lunedì 21 maggio 2018

Vita da scrittori: preparare una scheda libro

Vita da scrittori: preparare una scheda libro

Bentrovati, amici del blog! Oggi inauguriamo una nuova rubrica: "Vita da scrittori", che si offre di dare consigli e suggerimenti pratici agli scrittori emergenti, aiutandoli nella dura vita quotidiana della stesura di un manoscritto, ma anche della promozione del proprio libro.

Oggi parliamo di come realizzare una scheda libro. Cos'è? Semplicemente una scheda contenente tutti i dati del libro (tecnici, trama, link di acquisto, biografia autore), che potete utilizzare per inviarla ai blog, in modo da avere tutti i dati utili in un unico file. Cosa molto pratica e che fa risparmiare parecchio tempo a chi gestisce un blog e un sito, che non deve così andare a spulciare dieci file diversi.

Come si realizza una scheda libro? Non credo ci sia una legge che la definisce, per cui vi dico come la preparo io (se seguite il blog, avrete notato che è la scheda standard delle segnalazioni). Aprite un file word, nominatelo "Scheda - vostro libro" e inserite i dati utili per la promozione.

Io la divido così: una prima parte relativa ai dati tecnici (titolo, autore, editore, genere, formato, pagine, prezzo, ISBN e ovviamente la trama, intesa in questo caso come quarta di copertina), poi inserisco alcuni link d'acquisto (non importa metterli tutti! Potete mettere i principali, ad esempio Amazon, Ibs, Mondadori store e il sito della casa editrice, è sempre carino inserirlo, quest'ultimo!), poi un estratto (consiglio, al riguardo, di cambiarlo ogni tanto, per evitare di promuovere sempre il solito), il booktrailer (per chi ce l'ha) e chiudo con la biografia autore e i contatti social.

A parte le prime voci "tecniche", le altre non sono obbligatorie. Se non avete un blog o Twitter, non lo inserite. Se invece usate tantissimo Instagram o Youtube, ad esempio, inserite quel social.


Titolo:
Autore:
Editore:
Genere:
Formato: cartaceo e/o digitale?
Pagine:
Prezzo: indicazione separata per cartaceo e digitale.
ISBN:
Trama:

Link acquisto: almeno un link al cartaceo e uno all'ebook. 

Estratto:

Booktrailer: inserite il link Youtube (o ad altra piattaforma di video-hosting).

Contatti:
Pagina Facebook:
Blog dell’autore:
Sito dell’autore:
Twitter dell’autore:
Biografia dell’autore:

Qualche altro suggerimento:
- inviate sempre un file word (doc o docx) ai blog, eventualmente copiando la scheda ANCHE nel corpo del testo (c'è chi preferisce un modo, chi l'altro, io faccio entrambi, così non sbaglio). Non inviate file schede libro in formato PDF o Jpeg, perché i pdf vanno aperti e convertiti e a volte la formattazione sballa e bisogna perdere un sacco di tempo a reimpostarla. I file immagine, invece, devono essere ricopiati, e anche qua è una perdita di tempo.
- siate essenziali nella biografia. Non importa scrivere papiri, per dire che scuola avete frequentato, cosa avete mangiato a pranzo o quant'altro sia ininfluente alla vostra attività di scrittore/artista. Potete redigerla anche in forma ironica e scherzosa, perché no, però non esagerate mai con la lunghezza, il lettore rischia di annoiarsi.
- non inserite formattazioni strane, tabulazioni, caratteri colorati. Siate pratici e essenziali. Perché? Come già detto, quando incolliamo la scheda nell'articolo di blogger (o di wordpress), a volte le formattazioni saltano e tocca perdere un sacco di tempo per riallineare i testi. Per cui, per facilitare il lavoro ai blogger, è sempre meglio mandare un testo pulito.

Buon lavoro! A presto, con un nuovo articolo!


Nessun commento:

Posta un commento