lunedì 28 settembre 2015

Serie tv: vocabolario dei termini utilizzati

SERIE TV - VOCABOLARIO

Un veloce aggiornamento incentrato sulle serie televisive, in partenza in questi giorni in America. Già la scorsa settimana era uscito un articolo relativo a tutte le serie fantasy o fantascientifiche nuove o rinnovate. Oggi invece vediamo un vocabolario dei termini più utilizzati quando si parla di serie televisive, una realtà che appassiona tantissimi utenti anche in Italia.



CAST: L’insieme degli attori che recita in una serie televisiva, solitamente diviso tra Main Cast (personaggi principali) e Recurring Cast, i personaggi secondari che ricorrono in sporadici episodi.


CLIFFHANGER: tecnica narrativa utilizzata, non solo nelle serie tv, ma anche al cinema o in letteratura, per concludere un episodio, o un libro, o un film, con un colpo di scena, un momento culminante che però rimane interrotto. Lo scopo è ovviamente lasciare lo spettatore incollato allo schermo e spingerlo a vedere, o a leggere, la puntata/il capitolo successivo. Tante serie tv fanno ampio uso di cliffhanger, come Lost, Fringe, Heroes.

ENDING: sigla di chiusura.

OPENING: sigla di apertura di una serie televisiva. Oggi vanno di moda molto brevi, a parte qualche eccezione (ad esempio Game of Thrones, Teen Wolf, Merlin) negli anni Novanta c’erano delle fantastiche serie d’apertura, tipo quelle di Beverly Hills o Bayside School.

PERIOD DRAMA: terminologia introdotta di recente, indica un sottogenere delle serie televisive storiche si incentrano su un determinato periodo di tempo, come l’era vittoriana ad esempio. Alcune serie di questo tipo sono Downton Abbey, The Tudors, The Americans.

PILOT: Prima puntata di una serie televisiva. A volte il titolo della puntata stessa è proprio “Pilot”. Viene utilizzata per giudicare le reazioni degli spettatori e della critica a una nuova serie tv. A volte viene presentato in anticipo, in rete, oppure a determinati eventi (fiere del fumetto ecc); in questo caso può anche essere ri-modificato prima della versione definitiva trasmessa in tv, come accadde con il Pilot di Heroes nel 2006.

SCI-FI: abbreviazione dell’inglese Science Fiction, ossia fantascienza, indica le serie televisive che trattano argomenti di fantascienza, ad esempio Star Trek.

SEASON FINALE: l’ultima puntata della stagione, solitamente verso maggio o giugno. Se la serie è stata rinnovata, è possibile che chiuda con un cliffhanger, lasciando alcune situazioni in sospeso, per invogliare lo spettatore a seguire anche la stagione successiva.

SEASON PREMIERE: la prima puntata della stagione di una serie televisiva, che solitamente va in onda a settembre o a ottobre, nel caso di serie annuali, oppure in primavera nel caso delle serie brevi primaverili. In ogni caso è la prima puntata della stagione, che, a volte, può anche avere durata doppia.

SERIE: Oggi il termine serie tv ha sostituito nell’uso comune il vecchio telefilm. Un tempo, negli anni Novanta e fino ai primi anni Duemila, con serie si intendeva stagione, ad esempio la prima serie di Beverly Hills, la seconda ecc.

SIT-COM: Situation Comedy, serie telesive dalla durata breve (di solito 20 minuti) caratterizzate dai toni leggeri e scanzonati, spesso con risate del pubblico che segue lo show, come La Tata o Will & Grace.

STAGIONE: La stagione televisiva inizia a settembre e si chiude a giugno, solitamente. Nel campo delle serie tv, una stagione è appunto un blocco di episodi che esce nello stesso anno televisivo e che può essere di un numero variabile di episodi (10, 13, 22/23), in base alle richieste del canale produttore. Un tempo, al posto di prima stagione, seconda stagione, si utilizzava il termine serie. In inglese: Season One, Season Two ecc.

TEEN DRAMA: serie televisiva che tratta argomenti legati all’adolescenza, ai teenager, quindi. Ad esempio Dawson’s creek, Bayside School, le prime stagioni di Beverly Hills, 90210.

VILLAIN: dall’inglese, cattivo. Il “cattivo” di una serie televisiva, ad esempio Slade Wilson nella seconda stagione di Arrow.

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento