martedì 28 novembre 2023

Segnalazione "La lacrima della Dea" di Monica Serra

 Segnalazione "La lacrima della Dea" di Monica Serra

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Monica Serra, signora del fantasy nostrano: "La lacrima della Dea", racconto lungo edito da Delos Digital. Scopriamolo insieme!



Fantasy - Racconto lungo

Copertina di Dante Primoverso

Collana a cura di Monica Serra

Disponibile su Amazon (Kindle).


Una sola lacrima può cambiare il destino del mondo


In un mondo sospeso tra luce e tenebre, una lacrima speciale si trasforma nel fulcro di un'epica battaglia.

Nel cuore del Tilmun, Inanna, signora del cielo e della terra, e Lamashtu, la Divoratrice di bambini, si fronteggiano in una lotta per il dominio dell'universo, che rischia di distruggere l'umanità.

Inanna, che ama i mortali e prova pena per la loro sofferenza, versa una lacrima che si trasforma in un gioiello sacro, custodito nella Terra dei Laghi. Affidata alle sacerdotesse della ziggurat di Akhri, la Lacrima diventa l'oggetto del desiderio di Lamashtu, che tramite oscure trame si insinua nelle menti umane per impadronirsene.

Ninil, erede della Ensi di Akhri, si trova improvvisamente incaricata di proteggere la sacra pietra e intraprende un pericoloso viaggio per portarla alle grotte della Dea. Intanto, la regina Isharra di Ir-uq muove le sue truppe per conquistare le terre tra i Due Fium, mentre sulle montagne il giovane El-ur affronta la sua prova iniziatica, legata alla misteriosa Lacrima della Dea.

In un conflitto epico tra divinità e forze oscure, la lotta per la Lacrima di Inanna cambierà il destino di regni interi. Sarà il coraggio di pochi mortali sufficiente a proteggere la pietra e a salvare il mondo dall'oscurità imminente?



L'AUTRICE

Monica Serra, narratrice di mondi, è solita viaggiare tra universi fantastici: è stata a Diagon Alley, nei Sette Regni, su Tatooine, nella Contea, nelle Giungle delle Piogge e a Terramare, ha navigato sulla Folgore e pernottato all'Ammiraglio Benbow. Ha tre gatti e accumula libri.

Dal 2022 cura la collana Fantasy Tales di Delos Digital.

I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie. La raccolta Lei. Storie di donne da tutti i mondi possibili (Altrimedia, 2018) sostiene la Susan G. Komen Italia (prevenzione dei tumori al seno).

Nel 2020 pubblica il romanzo La canzone del drago" (Dark Zone), oltre a diversi racconti tra cui Indietro non si torna (Gothica, Dark Zone) e Stelle d'inverno (Rizomi del sole nascente, Kipple Edizioni); tra i vari racconti pubblicati nel 2021 ci sono Il primo viaggio di Sindbad (I viaggi di Sindbad, Delos Digital) e Essere o non essere (Metamorfosi della mente, Tabula Fati); nel 2022, La notte della Pimpaccia (Fantasmi d'Italia, NPS Edizioni) e I Riparatori dell'ordine (Primo contatto, Urania Millemondi, Mondadori).

Del 2023 sono i racconti Luna di miele con delitto (Laghi e Delitti 3, Fratelli Frilli Editori), Nannarella (Cartoline romane, Affiori  Giulio Perrone Editore), Il volo del falco (Sounds&Visions. Tributo a David Bowie, Delos Digital), Nel blu (Tempesta dal nulla, Delos Digital)

Nella collana Fantasy Tales di Delos Digital ha pubblicato i racconti Mi Rasna (2019) e La vendetta della dea (2019).


INDICE DEL LIBRO

· Prologo

· 1. Il Popolo delle Caverne

· 2. La Prova

· 3. Il tempio

· 4. Ninil di Akhri

· 5. Tradimento

· 6. Fuga notturna

· 7. Fiumi di porpora

· 8. Namtar

· 9. In fuga verso nord

· 10. El-ur dei Dueregni

· 11. Lacrima di dea


EDIZIONE EBOOK

Data di uscita: 28 novembre 2023

Editore: Delos Digital srl

Collana: Fantasy Tales n. 100

Pagine (stimate): 44

Formati: epub, kindle

Prezzo: Euro 1,99


giovedì 23 novembre 2023

Segnalazione "Alex complete" di Alessandro Falciola

 Segnalazione "Alex complete" di Alessandro Falciola

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di un'interessante raccolta di racconti: "Alex complete", di Alessandro Falciola, edita da Passerino Editore. Scopriamola insieme!


Titolo: Alex Complete

Sottotitolo: Tutti i racconti

Autore: Alessandro Falciola

Città: Gaeta (LT)

Anno: 2023

Genere: Narrativa/Racconti/Fumetti

Editore: Passerino Editore

Pagine: 200

e-ISBN: 9791222054544


In Alex Complete sono raccolti tutti i racconti, con qualche parte inedita, disposti in ordine cronologico. Alex è un Ucronia che inizia con la vittoria della Seconda Guerra Mondiale da parte  di Hitler e si  intrecciano diverse  storie: veloci,  estreme, violente, grottesche, ma anche molto divertenti. Tutte hanno tra loro un unico filo conduttore, il rapporto tra i due protagonisti principali Hassler e Alex Hinder.

