica (Nuova Serie N.15).


domenica 27 febbraio 2022

Culturalmentre - il programma di marzo

 Culturalmentre - il programma di marzo

TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA “CULTURALMENTRE” 

IL PROGRAMMA DI MARZO DELLA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE

Nuovo appuntamento, anche a marzo, con “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna di incontri letterari virtuali promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio per promuovere cultura. 

Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, come un aperitivo da gustare in compagnia, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, arte, fantastico e folclore.

Ecco il calendario degli appuntamenti di marzo 2022: 

2 marzo, alle ore 18.30 – Leggendando: terza puntata dedicata alle streghe del folclore italiano, con la presentazione del libro “Streghe d’Italia”, antologia di racconti fantastici edita da NPS Edizioni. Alessio Del Debbio, curatore del volume, dialoga con alcune autrici che hanno partecipato al progetto: Elena Mandolini, Miriam Palombi, Monica Serra e Daniela Tresconi, in compagnia della blogger Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”.

9 marzo, alle ore 21.00 – Verso il festival: “Renata, dalla Polonia a Lucca Città di Carta seguendo l'arte”. Intervista a Renata Oftinowska, che anche nel 2022 sarà ospite del festival “Lucca Città di Carta”, per esporre le sue creazioni: illustratrice, narratrice e grafica, si occupa di comunicazione visiva e collabora con molti professionisti nel processo della campagna di comunicazione delle loro attività. Ha scelto di fare l’illustratrice perché vuole rendersi utile attraverso l’arte, creando opere che trasmettano valori e idee per far crescere e arricchire gli esseri umani.

16 marzo, alle ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite lo scrittore e giornalista fiorentino Mirko Tondi, che presenterà il suo romanzo “Era l’11 settembre” (NPS Edizioni), un’originale e intimistica rivisitazione del giorno che sconvolse il mondo. Conducono Alessio Del Debbio, presidente di “Nati per scrivere”, Luciana Volante, vicepresidentessa, e Massimiliano Bellavista, scrittore.


23 marzo, alle ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite Alessandra Leonardi, scrittrice romana, che presenta il suo nuovo romanzo storico “Cinisca di Sparta”, edito da Montag Edizioni, dedicato a un’eroina greca. Intervista a cura di Alessio Del Debbio, presidente di “Nati per scrivere”, di Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, e Sara Valentino, del blog “Septem Literary”.

30 marzo, alle 18.30 – Verso il festival: Una speciale anteprima di un evento in programma al festival Lucca Città di Carta il 24 aprile. La scrittrice Maria Pia Michelini presenterà il suo nuovo libro “Baffo folletto, ogni storia un dispetto” (NPS Edizioni), storie per bambini con protagonisti streghe e folletti, illustrate da Silvia Talassi, con l’accompagnamento musicale della band Joe Natta e le Leggende Lucchesi.


Il progetto “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i mercoledì. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.


Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)

Sito: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it 

Pagina Facebook Nati per scrivere

Pagina Facebook NPS Edizioni




sabato 19 febbraio 2022

Bando Premio "L'Ordinario - scuole" 2022

  Bando Premio "L'Ordinario - scuole" 2022


LUCCA CITTÀ DI CARTA, TORNA IL PREMIO ‘L’ORDINARIO SCUOLE’

GLI STUDENTI-NARRATORI HANNO TEMPO FINO AL 15 APRILE PER CONSEGNARE GLI ELABORATI

Dopo il successo della prima edizione, torna al Festival Lucca Città di Carta anche il Premio L’Ordinario Scuole, istituito dall’Associazione culturale e Blog Magazine L’Ordinario e dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Un premio fortemente voluto dall’associazione - co-organizzatrice del Festival insieme a Nati per Scrivere - per invitare i giovani a riportare al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, i luoghi sconosciuti o riscoperti. Come? Chiedendo loro di narrare in forma di articolo o di tema qualcosa che li ha toccati profondamente, presentando poi un elaborato che verrà valutato da una giuria composta da giornalisti e professori.


