mercoledì 6 giugno 2018

Recensione "Venuti dal mare" di Gianluca Malato

Recensione "Venuti dal mare" di Gianluca Malato

Bentrovati, amici dei mondi fantastici! Oggi dove andiamo? Ma in Sicilia, in particolare nella bella zona di Trapani, Erice e isole Egadi, dove si svolgono le vicende del romanzo "Venuti dal mare", di Gianluca Malato. Vi avevo già parlato di questo libro, in questo articolo, edito da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell'associazione Nati per scrivere. Oggi vi svelerò qualcosa di più.

Si tratta di un romanzo breve, un centinaio di pagine, dal taglio giovanile, che gioca con una leggenda relativa a misteriose creature marine, confinate da Zeus in una prigione. Fin dalla prima lettura, ho apprezzato l'atmosfera di mistero e tensione che l'autore ha creato, portandoci progressivamente a scoprire tutto ciò che riguarda queste creature. Mi ha ricordato alcuni racconti di Poe, dove i protagonisti si trovano a contatto con situazioni strane, bizzarre, oscure, un po' inquietanti.

Il protagonista del romanzo è Giuseppe, un musicista del conservatorio, un grande amante della musica e dell'arte in generale, che si ritrova invischiato in una situazione surreale e pericolosa. Lui che ama così tanto suonare il flauto e stare con la sua adorata Claudia, dovrà tirar fuori un coraggio inaspettato, per affrontare le ombre che minacciano la sua vita e quella di coloro che ama. A un personaggio così pacato, quasi "normale", se vogliamo definirlo, l'autore affianca l'ardimentoso Francesco, discendente da una nobile famiglia, sempre con il fucile in mano, sempre pronto a lanciarsi in nuove perigliose imprese, e Vincenzo, un pescatore locale, un'anima semplice, che vive del suo lavoro. Una bella combinazione di figure diverse.

Lo stile è fresco, piacevole da leggere, semplice e scorrevole. L'assoluta mancanza di scene cruente o splatter rende il testo adatto ai giovani lettori. Inoltre, ciò che rende questo testo una bella lettura, sia per adulti ma anche per le giovani mente, è il messaggio che vuol trasmettere, l'idea che la musica, l'arte, e quindi la cultura, possano salvare il mondo, liberandolo dalle tenebre e dal male. Un messaggio forte, di speranza, di cui mai come in questo momento storico abbiamo bisogno.

Per rimanere aggiornati sui lavori dell'autore, potete seguirlo sulla sua pagina Facebook: Gianluca Malato. Per scoprire di più su "Venuti dal mare", visitate la pagina FB di Nps Edizioni oppure acquistate il romanzo, disponibile sia in ebook che in cartaceo. Buona lettura!




Nessun commento:

Posta un commento