lunedì 11 giugno 2018

Blogtour "Oracoli" di Alessandra Leonardi - Prima tappa

Blogtour "Oracoli" di Alessandra Leonardi - Prima tappa

Bentrovati, amici viaggiatori! Oggi vi porto a spasso nel tempo, con Alessandra Leonardi e il suo nuovo libro "Oracoli", già presentato qualche giorno fa. Parte oggi il blogtour per conoscere meglio questa bella antologia di racconti d'avventura, ambientati nell'Antichità. La prima tappa è dedicata alla meravigliosa copertina, realizzata da Fabio Maffia! Vediamo cosa dicono l'autrice e l'illustratore...


Intervista a Alessandra Leonardi

Bentrovata, Alessandra. Come è nata la copertina? Chi l’ha realizzata?
Innanzitutto grazie per l’ospitalità in questi mondi fantastici! La copertina è nata dalla collaborazione tra il grafico Fabio Maffia, che è anche scrittore, l’editore/scrittore/blogger Alessio Del Debbio e la sottoscritta. Trovare un elemento che potesse rappresentare tutti e quattro i racconti non era facile,  inizialmente avevo pensato di mettere un’immagine del dio Apollo, che compare in tutti i racconti essendo la divinità che elargisce il dono della preveggenza, ma non abbiamo trovato un’immagine adatta e così abbiamo optato per inserire un’immagine che rappresentasse la vestale Claudia, protagonista del racconto “I Libri Fatali”.

Cosa rappresenta? Quali sono gli elementi fondamentali?
La vestale Claudia nel corso della storia ha delle visioni guardando nel Sacro Fuoco di Vesta; abbiamo poi inserito degli uccelli perché questi animali sono fortemente connessi all’aruspicina, uno dei metodi divinatori degli Etruschi , come scopriamo nel secondo racconto, “Il dono dell’aruspice” e presente anche nel primo, “Porpora”, sebbene di sfuggita.  Inoltre questi animali  simboleggiano la libertà, una libertà che nessuno dei protagonisti ha a causa del proprio dono, quello della preveggenza, che li obbliga in un modo o in un altro  a seguire una strada non scelta liberamente.

Perché la scelta di questo estratto da mettere in “quarta di copertina”? Che valore ha nell’economia del libro?
Questa frase, pronunciata dal protagonista de “Il dono dell’aruspice”, Marce Ceicna, è un po’ il fulcro di tutta l’antologia. Il tema della divinazione mi affascina molto, sin dai tempi antichi l’uomo ha cercato in tanti modi di aprire squarci sul proprio futuro, e non mi riferisco solo al passato: pensiamo all’astrologia e alla cartomanzia per esempio, ancora oggi molto in voga.  Riflettendo mi sono posta molte domande, una è proprio questa: a cosa serve sapere quel che avverrà se non possiamo intervenire per modificarlo e siamo nelle mani degli Dei (o del destino, o del Fato, o della Provvidenza a seconda delle proprie credenze)? Molti pensano che conoscendo cosa avverrà sarà possibile cambiarlo, ma è proprio così? Oppure si è più preparati? E se poi non accade nulla e ci precludessimo strade importanti con la certezza che debba accadere qualcosa? O, al contrario, è importante e utile conoscere il futuro? Ovviamente nei racconti non fornisco alcuna risposta, ogni lettore troverà la sua.

***

INTERVISTA A FABIO MAFFIA

Come è stato lavorare alla copertina di "Oracoli"?
Lavorare alla cover di "Oracoli" è stata un’avventura molto interessante. La mia esperienza di grafico esordiente è iniziata con la creazione della copertina per il mio romanzo, ma questa era la prima volta che realizzavo un lavoro per qualcun altro. All’inizio devo ammettere che è stato piuttosto strano dovermi confrontare con qualcosa che non avevo scritto io e di cui non ero l’esperto, ma con il passare del tempo e la definizione più chiara dell’obiettivo finale non è stato difficile immergermi nell’atmosfera antica del romanzo. Passo dopo passo, immagine dopo immagine, mi sono lasciato coinvolgere dalla passione della scrittrice e dalla sua conoscenza vasta della storia e dei miti antichi fino a trovare la giusta quadra e devo ammettere che sono molto soddisfatto del lavoro. Constatare il successo riscosso dalla copertina mi ha reso davvero felice, ma la soddisfazione più grande è stata sicuramente soprattutto la gioia di Alessandra nel commentare il risultato del mio lavoro. L’aspetto migliore è stato sicuramente l’essere riuscito a cogliere lo spirito e l’atmosfera che i quattro racconti all’interno di “Oracoli” esprimono.

Sei curioso di leggere "Oracoli"?

Sicuramente adesso non aspetto altro che leggere il libro e non vedo l’ora di stringerne fra le mani una copia, dopotutto adesso ne sono anche io in parte legato. In ogni caso auguro ad Alessandra il meglio e spero che il suo libro abbia successo, grazie anche magari al mio lavoro. In questo caso, giudicate pure il libro dalla copertina, quello che troverete all’interno sarà ancora migliore!


Il blogtour prosegue, con altre sei tappe, grazie alla collaborazione di altri blog. 

Per chi vuole approfondire, lascio il link per acquistare l'ebook di "Oracoli" in formato Kindle! Pronti per un viaggio nella Storia? ;)

Nessun commento:

Posta un commento