“Chiediamo ai giovani una riflessione attenta su ciò che è STRA–ORDINARIO nella vita di ogni giorno. In una società sempre troppo distratta, di fretta e poco attenta all’umanità delle persone, questo vuole essere uno stimolo su cui riflettere – spiegano gli organizzatori - Straordinari sono i luoghi, le persone che incontriamo, le cose che facciamo, gli eventi che ci accadono, passati e presenti. Straordinari sono i fatti che succedono nel mondo e ci toccano nel profondo, straordinarie sono le emozioni che proviamo. Questo e molto altro può essere, per ognuno di noi, straordinario. Per cui, chiediamo agli studenti: Che cosa è STRA–ORDINARIO nella vostra Vita? Scrivetecelo!”

Al vincitore sarà consegnato, oltre alla targa de L’Ordinario, lo speciale Premio creato appositamente dall’artista Mauro Lampo e messo in palio per il concorso da Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Sinapsi Group. Tra i premi, quest’anno, anche biglietti omaggio per l’intera classe per il Parco Avventura Selva del Buffardello e per il Parco Natura Serbacco e libri da con-dividere con i compagni, messi in palio dall’associazione “Nati per scrivere”. L’organizzazione si riserva di aggiungere altri premi per i vincitori in corso d’opera e di assegnare, qualora lo ritenesse opportuno, anche premi speciali o menzioni d’onore. 

La premiazione si terrà lunedì 25 Aprile 2022 alle ore 12.30 al Real Collegio di Lucca, durante il Festival Lucca Città di carta. 

Il bando completo è consultabile sul sito.

Per informazioni 347/1917818. 

 


venerdì 18 febbraio 2022

Segnalazione "Gotico italiano vol. 5 - Marroca" di Simone Colaiacomo

 Segnalazione "Gotico italiano vol. 5 - Marroca" di Simone Colaiacomo

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un grande ritorno, il nuovo numero di "Gotico italiano", dedicato alla Marroca, una leggenda toscana, scritto da Simone Colaiacomo e disegnato da Kalico.


Data d'uscita: 17/02/2022

Genere: graphic novel + racconto gotico / folk-horror

Prezzo cartaceo: 15,00 €

Pagine: 92

Prezzo eBook: 7,77 € (dal 28/02/2022)

Disponibile sul sito della casa editrice



 

La Marroca: un folk-horror in Val di Chiana 

 

Il quinto volume di Gotico Italiano ci porta in Toscana, dove un lago della Val di Chiana cela orrori indicibili. Sarà la mano dell’uomo o l’impronta delle leggende a dettare l’assurdo che non deve essere rivelato? Bisogna conoscere bene la Marroca, se la si vuole evitare… 

 

Gotico italiano, albo a fumetti dalle Edizioni Horti di Giano, pone al centro del format l’intento di creare un ponte tra folklore horrorifico e racconti di tempi andati, in modo da creare un legame tra fatti reali e superstizione di una Italia ricca di storia e storie da non disperdere nel vento. Con Gotico italiano, l’attualità emerge in chiave letteraria, rivalorizzando anche l’arte urbana, spesso occultata o mal considerata, per dar visibilità al bello che si può trovare in giro per il nostro fantastico paese. Marroca è disponibile dal 17 febbraio 2022 sul sito www.hortidigiano.com e in tutti gli store online, librerie, fumetterie, in cartaceo ed eBook. 

Tutti i numeri di Gotico italiano hanno una data di uscita in un giorno particolare, legato all’aspetto misterico che ben affianca e abbraccia la dimensione gotica.  


Cosa mai racchiude il periodo del sorbo? 

Marroca è il quinto volume di questo albo per metà graphic novel e per metà racconto nero, in cui gli autori hanno dato spazio a un viaggio lungo sei secoli tra storie di streghe e mostri leggendari che riportano l’attenzione a quel che dicevano un tempo le nonne ai nipotini, per non farli avvicinare a zone paludose, laghi o pozzi. Il gorgo, quel rumore che fa il mulinello dell’acqua, si diceva fosse generato dalla Marroca, una sorta di strega. Ma la Marroca è anche, in certe zone, un mostro che assume varie forme: dalla piovra a una grande lumaca, entrambe aventi come dimora le pozze d’acqua. Ma vi starete ancora chiedendo cosa c’entri l’albero del sorbo in tutto questo? Tale pianta da frutto è un simbolo molto antico legato alla rinascita, al cambiamento, talvolta anche alla protezione. 