Longino inizia nel 1971, in un'Abbazia del centro Italia, un giovanissimo Hassler è alla ricerca di una preziosa reliquia,  l’episodio tra Abazie, Monasteri, Tombe e Sciamani,  terminerà in Mongolia.  L’Ufficiale delle SS Hassler, ancora membro del Corpo Segreto Zyklon, troverà il  preziosissimo reperto?

Afrikan Outlaw 1978 è ambientato in Africa nella Stato Cattolico Zambese, retto dai coloni italiani del governatore Alfredo Mariani, il quale trovandosi in difficoltà con i Tonga, una tribù che era stata cristianizzata e alla quale aveva affidato compiti di polizia, aveva chiesto aiuto all’allora colonnello Hassler comandante delle SS del continente africano, Hassler manderà in missione Alex Hinder.

I  Corpi Neri è ambientato nel 1982, il Führer Becker stanco e ossessionato dall’esoterismo, è al centro di una lotta di potere che si consuma per la sua successione. Lo scontro è un ricorso storico, l’odio mai sopito per la distruzione delle SA, da parte delle SS e la successiva lotta tra l’esercito e la polizia politica che ne seguì, si ripresenta violentemente  nel 1982, uno scontro per la conquista del potere.

Amerika è ambientato nel 1986  in Sud America, i tre stati fantoccio Colombia, Bolivia e Peru’ firmano un accordo di reciproca cooperazione economica chiamata la Santa Alianza Corporativa, con il patrocinio dell’esercito tedesco, nel tentativo di recuperare spazi di potere all’interno degli equilibri nazisti.  L’intento è di delegittimare le corrotte SS, del maggiore Weber, dedite allo spaccio in Nord Europa di cocaina.  Alex Hinder, assieme a Franz, cercherà di ristabilire l’ordine.

Made in Japan siamo nel 1989, in un Nord America sotto il dominio giapponese,  Alex Hinder prenderà i contatti con un ricco petroliere texano filonazista Dallas e assieme cercheranno di organizzare un colpo di stato nel Texas.

La Notte dei Nibelunghi nel 1996 un instabile o apparentemente tale Führer Hassler e il  suo nuovo esercito  speciale, con il simbolo della runa OPILAZ,  affronterà uno scontro fratricida interno alle SS in Nord Europa.


L’autore Alessandro Falciola ligure, laureato in Scienze Politiche Internazionali, appassionato di cinema, musica e storia, crea con taglio fumettistico, queste “fantascientifiche” avventure mischiando realpolitik e vari misticismi religiosi.


Disponibile sul sito di Passerino Editore.

Segnalazione "SICE - Pezzi di ricambio" di Fernando Santini

 Segnalazione "SICE - Pezzi di ricambio" di Fernando Santini

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita della Dark Zone, della serie "SICE - Pezzi di ricambio", di Fernando Santini. Scopriamola insieme!


Strillo:

Oltre il fondo c’è l’abisso


Quarta di copertina:

La Squadra Investigativa Crimini Efferati – SICE – si sta riposando dopo la conclusione del precedente caso, ma la calma dura poco, perché il direttorio assegna a Marco Gottardi il compito di scoprire chi siano i responsabili di un traffico di metanfetamine.

Un’indagine all’apparenza semplice, che però nasconde diverse insidie. Anche questa volta ARCO non interviene in aiuto della SICE, perché ha deciso che è più importante indagare, con i suoi mezzi, su un traffico di organi.

Mentre poliziotti e giustizieri sono occupati nella ricerca dei criminali, la boss Michela Sgulli muove le sue pedine per dimostrare alle altre famiglie della ’ndrangheta che con lei non si scherza.

Un nuovo capitolo dell’attesissima saga, più cupo e nero dei precedenti, per sondare quanto in basso può scendere l’animo umano.


Biografia Fernando Santini:
Da lettore accanito ha scoperto il gusto della scrittura tre anni fa iniziando a pubblicare romanzi in self publishing.

Dopo queste esperienze ha deciso di dedicarsi a romanzi polizieschi in cui ci sia una forte componente di emozioni e di azioni.

Informazioni sul sito della Dark Zone.

martedì 21 novembre 2023

Segnalazione ""Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria" di Aloisi e Mirabella

 Segnalazione ""Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria" di Aloisi e Mirabella

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un'uscita interessante per quanto riguarda gli amanti del genere giallo e thriller: "Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria", di Aloisi e Mirabella, edito da Delos Digital.

Un salvagente per scrittori di gialli e polizieschi, perché possano scrivere con cognizione di causa.


Delos Digital, collana Scrivere bene, 

a cura di Franco Forte

128 pagine

€ 13,00 (cartaceo) o € 4,99 (ebook)

Ebook per recensioni disponibile su richiesta.


Cari scrittori di gialli stiamo per darvi una pessima notizia: in Italia il mandato d’arresto è morto. Quando?, si staranno chiedendo alcuni di voi. Nel 1989…

Che tipo di attività di indagine compie un ufficiale di polizia giudiziaria? Quali sono i suoi poteri e le corrette procedure da seguire? E che ruolo ha il PM? O il GIP? Oltre il mare magnum delle imprecisioni e delle confusioni, in questo libro seguirete tutta la fase delle indagini: dal momento in cui viene scoperto un crimine fino all’identificazione del presunto autore del reato e al suo arresto, per giungere in aula. Proprio come avviene in un romanzo. Ma senza errori. Perché essere guidati in un ambito dove non si hanno sufficienti competenze non è disonorevole.

Cercando di essere leggeri e ironici, gli autori hanno provato a lanciare un salvagente agli scrittori di gialli e polizieschi, perché possano scrivere con cognizione di causa riguardo alle procedure di legge che poliziotti, avvocati, giudici e magistrati seguono nel mondo reale.

 

Volume ordinabile in libreria, o acquistabile sul Delos Store: Guida pratica per scrittori   

Ebook scaricabile in tutti gli store online, e sul Delos Store: Guida pratica per scrittori 

L'autrice e l'autore

Maria Elisa Aloisi è un avvocato penalista del Foro di Catania. Nel 2021 ha vinto il Premio Alberto Tedeschi e il suo romanzo, Il canto della falena, è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. È la vincitrice della quinta edizione del progetto di talent scouting “A caccia di storie” organizzata da Book on a Tree, Lucca Comics & Game, Battello a Vapore e Amref Africa.

Santino Mirabella è giudice penale al Tribunale di Catania e Presidente dell’Associazione Culturale Efesto, attraverso la quale organizza l’omonimo Premio letterario. Medaglia del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei deputati, Mirabella è ancora capace di rabbrividire e di sorprendersi. E, spera, di sorprendere per molti anni ancora.


lunedì 20 novembre 2023

Segnalazione "Moriremo tutti a Porchiano" di Federico Taddei

 Segnalazione "Moriremo tutti a Porchiano" di Federico Taddei

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la ri-edizione del libro di  Federico Taddei: "Moriremo tutti a Porchiano", un racconto dalle tematiche macabre e atmosfere cupe. Scopriamolo insieme!



Titolo: “Moriremo tutti a Porchiano

Autrice: Federico Taddei

Autopubblicazione

Edizione originale: luglio 2021

Riedizione aggiornata: novembre 2023

Genere: romanzo contemporaneo dalle atmosfere “dark”

Numero pagine: 53

Prezzo: 1€ ebook, 4€ cartaceo

Disponibile su Amazon


"Moriremo tutti a Porchiano" è un viaggio dal ritmo avvincente nella bassa Umbria degli anni ‘90. La vera protagonista è la morte, che si annida ovunque tra le mura dell’antico borgo; un’atmosfera inquietante e al contempo affascinante, tipica di certi piccoli paesi. 

Con uno stile dettagliato e fluido, Federico Taddei incanta e sconvolge il lettore.


Altre opere dell’autore

“Racconti di corvi” (fantastico/fantasy)– Su Amazon

“Racconti controluce” (racconti brevi) – Su Amazon

"Parole Opache" (fantastico/fantasy) – Su Amazon

"Piccoli Sogni" (due racconti lunghi sentimentali) – Su Amazon





giovedì 16 novembre 2023

Iscrizioni aperte al laboratorio di scrittura e lettura creativa per ragazzi - Viareggio

 Iscrizioni aperte al laboratorio di scrittura e lettura creativa per ragazzi - Viareggio

 

ISCRIZIONI APERTE AL LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA CREATIVA PER RAGAZZI

A CURA DI “NATI PER SCRIVERE” A VIAREGGIO

“C’era una volta… inventiamo una storia”

Da gennaio 2024

c/o Lo Spaccio Tutto Sfuso

Via G. Matteotti 221, Viareggio (LU) 


Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio di scrittura e lettura creativa promosso dall’associazione culturale “Nati per scrivere”, che si terrà, a partire da gennaio 2024 presso lo Spaccio “Tutto Sfuso”, a Viareggio (LU).

Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi, che vogliono imparare divertendosi, ed è strutturato in cinque incontri settimanali, da novanta minuti l’uno, finalizzati ad accompagnare i partecipanti nella stesura di un racconto breve, aiutandoli a mettere insieme l’idea e a elaborare una trama coerente con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai piccoli partecipanti di trovare il proprio modo di esprimersi, con passione, originalità e accortezza. Sono previste spiegazioni teoriche, letture da racconti dei grandi autori della letteratura mondiale, giochi di scrittura individuali e collettivi, per favorire la creatività e l’interazione, sempre sotto la supervisione dell’insegnante.

Il laboratorio sarà tenuto dalla scrittrice Luciana Volante, vicepresidentessa dell’associazione “Nati per scrivere” e autrice di libri per bambini e ragazzi, come “Il pastore di alberi” e “Perla di mare” (NPS Edizioni). 

