DIECIMILA PRESENZE PER LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL LUCCA CITTÀ DI CARTA
L’APPUNTAMENTO ORA È PER IL 2025, LA MANIFESTAZIONE DIVENTA ANNUALE
La terza edizione del Festival Lucca Città di Carta, organizzato dall’associazione omonima in collaborazione con Nati per Scrivere e L’Ordinario, chiude il sipario superando se stessa: 9953 infatti le presenze registrate nella due-giorni del 27 e 28 aprile al Real Collegio, duemila in più rispetto alla tre-giorni del 2022. L’appuntamento, adesso, è al prossimo anno, visto che la manifestazione diventerà annuale.
“Siamo ovviamente felicissimi di questo nuovo risultato in termini di presenze – spiegano la direttrice Romina Lombardi e il direttore dell’area editori Alessio Del Debbio a nome di tutto lo staff – vuol dire che il Festival continua a crescere da tutti i punti di vista ed è ciò su cui lavoriamo alacremente ogni volta per quasi un anno, ma ciò che ci renderà sempre più felici anche dei numeri sono l’entusiasmo del pubblico, le stanze piene di bambini che si divertono, le proposte originali degli editori presenti che contribuiscono in maniera importante all’arricchimento del nostro cartellone culturale, gli autori e gli ospiti che si prestano ad un dialogo reale con il pubblico e a vivere loro, per primi, il festival, gli artisti che apportano sempre quel qualcosa in più nella mente e nel cuore delle persone. Insomma, come ormai andiamo ripetendo dal 2020, quando abbiamo deciso di portare a Lucca un evento che mancava, la nostra idea di cultura è questa: la partecipazione reale, l’entusiasmo, l’avvicinare tutti ai libri, anche i non lettori e… la gentilezza, quel più che chiediamo a tutti coloro che collaborano con il Festival.
La cultura è qualcosa che ci appartiene intrinsecamente in quanto esseri umani, non può essere pensata come elemento elitario o di nicchia.
Quando vedi in due giorni che molte persone rimangono per ore e ore all’interno del Festival, vivendolo e godendosi vari incontri, vuol dire che la direzione è corretta. Adesso ci aspettano tantissime altre sfide, tra cui l’annualità, i nuovi eventi collaterali e un coinvolgimento ancora maggiore delle scuole, degli enti pubblici e dei partner privati perché vorremmo in tutti i modi mantenere l’ingresso gratuito alla manifestazione, perché, a volte, la non partecipazione a eventi culturali è anche un problema economico per le persone”.
La due giorni del Festival - che si è aperta ufficialmente sabato 27 aprile con il taglio del nastro al Real Collegio alla presenza del Consigliere regionale e presidente del Premio letterario San Domenichino Giacomo Bugliani - ha proposto oltre 80 stand tra editori, artisti e artigiani, 70 eventi tra incontri, convegni, mostre e laboratori, un programma specifico bambini e tante particolarità, dai laboratori di stampa con caratteri antichi, alla sala dedicata ai giochi da tavola, dalla Bianchina del 1965 trasformata in una libreria itinerante al grande scrittore Marco Buticchi, professore per un giorno al servizio di scrittori emergenti. Tanti gli ospiti, da Marcello Fois a Marco Vichi, da Matteo Rubboli a Sara Rattaro e Cecilia Dazzi, da Gian Andrea Cerone e Marco Pardini. Ha chiuso il Festival il filosofo e intellettuale Paolo Ercolani, anticipato dal saluto dell’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata.
Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa è organizzata da Lucca Città di Carta APS con il doppio team targato Nati per Scrivere e L’Ordinario in partnership con NPS Edizioni, Blitos Edizioni, Casa Inverse, AWB, Stamperia d’Arte Busato, con il sostegno di Cromology, EarthSpresso, UnicoopFirenze e Villa La Principessa e in collaborazione con Real Collegio, Emporium Athestinum, Libreria Fuori Porta, Villa Reale di Marlia, Associazione Cuochi Lucchesi, Romani Olearia, Associazione ArtisticaMente, Lo studiorum, In Versilia consorzio di promozione turistica Versilia, Toscana Libri, Toscana Today, Leggere:Tutti, Radio Nord Borealis.
Responsabile comunicazione Festival Lucca Città di Carta
Romina Lombardi
rominaeventi@gmail.com – 347/1917818
Nessun commento:
Posta un commento