lunedì 15 ottobre 2018

Dietro le quinte di "Anime contro" - i personaggi

Dietro le quinte di "Anime contro" - i personaggi

Bentrovati, lettori! L'articolo di oggi è dedicato a "Anime contro", il mio romanzo young adults uscito da pochi giorni per NPS Edizioni. Il libro è ambientato nella Viareggio dei giorni nostri, nella settimana che precede il Natale, e segue le vicende di Jonathan e dei suoi amici, studenti all'ultimo anno delle superiori, alle prese con il difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta, concentrandosi sui sentimenti dei quattro protagonisti, le cui anime sono ricche di ansie e speranze, emozioni anche contraddittorie.

Oggi vi presento i protagonisti del romanzo.

Jonathan è un bel ragazzo pieno di vita, che ama divertirsi e trascorrere le serate con gli amici. È l’amicizia infatti il valore che pone al primo posto, a costo di scontrarsi con il carattere possessivo della fidanzata. Dietro la maschera di vitalità e allegria, anche Jonathan però inizia a sentire il peso di una realtà che ritiene stargli stretta, tra i problemi degli amici, che cerca sempre di risolvere, e le lamentele di un’intollerante fidanzata, che lotta per tenere al guinzaglio uno spirito libero. Messo di fronte alla possibilità di un viaggio inaspettato, dovrà scegliere se continuare a essere la persona che tutti vogliono che sia o se andare alla ricerca di sé. 

Leonardo, il suo migliore amico, soffre per problemi familiari che non è in grado di risolvere, con la madre psicologicamente instabile, persa in un mondo passato che non esiste più, il padre ormai un ricordo lontano di una giovinezza felice e una sorella troppo giovane, che vorrebbe vivere la propria adolescenza come i suoi compagni e non sobbarcarsi il peso del mondo. A volte si sente il grande correttore, chiamato da Dio o dal fato, a rimediare ai problemi degli altri, senza riuscire a trovare il tempo, o lo spirito, per godersi la propria vita. È un perfezionista, in ogni cosa che fa, rifugge il caos, sempre alla ricerca dell’ordine. Forse quell’ordine che manca alla sua vita familiare.


Francesca, migliore amica di Jonathan, vive con difficoltà il periodo natalizio, incapace di superare un trauma che duramente l'ha segnata. Guarda la città illuminata e prova tristezza. Un tempo quella festa le riempiva il cuore di gioia, ma ora le ricorda un amore perduto in un incidente stradale. Ha cercato di andare avanti, di mettere da parte i ricordi, i rimpianti per le frasi non dette e le promesse non mantenute, ma a volte le ombre del passato la aggrediscono per portarla indietro. La sostengono Jonathan, spalla su cui trovare conforto e affetto (e forse anche qualcosa di più?), e Veronica, l'irriverente trottola dagli occhi azzurri, che cerca di farla sorridere, dimostrandole che l'amicizia è una grande famiglia, che ognuno è libero di scegliersi. La sua, al contrario, è un disastro, criticata da genitori che si colpevolizzano di averla messa al mondo, preferendole il più talentuoso fratello maggiore. Ciononostante Veronica non si arrende, continua a lottare, inseguendo sogni d’amore e di futuro.

Sullo sfondo di una Viareggio illuminata a festa, Jonathan e i suoi amici dovranno superare i loro fantasmi personali e trovare la loro strada.



Qual è il vostro preferito? In quale vi ritrovate di più?

"Anime contro" è disponibile su tutti gli store di libri (IBS) e sul sito NPS Edizioni. A presto, con altri aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento