lunedì 31 luglio 2023

Segnalazione "Lo speziale" di Caterina Franciosi

 Segnalazione "Lo speziale" di Caterina Franciosi

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita del racconto "Lo speziale", pubblicazione indipendente di Caterina Franciosi. Scopriamolo insieme!


TRAMA

È un giorno come tanti altri quando Giovanni Bastianelli cade nella tana del Bianconiglio, un misterioso varco che lo porta indietro nel tempo, nel Cinquecento. Ma le sorprese non sono finite: ad attenderlo c’è un uomo, uguale a lui in tutto e per tutto, che minaccia Giovanni pensando che la sua presenza sia un trucco del maligno.

Lo scontro fra i due innesca una serie di eventi tragici e inaspettati, soprattutto quando Giovanni scopre che il suo sosia è lo speziale della corte del conte Fernando e deve attendere al banchetto per il compleanno del nipote, senza avere la più pallida idea di come preparare i vini speziati che il suo signore tanto gradisce.

Viaggi nel tempo, doppelgänger, maestri d’arme, intrugli e rimedi del mondo antico: un’avventura tra profumati laboratori che riemergono dalle pieghe del tempo e duelli all’ultimo sangue con schermidori disposti a tutto pur di scoprire la verità.


Disponibile su Amazon (link)

Pagine: 112 (cartaceo)

Prezzo: € 8,90 cartaceo / € 0,99 (ebook)

Copertina dell’illustratore R. D. Draws


L’AUTRICE
Caterina Franciosi è nata nel 1990 in una piccola cittadina della riviera romagnola al confine con le Marche. Ha frequentato il Liceo Classico e, successivamente, la facoltà di Lingue e Culture Straniere all’Università di Urbino.
Nel 2018 apre il blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni. Collabora con diverse case editrici, siti web, gruppi Facebook e riviste, tra cui l’associazione culturale Italian Sword&Sorcery nella sezione racconti e i magazine Life Factory Magazine e Z Magazine nella sezione recensioni e interviste. 
Da settembre 2022 è direttrice della collana orientale La via della seta di Delos Digital e lavora come editor per l’ufficio stampa Brassotti Agency & Associati. Lavora inoltre come editor freelance sotto il nome di “Il Salotto Letterario”. 
Ha pubblicato racconti in varie antologie. Per Plesio Editore, ha partecipato all’antologia AA.VV. Ramen Fantasy (2021). Per Watson Edizioni, ha partecipato all’antologia AA.VV. Oltre la soglia (2022). Per la casa editrice digitale Delos Digital ha pubblicato: La pioggia ricorda (2020), Terra nova (2020), Il cappotto vuoto (2021), L’ombra di un principe (2021), Progetto Mathilda (2021), Zucca storta, zucca vuota (2021), Il collegio (2021), Il male dentro (2022), La casa del sole che sorge (2022), Sakura. L’albero di ciliegio (2022).
Pubblicazioni indipendenti: All’anima del Fantastico (2023).

domenica 30 luglio 2023

"Era l'11 settembre" tra i finalisti al Premio San Domenichino

  "Era l'11 settembre" tra i finalisti al Premio San Domenichino

“ERA L’11 SETTEMBRE” TRA I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO SAN DOMENICHINO


PREMIO SELEZIONE PER LO SCRITTORE FIORENTINO MIRKO TONDI

Il romanzo “Era l’11 settembre” (NPS Edizioni), dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, ha ottenuto il Premio Selezione al Premio San Domenichino 2023, nella sezione Narrativa Edita. 

Nato nel 1958, il Premio letterario San Domenichino è uno dei più longevi d’Italia, giunto infatti alla 64° edizione, e si è arricchito nel tempo di nuove categorie. Il 2 settembre, a Marina di Massa, si terrà la premiazione ufficiale, alla presenza dei vari finalisti.

Originario di Firenze, Mirko Tondi scrive racconti e romanzi, cura laboratori e workshop di scrittura e lettura creativa, deciso a fare della scrittura la sua professione. All’attivo ha numerose pubblicazioni, molte delle quali vincitrici o finaliste a vari concorsi letterari, tra cui la recentissima antologia di racconti sulla musica “Tom Waits è del Sagittario” (LeMus Edizioni) e il romanzo intimistico “Era l’11 settembre”, pubblicato da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”.