Per saperne di più bisogna leggere Gotico italiano Vol.5, il cui redazionale a cura di Simone Colaiacomo, racconta con attenzione le origini di questo prezioso frutto. Il tema sociale di questo numero è legato all’acqua, un bene prezioso che scarseggia in fin troppe zone del nostro pianeta, e che diamo con estrema superficialità per scontato e disponibile. Ma non è così, poiché è ben più carente di quanto possiamo immaginare, sia come quantità che come purezza ai fini della bevibilità. Nel volume troverete molti spunti di riflessione, per un approccio più rispettoso verso questa indispensabile fonte di vita.  

 

Horti di Giano segue sempre la linea della tutela del giusto e del sano principio, del rispetto e della non violenza. E se utilizza le storie horror per dare questi messaggi, è perché crede con fermezza che un genere letterario che sembra tendere all’opposto dei sani principi, possa essere invece l’ancora giusta con cui oltrepassare i confini burrascosi dell’incerto e aggrapparsi a un sano fondale, in questo nostro pianeta comunque da proteggere e rispettare. 

 

Due storie gotiche (il graphic novel Marroca e il racconto nero La settima anima) ambientate ad Abbadia di Màlia, un paesino inventato della Val di Chiana, nato dall’immaginazione di Simone Colaiacomo (soggetto e sceneggiatura) e di Kalico (disegni), al confine tra religione e bigottismo, tra sacralità e credenze popolari, tra vita e morte, tra l’essere e il nulla. 

 

Biografia autori:

Simone Colaiacomo (in arte Là-Bas), personaggio poliedrico dalla formazione criminologica, nasce a Ostia nel 1977, bagnato da un mare che ha sempre stimolato le sue emozioni, ispirandolo sulla linea di confine tra musica e parola. Dal 2004 a oggi ha pubblicato undici libri tra romanzi, saggi e raccolte poetiche e ha collaborato con diverse riviste letterarie. È stato Direttore editoriale della rivista culturale "Fertililinfe" dal 2007 al 2010. Dal 2008 svolge il lavoro di editor e da qualche anno si occupa di sceneggiature per graphic novel, ha infatti curato tutti e cinque i volumi di “Gotico italiano” e anche altre pubblicazioni di prossima uscita per Horti di Giano. 

Co-sceneggiatore del cortometraggio IVI ELV del regista Luigi Scarpa, sta lavorando alla sceneggiatura per un film e per una serie Tv. È ideatore del concorso di poesia "Germogli in Fiore", giunto alla sua VI edizione, il cui fine è stimolare i giovani studenti alla creazione poetica. È il bassista e tastierista della prog band Karmablue, con la quale ha realizzato l’album "Né apparenze né comete" (Atman Records, 2018). Dal 2016 è speaker radiofonico su Stap Radio con la trasmissione “Genius Loci” che si occupa di letteratura e musica. Nel 2017 ha fondato le Edizioni Horti di Giano di cui è Direttore editoriale. Ha ricevuto per la poesia una menzione al merito al premio UniVersi 2006 organizzato dall’Università di Tor Vergata, nell’ambito del “Progetto Uniarts, university-creativity”. 

È risultato tra i finalisti al concorso nazionale “Una storia per il cinema – II ediz.”, a cui hanno partecipato più di 500 autori con le proprie opere. Il suo romanzo Dysangelium è stato consigliato dal Salone Internazionale del Libro di Torino come lettura per l’estate 2021 nell’ambito della tematica inerente la lotta al riscaldamento climatico. 

