venerdì 19 agosto 2016

Novità in libreria! "La strana indagine di Thomas Winslow" e "Memory download"



Novità! "LA STRANA INDAGINE DI THOMAS WINSLOW" e "MEMORY DOWNLOAD"

Doppia segnalazione oggi, per due romanzi usciti in questa calda estate, entrambi di autori italiani. "La strana indagine di Thomas Winslow" è il nuovo romanzo di Giacomo Festi, giovane autore trentino, che mescola fantastico e thriller in un'avventura adrenalinica. "Memory Download - La sindrome di Proust" è invece l'ultimo lavoro di Lorenzo Sartori (più volte ospite del blog "I mondi fantastici"), un techno-thriller come quelli di James Rollins e Michael Crichton, scritto però da un autore italiano. Scopriamoli meglio!


Titolo: La strana indagine di Thomas Winslow

Autore: Giacomo Festi

Editore: Duetredue edizioni

Genere: romanzo thriller/fantasy

Formato: cartaceo

Prezzo: 10 euro

Pagina Facebook autore

Pagina Facebook casa editrice

Disponibile sul sito dell'editore e sui principali store di libri: IBS, Mondadori Store, Amazon.


Trama:

Thomas Winslow è un uomo in fuga. Ma non fugge come le persone normali, egli segue il proprio metodo. Scappa di storia in storia, spostandosi quando avviene il climax del racconto e attraversando tutti i generi narrativi. Non sa perché fugge, sa solo che deve scappare. La fuga gli ha annebbiato il cervello, ma gli ha lasciato quella basilare informazione. Finché un giorno non viene catturato da degli uomini grigi che lo portano dal loro capo, tal Gillighan, il quale gli rivela che lui altri non è che il personaggio di una storia, dalla quale è fuggito, che giace in fase di stallo in attesa del suo reinserimento. 



Così Thomas viene immesso nella sua storia originale, nella quale è un detective degli Anni '30 che deve indagare su un misterioso omicidio... ma l'indagine sarà più profonda di quanto possa aspettarsi. L'indagine più spaventosa e atipica di tutte. Quella dentro se stesso.



L'autore lo presenta così: "E' un romanzo con cui, omaggiando i due generi letterari ai quali sono più legato (il fantasy e il thriller) ho finito per omaggiare tutti gli altri, anche quelli coi quali magari ho meno appartenenza. Thomas Winslow racchiude dentro di sé un numero immenso di citazioni e riferimenti, ma nonostante tutto ho cercato di farlo vivere di luce propria, provando a esplorare i temi che mi sono cari e sviluppando un intreccio complesso ma chiaro, forse la cosa più difficile di tutte. Va anche detto che il 'gioco delle citazioni' è tanto ampio da coinvolgere anche il nome del protagonista, che è la fusione dei nomi degli scrittori Thomas Harris (l'autore del personaggio di Hannibal Lecter) e Don Winslow (se non avete letto il suo Il potere del cane, rimediate!). 

Alla fine sono estremamente contento e soddisfatto del risultato finale. Credo di aver raggiunto il grado di complessità che volevo, senza però rinunciare anche all'intrattenimento necessario per le storie di questo genere. Mi sono messo alla prova, sono stato messo alla prova dai vari fatti che ne hanno ritardato la pubblicazione, ma alla fine ne sono uscito soddisfatto e contento. Già questo non è poco. Spero solo che a leggerlo vi divertiate almeno la metà di quanto ho fatto io nello scriverlo. O che se non altro vi dia la sensazione di aver letto qualcosa di bello."



Chi è l'autore?

Giacomo Festi (1990) nasce a Rovereto, in Trentino. Ha scritto i libri "Storia di uomini invisibili" (Nativi Digitali Editore), "Doppio singolo" (Editrice GDS) e "Vita da scarabocchio" (Leucotea edizioni). È inoltre autore ei racconti "L'arma minorata" ("Immaginare la scienza", Elara edizioni), "La sfida della Morte" ("Dreamscapes volume II", Editrice GDS), "Jolene" ("Musica in... lettere!", Nativi Digitali Edizioni) e "L'attesa" ("Z di zombi 2016", per il portale LetteraturaHorror). 