«Sono felice per questo riconoscimento» dichiara lo scrittore Mirko Tondi. «“Era l’11 settembre” continua a essere per me un libro importante, al di fuori delle logiche commerciali. Mi sento ancora profondamente legato ai suoi personaggi e alle sue ambientazioni».

Soddisfazione anche da parte di Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni. «Scorrendo la lista dei finalisti del Premio San Domenichino, si nota come accanto a grandi editori siano presenti anche titoli editi da piccole case editrici, segno della professionalità delle giurie, che leggono realmente i libri, e dell’ottima qualità dei testi editi dall’editoria indipendente».


Era l’11 settembre” è la storia di un uomo che ha perso suo figlio, proprio il giorno degli attentati a New York e al Pentagono, e che da allora non si dà pace, certo di averne causato la morte. Adesso, alla soglia degli ottant’anni, decide di raccontare la sua storia a un ghost-writer, e il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.

Il romanzo di Mirko Tondi, come tutti i libri di NPS Edizioni, è ordinabile sullo store dell’editore e in tutte le librerie e sugli store online.


Contatti

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza, insieme a “L’Ordinario”, il festival “Lucca Città di Carta”.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere

Pagina Facebook NPS Edizioni



mercoledì 26 luglio 2023

"Come Filippo salvò la fantasia" ottiene il Premio Eccellenza al San Domenichino

"Come Filippo salvò la fantasia" ottiene il Premio Eccellenza al San Domenichino

 “COME FILIPPO SALVÒ LA FANTASIA” TRA I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO SAN DOMENICHINO

PREMIO ECCELLENZA PER LO SCRITTORE GARFAGNINO ALESSANDRO RICCI


Il romanzo “Come Filippo salvò la fantasia”, dello scrittore garfagnino Alessandro Ricci, ha ottenuto il Premio Eccellenza al Premio San Domenichino 2023, nella sezione “Pinocchio”, dedicata ai libri per ragazzi. Nato nel 1958, il Premio letterario San Domenichino è uno dei più longevi d’Italia, giunto infatti alla 64° edizione, e si è arricchito nel tempo di nuove categorie. Il 2 settembre, a Marina di Massa, si terrà la premiazione ufficiale.

La sezione F del concorso, intitolata Premio Pinocchio, è dedicata alla letteratura per ragazzi, genere amato dallo scrittore Alessandro Ricci. Originario della Garfagnana, ama definirsi una “guida turistica per sognatori”, divorando libri e fumetti, soprattutto dei maestri del genere, come Rodari e Dahl. All’attivo ha varie pubblicazioni, tra cui “Il giovane Achille”, secondo classificato al Premio San Domenichino 2022, e il nuovo romanzo “Come Filippo salvò la fantasia”, che replica il successo del precedente volume: entrambi sono illustrati dall’artista lucchese Stefania Franchi e pubblicati da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”.

«Il riconoscimento ottenuto mi riempie di orgoglio» dichiara lo scrittore Alessandro Ricci. «Sono molto legato al premio San Domenichino, per la sua storia e l'importanza che riveste nel panorama della scrittura per ragazzi. Sono onorato di aver ricevuto questa menzione».

Soddisfazione anche dal direttore editoriale di NPS Edizioni, Alessio Del Debbio. «Scorrendo la lista dei finalisti del Premio San Domenichino, si nota come accanto a grandi editori siano presenti anche titoli editi da piccoli editori, segno della professionalità delle giurie, che leggono davvero i libri, e dell’ottima qualità dei testi editi dalle case editrici indipendenti».


“Come Filippo salvò la fantasia” è un romanzo di formazione, avventura e magia, con protagonista un eroe recalcitrante che non vuole affrontare le prove terribili e i mostri a cui vanno incontro tutti i giovani personaggi della sua età. Eppure, dalla Penna del Destino, impugnata da un ingenuo scrittore, è nato anche un terribile antagonista, deciso a rubare la fantasia dei bambini e a condannare il mondo a una triste vita in cui regna sovrana la Realtà. Per scongiurare una simile prospettiva, Filippo e i suoi alleati si lanciano in un’impresa fantastica, per ricordare agli uomini, e a tutti i lettori, l’importanza della fantasia.

