mercoledì 16 ottobre 2024

Torna "Libri in Nizza" 2024!

 Torna "Libri in Nizza" 2024!

Il festival letterario di Nizza Monferrato!

Un salotto letterario diffuso, con nuove location dedicate a scrittori, lettori e case editrici. Tante attività dedicate ai ragazzi e un programma ricco di ospiti per raccontare attraverso i libri e le parole, come la storia, la memoria e la letteratura ci aiutino a capire meglio i tempi attuali e le tematiche vive della società moderna, affrontandoli con serietà e umorismo per poterli sviscerare al meglio.

24- 27 ottobre 

Foro Boario di Nizza Monferrato

Spazio città – Auditorium Trinità

Biblioteca civica

Salotto di Bea, via Carlo Alberto, 38, 14049 Nizza Monferrato (AT)

 

Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre torna Libri in Nizza, il "festival dei libri e delle idee" di Nizza Monferrato. 

La tredicesima edizione si apre con una novità che riguarda le location del festival, quest'anno gli eventi non saranno soltanto al Foro Boario, ma in diverse realtà locali che si trasformeranno in salotti letterari dedicati a scrittori, lettori e case editrici. Oltre al Foro, tra gli spazi della manifestazione ci saranno anche la Biblioteca civica, l’auditorium Trinità e il salotto di Bea (libreria in cui ci sarà l'aperilibro con firmacopie dell’ospite Gianni Fantoni).

Quattro giornate intense con approfondimenti, dibattiti e un viaggio nella letteratura contemporanea e classica, tra storia e attualità. Autori locali e nazionali si alterneranno per presentare le loro opere e dialogare con il pubblico, con la partecipazione di case editrici indipendenti e stand dedicati. In particolare, la serata di venerdì 25 ottobre, avrà come protagonisti tutti ospiti del territorio, particolarmente legati per origini e tematiche ai luoghi del Monferrato.

Tra i nomi di spicco della manifestazione troviamo ospiti per tutti i gusti, ad attraversare con ironia tematiche importanti e molto attuali della società moderna: dall'importanza della cultura e dell'istruzione al capitalismo; dalla crisi dei valori alla resistenza partigiana; dall'importanza delle tradizioni alla distruzione dei capisaldi della storia.

Nella giornata di sabato, centrale è il ruolo dell'istruzione e degli insegnanti, tanto importanti quanto maltrattati e screditati, protagonisti nelle presentazioni di Cristina Frascà con L'ora di felicità e di Filippo Caccamo con Maledetta Prima Ora. Entrambi gli autori, laureati rispettivamente in Lettere Moderne e Beni Culturali, raccontano un mondo che conoscono molto bene da vicino e proprio per questo riescono a parlarne con tutto il coinvolgimento emotivo, nel bene e nel male, che si dedica alle grandi passioni della vita.

La serata continua con due personaggi dissacranti che grazie al loro sarcasmo, riescono a mettere sotto alla lente di ingrandimento temi fondamentali alla base della crisi dell'individuo e dei valori: Capitalismo, rivoluzione e solitudine, i focus di Giada Biaggi nel suo Comunismo a Times Square e Gianni Fantoni con Operazione Fantozzi porta l'attenzione sulla tragedia della vita quotidiana di una persona comune. 

Il territorio, la natura, la montagna e l'importanza delle tradizioni, sono temi che ritornano nella giornata di domenica con la sensibilità della scrittura de Basta un filo di vento di Franco Faggiani e Tutta l'Italia del Pane di Fulvio Marino, mugnaio, fornaio e personaggio televisivo di grande seguito che racconta l’Italia attraverso i classici della panificazione reinterpretati per il forno di casa. 

E ancora, una riflessione profonda che usa la storia come strumento per interrogarsi sull'importanza della memoria, per analizzare i fatti accaduti a distanza di tempo, in un nuovo contesto storico. In Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno) di Eleonora Sottili ci si domanda se valgano ancora certi valori e di come sia possibile emanciparsi dai luoghi comuni per scoprire se stessi e la propria identità, a prescindere dalle aspettative.