Gli incontri si svolgeranno a partire da gennaio 2024, in orario settimanale da definire, presso lo Spaccio “Tutto Sfuso”, in Via Matteotti 221 a Viareggio (LU). Il costo è di 100 euro a partecipante, comprensivo dell’iscrizione annuale all’associazione “Nati per scrivere”. A tutti i partecipanti verrà regalato un libro di NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione. Le iscrizioni chiuderanno il 31 dicembre 2023.

Il laboratorio sarà anticipato da un incontro di presentazione, che si terrà venerdì 24 novembre, alle ore 17.30, presso i locali dello Spaccio. In tale occasione sarà possibile avere informazioni e iscriversi direttamente.

È online anche la pagina Facebook dell’evento, in modo da rimanere aggiornati.

Per informazioni e per iscriversi, contattare l’associazione Nati per scrivere o lo Spaccio Tutto Sfuso.


Il docente: Luciana Volante

Un’infanzia con la valigia sempre pronta, per approdare infine in Toscana. Bacchettata su grammatica e temi d’italiano, il risultato non poteva che essere quello di un agente di viaggio con il romanzo in tasca. Momenti liberi che diventano sempre più rari essendo mamma a tempo pieno, vicepresidente dell’associazione Nati per Scrivere e collaboratrice di NPS Edizioni. Condizioni tuttavia stimolanti per la fantasia che trovano spazio nelle sue storie. 

Ha scritto vari racconti, riuniti in antologie, e i libri “Il pastore di alberi” (NPS Edizioni, 2018) e “Perla di mare” (NPS Edizioni, 2019).

Contatti:

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

Dal 2020 organizza, assieme a L’Ordinario, il festival “Lucca Città di Carta”.


Associazione Culturale “Nati per scrivere”

Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU) (riceviamo solo su appuntamento)

Pagina Facebook “Nati per scrivere”

Sito web www.natiperscrivere.it 


mercoledì 15 novembre 2023

Segnalazione "L'altra metà del male" di Laura Usai

 Segnalazione "L'altra metà del male" di Laura Usai

Arriva l’ultimo capitolo della trilogia “La Curatrice”

Atmosfere cupe fanno da sfondo alle vicende de “L’altra metà del male”, dove alle voci di Gwen e Judith si aggiunge un inedito punto di vista. I personaggi si confronteranno con scelte compiute in passato e con sé stessi, in un limbo sospeso tra vita e morte, doni soprannaturali e maledizioni. 

A distanza di due anni dalla pubblicazione de “La donna senza nome”, seguito del bestseller “Il segreto della curatrice”, Laura Usai presenta il terzo e ultimo capitolo della sua trilogia, “L’altra metà del male”, in uscita il 15 novembre 2023. Il libro sarà disponibile su Amazon in formato eBook Kindle a 3,99 euro e in edizione cartacea flessibile a 13,99 euro.  

La primavera è alle porte, ma i raggi del sole sono ancora troppo tiepidi per scogliere il ghiaccio che divide Gwen e Maryon. Gwen è intimorita dalla sorella, da ci  che il suo tocco maledetto è in grado di fare, e l’aiuto che prova a darle non sembra sortire l’effetto sperato. Dal canto suo, Maryon soppesa ogni sua mossa, decisa a restituirle la sensazione di controllo a cui si sente costantemente sottoposta.  
Proprio quando le due hanno infine raggiunto un fragile equilibrio, questo inizia a sgretolarsi sotto il peso di accadimenti imprevedibili, che le condurranno via via verso un punto di non ritorno.  

Judith si è trasferita in una nuova casa, ma i demoni che popolano il suo passato hanno deciso di seguirla anche lì. I ricordi che ha riversato sul suo diario hanno un sapore dolceamaro, eppure ci si aggrappa quasi con disperazione in quegli istanti in cui il confine tra sogno e realtà si annulla, fermando lo scorrere del tempo. La fragilità della psiche di Judith sembra riflettersi anche sul suo fisico, sempre più debilitato. A un passo dall’affogare nella confusione dei suoi pensieri, comprende che è giunto il momento di affrontare l’origine del suo tormento. Anche se questo significa sfidare sé stessa. 



L’altra metà del male” è una danza tra la vita e la morte, tra il destino e la libera scelta. Il concetto di libertà viene esplorato in ogni sua forma e si addentra in una zona grigia dove giusto e sbagliato diventano concetti dai contorni sfumati. La battaglia tra logica ed elementi soprannaturali imperversa per tutta la durata della storia, interrogando e scuotendo il lettore. Il disperato bisogno di risposte si scontra con verità scomode, capaci di riportare a galla tutte le contraddizioni dell’animo umano. Incubi, maledizioni e strani rituali concorrono nel dare un tocco dark al romanzo, in cui non mancano suspense e colpi di scena. 

Una sensazione mai provata prima mi travolse, mozzandomi il fiato per un attimo. 
Non era l’angoscia a cui ero abituata, non era la disperazione che attanagliava il cuore di
coloro che non volevano lasciare questo mondo: era una supplica straziante, era un
grido di pura innocenza.

