"Era l'11 settembre" tra i finalisti al Premio San Domenichino
“ERA L’11 SETTEMBRE” TRA I FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO SAN DOMENICHINO
PREMIO SELEZIONE PER LO SCRITTORE FIORENTINO MIRKO TONDI
Il romanzo “Era l’11 settembre” (NPS Edizioni), dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, ha ottenuto il Premio Selezione al Premio San Domenichino 2023, nella sezione Narrativa Edita.
Nato nel 1958, il Premio letterario San Domenichino è uno dei più longevi d’Italia, giunto infatti alla 64° edizione, e si è arricchito nel tempo di nuove categorie. Il 2 settembre, a Marina di Massa, si terrà la premiazione ufficiale, alla presenza dei vari finalisti.
Originario di Firenze, Mirko Tondi scrive racconti e romanzi, cura laboratori e workshop di scrittura e lettura creativa, deciso a fare della scrittura la sua professione. All’attivo ha numerose pubblicazioni, molte delle quali vincitrici o finaliste a vari concorsi letterari, tra cui la recentissima antologia di racconti sulla musica “Tom Waits è del Sagittario” (LeMus Edizioni) e il romanzo intimistico “Era l’11 settembre”, pubblicato da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”.
«Sono felice per questo riconoscimento» dichiara lo scrittore Mirko Tondi. «“Era l’11 settembre” continua a essere per me un libro importante, al di fuori delle logiche commerciali. Mi sento ancora profondamente legato ai suoi personaggi e alle sue ambientazioni».
Soddisfazione anche da parte di Alessio Del Debbio, direttore editoriale di NPS Edizioni. «Scorrendo la lista dei finalisti del Premio San Domenichino, si nota come accanto a grandi editori siano presenti anche titoli editi da piccole case editrici, segno della professionalità delle giurie, che leggono realmente i libri, e dell’ottima qualità dei testi editi dall’editoria indipendente».
“Era l’11 settembre” è la storia di un uomo che ha perso suo figlio, proprio il giorno degli attentati a New York e al Pentagono, e che da allora non si dà pace, certo di averne causato la morte. Adesso, alla soglia degli ottant’anni, decide di raccontare la sua storia a un ghost-writer, e il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite.
Il romanzo di Mirko Tondi, come tutti i libri di NPS Edizioni, è ordinabile sullo store dell’editore e in tutte le librerie e sugli store online.
Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza, insieme a “L’Ordinario”, il festival “Lucca Città di Carta”.
Associazione culturale Nati per scrivere:
Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Riceviamo solo su appuntamento.
Pagina Facebook Nati per scrivere
Pagina Facebook NPS Edizioni
Nessun commento:
Posta un commento