Il romanzo, come tutti i libri di NPS Edizioni, è ordinabile sullo store dell’editore e in tutte le librerie e sugli store online.



Contatti: 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza, insieme a “L’Ordinario”, il festival “Lucca Città di Carta”.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere

Pagina Facebook NPS Edizioni



Segnalazione "Peritas" di Ilia Camilla Muzio

 Segnalazione "Peritas" di Ilia Camilla Muzio

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di "Peritas", fantasy storico autopubblicato di Ilia Camilla Muzio. Scopriamolo insieme!



Titolo: “Peritas”

Autrice: Ilia Camilla Muzio

Autopubblicazione

Data pubblicazione: 24 luglio 2023

Genere: Fantasy Storico

Numero pagine: 85

Formato: ebook

Prezzo: 0.99€

Su Amazon e numerose librerie online 


Quarta di copertina:

Un’antiquaria riceve da un amico un dono inconsueto: un reperto in marmo raffigurante la stella degli Argeadi, emblema della famiglia di Alessandro Magno. La donna, appassionata da sempre dalla figura del condottiero, ipotizza che la pietra faccia parte della tomba del macedone e decide di andare alla sua ricerca, recandosi nel luogo dove l’oggetto è stato rinvenuto. Trova però sulla sua strada uno strano individuo che cerca di ostacolarla. 

Nel suo viaggio, tra antiche profezie e prove che metteranno a rischio la sua vita, ad aiutarla ci saranno gli amici che conoscerà nel suo cammino e un misterioso cane.


L’autrice

Ilia Camilla Muzio (pseudonimo), giornalista e mamma, è da sempre appassionata di letteratura e poesia. Vive a Gorgonzola in provincia di Milano, dopo aver passato i primi anni in Liguria, a Sestri Levante, e in seguito essersi trasferita a Milano. Lo Specchio di Giano è il suo primo romanzo.



martedì 25 luglio 2023

"Storia segreta di Angelica Li" di Elena Salem vince il premio Garfagnana in Giallo

 "Storia segreta di Angelica Li" di Elena Salem (Delos Digital) vince il premio Garfagnana in Giallo 

Sabato 15 luglio, a Barga, al Teatro dei Differenti, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Garfagnana in Giallo Barga Noir 2023. Le giurie presiedute da Chiara de Magistris e coordinate da Andrea Giannasi e Fabio Mundadori hanno assegnato il Premio selezione della Giuria a Elena Salem per “Storia segreta di Angelica Li” (Delos Digital), ex aequo con Gigi Paoli per “La voce del buio” (Giunti).

Anche per il premio Nero Digitale spicca un'autrice Delos Digital: menzione della giuria a  Fiammetta Rossi con “Il fantasma del cambusiere” per la storia con la miglior trama. Con grande piacere citiamo infine il premio alla carriera Targa Milton “Olivetti DL” assegnato al nostro editore, Franco Forte.

Siamo felici di questi riconoscimenti: non è cosa usuale che a un evento prestigioso come il Garfagnana in Giallo sia premiata una penna esordiente: "Storia segreta di Angelica Li” è infatti il primo romanzo di Elena Salem, pubblicato nella nostra collana di romanzi Odissea Digital. 

Lasciateci aggiungere, a queste soddisfazioni, quella di trovarci a competere con editori "big", da indipendenti e anticonvenzionali quali siamo!

L'autrice Elena Salem, vincitrice del premio Garfagnana in Giallo, è disponibile a interviste con i blogger che vorranno contattarla, alla mail: info@ilpiacerediraccontare.it 



Il romanzo

Angelica Li ha solo 13 anni, quando scompare misteriosamente dal reparto di pediatria di un grande ospedale milanese. Possibile che sia stata rapita? È quello che si chiedono parenti, amici e inquirenti, e il mistero si infittisce quando girano voci sul fatto che nell'ospedale sono state condotte sperimentazioni illecite.

Mentre sale la disperazione del padre di Angelica, Wen Li, e di Regina Pardo Roquez, volontaria che è anche la madre di Eva, proprietaria di una prestigiosa casa editrice italiana che sta per essere venduta agli americani, il commissario De Vicari e l'ispettore capo Iolanda Svevo conducono le indagini. 