Trama 
Sono trascorsi mesi da quando Gwen e Maryon si sono ricongiunte. I tentativi di Gwen di ricucire il loro rapporto si scontrano spesso con una realtà che, al pari del potere della sorella, è fuori dal suo controllo. A sconvolgere definitivamente il loro equilibrio saranno per  le notizie riportate da Peter. Sentieri dai contorni oscuri si delineano davanti alle due sorelle: decidere di percorrerli potrebbe segnare per sempre le loro esistenze. 
Nella solitudine della sua casa, Judith è preda di incubi terribili. Le pagine del suo diario l’aiutano a restare ancorata alla realtà, ma al contempo le ricordano tutto ci  che ha perso. Quando il passato bussa alla sua porta, seguirlo potrebbe essere l’unica occasione per ritrovare se stessa. 

Autrice 
Laura Usai nasce con un libro in mano e un taccuino da scribacchiare nell’altra. Il suo amore per la letteratura la porta alla laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università Statale di Milano. Al percorso lavorativo nel mondo della comunicazione digitale affianca i concorsi letterari, fino alla pubblicazione del suo primo racconto “Gli Occhi del Disinganno”. 

L’emozione di stringere tra le mani una sua opera le dà la carica per la stesura di un romanzo più lungo: nel dicembre 2019 esce “Il segreto della curatrice”, un fantasy dove mistero, azione e magia si mescolano tra loro, dando vita a una storia ricca di colpi di scena. Nel 2020 diventa scrittrice a tempo a pieno e a maggio pubblica “Maite”, un racconto frizzante che narra le vicende di un’impacciata domestica spagnola alle prese con la sua bisbetica padrona. Marzo 2021 vede la pubblicazione di “L’eredità di Christine”, il suo primo romanzo di narrativa storica, ambientato in epoca vittoriana. A novembre dello stesso anno esce anche “La donna senza nome”, atteso seguito de “Il segreto della curatrice”. 

Ad aprile 2023 propone il suo primo libro per ragazzi, “Una sete insaziabile di inchiostro”. Ora torna con il volume conclusivo della sua trilogia: “L’altra metà del male”. 


martedì 14 novembre 2023

Segnalazione "Cloack. Orixà" di Valerio la Martire e Cristiana Leone

 Segnalazione "Cloack. Orixà" di Valerio la Martire e Cristiana Leone

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita della Dark Zone, il volume "Orixà", terzo capitolo della serie "Cloack", urban fantasy scritto da Valerio la Martire e illustrato da Cristiana Leone. Scopriamolo insieme!


L’ultimo volume della serie illustrata Cloack ci porta in Brasile dove un tempio pagano e un’antica divinità dell’ombra potrebbero essere la risposta alle domande che tutti i veggenti si fanno: perché il futuro è coperto da un’ombra impenetrabile? Sono veri i bisbigli che parlano di una imminente apocalisse? I nephilim e i praticanti di magia possono fare qualcosa per salvare il mondo?

Ma non ci sono solo i nostri in azione, qualcun altro vuole raggiungere quel tempio pagano per scopi misteriosi.

In una corsa contro il tempo nella foresta amazzonica in fiamme e tra le strade affollate di San Paolo nessuno dei membri della Cloack uscirà indenne da quest’ultima avventura. 

Nessuno di loro sarà più lo stesso. Saranno pronti al futuro che si delinea all’orizzonte?


L’ultimo volume della serie illustrata Cloack, frutto della collaborazione tra Cristiana Leone e Valerio la Martire, conclude il ciclo di avventure che lega la saga di Nephilim al suo prossimo ciclo. In una corsa contro il tempo che porterà i membri della Cloack ad affrontare un nuovo misterioso male nessuno di loro ne uscirà indenne. Il futuro si profilo oscuro per il mondo dei Nephilim e se una nuova apocalisse si profila all’orizzonte e i nostri eroi cadono, chi sarà in grado di proteggere il mondo?


Disponibile sul sito della Dark Zone.


VALERIO LA MARTIRE è nato a  Roma nel 1981, ha scritto i suoi primi  racconti a dodici anni, ha studiato  sceneggiatura cinematografica e ha  pubblicato il suo primo libro nel 2009.  È stato volontario per Greenpeace e ha  lavorato come copywriter e curatore  di testi per varie ONG e organizzazioni  umanitarie tra cui l’Agenzia dell’Onu per i Rifugiati (Unhcr) e Medici Senza  Frontiere. 

Tra le sue pubblicazioni,  I ragazzi geisha (Bakemono Lab, 2016),  sulla prostituzione maschile; Nephilim  Saga (DZ Edizioni 2022), saga urban  fantasy, e Intoccabili (Marsilio Editore,  2017), l’emergenza Ebola raccontata  dagli occhi di un operatore umanitario.    

