venerdì 30 novembre 2018

Segnalazione "Yohnna e il Baluardo dei Deserti" di Andreina Grieco

Segnalazione "Yohnna e il Baluardo dei Deserti" di Andreina Grieco

Buon weekend, amici lettori! Oggi vi porto nel deserto, dove si svolge il romanzo di Andreina Grieco: "Yohnna e il baluardo dei deserti", un fantasy dal sapore orientale che si presenta molto accattivante. Scopriamolo insieme! 

Titolo: Yohnna e il Baluardo dei Deserti
Autore: Andreina Grieco
Casa editrice: EKT Edikit
Numero di pagine: 208
Prezzo: 14 euro cartaceo, 2,99 ebook
Disponibile sui vari store di libri e ebook (Amazon).
Disponibile sul sito dell'editore.


Trama:
Yohnna, giovane arrotino, sopravvive ad alterne fortune con il suo talento per i pugnali da lancio, la sua furbizia e una certa dose di sarcasmo. Smarrito nel deserto, in preda alla sete stappa una bottiglia trovata tra le sabbie e libera il malefico Jinn protettore del deserto. 
Dovrà imparare a convivere con l’abominio che ha liberato perché lo spirito lo perseguiterà con la scusa di un terzo desiderio ancora da esprimere.

Horèb, gigantesco Jinn dallo spiccato humor nero, svolge alla perfezione il compito di guardiano dei deserti, salvo fatto il vizio di divorare esseri umani. Liberato dopo secoli, deve fare i conti con una nuova vita in cui non può più uccidere, pena la dannazione eterna. Ma le tentazioni sono sempre in agguato.
Tra palazzi sontuosi, combattimenti a colpi di sciabola e duelli di magia, Yohnna trascina il Jinn in una partita d’astuzia dall’esito incerto. Ma non è importante sapere chi vince finchè si continua a giocare.



La porta del Caffè si aprì con violenza.
Quando sei me e una porta si apre in quel modo, non sai mai chi, o cosa, e in che forma entrerà.
Mi aspettavo però che fosse Jamaal, un pastore beduino con cui ogni tanto trascorrevo un po’ di tempo giocando a carte. C’era vento nel deserto da cinque giorni di fila e il pastore, in quelle situazioni, passava in paese per rinfrescare la gola arida e ritemprarsi con una bella fumata di narghilè.
Ma ciò che vidi quella sera, invece, non fu lui: un uomo dalla barba brizzolata, vestito di stoffe ricercate, mentre abituava la vista alla penombra del locale, posò lo sguardo su tutti gli avventori, uno ad uno.
Con passi lenti e misurati si avvicinò al bancone e ordinò un tè alla menta, poi si diresse verso il tavolo a cui ero seduto.
«Posso?» chiese indicando una sedia di vimini di fronte alla mia.
Gli feci cenno col capo di accomodarsi.
«Sto facendo un lungo viaggio nel deserto per giungere a Damasco con la mia carovana di spezie, ma più mi avvicino alla meta e più mi arrivano alle orecchie strane storie su un uomo dai capelli lunghi che frequenta questo Caffè. Sei tu quell’uomo?»
Un sorriso incontrollabile mi incurvò labbra.
«Dipende da quali storie hai sentito.»
«Di furbizia e di paura. Di sangue e di magia. Di Jinn.»

Chi è l'autrice? Estratto dal suo sito:

 Mi chiamo Andreina Grieco, sono di Salerno anche se vivo a Milano da troppi anni. Per vivere faccio la programmatrice (no, non ve l’aggiusto il computer) ma da più di 10 anni mi piace scrivere di combattimenti e umorismo. Vedo le battaglie non come una sequela di colpi di spada senza senso (o “mazzate alla cecata”, come direbbero da me) ma come uno scontro tra mondi diversi in cui i combattenti non portano solo armi ma le loro aspirazioni e i loro problemi.
Così per la mia storia “Yohnna e Il Baluardo dei Deserti” ho creato Yohnna, ragazzo arabo furbo e irriverente che deve trovare il suo posto nella vita e Horèb, Jinn potentissimo e malvagio che deve liberarsi dal vizio di uccidere. Due mondi inconciliabili, l’umanità estrema di Yohnna e la sovrannaturalità di Horèb. Due caratteri forti che cozzano dando vita a dialoghi divertenti e surreali. Un confronto/scontro continuo, dall’esito che sarebbe scontato a favore del Jinn se non fosse che Yohnna riesce sempre a ribaltare il tavolo. Ma non è importante sapere chi vince finchè si continua a giocare.
Nel primo libro anche altri due personaggi portano la loro storia e il loro bagaglio emotivo nel conflitto: Salima, arciera dalle frecce d’oro divorata da un passato oscuro e Al-Sajid, stregone con deliri di onnipotenza che cerca di dominare una società che lo rifiuta. In quattro riescono a dare vita a un duello fantasy con sfere di energia, frecce e pugnali che volano da tutte le parti, cambi di alleanza in corso d’opera e un finale da cardiopalma. Sopravviverà chi saprà evolvere in una persona migliore.

Per rimanere aggiornati, seguite l'autrice sul sito!

Nessun commento:

Posta un commento