sabato 2 giugno 2018

Vincitori Trofeo Cittadella 2018

Vincitori Trofeo Cittadella 2018

Bentrovati, amici dei mondi fantastici! Oggi vi porto a... Fiuggi, nel Lazio! Eh sì, perché proprio qua il 21 aprile si è tenuta la prenotazione dell'edizione 2018 del Trofeo Cittadella, il prestigioso premio dedicato ai libri fantasy, organizzato dall'associazione culturale Deep Space One. 

La premiazione si è svolta durante la DeepCon, il ritrovo per gli appassionati di fantastico che si svolge ogni anno proprio a Fiuggi. Ebbene, quest'anno c'ero anch'io, perché il mio urban fantasy "Berserkr" (che sicuramente conoscerete!^^ Nel caso, qua l'articolo) si è classificato al secondo posto e ne sono felicissimo! Sia perché fa sempre piacere ottenere riconoscimenti per qualcosa che si è fatto e in cui abbiamo speso tempo, fatica, ma anche in cui abbiamo creduto tanto, sia perché vedere un urban fantasy sul podio di un trofeo dedicato al fantasy, in Italia, è sempre una bella sorpresa e soddisfazione! Goo urban! :)

Detto ciò, vi presento i romanzi vincitori del Trofeo Cittadella, includendo il commento della giuria (preso dal sito ufficiale del Trofeo Cittadella) e una piccola intervista agli autori, a cui vanno i miei complimenti per il bel piazzamento! 

Classifica Trofeo Cittadella 2018:
Primo posto per "Vita e il libro dei morti", di Alessandra Cinardi (Curcio Editore): "un romanzo insolito ambientato in una Roma mistica, alternativa e più misteriosa di quanto non lo sia di suo".
Secondo posto per "Berserkr", di Alessio Del Debbio (DZ Edizioni): "Da Roma a Berlino in un giro di pagine. Il sapore urban-poliziesco di questo romanzo è tutto da gustare".
Terzo posto ex-aequo per "Le lame scarlatte", di Rob Himmel (DZ Edizioni) e "Akiko", di Michela Cavaliere (Astro Edizioni), "due romanzi che hanno un ottimo futuro".
Infine quest'anno la giuria ha assegnato un premio speciale a "Quella notte il vento", di Rossella Romano, un romanzo meno fantasy degli altri ma di grande respiro per contenuto, stile e struttura.

Complimenti a tutti!

INTERVISTA A ROB HIMMEL


Buongiorno Rob,
come è stato arrivare terzo al Trofeo Cittadella, 2018? Cosa hai provato?
Inizialmente ho provato un senso di incredulità e stordimento. Non avevo compreso effettivamente cosa volesse dire e cosa potesse comportare come traguardo personale. Metabolizzando poi la gioia ha iniziato ad affiorare, soprattutto dopo le “strigliate d’orecchie” di alcune persone che mi hanno fatto capire l’importanza del trofeo.

Ti aspettavi questa vittoria?
Assolutamente no. Ho inviato la candidatura e me ne sono del tutto dimenticato. Non ci ho posto alcun pensiero e per questo mi ha colto del tutto alla sprovvista, e per questo la gioia è stata il triplo del normale. Per me è come se fossi arrivato al primo posto.

Ci parli brevemente del tuo libro, in particolare degli elementi originali e unici, a tuo avviso?
Penso che uno degli elementi originali sia la Congrega degli Assassini, ovvero una delle diverse organizzazioni di Foltorp riconosciute e legalizzate. E sì, anche gli assassini pagano le tasse per svolgere la loro mansione (estorsioni, minacce, riscossione crediti, pedinamenti, spionaggio, furti e omicidi), in maniera perfettamente sensata e lecita nel contesto.

Se siete curiosi, trovate notizie su "Le lame scarlatte" qua!

***
INTERVISTA A MICHELA CAVALIERE

Buongiorno, come è stato arrivare terza al Trofeo Cittadella, 2018?  
Una sorpresa! Un bellissimo premio che non mi aspettavo, d’altronde Akiko ha un’ambientazione particolare e tuffarsi dentro non è immediato per chi non “mastica” le tradizioni orientali, ma ha comunque colpito la giuria.

Cosa hai provato? 
È stata una immensa soddisfazione vedere riconosciuto il valore del mio libro. Mi è dispiaciuto non poter partecipare alla premiazione, ma il cuore era lì.

Ti aspettavi questa vittoria? 
Per tutti i Kami, no!

Ci parli brevemente del tuo libro, in particolare degli elementi originali e unici, a tuo avviso? 
Akiko è un fantasy orientale dove ogni elemento richiama un Giappone mitologico. La magia stessa deriva dalla preghiera agli alti spiriti, i Kami, che governano il mondo, esistono creature conosciute come i draghi e i demoni, ma i personaggi principali sono semplici esseri umani che rischiano tutto ciò che hanno per quello in cui credono. Akiko è un mix di duelli di arti marziali, battaglie, amori e tradimenti.


Grazie, buon proseguimento con i tuoi lavori!

Per scoprire di più su Akiko, trovate una recensione qua!

1 commento:

  1. Non conoscevo questo premio tutto italiano, sarà sicuramente da seguire per le prossime edizioni.
    Complimenti per il secondo posto!

    RispondiElimina