Laboratorio di scrittura creativa - Lucca
“IL VIAGGIO DELL’EROE. STRUTTURA E POSSIBILITÀ”
20 OTTOBRE 2024
La Villa dei Libri
Villa la Principessa, Via Nuova per Pisa 1616G, Lucca
Il laboratorio si propone di analizzare la più famosa struttura narrativa: il viaggio dell’eroe, scoprendo le varie fasi della narrazione, gli snodi, e presentando le tipologie di personaggi con cui ogni eroe viene a contatto, i cosiddetti archetipi narrativi. Cura il laboratorio lo scrittore Alessio Del Debbio, presidente dell'associazione "Nati per scrivere".
Ad accompagnarlo in questo viaggio, lo scrittore Alessandro Ricci, che con il suo romanzo “Come Filippo salvò la fantasia” ha giocato con il viaggio dell’eroe.
Il laboratorio si compone di un incontro di 2 ore e mezzo (dalle 10 alle 13, con una pausa merenda), che si terrà domenica 20 ottobre 2024, a Villa la Principessa, sulla Via Nuova per Pisa, a Lucca, in occasione della rassegna letteraria “La villa dei libri”.
Programma di massima:
1) Presentazione dei partecipanti, del docente e dello scrittore ospite.
2) Ideare una storia e una trama.
3) Il viaggio dell’eroe e le sue fasi
4) Gli archetipi del viaggio dell'eroe (l'eroe, il mentore, il guardiano della soglia, l'ombra...).
5) Un caso di studio: il romanzo “Come Filippo salvò la fantasia” di Alessandro Ricci.
6) Esercizi di scrittura.
Il docente:
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali. I suoi ultimi libri la saga Ulfhednar War: La guerra dei lupi e I figli di Cardea (Edizioni Il Ciliegio, 2017), il romanzo urban fantasy Berserkr (Dark Zone, 2017), le raccolte di racconti fantastici L’ora del diavolo e Quando Betta filava (NPS Edizioni) e il fumetto L’ultimo viaggio degli streghi (NPS Edizioni).
Cura il blog “I mondi fantastici”, che promuove e sostiene la letteratura fantastica italiana. È presidente dal 2016 dell’associazione “Nati per scrivere” e direttore editoriale di NPS Edizioni.
Lo scrittore ospite:
Alessandro Ricci, nato a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) nel 1981. Appassionato sognatore da tutta la vita, fin dall’infanzia e lettore accanito di libri per ragazzi.
Nel 2019 ho deciso di imboccare la strada per diventare autore e cercare di restituire un po’ delle emozioni che i grandi autori gli hanno donato. A oggi ho pubblicato per Arpeggio Libero Il Fabbricante di Suoni, per NPS Edizioni i romanzi Il giovane Achille e Come Filippo salvò la fantasia e la raccolta di favole Guida turistica per sognatori, alcuni miei racconti sono stati selezionati nelle antologie di NPS Edizioni.
L’ uscita più recente è il fantasy La leggenda degli Unici, pubblicato da Solferino libri nel 2023.
L’associazione Nati per scrivere
Sito associazione Nati per scrivere
Pagina Facebook: Nati per scrivere
L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.
Informazioni:
Luogo: Villa la Principessa, Via Nuova per Pisa, 1616G, 55100 Lucca.
1 incontro da 2 ore e mezzo.
Orario: domenica 20 ottobre 2024, dalle 10.
Costo: 48 euro.
Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2024.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il libro “Come Filippo salvò la fantasia”, di Alessandro Ricci, che sarà commentato e usato come caso di studio durante il laboratorio.
Modalità iscrizione:
Iscrizione via mail a eventi@luccacittadicarta.it (indicando nome e numero dei partecipanti e allegando ricevuta di versamento)
Pagamento via Bonifico bancario o Paypal entro il 15 ottobre 2024
Paypal: https://www.paypal.me/Natiperscrivere
Per il bonifico bancario, IBAN del conto intestato a Nati per scrivere: IT40J0503424875000000003823
L’iscrizione si considera confermata al ricevimento da parte dell’organizzazione della mail di iscrizione compilato e firmato e della ricevuta di versamento. Seguirà fattura.
Nessun commento:
Posta un commento