I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL
L'aggiornamento di oggi è dedicato a una saga fantasy per ragazzi (ma apprezzata e apprezzabile anche da adulti) scritta dall'autore irlandese Michael Scott che consiglio altamente agli amanti del fantasy, dell'urban fantasy e della mitologia in generale. La saga, composta da sei libri, sia in inglese che in italiano, è ambientata ai giorni nostri, in varie città della Terra e in alcuni luoghi fantastici e magici, per quanto non manchino incursioni... nel passato (ma non aggiungo altro!)
Di cosa tratta? Difficile spiegarlo, senza rivelare troppo, dato che il bello di questi libri è che, ogni volta che se ne apre uno, sbuca fuori sempre qualcosa di nuovo, che scombina la situazione, aggiungendo personaggi e situazioni, ingarbugliando la trama, in vista dell'adrenalinico finale. Tra gli elementi positivi vi sono sicuramente uno stile di scrittura fresco, scorrevole, nient'affatto pesante, e la ricchezza di miti e leggende che l'autore riprende e rielabora, inserendole in un contesto ben strutturato.
Tutto ha inizio quando Josh Newman, che lavora tranquillo nella libreria del Sig. Flamel, assiste sconcertato a una battaglia a colpi di magia, proprio nel suo tranquillo negozio di San Francisco. A combattere sono il suo datore di lavoro, quell'anziano e mite personaggio che in realtà è un alchimista secolare, e John Dee, pericoloso negromante, con il suo piccolo esercito, deciso a impossessarsi del Codice, un libro dai segreti oscuri e potentissimi, redatto millenni addietro da Abramo il Mago, di cui Nicholas Flamel (assieme alla moglie Perenelle) è il custode. Iniziano così, con una precipitosa fuga (dopo aver recuperato anche Sophie, la sorella di Josh), inseguimenti e un lento ma progressivo apprendimento, le avventure dei due Gemelli, che Nicholas è convinto siano i Gemelli della leggenda.

Per chi non lo sapesse, Nicholas Flamel è un personaggio realmente esistito, noto per le sue conoscenze alchemiche. Certo, mito e storia tendono spesso a sovrapporsi e confondersi ma alcuni aspetti della sua vita, citati nella saga, sono ripresi dalla sua biografia. Uno stuzzicante profilo di Flamel è disponibile qua.
La saga è composta da sei libri ed è completa (quindi, tranquilli, non c'è il pericolo di cadere nella trappola di George Martin!). Tutt sono stati pubblicati da Mondadori per cui sono facilmente reperibili, sia in libreria che online.
- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - L'alchimista (The Alchemyst: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2008). L'alchimista è Nicholas Flamel.
- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - Il mago (The Magician: The Secret of the Immortal Nicholas Flamel, 2009). Il mago è Johan Dee.
- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - L'incantatrice (The Sorceress: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2010). L'Incantatrice è Perenelle Flamel (sebbene non venga chiamata Incantatrice ma Fattucchiera nel romanzo).
- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - Il negromante (The Necromancer: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2011). Il Negromante è Josh Newman.
- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - Il traditore (The Warlock: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2012). Il traditore è Niccolò Machiavelli.
- I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale - I gemelli (The Enchantress: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel, 2013). I gemelli sono Josh e Sophie Newman (nell'originale l'Incantatrice del titolo è Sophie Newman).
Questa la pagina della saga sul sito della Mondadori.
Nessun commento:
Posta un commento