martedì 27 febbraio 2024

Segnalazione "Yokai. Creature straordinarie dal Giappone"

 Segnalazione "Yokai. Creature straordinarie dal Giappone"

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo l'uscita di "Yokai. Creature straordinarie dal Giappone", raccolta di racconti fantastici, edita da Delos Digital.



Yokai. Creature straordinarie del Giappone

a cura di Caterina Franciosi

Fantasy - Racconti

Copertina di Dante Primoverso (IA)

Collana a cura di Caterina Franciosi


Data di uscita: 27 febbraio 2024

Editore: Delos Digital srl

Collana: La via della seta n. 12

Pagine (stimate): 121

Formati: epub (ok anche per kindle)

Prezzo: Euro 3,99


Sette storie di yokai nel Giappone del passato e del presente

Sette autori, sette racconti per andare alla scoperta di un mondo nascosto e sfavillante: quello degli yokai. Creature talvolta schive o pericolose, altre isolate o intrappolate in una realtà che non riconoscono più, altre ancora assetate di vendetta per i più disparati motivi. Tsukumogami, nekomusume, kappa, hitokai, boroboroton, Ryujin e kosenjobi sono solo alcune tra le creature fantastiche che popolano le pagine di questa raccolta, in grado di creare realtà ineffabili ma anche di rispecchiare tratti estremamente umani.



LA CURATRICE

Caterina Franciosi è nata nel 1990 in una piccola cittadina della riviera romagnola al confine con le Marche. Ha frequentato il Liceo Classico e, successivamente, la facoltà di Lingue e Culture Straniere all'Università di Urbino. Nel 2018 apre il blog Il Salotto Letterario che si occupa di interviste e recensioni. Collabora con diverse case editrici, siti web, gruppi Facebook e riviste, tra cui l'associazione culturale Italian Sword&Sorcery nella sezione racconti e il magazine Life Factory Magazine nella sezione recensioni. Ha pubblicato racconti in varie antologie, tra cui Eau de Vampire, Il Marinaio e la Sirena e Vento del Nord (in Dreamscapes  I Racconti Perduti, editrice GDS), Dietro il muro (in Ali Spezzate, PAV Edizioni, contro la violenza sulle donne), Corvi di Guerra (in Guerriere, antologia fantasy al femminile edita da Le Mezzelane) e La carità di murt (in Halloween all'italiana, dal contest del portale LetteraturaHorror.it).


INDICE DEL LIBRO

Caterina Franciosi, Prefazione

Fosco Baiardi, Aspettando papà

Maena Delrio, L'inganno degli occhi

Pietro Erzegovesi, Kapparossoli

Paolo Ferrara, L'ultima profezia dell'Hitokai

Simon Larocca, Oyasumi Nasai

Luigi Rinaldi, La gru e la tartaruga

Ottavia Zeni, 1582

Glossario


EDIZIONE EBOOK

Tutte le informazioni su sito Delos Digital

Su Amazon Kindle

ISBN: 9788825428261



giovedì 22 febbraio 2024

Segnalazione "Un canto nell'oscurità" di Yami

 Segnalazione "Un canto nell'oscurità" di Yami

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo una nuova uscita horror: "Un canto nell'oscurità". di Yami, edito da Edizioni Italiane. Scopriamola insieme!


Titolo del libro: Un canto nell'oscurità

Autore: Yami

Casa editrice: Edizioni Italiane

Genere: horror

Prezzo: 6,99 ebook e 17 cartaceo

Pagine:104


Trama:

Fin dove sareste disposti a spingervi per vendicare la morte dei vostri cari? Seguendo le tracce lasciate dalla misteriosa creatura che lo ha privato degli affetti, il venticinquenne Alex si sposta da un capo 

all’altro degli Stati Uniti per anni. 

Le ricerche si arrestano nei pressi di una lugubre villa ai confini del mondo. La dimora, occupata dalla 

contessa Reed e dagli ambigui membri della sua servitù, è in fermento per i preparativi di una grande festa, ma un presagio sinistro incombe su ogni cosa. E nell’oscurità della notte Alex riconosce un canto familiare..


