giovedì 8 ottobre 2015

Segnalazioni horror - Terrore nero e Ritorno a Dunwich

SEGNALAZIONI HORROR - TERRORE NERO e RITORNO A DUNWICH

Ottobre è un mese di numerose uscite. Si avvicinano Lucca Comics e numerose fiere dell'editoria, oltre che ovviamente Natale, per cui le case editrici sfoderano i loro assi migliori. In un precedente articolo abbiamo parlato di "Vapore Nero", romanzo steampunk di Gianluca Malato, in uscita il 13 ottobre, e di "Un assaggio di Dunwich V" di Dunwich Edizioni. Oggi tocca alla Fratini Editore, piccola ma combattiva casa editrice indipendente, che ha dato alle stampe in questi giorni il terzo volume della collana Mellonta Tauta, dedicata alla letteratura pulp e fantastica americana. Dopo "Volo su Titano", i racconti di fantascienza di Weinbaum, e "Sfida al canyon infernale", i racconti wester di Howard, tocca a Henry S. Whitehead, con "Terrore Nero".

Libro: Terrore Nero
Autore: Henry S. Whitehead
Editore: Fratini Editore
Formato: cartaceo (ebook a seguire)
Collana: Mellonta Tauta
Pagine: 333
Genere: Racconti horror e fantastici
Prezzo: 20 euro
ISBN:  978-88-6794-048-6
Traduzioni di Roberto Chiavini.
Introduzione di Walter Catalano.
Acquistabile sul sito Fratini Editore.

Trama:
Il volume antologico raccoglie racconti appartenenti al genere fantastico: per la maggior parte horror, altri rientranti nel fantasy esotico o nelle più tradizionali storie di fantasmi. Delle oltre 35 storie fantastiche una buona metà hanno per protagonista una sorta di “investigatore dell’occulto”, Gerald Canevin, che spesso si trova ad agire nelle Isole Vergini e affronta fenomeni vudu. Questo volume raccoglie tutti i racconti di Canevin ancora inediti in Italia, più un paio di particolare rilevanza già pubblicati molti anni fa e oggi introvabili.

Qui un articolo di approfondimento su Gerald Canevin.

*** 

Svelati inoltre i racconti vincitori del concorso "Ritorno a Dunwich", s econda edizione del contest letterario per racconti inediti ispirati al Maestro dell'horror contemporaneo, H.P. Lovecraft, organizzato in collaborazione dalla Dunwich Edizioni e dal portale di informazione letteraria di genere LetteraturaHorror.it.

Il vincitore del contest con il racconto valutato come il più bello, orrorifico e interessante dalla giuria è stato Lorenzo Crescentini che con Le cose dell'oltre ha sbaragliato la concorrenza imponendosi nella sezione classica, mentre Paolo Fumagalli  ha vinto la sezione steampunk con Il fato nullius. Questi due racconti saranno inseriti all'interno dell'antologia e, inoltre, i due vincitori porteranno a casa anche il poster della copertina.
Per quello che riguarda la copertina, il vincitore è Lellinus con l'illustrazione che potete ammirare come foto della news, che si accaparra i 50 euro previsti.
Questi tutti i racconti scelti per l'antologia finale (disposti in ordine casuale):

SEZIONE CLASSICA

Le cose dell'oltre di Lorenzo Crescentini
Obscura selva di Francesco Lacava
Californyatep di Andrea Berneschi
Il paese degli animali di Davide Camparsi
Scambio equo di Giuseppe Congedo
L'ultimo viaggio di Cristiano Fighera
Dal passato di Gaia Zeta
La soglia di Matteo Pisaneschi
Il sonno oscuro di Sara Bardi
Ritorno a Dunwich di Alessia Coppola 

SEZIONE STEAMPUNK
Il fato nullius di Paolo Fumagalli
Io sono il verbo di Dario Arzilli
 
Fonte: http://www.letteraturahorror.it/35-ritorno-a-dunwich/2288-ritorno-a-dunwich-2-i-vincitori.html

Nessun commento:

Posta un commento