domenica 13 settembre 2015

Eventi della settimana - 14-20 settembre 2015

EVENTI DELLA SETTIMANA - 14/20 SETTEMBRE 2015


Come ogni domenica, ecco gli incontri letterari della settimana a venire. Se volete inserire un vostro evento, basta inviarne notizia entro il sabato precedente (tramite il modulo Contatti sul sito). Come sempre ci muoviamo in Toscana e dintorni, in questo caso andiamo in Liguria!

MARTEDI 15 SETTEMBRE ore 18.00: Mirko Tondi presenterà il suo ultimo romanzo "Nelle case della gente", Porto Seguro Editore, presso la Libreria Salvemini, in Piazza Salvemini a Firenze. Oltre all'autore, saranno presenti una psicologa e uno psicoterapeuta per tracciare un profilo psicologico dei personaggi del libro.

Trama: Il protagonista senza nome del romanzo, dopo aver ricevuto un messaggio criptico da una persona spuntata dal suo passato, ha l’opportunità di conoscere dettagli nascosti della propria vita. Frastornato da un’esistenza piena di vuoti e da un padre sbagliato, si ritrova a compiere un tour tra le stanze della casa in cui abita e allo stesso tempo un viaggio nei ricordi. Sempre in bilico tra memoria e futuro, la storia conduce verso un’unica direzione: la ricerca della verità, una verità nascosta, soppressa, inseguita, ritrovata. Nelle case della gente (nel 2014, finalista al Premio Edizione Straordinaria e vincitore del Premio BrainGnu) è un labirinto claustrofobico tra le pareti della precarietà, una tragedia privata in più atti che si snoda tra coincidenze, analogie inquietanti, date e numeri che ritornano a tormentare. A conclusione di ogni capitolo, lo studio di un romanzo, esercizio feticista e pedante, atto di riverenza assoluta mediante il quale il protagonista smonta i testi e li ricompone in una sorta di mosaico, dove le parole degli scrittori si mischiano con le sue a confondere finzione e realtà.


VENERDI 18 SETTEMBRE ore 19.00: Divier Nelli, giallista viareggino, sarà al Caffè Libreria Lettera Ventidue, in Via Mazzini 84 a Viareggio, per presentare il suo ultimo lavoro: "Coma", edito da Gallucci Editore, un thriller psicologico, una storia densa ed intensa che tratta una argomento di grande attualità: la violenza contro le donne. Questa la pagina Facebook dell'evento. Qui una bella intervista all'autore.


TramaUna donna, piano piano, tra dolori lancinanti, si risveglia dal coma, non ricordando niente dell’incidente che l’ha ridotta in quello stato. Mentre scendeva dai monti che sovrastano Viareggio una macchina che saliva l’ha presa in pieno, i suoi due occupanti sono morti, le si era salvata , però aveva perso ogni memoria della sua vita passata. Non ricorda neppure come si chiama, le hanno detto Claudia Volpi, ma anche questo nome le è ignoto. Claudia si sta riprendendo, adesso cerca di recuperare la propria identità, di sapere chi è, di ritrovare vecchi amici, ma tutto sembra inutile.
Anche il fatto di venire a sapere che è una professoressa di diritto privato all’Università non l’aiuta, lo stato di choc permane. Finalmente giunge il momento che può lasciare l’ospedale e tornarsene a casa ,una casa isolata nella piana viareggina, una casa che fa molta fatica a riconoscere. Lentamente però qualcosa comincia a riaffiorare nella sua mente, finché un giorno scopre qualcosa.

DA GIOVEDI 17 A DOMENICA 20 SETTEMBRE: ci sarà un evento importantissimo a Sestri Levante: Panesi Edizioni, la giovane casa editrice digitale, si mette in mostra, presentando i suoi lavori e i suoi autori e incontrando il pubblico, per parlare di scrittura, lettura e editoria. Qui potete trovare il programma completo dell'evento che si terrà in Via Portobello 2 (nella sede della Lega Navale) nella magnifica Baia del Silenzio di Sestri Levante.

La particolarità è che Sabato 19 ci sarò anch'io, alle 16.00, assieme ad Aurora Stella (geniale autrice di "Onirica", "E vissero?", già recensiti nel blog, e di "Furens Lupus Sum") e Artemisia Birch, autrice del nuovo fantasy "La porta tra i mondi", per un incontro a tema "Il mestiere di scrivere", in cui parleremo di libri e scrittura. Qua una mia intervista sul tema "scrivere è vivere".

Programma di "Panesi Edizioni in mostra!":

- Giovedì 17: apertura al pubblico.

- Venerdì 18 ore 18: "Liguria da leggere: scrittori e storie della nostra terra". Presentazione degli e-book Risotto allo zafferano di Ada Bottini, La Via delle Meridiane di Bruno Malatesta e Gargantua di Renzo Bagnasco. Conduce l'incontro il giovane giornalista Simone Parma.

- Sabato 19 ore 16: "Il mestiere di scrivere". Incontro sul "mestiere più bello del mondo" con gli scrittori Aurora Stella, Alessio Del Debbio e Artemisia Birch. Conduce l'incontro la giornalista e blogger Virginia Leoni.

- Domenica 20 ore 16: "Scrivere le emozioni". Incontro sull'arte di trasformare le emozioni in parole con gli scrittori Sara Belotti, Anna Spissu e Valerio Sericano. Conduce l'incontro la dott.ssa Nicoletta Battilana.

Tutti i giorni l'ufficio "in trasferta" della casa editrice sarà aperto al pubblico per parlare  di scrittura, letteratura, editoria digitale e per rispondere a tutte le domande!
Orario di apertura: 10-12.30 15-19

Altre scadenze da ricordare:

- il 15 Settembre scadono i concorsi RACCONTI TOSCANI e RACCONTI GASTRONOMICI TOSCANI di Historica Edizioni e Cultora. Qui le info per partecipare. 

- Ancora in corso le iscrizioni al Corso di Scrittura Creativa e Editoria di Fratini Editore, in partenza a fine mese a Firenze. Insegnante Mirko Tondi. Informazioni sul sito.




Nessun commento:

Posta un commento