Nel tempo libero gestisce il blog di recensioni cinematografiche "Recensioni ribelli".



***




Titolo: Memory Download - La sindrome di Proust

Autore: Lorenzo Sartori

Editore: Alcheringa Edizioni

Genere: thriller fantascientifico

Pagine: 260

Isbn: 9788898621880

Formato: cartaceo

Prezzo: 12,50 euro

Disponibile sul sito dell'editore

Pagina Facebook dell'autore

Sito dell'editore



Trama

Londra 2067.  La digitalizzazione dei ricordi ormai è una realtà. Ad Alec Raines, giovane memo designer della Keepsake, agenzia di grafica multisensoriale, viene affidato l’editing della memoria di Alice Grossman, la neuro scienziata premio Nobel che con le sue scoperte ha reso possibile il Memory Download, la pratica che consente lo scarico dei dati mnemonici. Ma prima ancora di avere il tempo di analizzare quei dati neurali, Alec viene travolto da una serie di eventi: è accusato di un omicidio che non ha commesso e scopre all’improvviso di non potersi fidare delle persone a lui più vicine. Incastrato da una misteriosa agenzia di intelligence, gli viene rivelato di avere una dote che altri non hanno: oltre che designer è anche downloader, ovvero un individuo con la predisposizione genetica a far propri brevi ricordi altrui, e così, suo malgrado, si ritrova coinvolto nel tentativo di sventare un complotto contro il Presidente degli Stati Uniti.



L'autore lo presenta così: "Quattro anni fa avevo in mente di scrivere una storia. Ambientata in un futuro non troppo lontano. Un futuro che sta iniziando a fare i conti con una nuova scoperta. La vostra vita scaricabile su una pen drive. Inquietante? No? Voi lo fareste il Memory Download se fosse possibile? Ma poi, per farci cosa? Ecco questa è una delle domande che si fa quotidianamente Alec Raines, il protagonista. Nell'attesa che qualcuno inventi anche l'upload dei ricordi, lui in mezzo a questi dati mnemonici ci vive, perché il suo lavoro è quello di editarli, affinché possano essere conservati al meglio, per un futuro non troppo lontano. Quello che Alec non sa è che i ricordi possono essere pericolosi."



Chi è l'autore?

Lorenzo Sartori, giornalista, vive tra Crema e Milano. La sua produzione letteraria spazia dal genere fantasy al thriller, dall’horror alla fantascienza.



Ha pubblicato le seguenti opere:
Con l’ultimo respiro (Gainsworth Publishing, 2014),
Lo strano caso di Michael Farner (Nativi Digitali Edizioni 2014),
Il ritorno di Michael Farner (Nativi Digitali Edizioni, 2015),
Il segreto di Bima (Gainsworth Publishing, 2015),
Home Run (Sad Dog Project, 2015) (recensito sul blog "I mondi fantastici")
Sonata per violino (Sad Dog Project, 2016) (recensito sul blog "I mondi fantastici")
Michael Farner (Nativi Digitali Edizioni, 2016),
La Millesima Luna (Gainsworth Publishing, 2016),
L’ombra del primo re (Gainsworth Publishing, 2016),
Memory Download, La Sindrome di Proust (Alcheringa Edizioni, 2016).



Io sono decisamente incuriosito da entrambi i romanzi, dal primo mi intriga l'atmosfera, la commistione di generi e anche il gioco delle citazioni (che mi ricorda molto lo stile di Mirko Tondi e il suo bel romanzo "Nessun cactus da queste parti"), del secondo amo il genere, il thriller fantascientifico, di solito riservato a autori americani o inglesi, per cui sarà decisamente un piacere e una scoperta leggerne uno nato da penna italiana. Buona fortuna a entrambi i libri! ;)

Nessun commento:

Posta un commento