lunedì 4 gennaio 2021

Recensione "Felsina Dracones" di Roberto Saguatti

 Recensione "Felsina Dracones" di Roberto Saguatti

Buon anno, lettori! Come avete iniziato questo 2021? Spero tutto bene. Oggi vi parlo di un libro letto nel 2019, ma di cui non avevo mai avuto tempo per scrivere un commento. Cercherò, nei prossimi giorni, di recuperare con un po' di recensioni a libri letti negli ultimi anni.

Oggi vi parlo di "Felsina Dracones", romanzo urban fantasy di Roberto Saguatti (edito da Plesio Editore) e ambientato a Bologna. Felsina, infatti, è l'antico nome, di origine etrusca, della città di Bologna.

Quarta di copertina: Dopo la perdita della madre, Luca si sposta dalla provincia emiliana alla città grande, Bologna, dove suo padre tenta di costruirgli un futuro più felice. All'ombra delle due torri, però, il ragazzo inizia a scorgere strane figure che solcano il cielo. 

Anni di sedute psichiatriche lo convincono che siano frutto della sua immaginazione, ma il destino lo farà scontrare con Elwe, che non solo è un elfo, ma soprattutto è parte della più gloriosa squadriglia di cavalieri di draghi: la Felsina Dracones. 


Il romanzo è molto snello, si legge in un paio di giorni, e lo stile dell'autore è schietto e diretto, senza tanti fronzoli, va direttamente al cuore della faccenda. Il protagonista è Luca, un giovane che, come anticipato nella quarta di copertina, inizia a percepire qualcosa, a rendersi conto che la città non è soltanto fatta da ciò che si vede con gli occhi, vi è qualcosa che va oltre. Ecco così che il mondo magico e fantastico entra nella vita del protagonista, e del lettore, tramite la percezione di qualcosa che va oltre, oltre il reale, oltre il fenomenico, oltre l'apparenza. Luca scopre questo mondo in malo modo, ma presto inizia a interessarsi, ad appassionarsi, complice anche l'amicizia che lo lega a Elwe (per gli amici Elvio) e alla sua brigata di Cavalieri di Draghi: la Felsina Dracones.

Senza anticipare troppo, perché i libri è bello scoprirli piano piano, pagina dopo pagina, godendosi i colpi di scena e le rivelazioni man mano che appaiono, il romanzo racconta poi la formazione, l'educazione di Luca a Cavaliere di Drago e ovviamente alle avventure e alle battaglie che la compagnia deve affrontare, al fine di mantenere l'equilibrio tra i mondi.

Se vi piacciono i draghi, questo romanzo sicuramente fa per voi, soprattutto per il legame che si crea tra i cavalieri e i draghi stessi, che non sono semplici cavalcature. 

"Per diventare un cavaliere del drago dovrai ottenere un tuo drago. Non è una cosa semplice nemmeno per un elfo, per un umano quasi sicuramente potrebbe essere letale. I draghi, per quanto giovani, sono tutt'altro che docili."

Preparatevi quindi per scoprire una Bologna diversa, e capire infine il perché di tutte quelle torri!

Non mancano voli sopra la città, sul dorso di un drago, duelli magici e avventure eroiche, che cementificheranno l'amicizia tra Luca e i membri della Felsina Dracones. Il finale, poi, lascia spazio a nuove avventure. Chissà che anche nella vostra città non vi sia una pattuglia di Cavalieri di Draghi stazionata in cima a qualche torre o palazzo, e che combatta contro i demoni che vogliono conquistarla?! Occhi aperti, lettori!

Per scoprire di più, ecco la pagina di "Felsina Dracones" sul sito Plesio Editore.




Nessun commento:

Posta un commento