lunedì 21 gennaio 2019

Workshop Scrittura creativa e Editoria - Primavera 2019, Viareggio

Workshop Scrittura creativa e Editoria - Primavera 2019, Viareggio

Bentrovati, viaggiatori di mondi fantastici. So che tra di voi ci sono molti scrittori, redattori, blogger e appassionati di scrittura e editoria. Questo articolo potrebbe interessarvi. L'associazione culturale che presiedo, "Nati per scrivere", propone per la primavera 2019 quattro interessanti workshop tematici, che si svolgeranno in un'unica giornata (il sabato), dalle 10 alle 17, con un'ora di pausa pranzo, a Viareggio, presso la sede operativa di NPS. 

In caso di interesse, potete contattare l'associazione ai riferimenti indicati. Buon lavoro! :)


WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA E EDITORIA 2019

WORKSHOP (Scrittura e lettura creativa): “Raccontare il territorio”
Imparare a elaborare e a scrivere una storia, partendo da un’ambientazione conosciuta e lavorando con la fantasia, per valorizzare un territorio, sotto vari aspetti.
Contenuti teorici, letture di brani e racconti e esercitazioni pratiche.

Data: 16 febbraio 2019
Luogo: sede operativa NPS - Viareggio
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Alessio Del Debbio, scrittore e direttore editoriale NPS
Costo: 60 euro 
Tariffa promozionale: 50 euro, per iscrizioni e pagamento entro il 31 gennaio 2019.

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono l'antologia di racconti L'ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018) e i fantasy contemporanei Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone, 2017).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il magazine "L'ordinario”. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che sostiene gli scrittori emergenti, soprattutto locali, e d’estate organizza la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori toscani.

Dal 2018 è direttore editoriale di NPS Edizioni, il marchio editoriale dell'associazione "Nati per scrivere".

*


WORKSHOP (Scrittura e lettura creativa): "La musica delle parole"
Un incontro di scrittura creativa dedicato all'intenso legame tra musica e letteratura, prendendo spunto da racconti, romanzi e testi di canzoni, di autori quali Lev Tolstoj, Julian Barnes, Murakami Haruki, Nick Hornby, Bruce Springsteen, Bob Dylan, Leonard Cohen e molti altri.
Contenuti teorici, letture di brani e racconti e esercitazioni pratiche.

Data: 2 marzo 2019
Luogo: sede operativa NPS - Viareggio
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Mirko Tondi, scrittore e giornalista
Costo: 60 euro
Tariffa promozionale: 50 euro, per iscrizioni e pagamento entro il 15 febbraio 2019.

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi, 2005; Premio Castelfiorentino, 2014), oltre all'inserimento in riviste (Con.tempo, Streetbook, A few words) e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Nelle fauci del mostro per Felici Editore nel 2016, Nero urlante per Polistampa, 2017). Il suo ultimo libro è Vederci doppio, una raccolta di racconti edita da Robin Edizioni. Oltre a essere autore, ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini.
*


WORKSHOP (editoria): "Come creare un ebook"
Incontro dedicato all’editoria digitale, per capire cos’è un ebook, come realizzarlo e come distribuirlo. 
Contenuti teorici, esercizi pratici.

Data: 30 marzo 2019
Luogo: sede operativa NPS - Viareggio
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Annalisa Panesi, direttrice editoriale di Panesi Edizioni
Costo: 60 euro
Tariffa promozionale: 50 euro, per iscrizioni e pagamento entro il 15 marzo 2019.
*


WORKSHOP (editoria): "Ufficio stampa e promozione"
Un incontro per scoprire il ruolo e le funzioni di un ufficio stampa, il valore della notizia, l’elaborazione di strategie di comunicazione, con particolare attenzione al mondo editoriale e alla promozione di un libro, tramite i media tradizionali, i social media e in eventi dal vivo.
Contenuti teorici, esercizi pratici. 

Data: 6 aprile 2019
Luogo: sede operativa NPS - Viareggio
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Docente: Romina Lombardi, direttrice editoriale del magazine "L'ordinario"
Costo: 60 euro
Tariffa promozionale: 50 euro, per iscrizioni e pagamento entro il 15 marzo 2019.
Nata a Lucca, Romina Lombardi ha vissuto a Roma, Vicenza e Brescia. Inaugura la sua passione per la poesia a sei anni, scrivendo versetti in rima per far ridere parenti e amici. Nel tempo la scrittura diventa una passione e, anche quando si butta a capofitto nel mondo, non si allontana mai dalle “parole”. 

Giornalista dal 2006, lavora all’agenzia Ansa di Roma e, come ufficio stampa, segue l’edizione 7 e 8 del Grande Fratello e alcuni programmi Rai. Contribuisce a lanciare grandi eventi culturali come il Festival del Vittoriale e il Villa Reale Festival e lavora come esperta di comunicazione per importanti rassegne, campagne sociali e istituzionali. 

Dal 2018 è a capo del progetto culturale-editoriale L’Ordinario.

*


Tutti i workshop presuppongono l’iscrizione all’associazione culturale “Nati per scrivere”. Per i non ancora iscritti, il costo annuale per il 2019 è di 25 euro.

Tutti i workshop sono autonomi e perfettamente fruibili senza aver frequentato altri laboratori NPS.

I workshop e i laboratori saranno preceduti da un incontro conoscitivo, che si terrà a Pietrasanta, sabato 9 febbraio 2019 (luogo e orario da definire): un Open Day, durante il quale verranno presentate le attività 2019 dell’associazione “Nati per scrivere”.

Scontistica “L’ordinario”: 
I titolari della card dell'associazione "L'ordinario" (Lucca) avranno diritto allo sconto del 20% sul prezzo del laboratorio (48 euro), come da programma di partnership.

Per iscrizioni: inviare scansione modulo di iscrizione attività compilato e firmato (indicando il workshop che si desidera frequentare) alla mail di “Nati per scrivere”: natiperscrivere@hotmail.com assieme alla ricevuta di pagamento.
Per informazioni: contattare associazione culturale “Nati per scrivere”.

Nessun commento:

Posta un commento