martedì 2 giugno 2015

Sfida al canyon infernale - Robert E. Howard

SFIDA AL CANYON INFERNALE

L'aggiornamento di oggi è dedicato agli amanti del genere western, un genere noto soprattutto per i film di Sergio Leone ma che raggiunge anche risultati interessanti in ambito narrativo. Forse non tutti sanno che Robert Edwin Howard, prolifico scrittore americano, tanto veloce a scrivere quanto purtroppo scomparso prematuramente, ha creato non soltanto Solomon Kane e Conan il Barbaro? Ma ha scritto anche numerosi racconti western, raccolti di recente nel volume "Sfida al canyon infernale", edito da Fratini Editore nel 2014.

Titolo: Sfida al canyon infernale
Autore: Robert E. Howard
Traduttore: Roberto Chiavini
Editore: Fratini Editore
Collana: Mellonta Tauta
Pagine: 384
Prezzo: 20 euro (cartaceo), 10 euro (digitale)
Link per acquisto: http://fratinieditore.it/sfida_canyon_infernale.html
Pagina Facebook editore: https://www.facebook.com/fratinieditore




Il volume raccoglie otto racconti mai editi in Italia di Robert Edwin Howard, prolifico scrittore americano (morto giovanissimo), creatore, tra i suoi tanti personaggi, di Conan il Barbaro e Solomone Kane. Forse è stato proprio il successo di saghe simili, quella di Conan certamente, ad aver oscurato l’abbondante produzione western di Howard, un genere che l’autore adorava e a cui avrebbe voluto dedicarsi maggiormente, non fosse stato per la prematura scomparsa. Fratini Editore, per la prima volta in Italia, propone otto racconti western di Howard dove l’appassionato lettore troverà l’intero campionario dell’immaginario del Far West classico: pistoleri, bari, pellerossa, damigelle in pericolo, cercatori d'oro, ladri di bestiame, precipizi, deserti e sfide impossibili.

Il volume contiene un’introduzione redatta da Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Walter Catalano e Luca Ortino sulla letteratura western e sulla produzione di Howard, mentre la traduzione dei racconti è a cura di Roberto Chiavini.

Questi i racconti inseriti nel volume:

Tamburi al tramonto: in originale “Drums of the Sunset”, apparsa per la prima volta in “Cross Plains Review”, Novembre 1928 - Gennaio 1929. Primo racconto western di Howard ad essere pubblicato, a puntate, sul giornale della sua città, e primo ad avere gli indiani come protagonisti.

La collina degli stivali: in originale “Boothill’s payoff”, comparso per la prima volta in “Western Aces”, nell’ottobre del 1935. Racconto scritto in collaborazione con Chandler Whipple.

Il nido dell’avvoltoio: in originale “Vulture’s Sanctuary”, pubblicato per la prima volta in “Argosy”, rivista pulp americana, del novembre 1936.

Gli avvoltoi di Whapeton: in originale, “Vultures of Whapeton”, pubblicato per la prima volta nella rivista “Smashing Novels”, dicembre 1936. Uno splendido noir western, definito da Howard stesso “uno dei migliori che abbia mai scritto”, con la particolarità di avere ben due finali. Tra i titoli alternativi: The Vultures, The Vultures of Wahpeton, The Vultures of Teton Gulch.

Lama, pallottola o capestro: in originale “Knife, Bullet and Noose”, appare per la prima volta postumo, in “Howard Collector”, nella primavera del 1965. È uno dei racconti della serie di Sonora Kid, noto anche come Steve Allison, cowboy creato da Howard ma presentato al pubblico solo cinquant’anni dopo la morte dell’autore.

Il “suicidio” di Donory il Codardo: in originale “The Extermination of Yellow Donory”, compare per la prima volta postumo, in “Zane Grey Western Magazine” nel giugno del 1970.

Sfida al canyon infernale: il racconto che dà il titolo al volume è ambientato a cavallo tra USA e Messico, poco dopo la morte del rivoluzionario Pancho Villa. In originale “Showdown at Hell’s Canyon”, appare per la prima volta in “The Vultures”, del 1973, molti anni dopo la morte di Howard.

Infine, il racconto Lo scherzo del diavolo: noto in originale come “The Devil’s Joker”, pubblicato per la prima volta nel numero 6 di “Cross Plain”, 1975. Come Lama, pallottola o capestro, anche questo appartiene alla serie di Sonora Kid. Tra i titoli alternativi, troviamo: The Devil's Jest, Outlaw Trails.

Sempre sul sito di Fratini Editore, è disponibile il racconto Il Natale di Golden Hope” per il download gratuito:  Pubblicato per la prima volta in “The Tattler”, il giornale della Brownwood High School, nel Dicembre 1922, con il nome di “Golden Hope Christmas”, permise a Howard di vincere un premio in denaro.

Nessun commento:

Posta un commento