giovedì 24 settembre 2015

Hyperversum 2 - Ritorno nel medioevo dell'amicizia

HYPERVERSUM 2 - RITORNO NEL MEDIOEVO DELL'AMICIZIA

Aggiornamento di oggi dedicato al magnifico "Hyperversum - Il falco e il leone", secondo capitolo della splendida trilogia fantasy storica di Cecilia Randall dedicata a Ian, Daniel e alle loro avventure nel Medioevo francese. Avevo già recensito Hyperversum, come primo articolo del blog, adesso dopo tanto mi sono deciso a finire l'articolo per il secondo capitolo che, devo dire, per me è il migliore dei tre. Non che gli altri non siano belli, anzi, ma il primo ovviamente è il primo, lo stile di scrittura deve ancora migliorare, il terzo paga il fatto di essere la fine della trilogia, e quindi è un pò più triste. Il secondo invece, quello centrale, che solitamente nelle trilogie è quello che soffre di più, a me piace un sacco e lo trovo riuscito molto bene.
Impiegò qualche minuto, prima di giudicare di avere forze sufficienti per agire. Doveva fare in fretta o sarebbe crollato del tutto. Si passò la lingua sulle labbra, cercando invano di rimediare alla sete.
«Help» chiamò, nel piegare le gambe per mettersi in ginocchio.
Si sentì ancora peggio nel pronunciare quella parola, sapendo che il momento tanto temuto era arrivato. Stava per separarsi da Ian per sempre e non aveva nemmeno avuto modo di salutarlo.
Abbi cura di te e buona fortuna, gli augurò col pensiero, ma con la morte nel cuore.
Rialzò la testa per individuare l'icona fosforescente a forma di mela. Nel vano non c'era nemmeno una luce.
Incredulo, Daniel si guardò intorno, con il respiro che improvvisamente accelerava. «Help» ripeté.
Nulla apparve.
Daniel ricadde a sedere sui talloni e guardò di nuovo tutto intorno a sé, adesso con paura. «Uscita di emergenza» scandì.
Niente.
Il buio sembrò di colpo stringersi fino a diventare soffocante. Nella morsa del panico, Daniel capì che Hyperversum non gli rispondeva più. 

Ciò per due motivi principali: non essendo il primo della serie, l'autrice ha potuto evitare pagine di presentazione dei personaggi, di presentazione degli ambienti o delle situazioni, precipitando direttamente (anzi, nuovamente) il lettore in medias res, nel bel mezzo della nuova avventura di Daniel e di Ian nel Medioevo. In secondo luogo la scelta dell'evento storico che fa da cornice alle loro avventure (l'inizio della ribellione dei baroni inglesi contro il Re Giovanni Senza Terra) ha il pregio di essere ben concentrata nello spazio e nel tempo (a Dunchester), evitando dispersioni e analizzando la vicenda da varie angolazioni. Aggiungerei anche un terzo motivo, puramente personale, ossia la presenza di un personaggio splendidamente caratterizzato, un personaggio capace di contendere la scena a Ian: il grandissimo Leone d'Inghilterra, Geoffrey Martewall.
 

 Intravisto nel primo libro, sarà il co-protagonista, o anti-eroe se così vogliamo chiamarlo, di questo secondo romanzo, e la sua interazione con Ian, la loro crescita personale, darà vita a momenti molto alti, dove si contrapporranno ideali e cuori ardenti diversi tra loro, ma fondamentalmente uguali.
 
Per non rivelare nient'altro sulla trama, poichè ritengo che ognuno debba leggersi un libro per conto suo e maturare le proprie riflessioni, mi limito ad aggiungere che lo stile di Cecilia Randall si conferma buono e scorrevole. Un'autrice in grado di scrivere senza troppi fronzoli, ma con una scrittura diretta, ben ornata da approfondimenti essenziali ma eleganti sugli ambienti, gli usi e i costumi medievali. Il finale è spettacolare, al cardiopalma veramente e, come nel primo libro, lascia immaginare tutto e il contrario di tutto, ma la consapevolezza (ormai..) dell'esistenza di un terzo libro spinge il lettore a sperare che antichi amici si ritrovino in futuro (o nel passato?) e nuove avventure dovranno ancora essere narrate nel Medioevo dell'amicizia di Cecila Randall.

Titolo: Hyperversum 2 - Il falco e il leone
Autore: Cecilia Randall
Editore. Giunti
Genere: fantasy storico
Formato: Cartaceo
Disponibile in libreria e su qualsiasi store.
Sito dell'autrice.



 Una video recensione di Hyperversum trovata su Youtube. Molto carina!

Nessun commento:

Posta un commento