Le vicende si intrecciano in un incalzante susseguirsi di eventi fino all'epilogo finale, che mette il dito in una delle più terribili piaghe della società moderna. 

Un libro capace di toccare corde profonde, che non può lasciare indifferenti.


Delos Digital editore, collana Odissea Digital

431 pagine 

ebook (epub, kindle) € 5,99  

volume cartaceo € 18,00

 Link diretto (sito Delos Digital)



L'Autrice

Elena Salem è nata e vive a Milano. Laureata in Filosofia, è giornalista e coach. Insegna scrittura creativa ed è fondatrice de Il piacere di raccontare, una community di persone che condivide la passione per la lettura, la scrittura, l'arte e la cultura.

Ha iniziato la sua attività professionale come giornalista, collaborando anche con Il Corriere della Sera. Ha costituito una piccola casa editrice, Bridge Edizioni, ed è stata per quattro anni presidente AIPE (Associazione Italiana Piccoli Editori). Ha lavorato come manager della comunicazione in Poste Italiane, Alitalia, DHL Express Italia. 

In narrativa ha esordito con il libro Puntini nell'universo (ibis Edizioni, con una prefazione di Umberto Veronesi), con il quale ha vinto il Premio della Letteratura di Como 2015, sezione racconti. 

"Storia segreta di Angelica Li" (Delos Digital) è il suo primo romanzo, ma lei racconta che la storia ce l'ha in mente da sempre. Vive con il marito e due gattoni un po' svampiti, adora la campagna, in particolare i colli piacentini, dove si rifugia nel tempo libero per stare a contatto con la natura e, attraverso il web, con il mondo.  



Il piacere di raccontare 

Fondata da Elena Salem, è una realtà culturale e digitale con oltre 280mila follower tra Facebook, Instagram e il sito.

Per seguire le attività di Elena Salem e dei suoi spazi online.


DELOS DIGITAL editore

L'editore leader italiano degli ebook, con uscite settimanali dedicate a romanzi, saggi e a collane di genere. Dal giallo al fantastico, dall'avventura alla fantascienza, Delos Digital è la casa delle letture "fuori dal comune", dove indipendenza e qualità si uniscono per darvi storie indimenticabili. Della rete Delos Digital fanno parte le riviste Writer's Magazine, Sherlock Magazine, Thriller Magazine, Horror Magazine, Fantasy Magazine e il portale Fantascienza.com.



Segnalazione "Voci nel vento" di Paolo Fumagalli

Segnalazione "Voci nel vento" di Paolo Fumagalli

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita del nuovo libro di Paolo Fumagalli, più volte ospite del blog "I mondi fantastici": Voci nel vento, raccolta di racconti fantastici edita da Saga Edizioni. Scopriamoli insieme!


Titolo: Voci nel vento

Autore: Paolo Fumagalli

Prezzo: 14,00 € cartaceo   2,99 € ebook

Pagine versione cartacea: 222

Editore: Saga Edizioni

ISBN: 9791280523525 

Genere: Raccolta di racconti fantasy, leggende, fiabe

Data di pubblicazione: 5 luglio 2023



Sinossi: Sei racconti di genere fantastico, con atmosfere che variano dalla favola dark alla narrazione fantasy, dando ampio spazio a elementi legati al folklore e alle leggende.

Sei tappe di un viaggio nell’Irlanda mitica e fatata, nelle terre britanniche dei guerrieri medievali, in un regno immaginario tra l’antico Egitto e la Grecia classica, in un Medio Oriente affascinante e misterioso quanto le narrazioni di Marco Polo, nelle fredde foreste russe dominate dalla magia.

Sei incontri con le tradizioni dedicate alle banshee, alla strega Baba Yaga, a Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, alla Sfinge con i suoi enigmi mortali…



Biografia

Fin da bambino Paolo Fumagalli ha dimostrato un grande interesse per la letteratura, sia leggendo che scrivendo. Seguendo questa passione si è laureato in Lettere con una tesi dedicata agli aspetti simbolici dei colori nelle liriche giovanili di Aldo Palazzeschi e poi ha frequentato il corso di scrittura creativa organizzato dall’Università Cattolica di Milano.

