Segnalazione uscita "Plutino, il cane dell'Appennino" di Romina Lombardi
Bentrovati, lettori. Oggi vi segnalo un libro per grandi e piccini, la nuova uscita di Romina Lombardi: "Plutino, il cane dell'Appenino", edito da Casa Inverse. Scopriamolo insieme!
Dopo il successo del libro-progetto contro il Bullismo ‘Giovani Inversi’ edito da NPS Edizioni, che nel 2019 si è aggiudicato il Premio Books for Peace, la giornalista Romina Lombardi torna con un libro per bambini dal titolo "Plutino, il cane dell’Appennino", ambientato nella Valmozzola, proprio nell’Appennino Tosco Emiliano.
Con lei, a firmare le illustrazioni del volume, dedicato ai bambini a partire dai 7 anni e “agli adulti accompagnati da bambini”, come si legge in fondo al libro, un’altra lucchese: l’artista Elisabetta Donaglia. Il volume fa parte della collana I Preziosi di Casa Inverse, laboratorio artistico lucchese che, tra i vari prodotti, crea libri illustrati a mano.
Il progetto del libro è stato sostenuto dal Circolo Acli Landasio, dalla Pro Loco di Valmozzola e ha avuto il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Mormorola.
Il racconto per bambini si basa su una storia vera. Plutino, il cagnolino protagonista del libro, fu infatti trovato nell’estate del 2009 abbandonato dentro uno scatole insieme ad altri 4 fratelli a Pieve di Gusaliggio. Tutta la comunità si prese cura dei cuccioli finché non fu trovata, per ciascuno di loro, una famiglia. Da qui nasce l’idea per raccontare la storia di questi cagnolini in un’avventura che unisce valori come l’amore per la famiglia, l’accettazione di sé, l’amicizia, alla scoperta di un territorio, quello della Valmozzola appunto, rappresentata anche visivamente nei delicati acquarelli di Elisabetta Donaglia che accompagnano il libro. Il tutto condito con divertenti imprevisti, buffi personaggi e un linguaggio leggero per far divertire i lettori. Plutino, infatti, nel libro, è tutto tranne che un supereroe. È istintivo, permaloso e troppo sensibile, soffre d’ansia ed ha una paura folle dell’acqua e dei bambini. Ma soprattutto si caccia sempre nei guai, alla ricerca continua di risposte su di sé e sul mondo.
“La prima volta che sono stata a Pieve di Gusaliggio non avevo neanche un mese – spiega l’autrice e giornalista Romina Lombardi – da allora, ogni estate per oltre 20 anni, la mia “casa” è stata quella e mi ha regalato sapori e atmosfere indelebili: la corsa nei campi e il colore dell’erba addosso, la raccolta delle patate, i pulcini appena nati, il latte appena munto, le campane suonate a mano con la corda che ti tira su e ti sembra di volare, l’odore del fieno, le sagre, la musica e soprattutto le storie degli anziani. Ecco perché ho pensato a un libro per bambini per raccontare anche un territorio, perché ogni bambino dovrebbe avere questi ricordi, così si cresce con valori saldi, veri e un carattere verace. Oggi si sente la mancanza di questo tipo di esperienze. Anche per questo abbiamo voluto inserire le preziose illustrazioni di Elisabetta che, essendo tra le varie cose anche un’acquarellista, restituisce in modo reale i luoghi. E certi luoghi devono restare appiccati al cuore perché insegnano la Vita e, proprio per questo, vanno raccontati”.
L’AUTRICE
Romina Lombardi
Nata a Lucca l’11 luglio 1980 Romina Lombardi è laureata in Scienze della Comunicazione e giornalista pubblicista dal 2006. Per anni collaboratrice dell’Agenzia di stampa Ansa a Roma, ha curato la comunicazione di alcuni programmi tv come il Grande Fratello e Ballando con le stelle e di molti festival culturali come il Civitafestival, il Festival del Vittoriale e il Festival Biblico, oltre che di alcune importanti aziende. Dopo aver vissuto 20 anni tra Roma, Vicenza e Brescia, nel 2017 è tornata a Lucca dove, tra l’altro, dirige e organizza il Festival Lucca Città di Carta.
Nel 2018 è uscito il suo libro-progetto contro il Bullismo dal titolo ‘Giovani Inversi – Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze’, edito da NPS Edizioni. A ottobre 2023 uscirà il suo primo romanzo dal titolo ‘Qualcosa fa Rumore’.
L’ILLUSTRATRICE
Elisabetta Donaglia
Nata a Milano il 23 luglio 1969, Elisabetta Donaglia vive e lavora a Lucca dove si è diplomata al Liceo artistico e specializzata nel settore della progettazione di interni e di arredi. Da oltre 30 anni unisce il lavoro per le aziende alla carriera di pittrice, illustratrice e artista poliedrica, spaziando dalla pittura a olio e acquarello, al recupero di mobili e oggetti antichi. Qualificata anche come calligrafa, crea ed esegue progetti speciali legati agli eventi e al mondo del wedding. Da dieci anni, inoltra, cura corsi di disegno, di calligrafia e laboratori per bambini in varie manifestazioni culturali.
Dal 2021 è responsabile di Casa Inverse, azienda artigianale e laboratorio artistico con sede a Lucca.
Nessun commento:
Posta un commento