venerdì 2 dicembre 2022

Riparte Culturalmentre - la web tv intelligente

 Riparte Culturalmentre - Rassegna letteraria virtuale

RITORNA “CULTURALMENTRE” – LA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE

LA RASSEGNA LETTERARIA IN DIRETTA FACEBOOK


Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da anni attiva sul territorio toscano per promuovere cultura. “Culturalmentre” andrà in onda, in diretta Facebook, tutti i martedì del mese, come un aperitivo da gustare insieme, pur rimanendo a distanza, per discutere di editoria, libri, fantastico e folclore, in compagnia di autori e autrici italiani. Le interviste sono a cura di Alessio Del Debbio, scrittore e presidente di Nati per scrivere, e Isabella Cavallari, blogger.



Ecco il calendario degli appuntamenti di dicembre 2022: 

6 dicembre, alle ore 18.30 – Miti e leggende del mare. Puntata dedicata alle storie di mare che, dai tempi dell’Odissea, affascinano i lettori. Ne parleremo con Franco Giacoia, autore del romanzo “Il vortice dei dannati” (NPS Edizioni), ispirato al folclore marchigiano e alla leggenda dello Scijò, e ad Andrea Gualchierotti, che presenterà il suo ultimo romanzo “I principi del mare”, edito da Edizioni Il Ciliegio.

13 dicembre, alle ore 18.30 – Fantasmi d’Italia. Presentazione in diretta della nuova antologia di racconti di NPS Edizioni, dedicata al folclore italiano. Un viaggio nelle storie di spettri che infestano borghi e castelli italiani, in compagnia degli scrittori Marco Bertoli, Alessandra Leonardi, Raffaele Longo, Debora Parisi, Elena Mandolini e Franco Giacoia.

20 dicembre, alle ore 18.30 – Thriller storico. Puntata dedicata a uno dei generi più amati dai lettori italiani, il thriller, in compagnia di due grandi autori: Marco Bertoli, che ci porterà in una misteriosa Lunigiana del Seicento, con il suo romanzo “La signora che vede i morti” (NPS Edizioni), e Stefano Mancini, autore della fortunata serie di thriller editi da Fanucci Editore: “L’enigma del Fuhrer” e “L’enigma di Majorana”, in cui storia e scienza si intrecciano.


A fine dicembre, uscirà il calendario degli incontri di gennaio, che riprenderanno dopo la pausa natalizia.

Il progetto “Culturalmentre” va in onda in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, NPS Edizioni e Bosco dei sogni fantastici, media partner dell’iniziativa. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro e alle attività proposte.


Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta”, insieme all’associazione L’Ordinario.


Nessun commento:

Posta un commento