venerdì 25 settembre 2015

Interviste agli scrittori - Laura Martin Montagner

INTERVISTE AGLI SCRITTORI - LAURA MARTIN MONTAGNER

Oggi il blog "I mondi fantastici" inaugura le interviste agli scrittori e lo fa presentando la giovane scrittrice Laura Martin Montagner, di cui è già stato segnalato il romanzo d'esordio "La rosa oscura". 



Ciao Laura, parlaci un po’ di te, quali sono le tue passioni, i tuoi interessi e, nello specifico, com’è stato il tuo approccio alla scrittura.

Ciao Alessio, grazie per l’opportunità! Mi chiamo Laura Martin Montagner e vivo in un piccolo paesino in provincia di Treviso. Sono sposata (Montagner è il cognome di mio marito), ho un cagnolino di nome Gigio che amo moltissimo e mi definisco un’eterna Peter Pan al femminile. Tra le mie passioni e interessi ci sono: leggere, collezionare cartoline, creare ghirlande natalizie, travestirmi ad Halloween e addobbare alberi di Natale. Inoltre sono appassionata di musica, film, telefilm e anime giapponesi.

Il mio ri-approccio con la scrittura è capitato per caso; un giorno andai a pranzo da mia mamma, mi ricordo che era un giorno di pioggia, ero annoiata, così presi un foglio, una penna e cominciai a scrivere di getto. Diciamo che ricominciare a scrivere è stata la cura che mi ha aiutata ad uscire da un brutto periodo.

Quali sono le tue letture preferite? Che generi preferisci leggere? 

Bella domanda! Adoro molto i libri, dai classici (Dracula di Stoker, Il fantasma dell’opera di Leorux, Il tulipano nero di Dumas, Shakspeare) ai contemporanei, come Graeme Simsion, Colleen Hoover, Mark Zusak, Amabile Giusti, Connie Furnari, Laura Mercuri, Jessica Maccario e tanti altri. Ma non ho un genere preferito, amo un po’ tutti i generi.

Se tu dovessi scegliere il romanzo della tua vita, qual è?

Sarebbe sicuramente “La Rosa Oscura”, alcuni fatti riportati nel libro, la caratterizzazione di Evelyn (la protagonista) gli oggetti descritti, e persino gli abiti mi appartengono. Sono io!

Ho notato che ami molto il genere “paranormal romance”, per cui hai scritto il racconto “Bacio da un incubo” e il romanzo “La rosa oscura”. Come mai questa scelta? 

Credo che il mio amore per questo genere si possa attribuire alla mia adolescenza. Dopo la morte di una persona molto importante per me, mi sono avvicinata molto a tutto ciò che era “paranormale”; dai libri che trattano i misteri irrisolti, allo studio della Wicca. Mi sentivo un po’ “strega” in quel periodo, ahahahah.

Quali possibilità offre questo genere?


Il genere “paranormal romance” offre infinite possibilità. Posso ispirarmi a varie leggende e reinventarle a mio piacimento, inventarmi nuove stirpi di demoni, inserire combattimenti di magia, inventare nuove leggende e misteriose profezie, il tutto ben condito da una storia d’amore. Qualsiasi cosa la mia mente produca, la posso scrivere.

“La rosa oscura” è ambientato in una cittadina americana. Come mai? perché non in Italia? Ti piacerebbe scrivere una storia ambientata in Italia? Se sì, hai qualche luogo in particolare a cui stai pensando?

Amo molto lo stile americano, dalle location al modo di vivere. Diciamo che per l’idea che avevo per “La Rosa Oscura”, L’Italia non sarebbe andata bene. Ma se un giorno dovessi scrivere qualcosa ambientato in Italia la località prescelta potrebbe essere Venezia, la trovo oltre che bellissima, magica e misteriosa.

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere ai tuoi lettori con “La rosa oscura”? Pensi che (sulla base dei commenti e delle opinioni ricevute) sia stato recepito?

“La Rosa Oscura” non è solo una storia per adolescenti ricca di magia, mistero e amore. E’ la storia di una ragazza che perde improvvisamente tutto, che deve riiniziare tutto daccapo, che lotta per le persone a cui tiene anche a discapito della sua stessa vita, e che intraprende un notevole percorso di crescita che la porta da ragazzina a una giovane adulta forte e determinata. Spero che tutto questo sia stato recepito.

Concludiamo con qualche domanda generale, qual è il tuo approccio agli ebook? Preferisci il libro cartaceo o leggi entrambi senza problemi?

Leggo entrambi con molto piacere, anche se il cartaceo resta sempre il mio preferito.

Progetti per il futuro? Puoi anticiparci qualcosa?

Ho molti progetti per il futuro e non riguardano solo la scrittura… preferisco non dire nulla. Chi vivrà vedrà.

Grazie per essere stata ospite del blog “i mondi fantastici”.

Prima di concludere, ricordiamo che il romanzo "La rosa oscura" di Laura Martin Montagner è in vendita su tutti gli store (questo il link di Amazon, dove è possibile leggerne un estratto) e questa è la pagina facebook del romanzo.



Nessun commento:

Posta un commento