venerdì 21 settembre 2018

Nati per scrivere alle fiere del libro - settembre/ottobre 2018

Nati per scrivere alle fiere del libro - settembre/ottobre 2018

Bentrovati, amici lettori! Oggi parliamo di fiere del libro e dell'editoria, bellissime occasioni di socialità e socializzazione, punto di incontro fondamentale e reale tra lettori e scrittori, tra editori, blogger e altri addetti ai lavori. Internet è bello, la tecnologia è comoda, ma niente potrà mai sostituire la bellezza e l'intensità di un incontro, di un sorriso dal vivo. Conoscere i lettori è importantissimo per una casa editrice e per gli scrittori, soprattutto emergenti, ma non soltanto. 

Oggi vi parlo di tre fiere del libro che si svolgeranno in Toscana e Liguria tra la fine di settembre e la prima metà di ottobre. Tre fiere molto belle e diverse tra loro, tutte e tre alla seconda edizione. 

Io ci sarò, allo stand dell'associazione Nati per scrivere, con i miei libri e con quelli editi da NPS Edizioni, il marchio editoriale che ho il piacere di dirigere. Pronti per scoprire le fiere?

FIRENZE LIBRO APERTO (28, 29, 30 settembre)

La fiera si svolgerà dal 28 al 30 settembre presso la Fortezza da Basso (Padiglione Spadolini), vicinissimo alla stazione (per cui vi consiglio di venire in treno; basta raggiungere il binario 16 e poi uscire da lì, per arrivare di fronte alla Fortezza. Sono 5 minuti a piedi). L'anno scorso è stato un grande successo, pieno di gente interessata e curiosa, per cui speriamo che anche quest'anno vada bene.


Noi di Nati per scrivere saremo allo stand numero B5 al piano terra, tutti e tre i giorni (dalle 10 alle 20). Vi aspettiamo con un bello stand pieno di libri dei soci della nostra associazione e del marchio NPS! Lunedì 24 settembre, qua sul blog, uscirà un articolo al riguardo.

Tra gli scrittori NPS che saranno presenti in fiera, ci saranno Alessandra Leonardi, autrice di "Oracoli" (qua), il venerdì mattina; il sabato ci saranno Luciana Volante, autrice di "Il pastore di alberi" (qua), e Elena Covani, autrice di "I fuochi di Valencia" (qua); la domenica gran finale con Romina Lombardi e le sue poesie sul bullismo (qua) e Gianluca Malato, autore di "Venuti dal mare" (qua). 

Sempre a Firenze Libro Aperto ci saranno gli amici di Dark Zone Edizioni, Bakemono Lab e molte altre case editrici. Tanti ospiti, eventi e incontri letterari. L'ingresso è a pagamento. Biglietti disponibili su TicketOne sito. Tutte le info sul sito della fiera.


FESTA DEL LIBRO (Lido di Camaiore, 6 e 7 ottobre)

Seconda edizione anche per la Festa del Libro, promossa dal Consorzio di promozione turistica della Versilia per il secondo anno. La passeggiata di Lido di Camaiore, il 6 e 7 ottobre, sarà piena di stand: ci sarà infatti il tradizionale mercatino, con tanti banchi pieni di prodotti di vario tipo, e nella piazza davanti al Pontile ci saranno gli stand e la mega-tenda per la festa del libro. 

Consigliamo a tutti di fare un giro, sia per godersi una bella passeggiata a Lido di Camaiore, tra negozi e stand, e farsi un giro sul pontile, sia per conoscere autori locali. Noi dell'associazione Nati per scrivere avremo un bello stand (ci riconoscerete! Gazebo bianco e striscione di Nati per scrivere) pieno di libri dei soci e dell'associazione, borse, volantini, segnalibri in omaggio: tanti scrittori si alterneranno allo stand, per incontrare i lettori e firmare copie dei loro libri.

Inoltre cureremo ben due laboratori animati per bambini (il sabato e la domenica mattina) e tre presentazioni librose (due il sabato pomeriggio e una la domenica pomeriggio). Lunedì 1 ottobre uscirà un articolo, qua sul blog, al riguardo. Nell'attesa vi rimando alla pagina evento Facebook!

LIBRI IN BAIA (Sestri Levante, 13 e 14 ottobre)

Infine, non potevamo non tornare a Sestri Levante (GE), nella bellissima cornice della Baia del Silenzio, per la nuova edizione di "Libri in baia", fiera dell'editoria organizzata dagli amici di Panesi Edizioni. Location spettacolare, tanti ospiti e tanti eventi (info sul sito).

Io sarò allo stand Nati per scrivere, che sarà un super doppio stand! Infatti ospiteremo sia i libri dei soci che di NPS Edizioni, il nostro marchio editoriale, e avremo con noi anche lo staff di L'ordinario, magazine di cultura e eventi, appena nato e con cui abbiamo il piacere di collaborare.

Oltre ai libri e agli autori che si alterneranno allo stand, per incontrare i lettori, avremo anche due presentazioni, una molto importante in cui presenteremo i nuovi libri editi da NPS Edizioni: "Anime contro", di Alessio Del Debbio, e "Giovani inversi", di Romina Lombardi (domenica 14 ottobre, alle 14.15, sempre all'interno del complesso fieristico). L'articolo su LiB uscirà sul blog il 8 ottobre.


Bene, mi sembra che l'autunno inizi decisamente bene, e tanti altri eventi seguiranno! Per rimanere aggiornati, oltre che su questo blog, troverete notizie su Nati per scrivere (Pagina Facebook e sito) e su NPS Edizioni (Pagina Facebook e sito). A presto!


Nessun commento:

Posta un commento