giovedì 3 novembre 2022

Segnalazione "Fantasmi d'Italia" - Autori vari

 Segnalazione "Fantasmi d'Italia" - Autori vari

ARRIVA IN LIBRERIA “FANTASMI D’ITALIA” PER NPS EDIZIONI

UN PROGETTO PER VALORIZZARE IL FOLCLORE ITALIANO


Arriva in libreria “Fantasmi d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati alle leggende dei fantasmi italiani, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere” (cartaceo: 15 euro).

Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre. In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

«In questo volume, abbiamo voluto raccontare alcune storie di fantasmi, più o meno celebri, come la romagnola Azzurrina e la romana Beatrice Cenci, spaziando lungo la penisola italiana, di ieri e di oggi» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere” e curatore del volume. «“Fantasmi d’Italia” si inserisce nel più ampio progetto di recupero e valorizzazione del folclore nostrano che NPS Edizioni porta avanti con convinzione fin dagli esordi, segno distintivo della nostra linea editoriale, progetto iniziato con le antologie “Bestie d’Italia” (2019 e 2020) e proseguito con “Streghe d’Italia” (2021). È già in lavorazione il volume sulle “Maschere d’Italia”, previsto per l’autunno 2023».

Il libro “Fantasmi d’Italia” contiene quindici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo: Marco Bertoli, Franco Giacoia, Giuseppe Gallato, Elena Mandolini, Alessandro Ricci, Alessandra Leonardi, Maria Pia Michelini, Francesca Cappelli, Raffaele Longo, Maena Delrio, Laura Rizzoglio, Debora Parisi, Micol Fusca, Monica Serra e Alessio Del Debbio.

A breve inizierà anche il tour promozionale, che vedrà l’editore e i vari autori in giro per la penisola. Tra le prime tappe il festival Ingorgo Letterario, a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI), il 19 e 20 novembre 2022.

Fantasmi d’Italia” è già disponibile sul sito NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e dal 7 novembre 2022 sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e di ebook.


Scheda del libro:

FANTASMI D’ITALIA

Titolo: Fantasmi d’Italia

Autore: Autori vari

Editore: NPS Edizioni

Genere: antologia di racconti fantastici

Pagine: 258

Formato: cartaceo e digitale

Prezzo: 15 euro (cartaceo) / 2,99 euro (digitale)

ISBN: 978-88-31910-545 (cartaceo) / 978-88-31910-552 (ebook)

Copertina di Vincenzo Pratticò.

Uscita: 7 novembre 2022


Quarta di copertina:

Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre.

In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

In questo volume faremo la conoscenza di alcuni fantasmi d’Italia, dalle più celebri Azzurrina e Beatrice Cenci alle storie meno note ma ugualmente appassionanti, che rivivono grazie alle penne di una dozzina di autori e autrici nostrani, specializzati in fantastico e folclore.

Attenti agli spifferi, cari lettori: sarà il vento o uno spirito che tenta di comunicare con voi?!


Il volume “Fantasmi d’Italia” contiene i racconti: L’un contro l’altro armati, di Marco Bertoli; La barca di Caronte, di Franco Giacoia; La maledizione di Carini, di Giuseppe Gallato; L’anima in castigo, di Elena Mandolini; Azzurrina, di Alessandra Leonardi; Temi i vivi, di Alessandro Ricci; La juaria, di Maena Delrio; Nos contra todos, di Francesca Cappelli; Bocca grande, di Maria Pia Michelini; Non è colpa mia, di Debora Parisi; Il rigattiere e ‘o munaciello, di Raffaele Longo; La reminiscenza, di Laura Rizzoglio; La dama velata, di Micol Fusca; La notte della Pimpaccia, di Monica Serra; Duca di amori passati, di Alessio Del Debbio.


Pace?! Come avrei potuto trovarla?

Ho vagabondato tra i mondi, cercando un modo per tornare indietro.

Ho pregato i venti che mi riportassero alla riva della vita.

Mi sono avvinghiata così tanto a uno scampolo di passato, da diventare io stessa aria.

Ora sono tempesta.



Contatti: 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.


Sito NPS Edizioni

Pagina Facebook


Nessun commento:

Posta un commento