venerdì 1 settembre 2017

Segnalazione "Cronache dalle tenebre" di Simone Falorni

Segnalazione "Cronache dalle tenebre" di Simone Falorni

Oggi vi parlo di un libro a cui sono affezionato, perché molti anni fa ho avuto il piacere di leggerlo in super anteprima. Correva l'anno 2011 ed eravamo tutti giovani e belli... e ho fatto da beta-reader a Simone Falorni, scrittore toscano autore del fantasy "Cronache dalle tenebre", un romanzo che ho apprezzato per l'approfondimento del personaggio principale ma anche per l'ambientazione: infatti è un urban fantasy che si svolge in Toscana prevalentemente. Scopriamolo assieme!

Titolo: Cronache dalle tenebre
Autore: Simone Falorni
Editore: Lilit books
Genere: Romanzo horror – fantastico
Pagine: 168
Prezzo: 15 euro 
Disponibile su tutti gli store di libri (Amazon, Ibs).

Trama: Firenze, 1865. Alberto Lampredi, a seguito della morte dell’amata madre, inizia a condurre una vita ormai priva di stimoli, giungendo a sopravvivere, anziché vivere. Il tutto fin quando un vampiro, Rodrigo Attanasio, lo assale, trasformandolo in un suo simile, nel proprio compagno. Alberto non riesce subito ad accettare la sua nuova esistenza, anche e soprattutto a causa della profonda fede cristiana che lo ha sempre contraddistinto nell’intera vita umana.
Adirato spesso e volentieri col compagno, giunge a stringere una forte confidenza con una cameriera di Rodrigo, Ada, rendendosi conto di provare qualcosa per lei. E con la donna fugge da Firenze, iniziando un’avventura rocambolesca.

Non mancheranno creature marine diaboliche, licantropi, altri vampiri, in un romanzo dal ritmo intenso che attraversa l’intera storia di Italia.



Prima di essere pubblicato, il romanzo ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Eccoli:
- segnalato alla I edizione del Premio Letterario Flanerì DEB del 2011 organizzato da Flanerì di Roma;
- premiato alla XXVIII edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cava de’ Tirreni (SA) del 2011 organizzato dall’Associazione Culturale L’Iride;
- secondo classificato nella sezione narrativa inedita alla XXV edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Cinque Terre, Golfo dei Poeti – Sirio Guerrieri del 2011 indetto dal Cenacolo Artistico Letterario Roberto Micheloni di Aulla (MS);

- primo classificato nella sezione narrativa inedita alla XVII Rassegna Internazionale Padus Amoenus del 2012 organizzato dal Comune di Sissa (PR) col patrocinio di vari enti, tra i quali la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna.

Chi è Simone Falorni?
Geometra, libero professionista, grande appassionato di arte, soprattutto di libri e teatro.
Ha recitato in numerose rappresentazioni, con la compagnia "Gli affabulanti" e altre compagnie teatrali. Ha pubblicato due romanzi, prima di "Cronache dalle tenebre": "I 7 peccati. Storie di vizi e di eccessi", L'autore libri, Firenze, 2006: raccolta di racconti noir/thriller ispirati ai sette peccati capitali; "Mesi oscuri", La riflessione - Davide Zedda Editore, Cagliari, 2010: raccolta di dodici racconti che trattano vari problemi della vita quotidiana, come il femminicidio, l'omofobia, gli abusi ecc. Ha scritto anche vari racconti, usciti in antologie e riviste.

Per conoscere l'editore Lilit Books, una nuova realtà editoriale italiana, ecco la pagina FB.




Nessun commento:

Posta un commento