Culturalmentre - il programma di dicembre
IL GRAN FINALE DI “CULTURALMENTRE” – LA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE
QUATTRO INCONTRI ONLINE PER PROMUOVERE CULTURA INSIEME
Torna, per l’ultimo mese dell’anno, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna virtuale promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.
“Culturalmentre” propone quattro rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, come un aperitivo da gustare in compagnia, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, cultura, fantastico e folclore.
Ecco il calendario degli appuntamenti di dicembre:
2 dicembre, ore 18.30 – Leggendando. Storie del folclore italiano: la puntata sarà dedicata alle storie di diavoli e alla figura del diavolo nelle leggende popolari. Interverranno gli scrittori Daniela Tresconi, Alessio Del Debbio, con i suoi racconti fantastici “L’ora del diavolo” (NPS Edizioni), e la band “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”, che ha realizzato per “Nati per scrivere” il volume “Chi ha paura del Linchetto?”. Modera Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”.
9 dicembre, ore 18.30 – per la rubrica “Gli Straordinari”, le interviste a cura del magazine “L’Ordinario”, Romina Lombardi, scrittrice e giornalista, intervista l’associazione storico-culturale “Emporium Athestinum”, di Este (PD), che opera nel settore della rievocazione storica degli antichi mestieri.
16 dicembre, ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite Elisa Cordovani, scrittrice toscana, che presenterà il suo libro “Un gioco che non sono io”, silloge poetica sul tema della violenza contro le donne, in compagnia di Alessio Del Debbio, direttore di NPS Edizioni, Romina Lombardi, curatrice del volume, e Alice Walczer Baldinazzo, illustratrice del volume.
23 dicembre, ore 18.30 – A tu per tu con l’editore: la puntata di chiusura è dedicata a NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e sarà strutturata come una festa di Natale, sia pur virtuale. Per l’occasione, si alterneranno una decina di autori, poeti e artisti, tra cui Elisabetta Donaglia, in arte Betty Crea, che presenterà il Calendario del Tempo Dovuto, da lei illustrato; gli scrittori Luciana Volante, Maria Pia Michelini, Daniela Tresconi e Alessandro Ricci, per una tavola rotonda sulla letteratura per ragazzi; e gli scrittori Franco Giacoia e Laura Rizzoglio, per anticipare i loro nuovi libri che usciranno nel 2021 con NPS Edizioni. Chiuderà l’incontro la scrittrice e musicista Francesca Cappelli, che presenterà le canzoni inedite, da lei realizzate per il libro “L’altra anima della città”.
Il progetto “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, NPS Edizioni e L’Ordinario, tutti i mercoledì. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.
Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.
Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)
Sito: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it
Pagina Facebook Nati per scrivere.
Pagina Facebook NPS.
Nessun commento:
Posta un commento