sabato 4 ottobre 2025

NPS Edizioni torna alla "Villa dei libri" - ottobre 2025

 NPS Edizioni torna a "La villa dei libri"!

Rassegna letteraria a Lucca!

Villa la Principessa
Via Nuova per Pisa, 1616G - Lucca
Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025


NPS Edizioni, casa editrice viareggina, sarà presente alla terza edizione della rassegna letteraria “La Villa dei Libri”.

L'evento si terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 presso Villa la Principessa, a Lucca, prestigiosa dimora storica del territorio, fatta edificare da Castruccio Castracani. Tra gli stand dei vari espositori, presente l’associazione “Nati per scrivere” con il suo marchio editoriale, da anni impegnata nel promuovere la cultura del libro, sostenendo gli scrittori di qualità. 

Allo stand NPS Edizioni (nel salone principale della villa) i visitatori potranno scoprire il catalogo completo: fantasy e folclore, narrativa e poesia, libri per adulti, ragazzi e bambini, in particolare le ultime uscite: "Il sogno di Ralph", libro per ragazzi, scritto da Luciana Volante e illustrato da Stefania Franchi; il fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi", scritto da Alessio Del Debbio e illustrato da Silvia Talassi, ispirato alle leggende lucchesi; "La mazza e lo stilo. Delitti a Uruk", giallo storico di Marco Bertoli ambientato nell'antica Mesopotamia. 

Anteprima speciale per "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano", del prof Paolo Fantozzi, illustrato dalla bravissima Silvia Talassi, con copie disponibili e presentazione.


Nei due giorni di fiera, inoltre, autori e autrici si alterneranno allo stand NPS Edizioni, per incontrare i lettori, parlare di libri e firmare copie con dediche personalizzate. Confermata la presenza di Alessio Del Debbio, Elena Covani, Maria Pia Michelini, Luciana Volante, Marco Bertoli, Romina Lombardi, Alessandro Ricci, Stefania Franchi, Joe Natta, Silvia Talassi e della blogger Isabella Cavallari del blog “Bosco dei sogni fantastici”, che intervisterà autori e autrici.

Un’occasione per conoscere dal vivo scrittori italiani e sostenere l’editoria indipendente e di qualità.

L'associazione "Nati per scrivere" curerà inoltre alcuni eventi all'interno del programma di "La villa dei libri".



Il festival “La Villa dei Libri” è lieta di ospitare l’artista Silvia Talassi, in arte Ylis, disegnatrice e musicista, che allieterà il pubblico con le esposizioni dei suoi lavori e con un laboratorio creativo.

LABORATORIO CREATIVO "L'ARTE DELL'ORIGAMI".

Data: sabato 18 ottobre 2025, ore 10.30. Durata un’ora circa. 
Salotto blu – Villa la Principessa, Via Nuova per Pisa, 1616G, Lucca, durante il festival “La villa dei libri”.

Adatto ai bambini/ragazzi dai 7 ai 14 anni. Massimo 10 partecipanti.
Scoprite la magia dell’origami e imparate l’antica arte giapponese della piegatura della carta.
Prenotazione gratuita e obbligatoria, entro il 15 ottobre 2025 a sily.violet@hotmail.it (indicando nome e numero dei partecipanti).


Inoltre, potrete ammirare gli splendidi quadri di Silvia Talassi esposti nei corridoi di Villa la Principessa, con la mostra "Negli angoli della stanza". Un percorso frammentato di volti che si disperdono tra le stanze, abitando di sguardi gli angoli d’ombra nascosti dentro di noi. E tu, hai paura del buio?



Lettura animata del libro "Perla di mare", scritto da Luciana Volante e disegnato da Stefania Franchi.

Sabato 18 ottobre alle 17 - Salotto Blu di Villa la Principessa

Perla, la protagonista del romanzo, ha un dono, che fatica ad accettare: può parlare con gli animali che popolano la Baia di Tagea, può percepirne il dolore, adesso che il mare è minacciato da infidi scaricatori di rifiuti. Insieme al suo amico Tommy e a un gabbiano pasticcione, Perla lotterà per liberare la baia dalle isole di plastica galleggiante e salvare l’ambiente.

Un tema, quello della difesa della natura, caro all’autrice, che ha esordito proprio con una favola ecologista: “Il pastore di alberi”, sempre edita da NPS Edizioni, per ribadire l’importanza di un giusto approccio, responsabile, all’ambiente, fin da piccoli.

In compagnia delle scrittrici Luciana Volante e Maria Pia Michelini.



PRIMA PRESENTAZIONE, IN ANTEPRIMA NAZIONALE, DEL NUOVO LIBRO DEL PROF PAOLO FANTOZZI: "I custodi del mare. Storie e leggende dell'arcipelago toscano" (NPS Edizioni).

Domenica 19 ottobre, ore 15, sala conferenze di Villa la Principessa.

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l’arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole, sospese tra mito e storia? A queste domande risponde “I custodi del mare. Storie e leggende dell’arcipelago toscano”, il nuovo libro del professor Paolo Fantozzi, che porta i lettori alla scoperta di un patrimonio orale ricco di mistero, fascino e suggestione.

L’autore raccoglie e restituisce storie che per secoli sono state trasmesse oralmente dai pescatori e dagli abitanti delle isole dell’arcipelago toscano, per non lasciare che cadano nell’oblio. Perché le parole – ci ricorda Fantozzi – non sono solo memoria, ma diventano parte del tessuto della nostra identità, strumenti per comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda.

Il volume è illustrato da Silvia Talassi.

Alla presentazione interverrà l'autore, moderato dal presidente di "Nati per scrivere" Alessio Del Debbio. Interventi di Silvia Talassi, che mostrerà alcune illustrazioni del volume, e di Francesca Cappelli, musicista, che allieterà i presenti con la sua voce e la sua musica.


Informazioni sul sito "Lucca Città di Carta".

Nessun commento:

Posta un commento