Cristiana Leone nasce a Civitavecchia nell’80. 
Si appassiona al disegno fin da piccola, ma gli studi classici e il lavoro la tengono a lungo lontana dalla sua passione. A 27 anni, decide di tornare a dedicarsi all’arte e, da autodidatta, si impegna nel cercare di studiare e imparare quanto più possibile. Negli anni seguenti comincia le prime collaborazioni in campo artistico, finché nel 2012  lascia il lavoro da segretaria per dedicarsi all’arte full time.
Al momento lavora come illustratrice freelance  sia per clienti privati che per varie realtà editoriali.
Oltre alla Dark Zone con la serie “Cloack”, di cui ha curato le illustrazioni basate sui testi dello scrittore Valerio La Martire, ha collaborato con Ghostfire Gaming, DVGiochi, Cubicle 7, Fanucci Editore, Knights of Vasteel, Nativi Digitali Edizioni, Coverage, Ink per la realizzazione di vari progetti, tra cui copertine, character design e illustrazioni per giochi di ruolo e da tavolo.

sabato 11 novembre 2023

Segnalazione "L'ultimo viaggio degli streghi - volume 1" (NPS Edizioni)

 Segnalazione "L'ultimo viaggio degli streghi - volume 1" (NPS Edizioni)

LE LEGGENDE LUCCHESI RIVIVONO NEL FUMETTO DI ALESSIO DEL DEBBIO E SILVIA TALASSI

ARRIVA IN LIBRERIA “L’ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI”

Arriva in libreria il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1” (edito da NPS Edizioni), nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale “Nati per scrivere” di Viareggio e il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, due realtà impegnate da anni nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni popolari. 

Dall’incontro dei loro talenti, ha preso vita il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi”, un omaggio alle leggende e al folclore lucchese, scritto da Alessio Del Debbio, autore viareggino con numerosi romanzi fantasy all’attivo, e disegnato da Silvia Talassi, già illustratrice di vari volumi per NPS Edizioni: “L’ora del diavolo”, “Chi ha paura del Linchetto?”, “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”.

Ambientato tra i monti della Garfagnana, "L’ultimo viaggio degli streghi" segue le avventure di Tommaso, un giovane artista che si reca a trovare la nonna a Colle Tempo, l’ultimo baluardo degli streghi, dove gli antichi Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta, però, coincide con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure annidate nel cuore degli uomini, e costringe gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.

Nato da un’iniziativa del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, finalizzata alla diffusione delle leggende lucchesi tra il grande pubblico, in particolare giovanile, anche con forme artistiche innovative e immediate, il fumetto “L’ultimo viaggio degli streghi” si compone di due parti, di cui la prima in uscita il 15 novembre 2023. La seconda parte uscirà invece a fine aprile 2024 e sarà presentata durante la terza edizione del festival letterario “Lucca Città di Carta”, al Real Collegio di Lucca.

Il progetto si inserisce all’interno della linea di NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, da sempre attenta a pubblicazioni di qualità, che valorizzino il territorio, e nella politica del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di recupero e diffusione delle leggende locali. Una sinergia che combina tradizione e progresso, infatti, il fumetto sarà disponibile anche in versione webcomic, sul sito del museo. 

L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1” è già disponibile sul sito NPS Edizioni (cartaceo, 15 euro) e dal 15 novembre sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri. Da novembre inoltre sarà disponibile anche la versione digitale, acquistabile sul portale del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico.



Biografie autori:

Alessio Del Debbio. 

Scrittore viareggino e professore di Lettere, ha una passione per i mondi fantastici e il folklore toscano. Con numerosi racconti e romanzi al suo attivo, è anche il direttore editoriale di NPS Edizioni e co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.

Silvia Talassi. 

Artista poliedrica, esplora vari media, dalla pittura alla fotografia, passando per la musica. Ha collaborato a diverse pubblicazioni e con il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico, dove conduce laboratori di disegno e teatro delle ombre.


Contatti:

Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook NPS Edizioni


venerdì 10 novembre 2023

Segnalazione "O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade" di Giorgia Turnone

 Segnalazione "O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade" di Giorgia Turnone

Ciao a tutti, amici lettori. Oggi vi segnalo un'uscita interessante, che sicuramente incuriosirà gli amanti di Martin e del fantasy: il saggio di Giorgia Turnone "O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade". Scopriamolo insieme!


Titolo: O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade

Autrice: Giorgia Turnone 

Editore: bookabook

Genere: saggio

Formato: 13x20

Pagine: 351

Prezzo: e-book 6,99 €, cartaceo 19,00 €


Trama: Forte di una pregiata articolazione narrativa e di uno spessore tematico intimamente debitore alla matrice letteraria d’origine, il Trono di Spade (2011-2019) rappresenta con certezza una delle fatiche più complesse nel panorama della serialità contemporanea, nonché una delle trasposizioni televisive più feconde e dibattute degli ultimi vent’anni. 

L’ultima stagione, premiatissima e divisiva, ha avuto l’arduo compito di portare a conclusione una storia elaborata e avvincente, ricca di implicazioni teoriche su valori vistosamente ambigui, determinati in base alla funzione ricoperta in un articolato processo di sistema. 