 

Alessandro Grosso, in arte Kalico, nasce a Napoli nel 1990. Dopo aver studiato per qualche anno Archeologia Classica e Storia presso la Federico II di Napoli, la passione per l’illustrazione e il fumetto, coltivata fin da piccolo, lo porta a ripensare agli studi intrapresi. Si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli che frequenta tra il 2016 e il 2019, dove consegue un attestato come sceneggiatore e un diploma come fumettista. 

Ha collaborato come illustratore per varie realtà nel campo ludico e come fumettista e co-sceneggiatore, pubblicando una storia breve per il M.U.S.A di Portici. Attualmente collabora con varie realtà in ambito fumettistico e musicale. Ha illustrato Gotico italiano Vol.3 - Lo squarcio nel cielo. 

 

 

Segnalazione "Capitani contro" di Furio LC Rex

 Segnalazione "Capitani contro" di Furio LC Rex

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Furio LC Rex, il romanzo di fantascienza: "Capitani contro", disponibile sui principali store di ebook. Pronti per scoprirlo?!

"Capitani contro" è il primo episodio di una raccolta chiamata: “Racconti di guerra”. La raccolta rappresenta il primo spin off dalla saga “I predatori di Oran”.

Titolo: Capitani contro 

Autore: Furio LC Rex

Casa editrice: autopubblicato con amazon

Genere: space opera – fantascienza

Prezzo ebook: 1,99€  o gratis per chi ha kindle unlimited

Pagine: 30 pagine


Trama: Mariah "Artiglio" Ronson, la comandante della nave da carico Esmeralda, si arrabatta per mantenere in efficienza il vecchio bastimento spaziale e pagare il suo equipaggio di contrabbandieri. Costretta ad accettare un carico di migranti per assicurarsi rifornimenti e parti di ricambio tenterà di dirigere il vascello su Europa. La stazione sulla luna di Giove, però, è nella direttrice d'attacco delle forze terrestri.

Nel tentativo di compiere l'impresa, Mariah dovrà confrontarsi con il Capitano di Fregata Didier Lacroix, al comando della corvetta terrestre Scutari, e l'aggressivo Capitano Giulius Ratti che con la corazzata Valkyrie deve difendere la No Fly Zone di Europa.

“L’unica verità sulla guerra è quella raccontata dalle vittime innocenti” 

"Capitani contro" è un pezzo di fantascienza classica; racconta avventure spaziali e battaglie con ritmo e colore. Il racconto è caratterizzato da un bell'intreccio, con diverse navi che si affrontano, un finale a sorpresa.


Link per l’acquisto (Amazon Kindle).

Sito dell’autore

Pagina Facebook dell’autore

Instagram autore 


mercoledì 16 febbraio 2022

Segnalazione "Nero corvo" di Chiara Casalini

 Segnalazione "Nero corvo" di Chiara Casalini

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di "Nero Corvo", nuovo romanzo di Chiara Casalini, un fantasy a tinte romance, edito da Dark Zone Edizioni. Pronti per scoprirlo?


Titolo: Nero corvo

Autore: Chiara Casalini

Editore: DZ Edizioni

Genere: Urban fantasy

Data pubblicazione: 14/02/2022

Pagine: 305

Formato: Cartaceo, eBook e Kindle Unlimited

Prezzo eBook: € 2,99

Prezzo cartaceo: € 14,90


Quarta di copertina: Un corvo, un salice accanto al cimitero e una donna dall’anima tormentata. In una storia dove sono tutti vittime e nessuno è innocente, la guerra tra i Nero Corvo e i Drago Sangue – che da troppo sconvolge Munbyrdh – è giunta sulla Terra, riversando le colpe dei padri sui figli.

Un amore da cui fuggire, che ha atteso nell’ombra di uscire dai sogni di Sofia, disposto a tutto per non avere più confini e divenire reale. Così la protagonista vedrà sconvolta la propria vita, costretta ad affrontare un passato dimenticato e verità che intrecciano il destino di due famiglie rivali. Intrighi, discriminazioni e vendetta soggiogano gli animi e avvelenano i legami, ma forse c’è ancora spazio per sognare una vita diversa.

Il destino di due mondi dipenderà da una scelta.


Disponibile sul sito della Dark Zone Edizioni. 


