martedì 27 ottobre 2015

Segnalazione fantasy - Il canto del ribelle e Ancorati a un patto

SEGNALAZIONE FANTASY - IL CANTO DEL RIBELLE e ANCORATI A UN PATTO


Doppia segnalazione fantasy nell'aggiornamento di oggi del blog. Il primo titolo è di un'autrice celebre, il secondo di uno scrittore emergente. Iniziamo con "Il canto del ribelle" di Joanne Harris, autrice di "Chocolat" (1998), da cui è stato tratto il celebre film, e di un'altra decina di libri.

Titolo: Il canto del ribelle - la vera storia di Loki
(Titolo originale: The gospel of Loki)
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Genere: Romanzo fantastico
Formato: disponibile in cartaceo e digitale
Pagine: 320
Prezzo: 16,90 euro
Disponibile in libreria e sugli store.
Su Amazon disponibile un estratto.
Una bella recensione su "Dusty Pages".
Pagina del romanzo su Facebook. 
Sito dell'autrice.


Il libro è un prequel a "Le parole segrete" (titolo originale: Runemarks), che ho apprezzato decisamente, e a "Parole di luce", ma è strutturato come un romanzo a sè stante, per cui non preoccupatevi se non avete letto altri libri della Harris. Il libro spiega e approfondisce le origini degli dèi nordici, con la narrazione magica e unica che da sempre contraddistingue le opere della Harris. La scrittrice ha rivelato di essere già all’opera su un secondo volume che andrà ad affiancarsi a questo.

TramaPer Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non e' delle migliori. Nella citta' dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dei, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello e' il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinita' piu' importanti, per lui e' impossibile: non solo gli viene impedito, e' la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinita' e' agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potra' mettere le sue capacita' al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. 

E' lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dei sono capricciosi, volubili e di certo non piu' leali di Loki. Adesso e' giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano. Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinita' buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le citta' fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto e' Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: e' lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinita' norrene come non li avete mai conosciuti.
 «Loki, Odino, Thor e le altre divinità norrene; giganti e demoni in un libro in cui Joanne Harris riesce ad ammaliare come sempre i suoi lettori.» (The Times)
L'autrice:  Joanne Harris e' nata, da padre inglese e madre francese, nello Yorkshire, dove attualmente vive. Si e' laureata al St Catharine’s College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno, e ha insegnato francese nelle scuole secondarie di Leeds. I suoi libri sono tutti editi in Italia da Garzanti. Dopo Chocolat, il suo romanzo d’esordio apparso nel 1998, tradotto in tutto il mondo, da cui nel 2001 è stato tratto l’omonimo film, ha pubblicato Vino, patate e mele rosse (1999), Cinque quarti d’arancia (2000), La spiaggia rubata (2002), La donna alata (2003), Profumi, giochi e cuori infranti (2004), Il fante di cuori e la dama di picche (2005), La scuola dei desideri (2006), Le scarpe rosse (2007), Le parole segrete (2008), Il seme del male (2009), Il ragazzo con gli occhi blu (2010), Il giardino delle pesche e delle rose (2012), Le parole di luce (2013) e Un gatto, un cappello e un nastro (2014). E' anche autrice, con Fran Warde, di Il libro di cucina di Joanne Harris (2003), Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (2007) e Il piccolo libro di «Chocolat» (2014).

***

Il secondo libro che segnalo oggi è di un autore toscano (pisano, per l'esattezza) che mi ha colpito perché, leggendo l'incipit (disponibile su Amazon), ho notato i riferimenti alle Alpi Apuane (dove sono ambientati alcuni miei racconti!) e quindi sono davvero curioso di scoprirlo!

Titolo: Ancorati a un patto
Autore: Dario Arzilli
Editore: Dunwich Edizioni
Genere: Fantasy-horror
Formato: Digitale
Pagine: 43
Prezzo: 0,99euro
Disponibile sui principali store online.
Su Amazon possibilità di leggere un estratto e recensire il libro.
Trama: Una delicata tregua sta per crollare e per forze sopite e nascoste da millenni è tempo di correre ai ripari prima che sia troppo tardi. Creature appartenenti al mito come arpie, basilischi, fenici e sirene sono in realtà vive, tangibili, altamente letali e già pronte a iniziare il loro gioco. Il predominio della razza umana sulla Terra pare arrivato ai suoi ultimi giorni: l’uomo sembra solo una sacrificabile pedina all’alba di una guerra che segnerà il ritorno di razze superiori. Qualcuno però avrà un compito fondamentale da portare a termine, in un modo o nell’altro.
«Sono qui perché dob­biamo parlare. Sono venuto da molto lontano, sono venuto per te, Enrico Sono venuto perché abbiamo poco tempo e molte cose da fare. Prima di tutto, lascia che mi presenti. Così come mi vedi sono conosciuto come Giorgio Draghi e vivo da eremita in una piccola località della Lunigiana. Potrei dirti che mi guadagno da vivere facendo il pittore, dato che dipingere è una delle tante cose che faccio, ma ti mentirei perché non mi guadagno da vivere in nessun modo. Non ho la necessità di guadagnarmi da vivere, per me la vita non è un beneficio, ma quasi una condan­na. E non sono quello che vedi, non sono veramente Giorgio Draghi. Questa faccia è solo una delle mie maschere, questa pelle solo uno dei miei vestiti, non certo tra i più sfarzosi. Per altri abitanti di questo mondo, a te ignoti, io sono il Re. Puoi chiamarmi Re Serpente o, come dicono nelle mie zone, Serpen­te Regolo. Appartengo all’antica e nobile stirpe dei Basilischi e tra tutti sono quello che nell’Era Recente ha avuto i maggiori contatti con l’uomo.»
L'autore: Dario Arzilli nasce a Pontedera nelle ore più calde del 4 agosto 1978. È appassionato di arte, cinema, musica (rock e metal ma non solo), serie TV di genere, sport, letture di fantascienza, horror, fantasy, mystery. Lansdale, Murakami, Carroll, Barker, King, Dick, Simmons, Farmer, Lovecraft, Poe, Bukowski, Buzzati, Calvino, Brown, Le Guin, Carver, Simak, Mieville, McCarthy, Vance, Keene, Lindqvist, Zelazny, Heinlein, Sheckley, Wilson sono solo alcuni dei suoi scrittori preferiti. Nel 2014 partecipa al concorso per racconti brevi horror La Serra Trema e lo vince con il racconto Il Secondo Premio della Lotteria. Partecipa a Halloween all’Italiana nel 2014 e viene selezionato per la pubblicazione con il racconto Un Incubo Che Ti Uccide Ogni Anno nel 2014. Nel dicembre 2014 partecipa al concorso per racconti brevissimi Schegge per un Natale Horror e lo vince con il racconto Babbo Natale in Umido. Nel 2015 partecipa di nuovo a La Serra Trema e arriva al terzo posto con il racconto Una Vita da Sogno. Sempre nel 2015 partecipa a I Mondi del Fantasy V e viene selezionato per la pubblicazione con il racconto Pellegrinaggio.





Nessun commento:

Posta un commento