mercoledì 26 luglio 2023

"Come Filippo salvò la fantasia" ottiene il Premio Eccellenza al San Domenichino

"Come Filippo salvò la fantasia" ottiene il Premio Eccellenza al San Domenichino

 “COME FILIPPO SALVÒ LA FANTASIA” TRA I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO SAN DOMENICHINO

PREMIO ECCELLENZA PER LO SCRITTORE GARFAGNINO ALESSANDRO RICCI


Il romanzo “Come Filippo salvò la fantasia”, dello scrittore garfagnino Alessandro Ricci, ha ottenuto il Premio Eccellenza al Premio San Domenichino 2023, nella sezione “Pinocchio”, dedicata ai libri per ragazzi. Nato nel 1958, il Premio letterario San Domenichino è uno dei più longevi d’Italia, giunto infatti alla 64° edizione, e si è arricchito nel tempo di nuove categorie. Il 2 settembre, a Marina di Massa, si terrà la premiazione ufficiale.

La sezione F del concorso, intitolata Premio Pinocchio, è dedicata alla letteratura per ragazzi, genere amato dallo scrittore Alessandro Ricci. Originario della Garfagnana, ama definirsi una “guida turistica per sognatori”, divorando libri e fumetti, soprattutto dei maestri del genere, come Rodari e Dahl. All’attivo ha varie pubblicazioni, tra cui “Il giovane Achille”, secondo classificato al Premio San Domenichino 2022, e il nuovo romanzo “Come Filippo salvò la fantasia”, che replica il successo del precedente volume: entrambi sono illustrati dall’artista lucchese Stefania Franchi e pubblicati da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”.

«Il riconoscimento ottenuto mi riempie di orgoglio» dichiara lo scrittore Alessandro Ricci. «Sono molto legato al premio San Domenichino, per la sua storia e l'importanza che riveste nel panorama della scrittura per ragazzi. Sono onorato di aver ricevuto questa menzione».

Soddisfazione anche dal direttore editoriale di NPS Edizioni, Alessio Del Debbio. «Scorrendo la lista dei finalisti del Premio San Domenichino, si nota come accanto a grandi editori siano presenti anche titoli editi da piccoli editori, segno della professionalità delle giurie, che leggono davvero i libri, e dell’ottima qualità dei testi editi dalle case editrici indipendenti».


“Come Filippo salvò la fantasia” è un romanzo di formazione, avventura e magia, con protagonista un eroe recalcitrante che non vuole affrontare le prove terribili e i mostri a cui vanno incontro tutti i giovani personaggi della sua età. Eppure, dalla Penna del Destino, impugnata da un ingenuo scrittore, è nato anche un terribile antagonista, deciso a rubare la fantasia dei bambini e a condannare il mondo a una triste vita in cui regna sovrana la Realtà. Per scongiurare una simile prospettiva, Filippo e i suoi alleati si lanciano in un’impresa fantastica, per ricordare agli uomini, e a tutti i lettori, l’importanza della fantasia.

Il romanzo, come tutti i libri di NPS Edizioni, è ordinabile sullo store dell’editore e in tutte le librerie e sugli store online.



Contatti: 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza, insieme a “L’Ordinario”, il festival “Lucca Città di Carta”.


Associazione culturale Nati per scrivere:

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Riceviamo solo su appuntamento.

Pagina Facebook Nati per scrivere

Pagina Facebook NPS Edizioni



Nessun commento:

Posta un commento