venerdì 7 aprile 2023

Recensione "Aqrabuamelu - Gli uomini scorpione" di Debora Parisi

 Recensione "Aqrabuamelu - Gli uomini scorpione" di Debora Parisi

Bentrovati, lettori. Oggi vi parlo di "Aqrabuamelu - Gli uomini scorpione" di Debora Parisi, racconto lungo edito da Delos Books nella collana Delos Digital, già segnalato sul blog.

Trattandosi di un racconto lungo, non mi dilungherò troppo, perché il rischio di anticipare qualcosa al lettore è molto grande. Partiamo dall'ambientazione, che è l'elemento migliore del racconto: siamo nel pieno del Mondo Antico, in Mesopotamia, ai tempi delle grandi civiltà politeiste che si contendevano il mondo. Sembra di essere davvero in piena mitologia mesopotamica, perché vi sono continui rimandi a Ishtar, a Gilgamesh, a Babilionia... un mondo che purtroppo conosciamo poco, solo per i ricordi degli studi scolastici e per i commenti ridicoli degli svogliati studenti (e a volte anche docenti) che si chiedevano perché mai dovessimo studiare culture di quattro mila anni fa, ahimè.

In realtà, come il racconto di Debora Parisi dimostra, l'antica Mesopotamia è un crogiuolo di culture, ma soprattutto un'ottima fonte di ispirazione per possibile storie fantasy, vista l'incidenza della religione, della fede, dei culti, nella vita quotidiana, e il ricco pantheon di Divinità (spesso simili o comunque riprese da una cultura all'altra) e di creature fantastiche che la popolavano.

Alcuni nomi? Beh, oltre agli uomini scorpione, citati nel titolo, ci imbatteremo nelle Divinità, nel sirrush, nell'epopea di Gilgamesh. Un mondo davvero affascinante, che meriterebbe più spazio, nella nostra formazione.

In questo mondo, è ambientata un'avventura snella e veloce, che si legge in un paio d'ore, con protagonisti quattro personaggi particolari, alle prese con una missione: investigare per conto di Ishtar su un misterioso villaggio situato al confine col deserto, in cui sono scomparsi anziani e bambini. Come mai? Quali oscure forze sono all'opera?

Spetta a Puabi, figlia semidivina di Ishtar, e ai suoi compagni indagare!

La trama bilancia avventura, magia, sorpresa con combattimenti, accenni di storie d'amore e possibili ampliamenti delle vicende di Puabi e dei suoi amici avventurieri.

Nel complesso, una lettura veloce e stuzzicante.


(Per altre informazioni, potete scaricare l'ebook da Amazon!)


Nessun commento:

Posta un commento