lunedì 29 giugno 2020

Rassegna letteraria virtuale "Culturalmentre" - programma di luglio

TORNA “CULTURALMENTRE” – LA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE

QUATTRO INCONTRI PER PARLARE DI EDITORIA, CULTURA, DIVULGAZIONE

Torna, anche a luglio, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, una rassegna di incontri virtuali promossi dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.

Culturalmentre” propone quattro rubriche che andranno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, alle 18.30, come un aperitivo da gustare insieme, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affronteranno tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, cultura, fantastico e folclore.

Ecco il calendario degli appuntamenti di luglio: 

1 luglio, ore 18.30 – Leggendando. Storie del folclore italiano: la puntata sarà dedicata ai draghi, nel folclore italiano e nella letteratura fantastica. Ne parleranno, alla tavola rotonda virtuale, la blogger Debora Parisi (“L’antro del drago”) e le scrittrici Francesca Cappelli, Monica Serra e Veronica Garreffa. Coordina Alessio Del Debbio, presidente di “Nati per scrivere”.

8 luglio, ore 18.30 – per la rubrica “Gli Straordinari”, le interviste a cura del magazine “L’Ordinario”, Andrea Pannocchia, scrittore e giornalista, intervista Kaoutar Badrane, il primo avvocato marocchino donna in Italia, che ci spiegherà l’integrazione, quella vera.

15 luglio, ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite Francesca Cappelli, scrittrice fiorentina, ma anche musicista e cosplayer, che presenterà il suo nuovo romanzo “L’altra anima della città” (NPS Edizioni), un’avventura fantastica vissuta tra varie versioni di Firenze.

22 luglio, ore 18.30 – A tu per tu con l’editore: Conosceremo “Bakemono Lab”, giovane casa editrice romana che attinge le sue venature dark dalla tradizione favolistica mondiale, dal linguaggio fumettistico, dal pop surrealism e dall'universo cinematografico, dando vita a uno stile narrativo ibrido fatto di ombre e inchiostro, proponendo percorsi di lettura paralleli.


Il progetto “Culturalmentre” andrà in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, NPS Edizioni e L’Ordinario, tutti i mercoledì di luglio, per poi ripartire a settembre, dopo la pausa di agosto. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulle bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)
Sito NPS Edizioni 
Pagina Facebook Nati per scrivere.
Pagina Facebook NPS Edizioni.




Nessun commento:

Posta un commento