Infine, musicalità e poesia, immaginazione e trama si fondono e danno vita a un’opera composta come un affresco medioevale nella Rapsodia delle terre basse di Massimo Bubola, cantautore, compositore e paroliere di più di 300 canzoni della musica italiana.


Ecco il programma completo

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

La giornata di giovedì 24 ottobre sarà dedicata interamente alle scuole con incontri speciali per studenti.

Ore 21.00 - Foro Boario: Gen. Li Gobbi con “Guerra Partigiana”, Relatori Domenico Quirico e l’Avv. Pierpaolo Berardi. Modera la Dott.ssa Donatella Masia


VENERDÌ 25 OTTOBRE

Ore 16.30 – Spazio Ragazzi, Biblioteca: Presentazione di Bombettabook

Ore 18.30 – Spazio Città, Chiesa della Trinità: Incontro con associazioni locali

Ore 21.00 – Foro Boario: Inaugurazione ufficiale con autori del territorio: Franco Testore, Pinuccio Marra, Adriano Francia, Sabrina Cinzia Soria, Silvano Palotto e l’arch. Maria Francesca Ramorino, Elisabetta Testa.

Modera Francesco Bellé.


SABATO 26 OTTOBRE presso il FORO BOARIO

Ore 11.00 – Presentazione dei progetti culturali dell’Istituto Pellati di Nizza Monferrato Ore 15.00 – Cristina Frascà con L'ora di felicità

Ore 16.00 – Filippo Caccamo con Maledetta Prima Ora

Ore 17.30 – Giada Biaggi con Comunismo a Times Square

Ore 18.30 – Gianni Fantoni con Operazione Fantozzi

Ore 19.30 – presso Salotto di Bea: Aperitivo letterario con Gianni Fantoni

presso SALA MALVA all'interno del FORO BOARIO autori ospiti delle case editrici:

Ore 14.30    Riccarda Pesce con Alla ricerca della Fontana Magica e Problemi nella Fontana 

Magica, Marta Brioschi con Ballo in Fa Minore, Gualtiero Ferrari con Satan’s Grill

Ore 15.30 – Abramo e i Difretta con Elektro & Smog

Ore 16.30 – Marta Mariani con Mitografia di un’affinità

Ore 17.15 – Stefano Catone, curatore di Uniti nella stessa lotta, memorie di Giacomo Matteotti Ore 18.00 – Diego Amodio con Chiedi chi erano i Beatles


DOMENICA 27 OTTOBRE presso il FORO BOARIO

Ore 11.00 – Presentazione del primo numero di “InOltre – la rivista del Cisa Asti sud” interviene la redazione con alcuni ospiti

Ore 15.00 – Franco Faggiani con Basta un filo di vento

Ore 16.00 – Massimo Bubola con Rapsodia delle terre basse

Ore 17.30 – Eleonora Sottili con Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno)

Ore 18.30 – Fulvio Marino con Tutta l'Italia del Pane

presso SALA MALVA all'interno del FORO BOARIO autori ospiti delle case editrici:

Ore 14.00 – Wilma Coero Borga con Rinaldo e il mistero del calice avvelenato

Ore 14.30 – Luisa Campedelli con La Filosofia delle esistenze relative

Ore 15.30 – Manuela Barban con Quante cose ci ha rubato la guerra

Ore 16.30 – Laura Rizzoglio con La Masca

Ore 18.00 – Luigi Bonomi con Alfred Dick. L’uomo che inventò il Toro

Libri in Nizza 2024 è organizzato dal Teatro degli Acerbi in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Nizza Monferrato. La direzione artistica è a cura di Fulvio Gatti e Antonella Cavallo. 

Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito. 

Per tutte le informazioni si può seguire la pagina FB Libri in Nizza.


Nessun commento:

Posta un commento