Biografia

Chiara Casalini lavora come grafica e ha fondato, in passato, una band metal di cui è stata voce e songwriter, i Wild Angel (1998-2013). Nel 2012, ha pubblicato con Loquendo Editrice “Scarlet - Morire per vivere” e l’anno successivo “Scacco al re”, presentato a Lucca Comics & Games. Nel 2017 ha pubblicato in self-publishing “L’Ultima sfida”, capitolo conclusivo della trilogia di Scarlet.

Parallelamente all’attività di scrittrice, nel suo sito (www.chiaracasalini.it) condivide pensieri, riflessioni, ma anche recensioni a libri, anime, ecc., dove sono presenti anche dei racconti improvvisati nati per gioco.

Cresciuta nell’ambito della stregheria locale contadina, a 16 anni inizia un percorso di ampio respiro nello studio dell’esoterismo, sondando diversi aspetti sia teorici che pratici. Nel 2005 intraprende un percorso nell’ambito marziale tradizionale giapponese, che sposa il suo amore per le discipline spirituali guerriere, fino a riprendere nel 2011 studi sulla tradizione nordica (Norrena-Vichinga), che alla fine diviene la sua strada, assieme allo studio delle Rune e allo sciamanesimo-guerriero, decidendo di condividere il suo percorso attraverso un sito.



martedì 15 febbraio 2022

Segnalazione "Cinisca di Sparta" di Alessandra Leonardi

 Segnalazione "Cinisca di Sparta" di Alessandra Leonardi

Bentrovati, lettori. Oggi vi presento il romanzo "Cinisca di Sparta", di Alessandra Leonardi, ambientato nell'Antica Grecia, un periodo davvero affascinante. Pronti per scoprirlo?!


Titolo: Cinisca di Sparta

Autrice: Alessandra Leonardi

Editore: Montag

Genere: Narrativa storica

Collana: Le Fenici

Formato: cartaceo

Prezzo: € 19

Pagine: 374 - Brossura

Data di uscita: 29 gennaio 2022


Quarta di copertina

Le Olimpiadi antiche erano esclusivamente un discorso per uomini. Le donne, da regolamento, non potevano partecipare ai Giochi e potevano presenziare all'interno dello Stadio soltanto se ancora nubili. Questo in quasi tutta la Grecia ma non a Sparta dove c'era un'eccezione: la corsa dei carri. Questa non è solo la storia delle Olimpiadi, ma la storia di una donna, Cinisca, figlia di Archidamo II, l'austero Re di Sparta, prima donna nella storia che - fra complotti, intrighi, fughe e peripezie di ogni tipo - sentirà il pubblico urlare il suo nome alle Olimpiadi del 396 a. C., e che dopo 2400 anni è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive.


I dardi infuocati dell’astro trainato da Apollo mi trafiggono il corpo e stille di sudore imperlano la mia fronte, solcandomi il viso, il collo e assestandosi nell’incavo dei seni. 

I capelli sciolti, ali di corvo sulla schiena, s’incollano alla pelle. Eolo non dona neppure un refolo di Zefiro a rinfrescare il mio corpo. 

Allineata con le mie compagne attendo il segnale di partenza. In fondo c’è un traguardo e devo raggiungerlo per prima. 

Nelle mie vene scorre il sangue di Eracle. Sono Cinisca, della dinastia Euripontide, principessa di Sparta. 

E devo vincere.



Biografia autrice

Alessandra Leonardi nasce nel 1969 a Roma, dove risiede tuttora. Ha numerosi interessi, tra cui il cinema e le serie tv soprattutto di genere fantastico, i fumetti, i viaggi, l’archeologia, la storia antica e la mitologia.

Scrive per alcune testate online e ha un blog, Infiniti universi fantastici.

Ha pubblicato nel 2017 “La fine del Tempo, la fine del Mondo” per la Collana Starlight di PubMe, nel 2018 “Oracoli”, edito da Nps edizioni, e “Il nome segreto”, edito da Arpeggio Libero. Numerosi suoi racconti e poesie sono presenti in diverse antologie. 

