mercoledì 14 giugno 2017

Recensione "Pensieri di mamma" e di "Testimone un cane" - Panesi Edizioni

Recensione "Pensieri di mamma" e di "Testimone un cane", di Panesi Edizioni


Oggi doppia recensione sul blog. Non abituatevi bene, però, eh? Si tratta di due libri brevi, editi da Panesi Edizioni, che ho accoppiato per praticità. 

Andiamo con ordine: "Pensieri di mamma" è una raccolta di poesie, pensieri e racconti che riguardano l'essere mamma. Storie e pensieri scritti da autrici (tutte della scuderia Panesi Edizioni) che mettono la loro condizione di mamma, il loro rapporto con i figli, al centro della narrazione. Alcuni sono semplici pensieri, poesie, espressione dei tumulti del cuore, altre sono storie più sviluppate con cui ciascun autrice ha affrontato il tema. Storie diverse, tutte, ma comunque sentite, intense, storie che toccano il cuore delle donne (delle madri, soprattutto) e lo mettono a nudo.

La raccolta comprende, oltre a una veloce introduzione a cura di Vanessa Pullo:
- Lettera al mare, di Daniela Tresconi
- A te indimenticabile, di Ada Bottini
- L'amore in una bolla, di Laura Fogliati
- Ricordi di un'infanzia in tempo di guerra, di Ada Bottini
- E finalmente, eccola!, di Vanessa Pullo
- Ed io dovrei, di Ada Bottini
- Mamma, di Aurora Stella
- Un sole, di Laura Fogliati
- Ritorno, di Elisabetta Villaggio
- Tracce, di Ada Bottini
- Piove, di Daniela Soncina
- Orizzonti, di Laura Fogliati
- Con amore da mamma, di Vanessa Pullo
e una nota biografica sulle sette autrici che hanno partecipato.

L'antologia è disponibile in ebook gratuito su tutti gli store di libri.


***


"Testimone un cane, e altri racconti" è invece una raccolta di racconti scritti da un solo autore, Bonifacio Vincenzi, anche questa edita da Panesi Edizioni. Sono racconti che parlano d'amore, ma non l'amore cortese di Dante o romantico, l'amore intenso, quello che consuma, come un fiamma, chi lo prova e chi lo riceve. Un amore a volte traviato, malato, così forte e potente da non dare pace, da affliggere persino. Sentimenti attuali, racconti che affrontano tematiche che compaiono spesso nelle notizie di cronaca sui giornali.

Sono racconti diversi, ma sono anche tutte facce della stessa medaglia. Mi ha colpito molto il titolo del libro, che è poi quello del primo racconto, il racconto di un omicidio di una donna, di cui viene accusato il compagno, mentre il cane (l'unico, forse, ad aver visto qualcosa) sta a guardare, inquieto. Un racconto costruito benissimo, per rivelazioni progressive, fino alla scoperta e all'ammissione finale, forse il migliore della raccolta. Di certo, un racconto che introduce bene il lettore all'atmosfera del libro. 

Gli altri racconti, pur autonomi e differenti, ruotano comunque attorno a questo tema: l'amore che logora, l'amore talmente intenso da determinare i comportamenti umani, anche di sconosciuti. L'autore è bravo a scandagliare l'animo dei personaggi, a mettere in mostra i loro sentimenti, le loro emozioni, le loro solitudini. Spesso i protagonisti sono figure sole, figure che hanno delle mancanze e che trovano nell'incontro con l'altro, anche fugace, un senso, un completamento alla loro esistenza. Racconti che colpiscono, e che sono scritti molto bene, da leggere in poche ore, ma che fanno riflettere, lasciano dietro di sé molte domande sul modo in cui ci approcciamo all'amore, su quanto questo sentimento ci domini e a volte controlli i destini di molti di noi. Nel bene e nel male.
Era amore? Che assurdità. L'amore è un'altra cosa. Viene quando non è atteso. Non bussa alla tua porta. Semplicemente entra. Non puoi farci nulla. Ti guardi attorno, hai tante vie di fuga. Nessuna catena ai piedi. Eppure non ti muovi. No, che assurdità! L'amore era un'altra cosa.
"Testimone un cane" comprende i racconti: 
- Testimone un cane
- L'altra
- I pensieri di Simona
- Il gatto della casa di fronte
- Due fantasmi e una storia
- Storia fragile
- Sofia
- Passeggiando lungo il fiume
- Il cuore negli occhi

Lo trovate su tutti gli store di libri.



Nessun commento:

Posta un commento