Nel corso degli anni si è dedicato con impegno sempre maggiore alla narrativa, scrivendo romanzi e racconti diversi fra loro per generi e atmosfere ma accomunati dall’intento di far riflettere senza annoiare. I suoi testi spesso invitano a scoprire il potere della fantasia, celebrano l’importanza di un legame con la natura e rivelano l’interesse per il patrimonio folkloristico e leggendario. Ha collaborato con diverse case editrici, sia partecipando ad antologie di racconti di autori vari sia pubblicando volumi interamente suoi.

Quando non è immerso nella scrittura e nella lettura, ama passare il tempo libero guardando film, ascoltando musica, passeggiando in posti poco frequentati e suonando il tin whistle.



Pagina Facebook dedicata all'autore Paolo Fumagalli

Pagina Instagram Paolo Fumagalli


Link per l’acquisto (Amazon)


domenica 16 luglio 2023

Segnalazione "Purple rose" di Francesco Falconi

 Segnalazione "Purple rose" di Francesco Falconi

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di AltreVoci Edizioni: il romanzo "Purple rose", di Francesco Falconi, un fantasy romantico scritto dall'autore toscano.

AltreVoci Edizioni dà vita a una nuova edizione di una serie di due romanzi che vedono messa in scena l'eterna lotta tra bene e male. Francesco Falconi ha una penna elegante e, al tempo stesso, capace di essere scorrevole. Il suo è uno stile evocativo, che dosa le scene riflessive a quelle in cui c'è maggiore azione, offrendo ai lettori un mix appassionante.

"Purple rose" è stato portato in anteprima al Salone del Libro di Torino ottenendo un grandissimo successo e il sold out durante la fiera.

Nell'eterna lotta tra bene e male, Angeli e Demoni sono destinati a combattersi, ma nemmeno l'odio può oscurare l'amore più profondo.



Titolo: "Purple Rose"

Autore: Francesco Falconi

Collana: AltriMondi

Prezzo: €18,90

Editore: AltreVoci Edizioni


Trama:

Ellen è al primo anno di college e vive nella piovosa Inverness. Nel giorno del suo quindicesimo compleanno, al tramonto, una stilettata tra le scapole la lascia senza respiro. Quello che accade le appare come il frutto di un’allucinazione: sulle sue spalle spuntano immense due ali, nere e lucide come ossidiana, che scompaiono quando cala il buio.

Cosa le sta succedendo? La risposta è nell’eredità della sua famiglia. Ellen, infatti, è un Demone Emerso, una delle creature ultraterrene che, insieme agli Angeli Ombra, ha il difficile compito di preservare il Patto di Equilibrio sulla Terra; mentre questi ultimi portano luce e armonia, i primi generano dolore e caos.

Venuta a conoscenza di queste verità, Ellen crede che la sua vita sia distrutta, e l’unica persona in cui trova conforto è Kevin, il ragazzo di cui è follemente innamorata.

Ma cosa accadrebbe se Kevin fosse il “nemico”, quell’Angelo che, pur di proteggere l’uomo, è disposto a condannarla? Il loro destino è segnato, devono separarsi e assecondare le loro rispettive nature.

Intanto, l’Equilibrio corre un grave rischio: Nemesis, la reincarnazione dell’Angelo dell’Apocalisse, sta assoldando discepoli per sovvertire il Patto, generare il caos e distruggere l’umanità.

Possono due nemici giurati trasformarsi in alleati e, nel pieno della battaglia, capire che, nonostante siano due mondi agli antipodi, forse c’è una possibilità per amarsi?

(Altro sul sito dell'editore)



L'autore

FRANCESCO FALCONI

Nato a Grosseto nel 1976, è ingegnere delle telecomunicazioni e vive a Roma. Seppur lavorando in ambito scientifico, ha sempre amato la letteratura tanto che il suo primo libro, Estasia, è stato scritto a soli 14 anni. Ha all'attivo una ventina di romanzi che spaziano dal genere fantasy al mainstream e sono usciti con diverse case editrici, tra cui Piemme e Mondadori, riscuotendo successo dal pubblico e dalla critica. 

"Muses" è stato infatti opzionato per il cinema da Ermanno Olmi, mentre "Gli anni incompiuti" è stato presentato al Premio Strega nel 2020.

"Purple Rose" è una riedizione e rivisitazione della dilogia "Nemesis" edita nel 2011 da Castelvecchi editore.