Nel 2016 ha vinto il 3° premio nella sezione Nanoracconti del Premio Internazionale Napoli Cultural Classic.


Social

Pagina Facebook autrice

Pagina Instagram autrice

Pagina Instagram Cinisca di Sparta

Twitter Alessandra Leonardi








domenica 13 febbraio 2022

Segnalazione "Cacciatori di morte" di Fabio Antinucci

Segnalazione "Cacciatori di morte" di Fabio Antinucci

Bentrovati, lettori. Oggi vi presento il romanzo fantastico "Cacciatori di morte", di Fabio Antinucci, autoprodotto da un giovane autore italiano. Scopriamolo insieme!

 

Titolo del libro: Cacciatori di Morte

Autore: Fabio Antinucci

Casa editrice: Amazon KDP

Genere: Fantascienza, Distopico, Horror

Prezzo: 3,00 euro (ebook), 12,48 euro (cartaceo)

Pagine: 117


Trama: Il mondo è cambiato.

L'Orrore, evento apocalittico e inatteso, lo ha trasformato in un luogo abituato al soprannaturale, inospitale e cupo.

Oltre che da guerre, genocidi e dittature, l'umanità è afflitta dalla piaga dei demoni. Gruppi paramilitari specializzati si impegnano, in cambio di compensi cospicui, a proteggere la popolazione. Diogene è uno di questi.

Capitanata dal generare Abel Guitierrez, Diogene è reputata la miglio compagnia di tutti i Califfati. E la più rispettabile.

Ma, più che agli incarichi da portare a termine o ai ricchi compensi, Abel Guitierrez ha qualcos’altro a cui pensare, che lo tiene sveglio di notte e lo fa tremare ogni volta che conduce i suoi uomini in missione: i suoi “uomini di punta”, due potenti medium in grado di scacciare il Male con complessi rituali magici, altro non sono che sua moglie e sua figlia.

Vittime di una maledizione contratta in circostanze misteriose, possono vedere quello che nessun altro umano dovrebbe mai vedere. Abel sa che l'unica speranza per proteggerle dall'opprimente regime della sua terra, che le vede come eretiche, è quella di portarle con lui e usarle come “armi” durante la Caccia. Ma sa anche che ogni minuto passato con lui in azione può essere per loro fatale...

Link per l’acquisto (Amazon).



 “Se quello era un santuario dedicato alla paura, lei era una sua devota perfetta.”

Sito del libro o dell’autore: Fabio Antinucci

Pagina Facebook del libro o dell’autore


sabato 12 febbraio 2022

Segnalazione "La magnolia bianca" di Sara Carucci e Alessio Miraglia

Segnalazione "La magnolia bianca" di Sara Carucci e Alessio Miraglia

Ciao amici lettori: oggi vi segnalo l'uscita del romanzo fantasy "La magnolia bianca", di Sara Carucci e Alessio Miraglia, un libro autopubblicato da due autori emergenti italiani. Pronti per scoprirlo?!


Titolo del libro: La Magnolia Bianca

Autore: Sara Carucci, Alessio Miraglia

Casa editrice: Amazon KDP

Genere: Fantasy

Prezzo: 3,00 euro (ebook), 12,48 euro (cartaceo)

Pagine: 158

Trama: “Satana” non è un nome: è un titolo, e come tale può essere ceduto. Lucifero sente che l’Inferno non è più il suo posto e ha bisogno di nominare un successore. Il primogenito Akab, colui a cui spetta tale onere, non appare però interessato a regnare: Demone dell'Arte, dedito al vino e alla poesia, la sola aspirazione di Akab è divenire umano e vivere fra i mortali. 

Offeso dal suo atteggiamento ribelle, Lucifero recide le sue ali e lo esilia sulla Terra, dove scoprirà che la libertà può essere una cieca illusione. E dove Akab, come suo padre prima di lui, conoscerà la Magnolia Bianca.

Link per l’acquisto (Amazon).

“Siamo demoni, non uomini.”


