Noi siamo la nostra città - Progetto scuole Lucca Città di Carta 2024
Lucca Città di Carta, organizzato da “Lucca Città di Carta APS” in collaborazione con Nati per Scrivere e L’Ordinario, è un Festival di respiro nazionale dedicato interamente ai libri, alla carta, alla stampa, alla cultura, alla scrittura e, soprattutto, al loro intreccio, creativo e storico. Tra gli obiettivi principali della rassegna c’è quello di diventare, sempre più, produttore di cultura e punto di riferimento per intellettuali, scrittori, editori, lettori, artisti e operatori culturali del territorio e non solo.
Particolare cura poi al dibattito contemporaneo e al raggiungimento del pubblico più importante: i giovani e le loro famiglie, i non lettori e i bambini che si avvicinano per la prima volta al libro.
Quest’anno il Festival, giunto alla sua terza edizione, si terrà il 27 e 28 aprile al Real Collegio, sua storica e suggestiva cornice, con orario dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito. Tra le tante novità del Festival, per questa terza edizione è nata l’idea di rendere protagonisti i bambini e i ragazzi degli Istituti Comprensivi del Comune di Lucca con un’attività artistica.
Come? Facendo usare loro la carta (meglio se riciclata) per esprimersi artisticamente pensando alla bellezza, alla storia e al fascino della loro città natale: LUCCA. Che sia un lavoro di gruppo, di classe o singolo, l’importante è che gli studenti usino creatività, fantasia e spontaneità. L’unico limite sono le dimensioni: l’opera non potrà essere più grande di 60x60 cm e dovrà avere una base per essere appoggiata autonomamente.
Il Festival, con gli elaborati pervenuti, realizzerà una mostra che sarà inaugurata e visitabile nei due giorni del Festival, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024.
La Scuola che desidera aderire può comunicarlo a segreteria@luccacittadicarta.it entro il 31 marzo 2024 specificando la sezione o classe che partecipa. La consegna dell’elaborato potrà essere fatta venerdì 26 aprile 2024 dalle 15 alle 19 presso il Real Collegio d Lucca.
Per qualsiasi chiarimento potete rivolgervi alla responsabile del progetto Maria Pia Michelini
Maria Pia Michelini tel. 3476591737
Nessun commento:
Posta un commento