Questo volume nasce dalla necessità di una riflessione sulla centralità del rapporto individuo/potere, sulla volontà di autoaffermazione dell’uomo (corpo sessuato ora regolatore sociale, ora doverosa premessa di conferma identitaria) e sull’oscena materialità della violenza nella serie, cercando di delineare una convincente interpretazione delle sue specificità. Tra le pagine si tenta di offrire un impegno critico scevro tanto dalle isteriche seduzioni dovute a quel processo di fascinazione che ha investito il Trono di Spade durante la sua messa in onda, quanto dalle delusioni generate da un finale giudicato con eccessiva severità.


Link acquisto sul sito Bookabook.

Il Trono di Spade indaga, in maniera invasiva e poco piacevole, ma anche sincera ed autentica, la dimensione umana a tutto tondo, nelle sue espressioni più nobili e in quelle più becere. La esplora in rapporto al potere (politico e non), certamente uno dei temi salienti di tutta l’opera; tra il lucido e crudele pragmatismo di Tywin, la tirannide di Joffrey, l’inquietante camaleontismo di Baelish, l’assolutismo di Cersei, ma anche il giustizialismo ingenuo di Ned e Jon, l’astuta diplomazia di Tyrion e il romantico indipendentismo di Robb Stark, si palesa allo spettatore un vero e proprio trattato visivo sull’esercizio del potere, sul suo particolarissimo statuto e sull’ordinamento politico che ne deriva, e su cui si modellano gli avvenimenti che seguono.


E ancora: in questa ruvida vivisezione dell’essere umano, di ciò che più lo anima, di ciò che realmente lo annienta, non potevano mancare famiglia e amore, così gentilmente adulati nella maggior parte dei racconti, classici e non. Il Trono di Spade respinge l’idea di (impossibile) perfezione, dell’amor cortese e stilnovistico, così tanto narrato ed osannato da essere unanimemente considerato come unico modello possibile, assoluto ed insindacabile. E così, dopo aver simpatizzato istantaneamente per i valorosi Stark, nel prosieguo delle stagioni ci si domanda se anche Cersei e Jaime, gemelli incestuosi uniti da un amore turbolento e passionale, non avessero diritto ad essere una famiglia, al netto della discutibile scala di valori in nome di cui agiscono.


Biografia dell’autore: 


Giorgia Turnone è nata a Taranto il 14 luglio 1993. Dopo il diploma ha conseguito la laurea triennale in Scienze della comunicazione e dell'animazione socio-culturale e il titolo magistrale in Scienze dell'informazione editoriale, pubblica e sociale con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". 

Innamorata della Roma, delle meraviglie musicali di Sir Elton John e del Trono di Spade, ha sempre nutrito un interesse particolare per il mondo dell'editoria e della letteratura, sia italiana che straniera. Durante i suoi studi universitari ha approfondito l’ambito della cinematografia e, più in generale, quello della cultura visuale; non è un caso che entrambe le sue tesi di laurea abbiano avuto come oggetto il cinema di Kubrick, declinato in prospettiva filosofica.


mercoledì 8 novembre 2023

Prosegue la rassegna letteraria "Literary lounge" a Lucca

  Prosegue la rassegna letteraria "Literary lounge" a Lucca

LUCCA CITTÀ DI CARTA, ARRIVANO LE ULTIME DUE SERATE PER LE ANTEPRIME 2023

POI L’APPUNTAMENTO È IL 27 E 28 APRILE 2024 AL REAL COLLEGIO

Dopo il successo di "La Villa dei Libri’, il mini festival che il 21 e 22 ottobre scorso ha portato quasi mille persone a vivere la cultura nella suggestiva Villa La Principessa, ‘Lucca Città di Carta’ il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, organizzato dal doppio team di Nati per Scrivere e L’Ordinario, con la direzione della giornalista Romina Lombardi e dell’editore Alessio Del Debbio, torna eccezionalmente anche nei prestigiosi locali della Premiere Gruppo Immobiliare (Via Borgo Giannotti 354) con gli ultimi due appuntamenti di ‘Literary Lounge – Salotto letterario dedicato alla Toscana’ .

I due incontri di novembre si terranno venerdì 10 e venerdì 17 alle 19.00 con aperitivo finale. Si inizia con l’anteprima del nuovo romanzo di Romina Lombardi ‘Qualcosa fa rumore’ (Edizioni Casa Inverse), un libro alla scoperta del “Rumore” che fa la vita di ognuno di noi, moderata da Alessio Del Debbio. Il libro poi uscirà ufficialmente il primo dicembre. 

Termina la rassegna ‘Il Gran tour dell’arborato Cerchio’ (Tra le Righe Edizioni), il saggio di Sara Franceschi che racconta Lucca come una tappa elitaria del viaggio di formazione ottocentesco. Modera Andrea Giannasi.

