mercoledì 24 giugno 2015

Corso di scrittura creativa e di editoria - Fratini Editore, Firenze



“Leggere, scrivere, pubblicare”.
Corso integrato di editoria e scrittura
FRATINI EDITORE


Il 21 settembre 2015 riparte il corso di SCRITTURA CREATIVA presso la redazione della casa editrice in Via degli Alfani 4/R a Firenze.
Docente: Mirko Tondi
Durata del corso: tre mesi, 12 lezioni di 2 ore.
Giorno e orari da stabilire.
Costo: € 300 a persona

Scadenza iscrizioni: 18 settembre 2015.

Sulla base dei corsi di scrittura organizzati con successo da Fratini Editore durante il 2015, ecco una proposta per il prossimo autunno. Il nuovo modulo sarà più articolato e prevederà un percorso più lungo, che abbraccerà una serie di argomenti inerenti non solo la lettura e la scrittura ma anche ciò che può venire dopo: la pubblicazione. Inoltre, verranno approfondite tematiche riguardanti la comunicazione, il web, i concorsi, le agenzie letterarie, le case editrici. Un corso per chi già scrive, ma anche per i principianti; per gli appassionati della materia o semplicemente per i curiosi. Si tratta, allo stesso tempo, di un laboratorio, un'occasione divertente e conviviale nella quale non mancheranno nozioni basilari e soprattutto molta, molta pratica. Lavoreremo insieme, sempre attenti alle richieste di ognuno; ci saranno letture condivise, suggerimenti, discussioni di gruppo. Gli incontri prevederanno sì una parte di teoria e di tecnica, ma saranno le esercitazioni (in aula e a casa) il nucleo fondante della serie di appuntamenti. Ogni partecipante potrà lavorare su un progetto individuale, mantenendo sempre un filo diretto con il docente del corso.

Alcuni degli argomenti trattati:
- Leggere per scrivere: il bagaglio letterario dello scrittore;
- Gli elementi fondamentali di una storia: dall'idea all'incipit, dai personaggi ai dialoghi;
- Trama e sottotrame. La struttura di un testo narrativo;
- Errori comuni nella stesura di un testo: le dimensioni di spazio e tempo, i riferimenti storici, i termini specialistici ecc.;
- Lavorare di sottrazione: il sottotesto, le omissioni, gli impliciti, le metafore;
- Il punto di vista e la scelta del narratore;
- La descrizione narrativa;
- Trovare la propria dimensione: racconto o romanzo?;
- Lo stile e il ritmo: destreggiarsi con la sintassi, la punteggiatura, il vocabolario;
- Il climax, sorpresa e suspense, il finale della storia;
- Rilettura ed editing: l'importanza delle norme redazionali;
- Storytelling: la nuova frontiera della narrazione;
- Dopo la scrittura: la pubblicazione. Quali possibilità? Viaggio nel mondo dell'editoria, fra tradizione e modernità;
- Agenzie letterarie e concorsi;
- La scrittura sul web e l'autopromozione (blog e siti letterari, riviste, social network ecc.).

A completare il percorso didattico e pratico, saranno presenti alcuni scrittori del territorio che racconteranno la propria esperienza di pubblicazione. Fratini Editore si riserva la possibilità di proporre un regolare contratto di edizione senza alcuna richiesta di contributo all'autore o agli autori che si distingueranno per stile, originalità e qualità dei testi.

BREVE BIOGRAFIA DELL’INSEGNANTE

Nato a Firenze nel 1977, per i suoi racconti Mirko Tondi ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria in importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all'inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Tra le sue pubblicazioni, il romanzo sperimentale Come fili che s'intrecciano (Abel Books) e la raccolta di racconti noir Killing moon (Edizioni Epsil). Cura rubriche letterarie per l'emittente web Radio Stonata e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Ha diretto laboratori di scrittura a Firenze (dove è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing), Scandicci e Viareggio. Questo è il suo blog: https://mirkotondi.wordpress.com

Per informazioni:
UFFICIO STAMPA FRATINI EDITORE
Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze
 Tel (+39)055/2466222

Nessun commento:

Posta un commento