La maggior parte delle volte in cui chiudo gli occhi rivivo quei momenti: le urla della mamma, papà che implora di risparmiare lei e me e quella cosa immonda, fredda e impietosa, che li falcia entrambi, mentre io, misero e impotente come può esserlo un bambino di dieci anni, assisto alla scena rannicchiato in un angolo, stordito dal terrore; la rivedo mentre, scivolando silenziosamente sul pavimento, si china su di me, accosta le labbra scarne al mio orecchio e inizia a sussurrare una ninna nanna, scuotendomi leggermente con un braccio, come se volesse cullarmi. 

Quel canto lamentoso mi è penetrato nelle membra: come una lama ghiacciata ha scavato nella mia anima e vi ha inciso qualcosa di terribile.


Disponibile su Amazon!

Buona lettura!

mercoledì 14 febbraio 2024

Segnalazione "I due demoni" di Ivan Albanese

Segnalazione "I due demoni" di Ivan Albanese

Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo la nuova uscita di Delos Digital, nella collana Fantasy Tales, diretta dalla magistrale Monica Serra: "I due demoni", di Ivan Albanese. Scopriamola insieme!



I due demoni

di Ivan Albanese

Fantasy - Romanzo breve

Copertina di Dante Primoverso

Collana a cura di Monica Serra


Data di uscita: 13 febbraio 2024

Editore: Delos Digital srl

Collana: Fantasy Tales n. 102

Pagine (stimate): 45

Formati: epub (ok anche per kindle)

Prezzo: Euro 2,99



Luce e tenebre, un tempo, erano come due facce della stessa medaglia, gemelle e inscindibili. Ma un giorno, qualcosa cambiò.


Tholgar, dio di Gea, popola Lemuria, il primo dei tre continenti, dando vita alla razza dei demoni, esseri puri e virtuosi. Dopo mille anni di pace, nascono due gemelli identici; hanno i capelli metà bianchi e metà neri, così come gli occhi e la pelle. Fino a questo momento, nessuno possiede un nome, poiché i demoni non ne hanno bisogno.

Ma i genitori dei gemelli, avendo difficoltà a distinguerli, decidono di chiamarli Absu (buio) e Immaru (luce). Nell'istante in cui viene donato loro il nome essi si scontrano, generando una grande esplosione di luce e di tenebra.

Quando tutto cessa, i due gemelli sono stesi a terra, uno con pelle, occhi e capelli neri, l'altro invece con pelle, capelli e occhi bianchi. Insieme al nome, inoltre, ognuno di loro sviluppa un potere: Absu riesce a manipolare l'oscurità, Immaru la luce.

I due litigano, sempre più spesso, finché i genitori decidono di separarsi portando con sé un figlio ciascuno. Absu attira sempre più oscurità attorno a sé e corrompe gli altri demoni, fondando un suo regno di tenebra sulla sottomissione e la schiavitù.

Immaru, nel frattempo, adorato dagli altri demoni, costruisce la città della luce dove crea un esercito per liberare Lemuria dalla crescente oscurità. Immaru parte con la sua armata e giunge fin sotto la dimora del fratello, che lo sfida a duello.

Absu accetta, dando così inizio allo scontro mortale tra luce e oscurità, che avrà ripercussioni non solo sui due fratelli, ma su tutta Lemuria e sull'intero popolo dei demoni.


L'AUTORE

Nato a Nocera Inferiore, Ivan Albanese è cresciuto a Roma e fin dall'età di 14 anni ha seguito un percorso artistico. Ha collaborato per alcuni anni con Honiro Label, etichetta indipendente della realtà rap underground romana. Nel 2018, ha aperto con il fratello una società che si occupa di gestire artisti attivi nel panorama musicale italiano, di cui è amministratore.

Durante gli anni, si è approcciato al mondo della scrittura prima attraverso testi musicali, poi, con la stesura di brevi racconti.

I due demoni, romanzo breve di genere fantasy, è la sua prima pubblicazione.