Contatti: Sito Sara Carucci, Alessio Miraglia

Pagina Facebook del libro o dell’autore



giovedì 3 febbraio 2022

Segnalazione "Attentato a Porta Pia" di Fabio Mariani

 Segnalazione "Attentato a Porta Pia" di Fabio Mariani

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita della casa editrice Horti di Giano: "Attentato a Porta Pia", romanzo giallo adrenalinico, scritto da Fabio Mariani. Scopriamolo insieme!


L'11 febbraio 2014 l'ambasciata britannica di Porta Pia a Roma subisce un attentato da parte di un drappello di fondamentalisti islamici. Le vittime sono tre terroristi e il diplomatico britannico Steve Gilmour. La morte del funzionario mostra però alcuni punti oscuri. 

Attentato a Porta Pia è il titolo del nuovo romanzo di Fabio Mariani, ultimo arrivato tra le pubblicazioni delle Edizioni Horti di Giano. Un giallo internazionale fluido nello stile e strutturato in modo da incatenare in una lettura piena di indizi. Disponibile dal 4 febbraio 2022 sul sito dell’editore (www.hortidigiano.com), in tutti gli store online e nelle librerie. 

  

Cosa è accaduto realmente nell’ambasciata inglese a Roma? Insolito è stato il modo in cui le istituzioni hanno silenziato la questione. Eppure il terrorismo ha toccato il cuore della capitale italiana generando un’atmosfera di sospetto e una insicurezza uniche. A distanza di più di un anno dal tragico evento, i familiari del funzionario scozzese, stanchi di attendere l'esito delle farraginose indagini delle forze dell'ordine inchiodate in uno stallo sospetto, chiedono ad Alvaro Landini, titolare dell'agenzia investigativa Elefante, di far luce sul caso. Lui, stanco di una esistenza che lo aveva costretto a rinnovarsi dopo la perdita del lavoro a metà della sua carriera in una multinazionale, aveva anni prima deciso di aprire l’agenzia; ma un incidente che aveva messo a rischio la sua vita, lo aveva portato a optare per il ritiro e provare a godersi la meritata pensione. L’attentato a Porta Pia, però, lo ha rimesso in campo per districare la matassa di un nuovo caso impossibile. 

 

Un romanzo che affronta un argomento scottante come quello del terrorismo, attraverso la leggerezza e la piacevolezza di un viaggio nel genere giallo che appassiona e coinvolge, alla costante ricerca della soluzione che sa nascondersi, e lo fa molto bene, tra le pagine di Attentato a Porta Pia. L’autore ha saputo anche regalare uno spaccato di vita e di quotidianità che, chi vive a Roma avrà di certo modo di riscontrare, dona una testimonianza dell’odierna situazione che una città complessa come Roma vive oggi e la caratterizza nella sua caotica bellezza. 

 


Fabio Mariani (Roma, 1958) è stato CFO, consigliere di amministrazione e vice-president della C.I.T. (Compagnia Italiana Turismo), multinazionale del turismo con 180 agenzie in Italia e 14 filiali all’estero. Ha lavorato in varie sedi della società, italiane (Milano, Varese, Verona e Roma) ed estere (Europa, Nord America, e Australia). 

È stato inoltre CFO e consigliere amministrazione con delega alla direzione generale nel Cda della Italiatour spa (società gruppo Alitalia spa) e presidente della Italiatour S.A. di Madrid e della sede di New York. Ha lasciato l’attività professionale nel 2011 e vive a Roma, dove per piacere si dedica alla scrittura. Ha all’attivo le pubblicazioni, Il nobile massaio (2013), suo esordio come romanziere, e Coincidenza imperfetta (2017), suo primo testo come giallista. 

 

 


mercoledì 2 febbraio 2022

Segnalazione "Il dado è tratto da una storia vera" di Mauro Reperto

 Segnalazione "Il dado è tratto da una storia vera" di Mauro Reperto

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un fantasy umoristico che allieterà le giornate di molti di voi: "Il dado è tratto da una storia vera", scritto da Mauro Reperto e da lui autopubblicato. Scopriamolo insieme!


