lunedì 13 novembre 2017

Avventure in fiera

AVVENTURE IN FIERA

Salve, amici dei mondi fantastici! Oggi niente segnalazioni o recensioni, ma vi parlo delle mie avventure alle fiere del libro e dei comics, appena concluse, offrendo magari qualche spunto e consiglio per chi si appresta a questa bella esperienza. Bella sì, ma anche stancante, per cui andate preparati! :)

Partiamo dai consigli pratici: 
- l'ambiente: informatevi sempre se sarete al chiuso o all'aperto, se c'è caldo o freddo. Chiedete a chi c'è già andato, agli organizzatori, guardate le foto delle edizioni precedenti. Nel dubbio, sempre meglio vestirsi "a strati", così se è caldo rimanete in maglietta, se è freddo restate vestiti.
Se siete cellulare-dipendenti, portatevi una batteria autoalimentante. Non sempre gli stand hanno l'allaccio per l'energia elettrica.
- vestiti: vestiti pratici, come detto sopra, adatti alla temperatura della struttura e scarpe comode!!! Molto probabilmente dovrete stare in piedi per ore (stare seduti allo stand mentre la gente si avvicina è davvero brutto, poco educato e non professionale!), per cui meglio scegliere scarpe comode. E la sera farvi un bel pediluvio! :)
- cibarie: per non morire di fame o spendere il vostro sudato guadagno in panini e bevande dai prezzi stratosferici, portatevi qualcosa da casa! Almeno un po' d'acqua e delle patatine! :)

I rapporti di buon vicinato: 
- vi hanno messo accanto a uno standista antipatico, a un autore che non sopportate, a un editore che ha rifiutato il vostro libro? Poco importa, salutate e sorridete sempre e comunque.
- è sempre bello conoscere persone nuove, anche se sono vostri "rivali". Si può sempre imparare qualcosa, scambiarsi consigli, avere un mano per allestire o disallestire lo stand, un occhio in più che vigila sul vostro stand quando non ci siete.
- mai, assolutamente mai, intromettersi nella conversazione di un altro autore/editore/standista con un lettore/potenziale compratore. Fareste una figura barbina, con i presenti, ma anche con voi stessi, dimostrando zero professionalità e una grande maleducazione!

Infine, il consiglio più semplice: divertitevi! Siete in fiera per promuovere il vostro libro, è vero, ma siete anche a una fiera del libro (o del comics, che sia), un luogo bellissimo, pieno di magia, di libri e cultura. Siete tra amici e fratelli, immersi nella materia che tanto amate, per cui godetevi il momento. Perché passa e prima che ritorni ci vorrà del tempo.

Non fossilizzatevi sulle vendite. La qualità è la cosa più importante, del libro, ovviamente, ma anche della vostra persona. Meglio vendere meno libri, ma conoscere qualche lettore in più, perché da queste conoscenze possono nascere bei rapporti di lavoro, di scambio culturale, di amicizia. Rilassatevi, parlate del vostro libro, in maniera semplice e diretta, restando sintetici ma tirando fuori tutti i motivi per cui vale la pena leggerlo. Un lettore attento e appassionato lo nota subito quando un autore è fiero del suo lavoro, e lo ama come un figlio, e quello stesso amore arriverà anche a lui!

Ultimi, ma non meno importanti, sono i vostri compagni di (s)ventura: gli altri autori ospiti del vostro editore, i vostri colleghi. Le fiere sono dei momenti bellissimi per conoscere persone con cui fino a quel momento avevamo parlato soltanto via internet, su facebook o in qualche chat. Un incontro dal vivo va assaporato e goduto, chissà quanti mesi passeranno prima di rivedersi e scambiare due parole, bere qualcosa assieme al termine di una giornata di fiera! ;)

Riassumendo: divertitevi e godetevi l'avventura. Porterete a casa, non soltanto buone vendite, ma anche tanti sorrisi in più, ricordi che vi impreziosiranno e daranno la carica per comporre nuove storie e iniziare tante nuove avventure! :-)

PS: se siete in giro per fiere del libro, ecco i prossimi eventi a cui mi troverete (lista in aggiornamento continuo).
- Più libri, più liberi, a Roma a dicembre 2017 (ancora non so il giorno in cui sarò presente, lo annuncerò sulla mia pagina FB)
- Salone della cultura, a Milano, il 20 e 21 gennaio 2018 (Stand Nati per scrivere, assieme a Stefano Mancini e a Lorenzo Sartori)
- Salone del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio 2018 (Stand Dark Zone)
- Volterra Mistery e Fantasy, Volterra (vicino a Pisa), 19 e 20 maggio 2018
- Libri in Baia, Sestri Levante (GE), 13 e 14 ottobre 2018
E altre ne arriveranno! ;)



Nessun commento:

Posta un commento