Tutte le informazioni sul sito Delos Digital

Disponibile su Amazon Kindle

ISBN: 9788825428001



venerdì 9 febbraio 2024

Noi siamo la nostra città - Progetto scuole Lucca Città di Carta 2024

 Noi siamo la nostra città - Progetto scuole Lucca Città di Carta 2024

Lucca Città di Carta, organizzato da “Lucca Città di Carta APS” in collaborazione con Nati per Scrivere e L’Ordinario, è un Festival di respiro nazionale dedicato interamente ai libri, alla carta, alla stampa, alla cultura, alla scrittura e, soprattutto, al loro intreccio, creativo e storico. Tra gli obiettivi principali della rassegna c’è quello di diventare, sempre più, produttore di cultura e punto di riferimento per intellettuali, scrittori, editori, lettori, artisti e operatori culturali del territorio e non solo. 

Particolare cura poi al dibattito contemporaneo e al raggiungimento del pubblico più importante: i giovani e le loro famiglie, i non lettori e i bambini che si avvicinano per la prima volta al libro. 



Quest’anno il Festival, giunto alla sua terza edizione, si terrà il 27 e 28 aprile al Real Collegio, sua storica e suggestiva cornice, con orario dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito. Tra le tante novità del Festival, per questa terza edizione è nata l’idea di rendere protagonisti i bambini e i ragazzi degli Istituti Comprensivi del Comune di Lucca con un’attività artistica.

Come? Facendo usare loro la carta (meglio se riciclata) per esprimersi artisticamente pensando alla bellezza, alla storia e al fascino della loro città natale: LUCCA. Che sia un lavoro di gruppo, di classe o singolo, l’importante è che gli studenti usino creatività, fantasia e spontaneità. L’unico limite sono le dimensioni: l’opera non potrà essere più grande di 60x60 cm e dovrà avere una base per essere appoggiata autonomamente. 

Il Festival, con gli elaborati pervenuti, realizzerà una mostra che sarà inaugurata e visitabile nei due giorni del Festival, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024. 


La Scuola che desidera aderire può comunicarlo a segreteria@luccacittadicarta.it entro il 31 marzo 2024 specificando la sezione o classe che partecipa. La consegna dell’elaborato potrà essere fatta venerdì 26 aprile 2024 dalle 15 alle 19 presso il Real Collegio d Lucca. 

Per qualsiasi chiarimento potete rivolgervi alla responsabile del progetto Maria Pia Michelini

Maria Pia Michelini tel. 3476591737


giovedì 1 febbraio 2024

Premio letterario "Giovanni Pace" - Dark Zone

Premio letterario "Giovanni Pace" - Dark Zone 

La Dark Zone è lieta di presentare la quarta edizione del Premio letterario “Giovanni Pace”

IV Edizione 2024

Il Premio letterario “Giovanni Pace” ha lo scopo di scoprire e promuovere nuove promesse della letteratura fantasy e horror.

La scadenza per l’invio è il 30 giugno 2024.

Alla fine del concorso, infatti, il romanzo più meritevole sarà pubblicato gratuitamente, in formato cartaceo dalla DZ edizioni.



Il concorso sarà aperto a tutti e suddiviso in tre sezioni:

A: Romanzo fantasy classico o epic a tema libero.

B: Romanzo fantasy urban o dark e post apocalittico.

C: Romanzo horror.

I romanzi possono essere editi o inediti e già premiati in altri concorsi.


• Sez. A, B e C

Inviare un romanzo carattere Arial o Times New Roman, corpo 12, di lunghezza non superiore a 600.000 battute spazi inclusi, interlinea singola. Il romanzo dovrà essere redatto esclusivamente in formato Word e inviato all’indirizzo info@dark-zone.it con i propri dati personali.


La Cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di dicembre 2024.

Il luogo, la data e l’orario dell’evento saranno pubblicati per tempo sul sito Dark Zone e sul gruppo Facebook dedicato al Premio letterario.

Gli organizzatori si riservano la possibilità di cambiare data, luogo e ora della premiazione qualora si rendesse necessario, informando con tempestività i partecipanti.


SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO e LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL PREMIO