sabato 14 settembre 2024

Recensione "Tenebre sulla fattoria" di Dario Di Gesù

 Recensione "Tenebre sulla fattoria" di Dario Di Gesù

Bentrovati, lettori. Oggi vi parlo di un libro interessante che ho letto quest'estate: "Tenebre sulla fattoria", romanzo di genere fantastico scritto da Dario Di Gesù ed edito dalla Dark Zone.

Scopriamolo insieme!

Trama:

Il sole ha smesso di sorgere e ombre perenni celano orrori in agguato. Eppure la fattoria degli Ashmoore non è sguarnita: animali dalle capacità uniche trattengono l’assedio delle tenebre fuori dal recinto.

La capra Jillian evoca creature extradimensionali tracciando circoli sul terreno col suo sangue, a rischio della propria salute mentale.

Il gallo Norton scaccia le tenebre e brucia i propri nemici con le benedizioni del Sole, senza lasciare che la sua fede vacilli sotto l’assalto della notte.

Il maiale Pigfried combatte con la propria corazza armata, addestrato per anni e irriducibile nella volontà di battersi per difendere ciò che gli è caro.

Riusciranno questi insoliti guardiani a evitare che l’oscurità oltrepassi i confini della fattoria o la notte li inghiottirà e trionferà sulla luce del giorno?

La copertina è di Roberto Bianchi.

Breve commento:

Come si intuisce leggendo la quarta di copertina, i protagonisti del romanzo sono animali e questo subito fa venire in mente il celebre romanzo "La fattoria degli animali", di Orwell. Anche qua infatti abbiamo degli animali senzienti: parlano, riflettono, addirittura combattono e hanno poteri speciali! Anche qua siamo in una fattoria dell'Inghilterra medievale, ma la differenza, ovviamente, è la componente fantastica, oltre che tutta l'avventura imbastita dall'autore.

Jillian, Norton e Pigfried tengono decisamente la scena, in quanto agiscono e si comportano come degli umani, con le loro paure, i loro sogni, la loro determinazione. Inoltre dispongono di poteri e abilità particolari, che permettono loro di difendere la fattoria del loro "creatore". Ho trovato questi personaggi decisamente ben caratterizzati e Norton è stato il mio preferito!

Oltre ai tre protagonisti, altri personaggi animali compariranno nella storia, sia tra i buoni che tra i cattivi, rendendo il romanzo ancora più complesso e la storia più intrigante.

Si tratta di una storia da scoprire passo passo, dove i misteri vengono progressivamente svelati, mentre altri compaiono man mano: il ritmo è sostenuto, in ogni capitolo ci sono scene di battaglia, cacce, avventure, colpi di scena e tradimenti. 

Ogni capitolo segue il punto di vista di un personaggio diverso, alternando anche parti nel presente e nel passato narrativo, rendendo la lettura più complessa e dinamica e permettendo di entrare bene nell'animo dei vari personaggi, scoprendo i loro dubbi, le loro ansie, il loro disperato bisogno di proteggere gli altri, quei bizzarri esseri animali che sono i loro amici. Ecco, questo aspetto è stato quello che maggiormente mi ha colpito: la ferrea determinazione di lottare, andare avanti, nonostante tutto.

Il finale è aperto e lascia spazio a nuove avventure. Torneremo alla fattoria degli animali fantastici di Dario Di Gesù?!😉

Consigliato a chi cerca una storia fantastica diversa dal solito, ma non vuole rinunciare alle atmosfere epiche e allo scontro di valori, tra luce e ombra, tipico di molte narrazioni fantasy.

Nessun commento:

Posta un commento