martedì 23 gennaio 2024

Laboratorio di scrittura e lettura creativa "Scrivere è un'arte" - Lucca

 Laboratorio di scrittura e lettura creativa "Scrivere è un'arte"  - Lucca


Oggi vi presento il laboratorio di scrittura creativa, curato da Mirko Tondi, in programma per il 27 aprile 2024 al festival "Lucca Città di Carta" al Real Collegio di Lucca.

Cos'è quell'insieme di pensieri, di percezioni e di esperienze che culmina nell’atto finale della scrittura? Secondo uno degli assunti di una nota corrente psicologica, “Il tutto è più della somma delle singole parti”. Dunque, il risultato assume una forma unica, che è la sintesi delle conoscenze e delle idee di chi scrive. In questo workshop analizzeremo il contributo di diverse discipline artistiche e scopriremo come stimoli provenienti da varie direzioni possano alimentare il processo creativo e confluire nella propria scrittura.


Il programma della giornata: 

Attraverso l'apporto fondamentale dei cinque sensi, lavoreremo sulla capacità di trasferire emozioni al lettore e costruire storie a partire da alcune tracce offerte dal docente: i partecipanti si cimenteranno in alcune esercitazioni a tema. 

Il laboratorio è diviso in tre diverse sezioni, che verranno approfondite durante la giornata:

1) La musica delle parole: il legame profondo tra letteratura e musica; realizzare testi con una colonna sonora; la questione del ritmo;

2) La potenza del cinema: la cosiddetta scrittura “visiva”; basi di sceneggiatura cinematografica; il rapporto con il tempo;

3) La fotografia, la pittura e le arti visive: l'influenza dell'arte sulla scrittura; raccogliere gli stimoli forniti dalle immagini; fissare una scena, congelare l'attimo.


Laboratorio tenuto dallo scrittore e giornalista Mirko Tondi.


Biografia: 

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Insegnante e formatore, come autore ha pubblicato racconti in riviste (Cont.tempo, StreetBook, Salmace) e volumi antologici (fra questi, i Gialli Mondadori nel 2010; Ambulance Songs 2 per Arcana Edizioni, 2021), romanzi (tra cui Era l'11 settembre, NPS Edizioni, 2021) e saggi (compreso il manuale Brandelli di uno scrittore precario per Edizioni Il Foglio, nel 2022). 

Il suo ultimo libro è la raccolta di racconti a carattere musicale Tom Waits è del sagittario (LeMus Edizioni, 2023). Ha inoltre una qualifica di redattore, svolge attività di editing ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.


Informazioni: 

Data: sabato 27 aprile 2024

Orario: dalle 10 alle 17, con un’ora di pausa per il pranzo (durata 6 ore)

Luogo: Real Collegio di Lucca, all’interno del festival Lucca Città di Carta

Costo: 50 euro, comprensivo di tessera di iscrizione per l’anno 2024 all’associazione “Lucca Città di Carta”.

Scadenza iscrizioni: 31 marzo 2024


Come iscriversi al workshop?

1) Scrivere all’indirizzo mail eventi@luccacittadicarta.it 


Come pagare?

Entro il 31 marzo 2024, via bonifico bancario.

IBAN intestato all’associazione “Lucca Città di Carta”. 

IBAN: IT32W0103013707000002225163

 

Per informazioni, contattare l’organizzazione del festival “Lucca Città di Carta”: eventi@luccacittadicarta.it 


Nessun commento:

Posta un commento