venerdì 14 settembre 2018

Blogtour "Euridice" di Romina Bramanti - seconda tappa

Blogtour "Euridice" di Romina Bramanti - seconda tappa

Bentrovati, cari amici del fantastico! Oggi facciamo un bel viaggio... nella mitologia greca, insieme a Romina Bramanti, istrionica artista viareggina, autrice del bel libro "Euridice", edito da Bakemono Lab. Una rivisitazione del mito di Euridice e Orfeo, raccontato dal punto di vista di lei. Ve ne avevo già parlato in questo articolo sul blog.


Il 7 settembre è iniziato il blogtour, per scoprire meglio il libro, che proseguirà con le prossime tappe:
- 18 settembre: illustrazioni, a cura di Laura Bazzechi, sul blog "La bancarella del libro"
- 21 settembre: intervista a Romina Bramanti, sul blog "Bosco dei sogni fantastici"
- 25 settembre: recensione del libro, sul blog "Sogni di carta e altre storie"

Potete seguire tutte le tappe, e altri aggiornamenti, sulla pagina evento Facebook!


Romina Bramanti parla dei personaggi:

Ho iniziato facendo ricerche sul testo di “Orfeo ed Euridice”, ma non mi sono limitata al poema: ho cercato anche in tutte le altre forme artistiche la sua presenza e influenza. Al testo di Virgilio ho affiancato Ovidio, poi l’opera teatrale di Christoph Willibald Gluck, le sculture di Canova, i dipinti di Monet e di Eugène Delacroix e infine le canzoni di Carmen Consoli (Orfeo) e di Roberto Vecchioni (Euridice).  Alla fine ho preso carta e penna e ho scritto tutto quello che in qualche modo mi aveva ispirato.

Naturalmente la visione di Euridice, come punto focale, mi ha permesso di  rivedere tutta la prospettiva e la storia, così che il mito in qualche modo si completi dell’esperienza diretta della sua protagonista femminile.

Oltre a Orfeo e Euridice, troviamo anche un altro personaggio nel racconto: Persefone!

La scelta di Persefone, come figura contrapposta,  mi ha permesso di sviluppare una fase specchio dove a confronto le due donne si accorgono di quanto hanno sacrificato (volontariamente o meno) per amore, quanto hanno perso di loro stesse e quanto possono ritrovare e riscoprire.

Il messaggio che Euridice porta con sé e che condivide col lettore, è qualcosa di innovativo per la storia stessa. Portare alla luce una possibile visione femminile mi ha divertita molto e ha reso il tutto incredibilmente interessante. 

Valentina Cestra (editrice Bakemono Lab) parla del volume:

La scelta del formato quadrato è stata suggerita dall'esigenza di raccogliere i progetti che possiedono più particolarità, che attingono la loro identità da tante forme di ispirazione. Ogni volume è un tassello che va ad arricchire un mosaico variegato, ricco di sfaccettature e sfumature, che coinvolge il mondo delle immagini, delle parole e della musica.

Monteverdì musicò l'Orfeo e abbiamo voluto includere nel volume gli stralci più significativi dell'opera, affinché possano suggerire lo stato d'animo dei protagonisti nei momenti cruciali della storia. Le voci si fondono nei colori e viceversa. Euridice vive anche attraverso la musica di Orfeo.


Potete scoprire di più su "Euridice", di Romina Bramanti, acquistando il volume! :)


Nessun commento:

Posta un commento