La scelta di creare delle anteprime culturali in luoghi suggestivi, nuovi e particolari, solitamente non addetti a eventi come questi, è stata un’idea, che oggi, possiamo dire senza dubbio vincente – spiega Romina Lombardi, Direttrice del Festival Lucca Città di Carta – il successo della Villa dei Libri, che ci ha portato a vivere due giorni immersivi nella cultura con il pubblico che rimaneva ore e ore con noi, godendosi tutti gli appuntamenti e vivendo Villa La Principessa come fosse un salotto di altri tempi ma con il calore di “casa”, tra un caffè e un aperitivo, ci ha emozionato moltissimo. Così come gli incontri in Premiere, che per adesso sono stati tutti partecipati. Le persone hanno voglia di vivere la cultura in modo dinamico, divertente, empatico e soprattutto, insieme. Questa è l’alchimia che si ripete e che vogliamo si ripeta sempre di Lucca città di Carta”.

Calato il sipario sulle anteprime 2023 l’appuntamento è per il 27 e 28 aprile 2024 per il Festival “madre” che torna al Real Collegio. 

Per informazioni o prenotazioni alle serate si può scrivere a: eventi@luccacittadicarta.it

Per rimanere aggiornati sulle altre attività connesse al festival “Lucca Città di Carta”, sono online il sito e la pagina Facebook “Lucca Città di Carta”.



Ufficio stampa Festival Lucca Città di Carta

Margherita Grotto - 349/ 8221087

margherita.grotto@hotmail.t


Romina Lombardi - 347/1917818

rominaeventi@gmail.com




lunedì 6 novembre 2023

Segnalazione "Canto di sogni" di Lorenzo Bosisio

 Segnalazione "Canto di sogni" di Lorenzo Bosisio

Bentornati lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Lorenzo Bosisio, il fantasy romantico "Canto di sogni", autopubblicato dall'autore. Scopriamolo insieme! Grazie al blog "Vuoi conoscere un casino?" per il materiale.



TITOLO: Canto di Sogni

AUTORE: Lorenzo Bosisio

EDITORE: self

GENERE: fantasy romance

PAGINE: 350

Disponibile su Amazon


TRAMA

Cosa accadrebbe se fosse possibile modificare la realtà attraverso i sogni? O magari usarla come ponte per superare confini invalicabili come la morte?

Marco ha perso i genitori in un incidente stradale e vive con i nonni, trascinandosi in una quotidianità irrisolta. I sogni vigili, che ha da sempre, sono diventati incubi ricorrenti in cui rivive la sua tragedia.  L’inizio dell’anno in una nuova scuola è sconvolgente. Aggredito da un barbone per strada, minacciato da un bullo, conosce Diana, sua compagna di scuola che ama come lui la musica e il karate. Le conseguenze degli incontri gli permettono di scoprire un’eredità che si manifesta a volte nella sua famiglia: la capacità di vivere i sogni e di plasmare la realtà attraverso di essi. Inizia così un duplice viaggio accompagnato dall’amore che sboccia fra lui e Diana, dentro sé stesso e all’interno di un mondo fantastico dove ogni regola sembra non esistere e arriva a maturare la folle convinzione di poter incontrare i suoi genitori ancora una volta. Riuscirà nel suo tentativo o si perderà nello spazio infinito del mondo onirico?

Canto di Sogni è un romanzo profondo e toccante che affronta attraverso l'allegoria del viaggio nei sogni temi come l'amore, il dolore e la morte. Se vi sono piaciuti Stardust o Al di là dei sogni, vi innamorerete di questo libro.


BIOGRAFIA AUTORE

Sono nato a Milano nel 1975 e vivo a Nova Milanese. Sono laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e lavoro per una multinazionale del settore Information & Communication Technology nella consulenza in ambito IT Service Management. Quando non sono impegnato nel lavoro, dedico il mio tempo alla famiglia: mia moglie Daniela e i miei due figli, Giulia e Andrea.


TRE COSE CHE DOVETE SAPERE DI ME (LORENZO BOSISIO)

La prima cosa che dovete sapere di me è che adoro scrivere, e quando lo faccio ci dedico tutto me stesso: è il mio modo per comunicare le emozioni, affidandole al mezzo più sincero che ci sia, il foglio. Un foglio non ti giudica, non ti compatisce, non è tuo amico o nemico: è uno specchio, e se hai il coraggio di affrontarlo, sa restituirti molto più della tua sola immagine.

La seconda cosa che dovete sapere di me è che adoro la nostra lingua, e quando la vedo maltrattata divento pignolo ai limiti dell’acribia. Questo a volte mi attira delle critiche, ma la sciatteria e il pressapochismo mi fanno davvero infuriare. In compenso so essere generoso, leale e sincero verso chi sa conquistarsi la mia stima.

La terza cosa che dovete sapere di me è che adoro sperimentare. Una sola vita mi va stretta, quindi cerco di riempirne ogni momento: oltre a lavorare e a scrivere, sono maestro di arti marziali, suono la chitarra – e se potessi vorrei dedicarmi anche al pianoforte –, leggo molto, ascolto musica, guardo un sacco di film, appena posso frequento

musei e seguo eventi d’arte. Odio perdere tempo con cose o persone che non mi fanno stare bene, ma mi piace moltissimo condividerlo con chi invece lo rende speciale.