BOOKTRAILER
Il booktrailer è un videoclip, di
breve durata, realizzato allo scopo di pubblicizzare un libro, sullo stesso
modello dei trailer per i film. Il booktrailer cerca di stimolare l’attenzione
degli spettatori, tramite immagini, suoni, frasi ad effetto che ricreino il
contenuto e l’atmosfera del libro, al fine di spingere chi guarda a cercare il
libro e ad acquistarlo.
È, possiamo dire, un ulteriore
strumento per aiutare gli scrittori, e le case editrici, soprattutto quelle
piccole, a farsi conoscere e a presentare i loro lavori, sfruttando le
potenzialità della rete e, molto spesso, a basso costo. Infatti i booktrailer
possono essere caricati sui principali portali che ospitano video, come youtube
e dailymotion, oltre che sui siti e blog personali e sui vari social network.
Ma quando e dove “nasce” il
booktrailer?
Come tante invenzioni moderne, il
booktrailer nasce negli Stati Uniti, precisamente in California, a fine anni
Ottanta, sebbene inizialmente si trattasse di semplici proiezioni durante le
presentazioni di libri, con immagini dal libro stesso o fotografie che
richiamassero i contenuti e personaggi del libro. Uno dei primi esempi è il
video promozionale del romanzo Wildwood, di John Farris (1986), che alternava
immagini del libro con attori in carne e ossa, come John Zacherle. All’inizio,
comunque, non erano molto dissimili dagli spot televisivi, col tempo si sono
affinati divenendo un tipo particolare di video.
Uno dei primi casi di successo
commerciale dovuto all’uso di booktrailer è stato nel caso del romanzo Amnesia,
thriller di Douglas Cooper del 1994, che vide un notevole incremento di
vendite.
In Italia, la casa editrice
Marsilio ha inaugurato la pratica realizzando il booktrailer di Kiss Me, Judas,
romanzo di Will Christopher Baer, nel 1994, seguita da Mondadori con il
booktrailer di Come Dio Comanda, di Ammaniti.
Da allora l’aumento del numero di
booktrailer realizzati e diffusi da case editrici di ogni dimensione è stato
esponenziale, soprattutto nelle piccole realtà editoriali. Sono nati concorsi
in rete, e nelle scuole, e i creatori dei video hanno gareggiato nell’offrire
prodotti sempre più spettacolari e accattivanti.
Come realizzare un booktrailer?
Ci sono tanti modi per
realizzarlo, a seconda dei fondi e delle possibilità di ciascuno scrittore o
casa editrice. Si va dai booktrailer fatti in casa, usando immagini personali
(fotografie scattate dagli autori) o immagini copyright free (ricordatevi
sempre di controllare prima di utilizzare foto trovate casualmente in rete!) o
spezzoni di video girati con una videocamera, a quelli più professionali,
realizzati da videomaker o addirittura da case cinematografiche a cui le grandi
realtà editoriali si affidano.
Personalmente, per uno scrittore
emergente, non credo sia necessario realizzare un video da oscar, purché si
tratti di un video accattivante e interessante, da cui emergano i punti di
forza del libro e che riesca a stuzzicare la curiosità di chi guarda. Bisogna cioè
fondere l’aspetto contenutistico del libro con un certo spirito
commerciale/pubblicitario. Se utilizzate delle musiche, come per le immagini,
fate attenzione al copyright; alcuni portali, come youtube, hanno dei regolamenti
molto restrittivi al riguardo e potreste essere costretti a cambiare la musica
o a rimuovere il video stesso.
La durata deve essere limitata,
per non annoiare lo spettatore e anche per non offrirgli troppo materiale, deve
stuzzicare, non dire tutto, per cui, personalmente, non andrei oltre un minuto
di video.
Ricordatevi, inoltre, di indicare
a fine booktrailer i vostri riferimenti, in stile titoli di coda, pur senza
abbondare. Può essere sufficiente indicare il sito internet, ad esempio.
Ovviamente, come per ogni cosa,
esistono siti internet che aiutano a realizzare un buon booktrailer,
addirittura con video e tutorial. Ad esempio questo.
Leggi non esistono, per cui
sbizzarritevi e date libero sfogo alla fantasia, sempre tenendo presente i due
assunti di cui sopra: mettere in risalto i punti di forza del libro e renderli
appetibili al grande pubblico.
Quindi, il booktrailer funziona?
Difficile da dire. Di sicuro è
uno strumento in più che la rete e la tecnologia moderna mettono,
gratuitamente, a disposizione degli scrittori emergenti e delle piccole case
editrici, e che permette di avere un po’ di visibilità in più. Inoltre,
recuperando l’idea iniziale che ha portato alla nascita del booktrailer, è un’idea
carina presentarlo anche durante le vostre presentazioni, in apertura o
chiusura dell’evento, per catturare l’attenzione dei fan (per fare questo,
assicuratevi che il luogo dove farete la presentazione sia dotato di un
maxi-schermo con possibilità di collegarvisi, magari con una chiavetta USB dove
avrete caricato il vostro booktrailer).
Siti per caricare i booktrailer:
Alcuni siti che consiglio per caricarvi
il proprio booktrailer, oltre ai classici Youtube e Dailymotion, potete
caricarlo su trailerlibro.it, Ivid o cercare altri siti che ospitano video. Se
avete un blog potete inserire il link al video, idem se avete un sito. Non dimenticatevi
di caricarlo sulla vostra pagina facebook e di presentarlo ripetutamente ai
fan, ma non troppo spesso o li farete annoiare.
Esistono anche dei premi dedicati
ai booktrailer, ad esempio:
Da non dimenticare Ciak, si
legge!, il primo concorso per booktrailer riservato ai ragazzi, all’interno
della manifestazione Mare di Libri. http://www.maredilibri.it/ciak-si-legge/
E, al tempo stesso, in vari
festival e concorsi su cortometraggi è stata inserita la categoria dedicata ai
booktrailer, ad esempio in Cortinametraggio.
Concludo con il booktrailer del
mio primo romanzo “Oltre le nuvole – storie di amici” (2010), realizzato da un fotografo
e videomaker professionista, Nicola Fanini, vincitore di numerosi premi tra cui
il recente World Street Photography Awards 2015. Girato sulla spiaggia e sul
molo di Viareggio, per ricreare l’ambientazione del romanzo, è un video
gradevole che ha sempre appassionato i ragazzi, soprattutto quelli della costa
versiliese, durante le presentazioni. È disponibile sul mio canale youtube.
Nessun commento:
Posta un commento