Titolo: Il dado è tratto da una storia vera

Autore: Mauro Reperto (alias di Roberto Becattini)

Editore: Youcanprint

Genere: Fantasy umoristico

Formato: cartaceo

Pagine: 154

Prezzo: 10 €

ISBN: 979-12-20332-37-8

Trama: Uomini smarriti in un futuro distopico, civiltà extraterrestri che ci hanno sempre deriso, animali demiurghi, inventori e santi disagiati, sogni dentro altri sogni... Che cosa unisce i protagonisti delle storie raccolte in questo libro? "Il dado è tratto da una storia vera" è un libro gnostico ma non ostico, che attraversa vari generi: fantascienza, grottesco, paranormale, realismo magico, onirico, fantasy demenziale. Al tempo stesso è un libro che vi farà ridere come uno specchio e riflettere come un deficiente. "Colui che vuole entrare nel regno dei cieli, vi giungerà. Se disprezza questo mondo e lo considera come un gioco, ne uscirà ridendo". (Vangelo di Filippo, purtroppo a oggi apocrifo). È tutto troppo vero per essere bello?

Link acquisto Youcanprint


Nicola Scheggi (per gli amici Nicolas Cage) quel pomeriggio tornava a casa, come ogni giorno, al suo adorato, aureo cliché familiare: Tafferuglio, il suo cane, un bastardino sempre vispo e giocoso, Flavia, la sua compagna amorosa e imprevedibile, il figlio Luigi, socievole e curioso. Quando entrò, il cane ululò di terrore e gli si rizzò tutto il pelo, ma poi sentì il suo odore e lo riconobbe. Gli leccò i piedi, gli mordicchiò le nocche delle dita e scodinzolò per dargli il benvenuto. Lo accolse poi la voce di Flavia proveniente dalla cucina. 

«Nicola, Amore, ti sei ricordato di comprare quello che ti avevo chiesto stamattina?».

«No, Tèsoro, che cosa mi avevi chiesto di comprare?».

«Oioi Nicola, ma se me lo ricordassi, mi sarei espressa diversamente» reagì lei uscendo dalla cucina. «Oddio Nicola! Nicolas! Sembri diverso stasera! Non sei tu Nicola! Aiuto!».

«Ma come non sono io, e chi devo essere se non Nicolas Cage!» rispose lui divertito mentre la rincorreva per casa. La placcò, la stese sul tappeto con i suoi amorevoli tentacoli. «Allora, questo corso di autodifesa che ti hanno fatto fare alla cooperativa? Mi sembra che non sia servito a molto.» Dopo di che cominciò a divorarla in salotto.

In mezzo a quello psicodramma arrivò il figlio Luigi, che spalancati occhi e bocca, giustamente chiese: «O babbo, ma cosa stai facendo alla mamma? Finirai per ucciderla! Ehi, ma tu non sei il babbo, sei un mostro! Ti avevo scambiato per lui all’inizio, assomigli a lui, tranne che… sei diverso!».

«Uguauaaargh!» obiettò il Mostro. Si divertivano tanto, in quella casa.



Contatti:

Pagina Facebook autore


Biografia dell’autore: 52 anni, vivo e lavoro a Firenze, ma ho passato periodi all’estero, come studente o come insegnante di italiano per stranieri (Francia, Ungheria, Polonia, Argentina, Repubblica Ceca). Dagli 11 ai 13 anni ho letto almeno un centinaio tra romanzi e antologie della collana di fantascienza Urania. 

Credo che questo sia stato il mio “imprinting” come lettore, e conseguentemente come scrittore; prediligo la Fantascienza e il Fantastico proprio per le infinite possibilità e sottogeneri che offre. Dal 2016 faccio parte di un circolo di scrittura creativa, Essecieffe Firenze, e anche grazie a loro (e ai lockdown) ho avuto la spinta reattiva per pubblicare questa mia prima raccolta di racconti nel 2021. Mi piace da sempre il Teatro, anche se ultimamente sto provando a cimentarmi nella Stand Up Comedy. Ciò che scrivo ne risente, nel bene e nel male.