Racconti gratuiti

RACCONTI GRATUITI


Questa pagina riunisce alcuni racconti che ho scritto negli anni e che sono stati pubblicati su antologie, riviste o siti internet e che sono leggibili gratuitamente. Così, se avete voglia di leggervi e scoprire qualcosa del mio stile, delle storie che mi piace raccontare, potete farvi un'idea. 

Scopriamoli insieme!

LA DONNA DI FUOCO: un racconto lungo incentrato sulla figura della Busdraga, una leggenda nota nella zona di Camaiore e delle Apuane Meridionali. Chi era questa donna? Si tratta di una leggenda che ha dei tratti in comune con quella di Lucida Mansi, una donna che ha stipulato un patto con il diavolo per rimanere giovane e bella (un topos di molte tradizioni folkloristiche). La particolarità di questa leggenda è il... dopo-morte; infatti alla fine il diavolo si è presentato a riscuotere il suo tributo e la Busdraga è stata condannata a una pena davvero singolare: ogni notte, infatti, deve stendere un tombolo di fuoco, che ovviamente non ci sta, tende ad arricciarsi, e lei tenta disperatamente di aprire tutta la tela, continuando a fallire. Un contrappasso destinato a durare per l'eternità.

Potete leggerlo nell'antologia digitale "Primavera di racconti", di Panesi Edizioni, scaricabile gratis da tutti gli store di ebook (Amazon, Ibs, Kobo Store).  

Il racconto è presente anche nella mia antologia personale "L'ora del diavolo", edita da NPS Edizioni, disponibile su tutti gli store di libri e ebook e in libreria.

LA GUERRA DEL FATONERO: ambientato nel bosco del Fatonero (che, sembra un nome da leggenda, ma è una località delle Alpi Apuane, sopra Arni (MS), che consiglio di visitare perché è mitica, sembra davvero di essere in un bosco fatato), il racconto vede le forze del bene, che fanno capo agli streghi, Signori dei Boschi e della Natura, riunirsi per cercare di contenere l'attacco sferrato dal diavolo e dai suoi emissari. 
Il racconto è stato ispirato da tante leggende lucchesi, che potete approfondire in alcuni articoli sul blog (ad esempio questo, questo e questo). Basta scorrere il menù sulla destra e scoprire le leggende di Lencio Meo, Cecco Mario, centuari, l'Avversieri, i lupi di Compignano, l'Omo Selvatico, streghi e fate. :)
La guerra del Fatonero" è il racconto vincitore del contest “Tenebrae”, promosso da Isola Illyon, con Barbara Baraldi come madrina e giudice di gara. Inserito nell’antologia “Tenebrae”, realizzata da Isola Illyon, è scaricabile direttamente e gratuitamente in formato pdf, mobi o epub, per lettura su qualsiasi dispositivo. Quindi per chi volesse leggerlo gratis, può scaricare l'antologia da qua.

IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO: Ambientato nelle Apuane meridionali, tra i paesini di Terrinca e Retignano, "Il violinista del diavolo" è la storia di Sandorino, che voleva fare il violinista, lo voleva così tanto che un giorno trova per caso (per caso? o per volere di qualcun'altro?) una custodia abbandonata con dentro un violino, iniziando a suonare e non desiderando fare altro. Tanto coinvolgente e appassionata è la sua musica, che gli abitanti del paese non riescono a smettere di ballare, un'arcana malia che seduce anche gli Streghi, gli antichi Signori dei Boschi e della Natura. Sarà possibile spezzarla? E come?

"Il violinista del diavolo" è stato pubblicato originariamente sul numero 3 della rivista “Streetbook Magazine”, dell’associazione culturale “Three Faces”. La rivista è disponibile gratuitamente in vari centri culturali di Firenze oppure può essere sfogliata online su Issuu. Adesso è stato inserito, in una versione rinnovata, con qualche piccola modifica, anche nell'antologia "L'ora del diavolo", edita da NPS Edizioni (sito).

LA LUPA DI SANGUE: racconto fantastico ispirato a leggende lucchesi.

Laide è una fanciulla che vive a Compignano, nelle colline lucchesi, poco distante dal castello di Nozzano. Aiuta la madre in sartoria ma sogna un’altra vita, qualcosa che quel piccolo borgo di poche anime timorate da Dio non può offrirle. L’incontro con Renzo sembra spalancarle tutto un nuovo mondo, affascinante quanto misterioso, spingendola a mollare tutto e a fuggire con lui, solo per scoprire che non è propriamente il principe azzurro che si era aspettata. 

Racconto inserito nell’antologia digitale gratuita “Oltre i media”, di Panesi Edizioni, disponibile su tutti gli store di ebook (Amazon, Libreria Universitaria, Kobo Store).


VISTA SUL MARE: racconto breve, di trecento parole, che descrive il tumultuoso stato d’animo dell’ultimo sopravvissuto a una missione lunare, circondato, quasi assediato, da misteriose e oscure creature che hanno già ucciso il resto dell’equipaggio.

Racconto classificato al secondo posto della quattordicesima edizione del concorso “300 parole per un incubo”, organizzato dal sito www.scheletri.com nel 2015. Potete leggerlo qua.


IL LAMENTO DI LOKI: racconto breve, scritto per il progetto "A-mici di penna", promosso da Blog Crossing e dal gattile "Mondo gatto" di San Donato Milanese. Potete leggerlo qua.

Buona lettura, lasciate pure i vostri commenti se vi fa piacere! :)




Nessun commento:

Posta un commento